Camera da letto nei toni del blu
Molti di noi sognano di ritrovarsi a casa dopo una calda giornata di lavoro, di ritrovarsi in un rifugio tranquillo e pacifico di comfort e intimità domestica. E la camera da letto è esattamente il luogo in cui troviamo pace e tranquillità, motivo per cui è così importante arredarla nel tuo stile e combinazione di colori preferiti. Se dopo giorni di lavoro sogni di tuffarti nell'oceano di felicità e felicità rilassata, dovresti fermarti a decorare la tua camera da letto con colori azzurri.
Pro e contro del blu nel design
Per molte persone, il tono blu è percepito come un simbolo di una fresca brezza marina e di un cielo limpido e trasparente. Pertanto, scegliendo l'azzurro cielo come colore principale per il design dei tuoi appartamenti, creerai un'atmosfera leggera e leggera nella stanza. Alcuni potrebbero rifiutare una tale soluzione, considerandola in qualche modo ingenua e rustica e invano, perché la linea dei mezzitoni nello spettro blu è molto diversa: dal blu scuro al verde. La cosa importante qui è quali altri colori saranno combinati con il colore principale.
Con i giusti accenti, avrai un bagno elegante e originale che ti regalerà molte piacevoli sensazioni e contribuirà a un sonno sano e salutare ogni notte.
Quindi, i principali vantaggi di una camera da letto nei colori blu e blu includono quanto segue:
- la scala blu favorisce il completo rilassamento e aiuta ad addormentarsi rapidamente;
- una piccola stanza di colore azzurro pallido sembra visivamente più libera e spaziosa;
- a livello inconscio, il blu è percepito come una boccata d'aria pulita e fresca, quindi le persone soggette a malattie respiratorie si sentono molto meglio in tali stanze;
- Se sei stanco di un rosa leggermente aggressivo ma non vuoi usare toni più scuri o più caldi nella tua camera da letto, il blu può essere un'ottima alternativa. Sembra così facile e casual che ti aiuterà a mantenere il tuo stile preferito.
Ci sono anche alcuni aspetti indesiderabili dell'uso eccessivo del blu in un design. Quindi, una grande quantità di blu durante la decorazione di una stanza la renderà fredda e non troppo confortevole, quindi non dovrebbero essere abusate quando si coprono grandi superfici. Con l'uso corretto di questo colore nobile e la sua combinazione armoniosa con altre tonalità, i tuoi interni appariranno confortevoli e lussuosi.
Combinazioni ottimali di blu con altri colori
In primo luogo in popolarità è la camera da letto blu e bianca, questa è una delle opzioni più vantaggiose, che è anche abbastanza facile da eseguire. È vero, c'è una sfumatura qui, è consigliabile applicare un tale disegno in una stanza luminosa e soleggiata situata sul lato sud della tua casa o appartamento. In una stanza con finestre rivolte a nord, un tale design è altamente indesiderabile, poiché visivamente sembrerà troppo cupo e disabitato.
Per dare alla stanza un'atmosfera più calda e accogliente, puoi sostituire il bianco freddo con una varietà di sfumature di beige. In tandem con le vernici blu pallido, questa combinazione sembra semplicemente fantastica. Ma anche qui c'è un consiglio importante: poiché nella combinazione blu crema, il colore blu acquisisce una sfumatura verdastra, perdendo il suo vero splendore, sarebbe corretto aggiungere accenti di bianco puro al design.
Ora è diventato di moda passare allo stile retrò e decorare le camere da letto nei colori marrone e blu. Questa combinazione è buona da usare se decidi di decorare la tua camera da letto in stile classico. Se hai scelto questa opzione per te stesso, la regola principale per te è non abusare di sfumature di marrone troppo scure, poiché ciò renderà la tua stanza molto cupa.
Un'altra tendenza alla moda del nostro tempo è il design delle stanze in colori contrastanti. Quando si sceglie questa opzione, è necessario prestare particolare attenzione, poiché stiamo parlando di una camera da letto e il suo scopo principale è fornire al suo proprietario il massimo comfort e praticità. Ad esempio, se decidi di progettare una camera da letto giallo-blu, è meglio aggiungere un po' di verde al design. Ciò attutirà leggermente il colore giallo, che, invece della pace desiderata, può provocare allegria. Ma con una combinazione di giallo, verde e blu, puoi ottenere un'atmosfera davvero calda e armoniosa, che ricorda una bella giornata estiva.
Ma è meglio non combinare il blu con l'arancione in camera da letto. Certo, molte persone amano questa combinazione e la considerano persino ideale, ma non è affatto adatta per la zona notte, poiché porta semplicemente una carica esplosiva di energia, quindi per non guadagnarti un disturbo cronico del sonno, è meglio lasciare un tale tripudio di colori per altre stanze.
Quando si decorano nei toni del verde e del blu, come nel bianco e nel blu, per evitare un'eccessiva freddezza, la combinazione di questi colori deve essere interrotta con un colore caldo ausiliario: beige, sabbia, crema o carne.
Selezioniamo mobili per il design blu
Non importa a quale stile aderisci quando decori la tua camera da letto, che si tratti di classici tradizionali o moderni moderni - in ogni caso, con il colore blu, l'interno avrà un bell'aspetto. La cosa più importante è come sarà combinato con mobili e altri elementi decorativi. Se prendi ancora il blu come colore principale nella tua camera da letto, per neutralizzare le tonalità fredde e dare alla stanza più calore e comfort, devi prendere molto sul serio la scelta dei mobili. L'opzione più ottimale e armoniosa in una stanza del genere sarebbe un mobile in legno naturale. Come ultima risorsa, se hai bisogno di un'opzione più economica, puoi acquistare un set di mobili con un'imitazione del legno naturale.
I mobili in tonalità marrone chiaro, beige o crema avranno un aspetto migliore in una camera da letto con pareti blu. Non è consigliabile mettere mobili di colore blu o nero in una stanza del genere: lo renderà cupo e deprimente. I mobili rossi non si adatteranno affatto a un tale interno, sembreranno insipidi e persino un po' volgari.
I migliori stili per una camera da letto blu
In ogni momento, l'uso del colore blu è stato considerato la migliore soluzione per un interno in stile classico e ai nostri tempi rimane uno dei preferiti da molti designer moderni. Il design classico è un appartamento in blu e bianco. Un tale interno sembra sempre aggraziato e sobrio, il che sottolinea l'alta posizione nella società del proprietario della casa.
In una stanza del genere, i costosi mobili bianchi in legno naturale con graziose gambe intagliate sembrano semplicemente favolosi. E un letto spazioso con una testiera intagliata in filigrana nello stile dei re francesi con finiture in argento o oro, installato al centro della stanza, renderà l'interno della camera da letto semplicemente maestoso.
Ma dovresti tenere conto del fatto che quando scegli uno stile classico per una sala di riposo, dovresti avere una stanza spaziosa, poiché le stanze piccole sono completamente inadatte a uno stile alto e nobile.
Quando si decorano interni classici, è molto importante prestare particolare attenzione quando si scelgono tende per finestre e altri accessori tessili. I più appropriati in un interno classico saranno costosi tessuti naturali come raso, seta e velluto.La regola principale è che tutto dovrebbe essere selezionato armoniosamente, perfettamente combinato con i mobili ed essere tutt'uno con l'atmosfera generale della camera da letto.
Vale la pena pensare ad accessori così importanti come un baldacchino trasparente che copre il letto e le tende con un lambrequin per le porte della camera da letto. Aggiungeranno note ancora più maestose e reali all'atmosfera generale del lusso.
Se non hai una stanza grande per decorare una camera da letto in stile classico, o non sei un fan dell'eleganza speciale, allora forse una delicata storia d'amore in stile provenzale ti si addice. Forse questo è uno degli stili più semplici ed economici da riprodurre. Basta appendere alle finestre tende fotoelettriche con motivi floreali in cotone o calicò grezzo traslucido, coprire il letto con un copriletto in tono e aggiungere diversi cuscini di diverse dimensioni nella stessa gamma - e ora la tua stanza è piena di luce , fascino casual con note francesi. Un ambiente del genere non richiede mobili particolarmente costosi o tessuti costosi, ma piccoli scendiletto lavorati a maglia, trapunte patchwork e cuscini per un letto o un pouf saranno molto appropriati. Piccoli schizzi ad acquerello in cornici di legno staranno bene sulle pareti.
Recentemente, il neoclassicismo americano è stato spesso utilizzato nel design. Questo è uno stile che utilizza solo materiali e tecnologie moderne. Può essere definito come un'eleganza sobria e un lusso modesto, che si manifestano nelle forme semplici dei mobili e nel riempimento minimo dello spazio.
In questo stile, l'uso di contrasti e un gran numero di colori è inaccettabile, l'uso di dettagli decorativi degli interni è ridotto al minimo. Pertanto, quando si sceglie questo stile e lo si decora in una gamma blu, è consigliabile scegliere una semplice carta da parati opaca per le pareti o utilizzare un intonaco decorativo, che sembra perfetto in una camera da letto in stile neoclassico. Se hai scelto questo stile, dovresti prestare particolare attenzione all'illuminazione della tua stanza.
L'opzione migliore per una stanza del genere sarebbe una luce calda e opaca, diffusa attraverso lampade a sospensione integrate situate a diversi livelli attorno al perimetro dell'intera stanza.
In ogni caso, qualunque sia lo stile che scegli per il tuo nido accogliente, i delicati accenti blu porteranno freschezza e tranquillità all'interno della tua camera da letto, calmeranno i tuoi nervi, porteranno pace e renderanno il tuo sonno riposante e appagante per tutta la notte.
Il commento è stato inviato con successo.