Camera da letto in stile classico
Una camera da letto in stile classico è un ritorno alla tradizione e alla raffinatezza degli ultimi decenni (e persino secoli). L'interno contiene sia mobili vintage da collezione che stilizzati, ma non per questo meno di alta qualità e costosi. Per arredare gli interni, puoi attirare designer professionisti o farlo da solo.
Peculiarità
La raffinatezza degli interni in stile classico piacerà agli esteti e a coloro che vivono con i loro occhi. Il design, opposto al minimalismo, è caratterizzato da un'abbondanza di elementi decorativi, dettagli, implica l'uso di materiali costosi e tecnologie di alta qualità. Caratteristiche della camera da letto classica:
- Elaborazione, attenzione ai dettagli. Quando si crea un design in stile classico, ogni elemento viene selezionato con grande cura, in modo che sia combinato con altri oggetti interni.
- L'atmosfera del passato, un richiamo al passato. Per mantenerlo vengono utilizzate carte da parati vintage, mobili, lampade. Il design si basa su tendenze e stili tradizionali, che vengono modernizzati per soddisfare le esigenze della persona moderna.
- La predominanza di materiali naturali. Mobili realizzati con tipi di legno costosi, rivestiti in seta, velluto, pelle scamosciata: un'opzione familiare a una camera da letto in stile classico. Il parquet viene utilizzato per la pavimentazione, così come il laminato, le piastrelle di ceramica che imitano il marmo e il granito.
- Usando uno schema di colori calmo. La camera da letto può essere realizzata in qualsiasi tonalità, tuttavia, i colori pastello caldi sono solitamente usati come base. Sono diluiti con macchie luminose: bordeaux, dorato, viola.
- Un trionfo di simmetria. L'armonia degli interni si ottiene attraverso la disposizione degli stessi elementi e la loro combinazione. Si tratta di specchi, poltrone, comodini identici, posti a uguale distanza dal letto.
- Abbondanza di oggetti d'arte: dipinti, vasi, statue. Una delle caratteristiche principali dello stile classico, che funge da incarnazione della ricchezza. Nelle camere da letto ci sono opere originali, sono accettate riproduzioni per appartamenti borghesi. La preferenza è data alle opere di autori e classici riconosciuti.
Le tendenze moderne includono la ricerca di linee e forme semplici. Il minimalismo è estraneo allo stile classico, ma non tollera la pretenziosità. Troppi dettagli (e, soprattutto, la loro combinazione errata) danno luogo al cattivo gusto, che nega la nobiltà pacifica e fa appello alle origini. Pertanto, quando si sceglie un interno, è importante non esagerare con i singoli elementi: devono essere tutti in armonia tra loro.
Varietà dello stile classico
Le idee sulle tradizioni e le norme nel design cambiano ogni epoca e sono spesso intrecciate con le tendenze moderne. Ci sono anche tratti nazionali che servono come espressione della cultura di diversi paesi. Pertanto, non esiste uno stile classico rigorosamente stabilito a cui tutti aderirebbero.
Ne esistono diverse varietà.
classici inglesi
Questo stile storico è una simbiosi di caratteristiche nazionali di diverse tradizioni: vittoriana, britannica, scozzese e altre.Legni pregiati, tessuti costosi, parquet: tutti questi materiali si adattano perfettamente ai classici interni inglesi. Tale camera da letto è conservatrice, quindi è opportuno utilizzare veli, tende, tendaggi, pizzi. I proprietari di vecchie case possono permettersi un camino, accanto al quale tradizionalmente mettono un divano o una sedia a dondolo. Tuttavia, il soggetto centrale della camera da letto è sempre il letto, decorato con costosi copriletti e baldacchini.
classici francesi
Leggerezza, grazia e abbondanza di luce: questo è ciò che distingue lo stile presentato. L'interno non tollera stravaganze, contrasti e dettagli appariscenti. Trasporta il suo proprietario in terre calde dove prosperano calma e serenità. La combinazione di colori è dominata da crema, beige e bianco, inoltre, è consentito utilizzare tonalità turchesi, menta, tenui grigio-blu. I classici francesi sono adatti per ampie camere da letto con soffitti alti e finestre.
classici americani
Lo stile ha origine nel Vecchio Mondo, è apparso quando i coloni americani hanno modificato i classici inglesi e francesi, adattandolo a se stessi e al loro modo di vivere. Per un tale interno, la disposizione dei mobili al centro è tipica, la divisione della stanza in zone. I colori sono dominati dal grigio, giallo, bianco e beige. È consuetudine combinare pareti monocromatiche con ornamenti su cuscini, tappeti e tappezzeria. Sono preferiti mobili pratici, armadi a muro e scaffali.
Classicismo
L'uso di oggetti antichi è una caratteristica integrante del classicismo. Si distingue per rigore, chiarezza, gravitazione verso la simmetria e proporzionalità. Pareti e rivestimenti chiari sono abbinati a mobili in legno scuro, oggetti decorativi dalle tonalità naturali. È consuetudine dividere la stanza in zone, ognuna delle quali svolge una funzione specifica. La preferenza è data a cose semplici fatte di materiali costosi. L'interno sembra buono in grandi stanze con soffitti alti.
Classico moderno
Una variazione degli interni tradizionali, tenendo conto delle nuove tendenze. Una caratteristica dello stile è il trionfo di linee morbide, superfici lisce, angoli arrotondati. Il design tende ad essere relativamente semplice, all'uso di motivi naturali, sfumature naturali. L'arredamento è funzionale e pratico, dovrebbe essere il più confortevole possibile. In questo sottostile, non si possono trovare gambe intagliate ornate o una testiera massiccia, ma la stanza si distingue ancora per raffinatezza e armonia.
Neoclassico
In questo stile, le caratteristiche del moderno e del classico si intrecciano. Un tale interno si distingue per il suo dinamismo, alla ricerca di tutto ciò che è nuovo e originale. Mobili e complementi d'arredo sono caratterizzati da forme chiare, gravitazione verso un'unica tavolozza di colori.
La gamma cromatica è dominata dalle tonalità naturali: bianco, grigio, marrone. I materiali naturali sono tenuti in grande considerazione: pietra, legno, tessuti di alta qualità. Le cose superflue che non hanno un orientamento pratico sono tabù per una camera da letto del genere, quindi viene prestata particolare attenzione alla scelta di ogni elemento.
Nuove idee di design
Arredare una camera da letto in stile classico richiede il rispetto di regole e canoni stabiliti. Per molto tempo è stato severamente vietato deviare da loro, tuttavia, le tendenze moderne nel design consentono di combinare direzioni diverse per motivi di praticità e funzionalità. Questo è esattamente il caso dei seguenti stili: moderno e neoclassico. Offrono una nuova prospettiva sulla decorazione dell'appartamento.
Il pragmatismo è una caratteristica integrante degli interni, in cui si intrecciano tradizioni e tendenze della moda. Il neoclassicismo ti consente di decorare una camera da letto in un'unica combinazione di colori, scegliendo una tonalità di base: cacao, avorio, latte cotto, beige, grigio. I colori sono combinati in diverse combinazioni percentuali. Le pareti monocromatiche chiare danno una sensazione di leggerezza, spaziosità e si riferiscono anche al minimalismo.Per portare dinamismo al design, è consentito utilizzare macchie variegate: possono essere cuscini luminosi, copriletti, cornici.
Una nuova soluzione sarà la disposizione simmetrica dei mobili al centro della stanza. Da un lato, i principi dello stile classico non vengono violati, dall'altro si ottiene una zonizzazione efficace. Ciò è dovuto al fatto che il design moderno tende alla semplicità e al minimalismo.
In base al grado di dettaglio, lo stile classico è diviso in tre tipi:
- Leggero. L'interno è realizzato in tonalità calme, non appesantite dall'arredamento. Tutte le caratteristiche dello stile sono prese in considerazione, la simmetria è al centro, vengono utilizzati materiali naturali. Il design è appropriato per le piccole stanze, la cui area sta cercando di aumentare visivamente.
- Media. Interni standard per un appartamento di città di classe media. Nell'allestimento di una camera da letto si tiene in grande considerazione il marmo, il cristallo, il legno massello, mentre sono vietati il metallo e la plastica. I sostituti dei materiali naturali sono accettabili se sono di qualità sufficiente. Quando si scelgono i mobili, si presta attenzione alle proporzioni classiche, alle linee morbide.
- Saturato. La stanza ha la massima concentrazione di dettagli. Dettagli dipinti (anche a mano), gambe intagliate, modanature in stucco alle pareti, enormi lampadari a più livelli: tutto questo è inerente a questo tipo di stile classico. È molto importante sapere quando fermarsi e non esagerare.
Quest'ultimo interno è perfetto per decorare appartamenti e ville premium. Richiede investimenti finanziari significativi, serve come espressione dello status del suo proprietario. Gli interni di lusso richiedono l'uso dei migliori tessuti e varietà di legno, finiture di alta qualità.
Materiali e finiture
Quando si crea un interno in stile classico, viene prestata grande attenzione alla decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto. Le superfici perfettamente piatte dovrebbero essere l'epitome della moderazione lussuosa, sono la base di tutto il design. I materiali di altissima qualità dovrebbero essere scelti. Il punto non è il loro prezzo, ma il fatto che carta da parati o rivestimenti per pavimenti economici non saranno in armonia con altri oggetti interni. Dureranno poco.
Muri
Stucco veneziano, boiserie e battiscopa in legno, carta da parati vinilica con motivi discreti ma eleganti: tutto questo è appropriato per arredare una camera da letto in stile classico. La direzione consente di combinare trame, sfumature, pannelli decorativi che possono essere posizionati su una superficie monocromatica.
Nelle stanze grandi, le colonne vengono posizionate o le sporgenze esistenti vengono stilizzate sotto di esse. In questo caso, le riparazioni sono possibili solo dopo aver ottenuto l'apposito permesso di lavoro (sarà richiesto se si tratta di strutture di supporto). Gli archi con stucchi sembrano grandi sopra il letto o sulla porta.
Pavimento
Un interno classico è difficile da immaginare senza pavimenti in legno. Il parquet è più adatto per questi scopi, la preferenza dovrebbe essere data a un materiale monocolore. È consentito sostituire questo materiale con un laminato: sembra meno sofisticato, ma è più facile da installare e ha un livello di resistenza sufficiente. Il punto finale saranno i tappeti con un motivo discreto, decorati con nappe o frange.
Soffitto
I soffitti con un'altezza di tre metri o più sono considerati ideali per uno stile classico. Ti permetteranno di posizionare un grande lampadario, organizzare una struttura a due livelli con bordi ricci. Se non c'è abbastanza spazio, il soffitto è imbiancato e i battiscopa sono disegnati attorno al perimetro. Per decorare il soffitto vengono utilizzati affreschi, dipinti, tele elastiche.
Organizzare una camera da letto classica in un appartamento della classe media è un po' più difficile che in uno spazio costoso. Un budget limitato richiede risparmi, ma questi risparmi non dovrebbero influire sulla qualità dei materiali.In una piccola stanza, puoi cavartela con un minimo di elementi decorativi, concentrandoti sui colori chiari; utilizzarli in una camera da letto di 14 metri amplierà lo spazio.
Se il proprietario dell'appartamento decide di utilizzare materiali sostitutivi, dovresti dare la preferenza a laminato di alta qualità e piastrelle in ceramica. I prodotti di produttori di fiducia non possono essere distinti a prima vista dalla pietra naturale o dal legno. Hanno buone caratteristiche prestazionali. Piccola stanza 18 mq. m richiede una combinazione competente di toni, la disposizione di nicchie integrate e l'installazione di scaffali sulle pareti, invece di armadi e scaffali.
Soluzioni di colore
Una stanza in stile classico richiede l'uso di rilassanti tonalità pastello. I colori caldi conferiscono alla stanza un'atmosfera accogliente. Sono piacevoli alla vista e quindi hanno un effetto calmante, che è particolarmente importante quando si arreda una camera da letto. Le pareti, decorate nei toni del beige, sono neutre, è facile combinare con esse mobili e altri oggetti interni. Le cose sembrano originali su diversi volumi più scuri della finitura. Pavimenti e copriletti in noce si abbinano a quasi tutti gli arredi.
Una camera da letto completamente bianca è una decisione coraggiosa in quanto richiede almeno una conoscenza di base del design. Quando si sceglie un interno, vengono combinate diverse tonalità di luce, mentre è importante che oggetti e decorazioni non si fondano tra loro. Puoi aggiungere piccole macchie grigie. In contrasto con questa opzione, sembra una stanza buia. Non stiamo parlando della prevalenza del nero: puoi giocare con dettagli in legno e sfumature di marrone. Non puoi esagerare con loro, altrimenti l'interno risulterà troppo cupo.
Può sembrare che i colori utilizzati nel design di una camera da letto classica siano pochi, ma può comunque sembrare allegro e luminoso. Camera da letto polverosa, blu, rosa pallido: tutte queste opzioni sono adatte per le ragazze giovani e diventano un'espressione della loro natura giovanile. Una stanza grigia non sembrerà noiosa o monotona se posizioni correttamente gli accenti di colore e scegli i mobili giusti.
Questo interno è caratterizzato dall'uso di elementi decorativi dorati e argentati: cornici, maniglie delle porte, nappe, motivi su tessuti. Non dovrebbero essercene troppi, altrimenti la stanza sembrerà pretenziosa. Tuttavia, ci sono tali camere da letto, il cui colore di base è l'oro. Per pensare all'interno con tali colori, è meglio contattare i professionisti; altrimenti, c'è un grande rischio che il risultato sia insapore.
Interni
La disposizione dell'interno stesso è l'ultima cosa, ma iniziano a pensarci prima ancora che venga eseguita la riparazione. Mobili, apparecchi di illuminazione, elementi decorativi: tutto questo dovrebbe essere combinato tra loro e con materiali di finitura.
Un lettino non sarà molto appropriato in una grande camera da letto e enormi lampadari (anche se sono molto belli e corrispondono completamente ai principi dello stile classico) staranno bene solo in stanze con soffitti alti. Anche il produttore, la combinazione di colori e le dimensioni di ogni articolo sono importanti. Sarà possibile creare un interno armonioso solo se vengono presi in considerazione tutti i criteri specificati.
Arredamento
Gli elementi interni per una camera da letto classica sono realizzati in massello di rovere, pino, frassino, mogano. Il legno normale sembrerà economico, anche se si spendono somme significative per altri arredi. Per questo motivo, questo stile non tollera i falsi, è necessario acquistare quei modelli la cui consistenza e bellezza naturale possono essere ammirate all'infinito. I mobili classici sono presenti nelle collezioni di molti produttori.
Camere da letto italiane
L'Italia è famosa per le sue fabbriche di mobili e occupa una posizione di primo piano in questo campo.Alle origini di un'industria in forte sviluppo c'è un'impresa familiare: inizialmente c'erano molte piccole industrie che creavano un numero limitato di prodotti su ordinazione. Ora è stata stabilita la produzione di massa, ma ogni fabbrica si sforza ancora di sviluppare modelli unici, stabilendo tendenze nella moda dei mobili.
Grazie a uno stretto legame con il passato, i produttori italiani producono alcune delle camere da letto in stile classico più belle del mondo. Parliamo sia di ottime caratteristiche estetiche che dell'elevata qualità delle materie prime utilizzate. Il buon legno può resistere a temperature estreme. Grazie a speciali impregnazioni, diventa resistente all'elevata umidità.
camere da letto cinesi
Il prezzo basso è uno dei principali vantaggi dei prodotti dei produttori asiatici. Per creare mobili vengono utilizzati materiali economici, il design spesso lascia molto a desiderare.
La Cina è nota per la creazione di falsi, la maggior parte dei quali sono visibili ad occhio nudo. Le fabbriche che realizzano mobili utilizzando tecnologie italiane stanno un po' in disparte. Queste fabbriche sono di proprietà di grandi aziende europee, creano prodotti con il marchio "madre". Tuttavia, la qualità di tali mobili sarà ancora inferiore.
russo
I mobili classici si trovano anche nelle collezioni dei produttori nazionali. I prodotti non saranno di qualità così buona come le loro controparti europee - inoltre, l'assortimento non è così eccezionale. Con un budget limitato, i modelli neutri con un minimo di arredamento soddisferanno i requisiti dello stile scelto. Alcune fabbriche acquistano il diritto di utilizzare i design italiani e li utilizzano come base per le proprie collezioni.
spagnolo
Camere da letto molto interessanti, apprezzate in tutto il mondo. Le aziende spagnole offrono mobili di alta qualità. Modelli in legno massello, letti con testate massicce, prodotti con gambe intagliate - i prodotti realizzati in questo paese (insieme a quelli italiani) sono la soluzione migliore per gli interni classici.
I mobili modulari rappresentano set già pronti di diversi oggetti interni, realizzati nello stesso stile. Questa opzione è abbastanza pratica, ma non è consigliabile acquistarla per le camere da letto classiche. Le aziende producono modelli tipici che non si differenziano per una varietà di design ed elementi decorativi, che non è adatto per interni tradizionali.
L'elemento principale della camera da letto è il letto. Di norma, vengono acquistati grandi modelli doppi per interni classici. Accanto a loro c'è un comodino o un comodino con una luce notturna. La stanza può contenere un armadio o una rastrelliera, ci sono graziose mensole alle pareti, una poltrona. Quando l'area della stanza lo consente, parte di essa può essere utilizzata per attrezzare l'area di lavoro. Puoi mettere una scrivania o una scrivania per computer lì.
Illuminazione
Una camera da letto in stile classico dovrebbe essere leggera e, allo stesso tempo, non dovrebbero esserci troppi apparecchi di illuminazione, poiché la stanza è destinata al relax. L'illuminazione principale si trova sul soffitto: un enorme lampadario, decorato con pendenti di cristallo, lampade a forma di candela, catene decorative. Le luci notturne sono posizionate sul comodino o sul comodino, le applique sono installate sulle pareti, i cui dettagli sono realizzati con metalli invecchiati artificialmente.
Decor
Una stanza bella e accogliente richiede l'uso di elementi aggiuntivi. Quadri, tappeti, copriletti, affreschi sono usati come decoro. Le opere d'arte, comprese quelle da collezione, sono appropriate negli interni classici. Particolare attenzione è riservata ai tessuti. Le tende sono costituite da due strati: tulle leggero e tende pesanti, per la creazione delle quali prendono velluto, broccato, raso, seta. Lambrequins, ganci con nappe e appendini sono adatti per decorare le finestre.
Quando si organizza una stanza, viene prestata particolare attenzione alla biancheria da letto.È anche cucito con materiali nobili: raso, seta, percalle. I tessuti possono essere completati con ricami eleganti, in tono o più chiari rispetto al colore principale. È meglio scegliere un copriletto in tonalità variegate per evidenziare il mobile centrale: il letto.
Belle soluzioni di design
Il colore giusto è uno dei primi passi per creare una camera da letto accogliente. Decorata in tonalità sabbia e vaniglia, la stanza sarà associata a calore e comfort. Questa tonalità, presa come base, può essere presente sui muri, nella decorazione di mobili, nei dipinti. Per aggiungere accenti, si consiglia di includere dettagli dorati: ad esempio cornici, cornici, motivi sul rivestimento. Il quadro sarà completato da un massiccio letto con gambe intagliate e testiera.
L'abbondanza di piante da interno e mazzi di fiori in vasi eleganti farà rivivere l'interno. Diventeranno una “bocca d'aria” per gli abitanti delle megalopoli che vivono lontano da parchi e giardini. Il colore verde si armonizza bene con le tonalità chiare, i mobili in legno naturale. I vasi possono essere posizionati vicino alla finestra o posizionati in tutta la stanza, ma quest'ultima opzione è adatta solo per stanze sufficientemente illuminate. Se c'è un balcone adiacente alla camera da letto, le porte in vetro saranno una buona soluzione.
Lo spazio limitato non diventa un ostacolo sulla strada per organizzare una stanza in stile classico. Un armadio integrato nella nicchia e un tavolo montato a parete faranno risparmiare spazio e il letto occuperà la maggior parte dell'area, l'oggetto centrale di ogni camera da letto.
Le pareti bianche e gli oggetti interni chiari espandono visivamente lo spazio, così come il rifiuto di materiali con trame. In questo caso, ci sarà una miscela di stili classici e minimalisti, espressi in sobria raffinatezza e lusso.
Una soluzione interessante per una camera da letto stretta sarebbe la disposizione degli scaffali sopra il letto e degli armadietti a specchio sui lati. Sopra la testiera, puoi riporre libri, oggetti decorativi e le porte chiuderanno gli oggetti stagionali o la biancheria da letto da occhi indiscreti. L'uso degli specchi è dovuto al desiderio di espandere visivamente lo spazio, per lo stesso scopo è possibile utilizzare carta da parati con strisce verticali, copriletti e tende semplici.
Gli appassionati di esperimenti, che non hanno paura delle soluzioni cardinali all'interno, possono decorare la camera da letto nei toni del rosso. L'uso di questo colore è atipico per lo stile classico, ma le tendenze moderne consentono l'inclusione di una tonalità brillante di base nel design. Pareti scarlatte o moquette diventeranno espressione di passione, emozione ed espressività. I colori caldi dovrebbero essere preferiti. L'accordo finale sarà un letto matrimoniale a baldacchino con freschi copriletti bianchi. La lussuosa camera da letto è pronta!
Come attrezzare una camera da letto in stile classico, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.