Camera da letto in stile marinaro

Camera da letto in stile marinaro
  1. Peculiarità
  2. Soluzioni di colore
  3. Finitura
  4. Mobili e decorazioni

Lo stile marino degli interni evoca piacevoli ricordi estivi, permette di sognare viaggi e avventure. Inoltre, è originale e accogliente, che è così importante per il design della camera da letto in cui una persona riposa alla fine della giornata. Una camera da letto in stile nautico è un'opzione molto interessante.

Peculiarità

Lo stile marino negli interni è un concetto convenzionale. Questa non è una direzione separata, ma anche un tema in cui è possibile eseguire qualsiasi altro interno: classico, mediterraneo, minimalista, country.

Questo stile è molto suggestivo, perché è saturo del romanticismo delle avventure in mare e del relax. L'atmosfera risulta essere leggera, ariosa e accogliente, il che avrà un buon effetto sul relax. Per i bambini una cameretta in stile marinaro può diventare un piccolo palcoscenico per giochi emozionanti.

La direzione nautica nel design consente a una persona di realizzare il proprio potenziale creativo, poiché ti invita a riflettere sui tuoi sogni e interessi. Coloro che sono appassionati di battaglie navali o viaggi possono creare una "cabina del capitano" nella stanza. Chi sogna di vivere su un'isola di sabbia bianca cercherà di ricreare il proprio angolo di paradiso.

Il concetto di base influenza il design, la scelta dei materiali per le finiture.

Soluzioni di colore

I colori principali nel design dovrebbero essere tutte le sfumature di blu e blu. Per il tema della spiaggia vengono utilizzate combinazioni con beige, bianco, marrone chiaro, pistacchio, verde. Questi colori naturali rappresentano la natura e gli elementi. Per un design che imita un ponte o una cabina, sono adatte tonalità più sature: marrone scuro, grigio.

Puoi usare rosso, corallo, arancione, nero, giallo come colori d'accento. Simboleggiano il più diverso: una barriera corallina, pesci colorati o luci di segnalazione, segnali di pericolo.

L'opzione più comune è una combinazione di blu o azzurro con bianco o beige. Questa gamma è la più adatta, è universale. Questa opzione è ottima per una camera da letto in cui una persona si prende una pausa dall'afflusso di informazioni. Puoi usare sia tonalità più delicate (azzurro, blu tenue) che più luminose (turchese, acquamarina, blu-verde). In questo caso, viene data priorità ai colori chiari per rendere la stanza fresca e ariosa.

Nello stile nautico, è comune un modello marinaio. È un'alternanza di righe bianche e blu nella presentazione classica. Ci sono altre varianti di colore: fantasie bianco-blu, blu-beige, blu sabbia. Altri modelli comuni sono l'onda, lo zigzag.

Finitura

I materiali naturali sono ampiamente utilizzati nel design marino: legno, pietra, ciottoli (indipendentemente dal concetto scelto).

Il pavimento può diventare sia un ponte che una spiaggia sabbiosa o un fondale marino. Nel primo caso, è sufficiente utilizzare il parquet e, nel secondo, il laminato, il tappeto. Se l'interno è più da spiaggia, sarà appropriato un tappeto ispido di colore sabbia (o vimini, che ricorda un bungalow sull'isola).

Se il tuo interno è minimalista, le pareti possono essere dipinte o intonacate. Rivestimenti, pannelli in laminato e parquet trasmettono bene il tema marino. Puoi scegliere sia le tonalità naturali del legno che i colori classici dello stile: blu, bianco.

Gli sfondi sono rilevanti non solo in tinta unita, ma anche con disegni tematici di navi e vita marina. Le carte da parati in iuta e bambù creeranno un'intimità naturale.

Usare i murales è uno dei modi più meravigliosi per aggiungere un'atmosfera speciale alla tua camera da letto. Decorano la parete principale e come immagini scelgono tutto ciò che è in qualche modo collegato al mare: i ponti delle navi, le spiagge, il mondo sottomarino. Un'altra opzione interessante è la pittura. Inoltre, alcune aree possono essere impiallacciate con pietre e ciottoli, che personificano le rocce e la costa.

Il legno è rilevante non solo per la finitura del pavimento e delle pareti, ma anche per il soffitto, che spesso è semplicemente dipinto o ricoperto di intonaco. Puoi modellarlo con travi di legno. Una camera da letto in stile nautico più interessante sarà realizzata con finestre e porte dello stesso materiale naturale.

Mobili e decorazioni

La cameretta dei bambini può essere più "infantile", ricca di dettagli interessanti. Mobili ed elementi decorativi possono trasformare una stanza in un vero parco giochi. Una camera da letto per adulti è meglio realizzata in uno stile equilibrato e rilassante. In questo caso, il tema marino è supportato dall'atmosfera e dall'atmosfera generale, e non dai dettagli che lo gridano.

I mobili in legno hanno un aspetto migliore all'interno, specialmente con l'effetto dell'invecchiamento o dello stile come il bambù. In una versione più da spiaggia, sono appropriate sedie e sedie in vimini. Nello stile classico e nella direzione country, si consiglia di scegliere tonalità scure e in stile mediterraneo o minimalismo - chiaro (e persino bianco).

Negozi e cataloghi offrono una varietà di opzioni di arredo adatte a un tema nautico: armadi blu, sedie con rivestimento blu e bianco, poltrone con un motivo discreto con conchiglie. La loro scelta dovrebbe dipendere direttamente dallo stile principale. Lo stesso stile nautico consente sia oggetti ingombranti (ad esempio, vere cassapanche in legno) che laconici: tavolini da caffè in vimini.

La ricreazione dell'atmosfera marina ricade in gran parte sull'arredamento e sui tessuti. Per riempire la camera da letto con un senso di ariosità e brezza salmastra, come tende dovrebbero essere usati tulle e organza in delicate tonalità chiare. Puoi nasconderti dal sole con tende di cotone e lino.

Nei dettagli è consentito l'uso di metallo, corde, conchiglie, ciottoli. Puoi persino creare molti elementi decorativi con le tue mani, ad esempio lanciare ciottoli colorati in una ciotola profonda trasparente. Nel design della spiaggia, saranno appropriati "acchiappavento" musicali alla finestra, grandi conchiglie su piedistalli e scaffali e lampade a forma di corallo. Una soluzione audace sarebbe un acquario da terra (o uno piccolo su un tavolo).

L'interno della nave è un po' più ruvido. La stanza può essere decorata con mappe, volanti, ancore, mappamondo, valigie antiche, corde. Per ricreare l'effetto di un oblò è sufficiente utilizzare specchi rotondi.

In uno stile nautico, saranno appropriati souvenir, figurine e disegni di pesci di mare, uccelli e piante, indipendentemente dal tema principale. Manifesti e pitture murali popolari con fotografie o immagini del mare, degli yacht.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento