Camera da letto in stile moderno: le migliori idee

Camera da letto in stile moderno: le migliori idee
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Sviluppiamo un progetto di design
  4. Materiali moderni per la decorazione
  5. Soluzioni di colore
  6. Arredamento
  7. Illuminazione e accessori
  8. Idee di design per una piccola stanza

Decidere di riparare è un passaggio responsabile e difficile che richiede uno studio dettagliato e la stesura di un progetto. È particolarmente importante pensare correttamente all'interno della camera da letto, poiché è in questa stanza che una persona è satura di nuova forza e del suo rilassamento. I designer professionisti preferiscono uno stile moderno nella decorazione di una camera da letto, e questo non è sorprendente: ha una serie di vantaggi e caratteristiche che lo rendono quasi universale e adatto a qualsiasi appartamento o casa.

Peculiarità

Rendere la zona notte confortevole e favorevole al relax è un compito importante, il cui risultato può essere un significativo miglioramento della qualità della vita, perché un sonno adeguato è molto importante per la salute umana. Lo stile moderno della decorazione della stanza offre molte opportunità per l'implementazione delle idee più originali che si uniranno armoniosamente in un unico spazio e creeranno un'atmosfera domestica unica.

Questo stile ha preso in prestito varie caratteristiche da altre direzioni, riuscendo a combinarle con competenza, creando così un nuovo fenomeno, ben adattato alle esigenze di tutti i membri della famiglia.

Lo stile moderno ha diverse caratteristiche che ne caratterizzano le caratteristiche uniche:

  • Linee laconiche. In un tale interno, dovrebbero essere selezionati mobili di forme rigorose, senza decorazioni eccessive. Sono benvenute una testiera alta ma discreta, pratiche imbottiture antitraccia delle sedie, cassettiere rettangolari.
  • Libertà di spazio. Viene accolta una sorta di ascetismo: un minimo di elementi decorativi, mobili e dettagli. La sfumatura principale è la purezza dello spazio: finestre spesso non finite, carte da parati monocromatiche senza motivo o semplicemente pareti dipinte.
  • Colori neutri. I toni di base per una camera da letto in questo stile sono beige, grigio fumo, blu pallido, tortora, sabbia, fulvo. La tavolozza sobria può essere diluita con colori contrastanti, ma non appariscenti: oro, viola, bordeaux, cobalto.
  • Materiali di finitura di alta qualità. Una caratteristica distintiva di un design della camera da letto competente in uno stile moderno è l'uso di materiali di qualità. Per i mobili, gli esperti consigliano di scegliere il legno naturale; per tende e copriletti, lana, seta o cotone sono adatti. Il soffitto è realizzato laconicamente bianco, in caso di evidenti irregolarità, è possibile dotare una struttura incernierata.
  • Sobrietà nell'arredamento. Gli amanti di tutti i tipi di librerie, statuette e librerie dovrebbero temperare il loro ardore. È meglio lasciare la camera da letto il più ordinata possibile. Sono accettabili diverse foto di famiglia in bianco e nero e uno specchio da terra.

Puoi anche notare l'uso frequente di superfici a pianta aperta, lucide e specchiate per aumentare visivamente lo spazio, così come tutti i tipi di mobili di design, lampade originali e altri accenti che sottolineano sottilmente l'unicità degli interni.

Decorando una camera da letto tenendo conto delle peculiarità di uno stile moderno, puoi creare uno spazio unico che non sarà solo elegante, ma anche molto accogliente, pieno di sentimento e pratico.

varietà

Spesso, le persone che decidono di cambiare l'interno della propria camera da letto e di effettuare riparazioni si chiedono quale stile preferire, in modo che sia piacevole essere nella stanza sia di giorno che di notte. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe uno stile moderno. La principale caratteristica distintiva di questa tendenza è il rifiuto di essere sovraccaricati di vari oggetti interni, mobili e colori vivaci.

Ci sono quattro varietà principali in stile moderno.

High Tech

Se le pareti della stanza non sono incollate con carta da parati tradizionale, ma sono ricoperte di vernice o intonaco strutturato, molto probabilmente i designer hanno preferito questo particolare stile. Di solito la vernice viene scelta nei toni del grigio, del beige o della sabbia. Le foto di famiglia in bianco e nero hanno un aspetto molto elegante e creano un'atmosfera unica di comfort domestico. Questa è una sfumatura che non solo delizierà gli occhi della famiglia, ma diversifica anche vantaggiosamente la monotonia della superficie della parete. Invece delle solite tende spesse, puoi vedere le tende verticali o orizzontali originali.

Molti proprietari preferiscono utilizzare luci ad incasso per illuminare la stanza. Le opzioni di design per i soffitti a più livelli sono molto popolari, che consentono di combinare diverse opzioni di illuminazione in un unico interno. Quindi, oltre alla tradizionale plafoniera posta al centro della stanza, è possibile posizionare una striscia LED lungo il perimetro del soffitto e si possono posizionare diverse lampadine alogene spot in qualsiasi ordine. A seconda dell'ora del giorno e della natura del passatempo nella stanza, puoi illuminare la stanza in diversi modi. Ad esempio, una striscia LED creerà un morbido crepuscolo in una stanza, i faretti sopra la testata del letto ti permetteranno di leggere il tuo libro preferito prima di andare a letto e una lampada centrale fornirà un'illuminazione brillante se nessuno andrà a letto ancora.

Meno puoi ingombrare la stanza con i mobili, meglio è. Lo stile high-tech è caratterizzato da forme semplici e dall'uso prevalentemente di vetro e plastica moderna. Il ruolo principale nella camera da letto è giocato dal letto, dovrebbe essere scelto con particolare attenzione. Dormire sul letto dovrebbe essere comodo e sicuro, prestare attenzione alla compatibilità ambientale e ai materiali ipoallergenici. Lo spazio del comodino può essere occupato con comodini e un armadio, ma allo stesso tempo lasciarlo il più libero possibile.

minimalismo

Quando decori una stanza per dormire in uno stile minimalista, devi considerare attentamente tutti i più piccoli dettagli. Come suggerisce il nome, dovrebbe esserci una quantità minima di cose nella stanza, quindi devi decidere dove riporre la biancheria da letto e gli effetti personali. Un'opzione ideale in un tale interno sarebbe un armadio a muro nell'intera parete, realizzato in una forma laconica, senza dettagli inutili e accattivanti. Un'interessante idea di design può essere il dispositivo di un posto letto su un podio speciale, in cui sono collocate scatole per riporre le cose necessarie.

Per decorare le pareti, puoi utilizzare carta da parati per dipingere o carta da parati semplice in colori pastello; nello stile del minimalismo, gli ornamenti floreali oi disegni ricchi sono inappropriati. La tavolozza dei colori è composta da toni neutri che possono essere diluiti con accenti bianchi. I mobili dovrebbero essere selezionati vicino al colore del pavimento. Dipinti luminosi, modanature in stucco, intaglio sono inaccettabili.

Classico

Negli interni classici, le pareti sono ricoperte di carta da parati o decorate con tessuto, prevalgono forme geometriche rigorose, sul pavimento c'è il parquet di legno. Il soffitto è semplice pittura bianca o stucco squisito.

Il materiale più adatto per una camera da letto in stile classico è il legno naturale. A volte i designer decorano oggetti interni con specchi, inserti in vetro. Negli interni d'élite, le finiture dei mobili con pelle naturale e la decorazione delle facciate con vetrate sembrano molto impressionanti.La tavolozza dei colori è determinata in base alle preferenze dei proprietari dei locali, ma le tonalità sobrie e rigorose sono tradizionali per i classici: nero, bianco, il colore del cioccolato fondente, il latte cotto. Coloro che non hanno paura dei contrasti adoreranno gli oggetti interni realizzati in legno scuro, ma con tappezzeria leggera o viceversa.

Moderno

Il moderno può essere definito lo stile più versatile per arredare uno spazio notte. Unisce originalità, funzionalismo e bellezza. La direzione differisce in linee morbide e transizioni morbide da un oggetto all'altro, l'asimmetria è benvenuta. Viene data preferenza ai materiali naturali: legno, ceramica, vetro, tessuti, è diffuso l'uso di ornamenti floreali. Spesso c'è asimmetria nella progettazione di uno spazio in stile Art Nouveau, il che rende l'interno ancora più interessante.

Pertanto, puoi scegliere qualsiasi stile per decorare una camera da letto, l'importante è sentirsi a proprio agio nella stanza.

Sviluppiamo un progetto di design

Il percorso verso un nuovo ed elegante interno inizia con un progetto di design professionale. Il successo dell'intera impresa, la velocità e la qualità della sua implementazione dipendono da quanto correttamente sono stati redatti i disegni, eseguita la visualizzazione e calcolata la stima. Pochi possono fare questo lavoro da soli, quindi si consiglia di contattare uno specialista per questo compito.

Per prima cosa devi decidere la quantità di lavoro. Sia che si tratti di una riparazione cosmetica, importante o addirittura di una riqualificazione, sarà necessario il coordinamento con le autorità cittadine. È inoltre necessario preparare i documenti per l'alloggio e farne delle copie. Se hai già idee e concetti approssimativi su ciò che vorresti ottenere alla fine, è consigliabile disegnare un piccolo schizzo: aiuterà il designer a determinare in modo più accurato che tipo di interno i clienti vogliono ottenere.

Inoltre, è importante parlare con il designer che coordinerà tutti i pacchetti di documenti necessari. Alcune società di progettazione sono pronte a svolgere questo compito, mentre altre consigliano di contattare organizzazioni di ingegneria specializzate.

Nella fase di stesura di uno schizzo di una nuova stanza, vale la pena considerare la posizione delle aree funzionali, decidendo se ci sarà una divisione della stanza in parti. Tuttavia, molto spesso, nella camera da letto è organizzata solo un'area funzionale, cercando di non sovraccaricarla.

Se hai dei desideri per il design stilistico, devono anche essere discussi con il designer per evitare l'apparenza di insoddisfazione. Nella comprensione di alcune persone, una bella camera da letto dovrebbe essere lussuosa, con molti stucchi e dorature, altri comprendono i meriti di uno stile sobrio e vi aderiscono.

Prima di elaborare un progetto, un designer professionista chiede ai clienti il ​​loro stile di vita, i loro hobby e le dimensioni della famiglia. Un tale approccio non dovrebbe sorprendere o causare rifiuto, poiché indica che una persona si avvicina responsabilmente al suo compito. Questo è importante in quanto aiuta a garantire l'usabilità della stanza. Quindi, se i proprietari dell'appartamento amano leggere, può essere fornita una piccola libreria in camera da letto, se c'è un bambino piccolo in casa, sarà opportuno posizionare una culla accanto al letto e morbidi tappeti sul piano, e le persone casalinghe apprezzeranno un letto chic sul podio.

Un progetto di design ben scritto protegge sia il designer che i clienti dalla comparsa di molti possibili problemi in futuro. Quindi, comprendere le dimensioni esatte della stanza e dei mobili aiuterà a calcolare con precisione la quantità richiesta di materiali di finitura.

Il progetto comprende:

  • Piano di misurazione dei locali. Viene compilato solo dopo che il master ha visitato il sito e misura tutti gli indicatori.
  • Progetto di smantellamento e strutture montate. Viene redatto in caso di riqualificazione e spesso richiede l'autorizzazione delle autorità cittadine. Dovrebbe anche essere accompagnato da un preventivo con la quantità di materiali necessari.
  • Piano di disposizione dei mobili.
  • Pianta del soffitto che mostra la posizione degli infissi.
  • Planimetria delle reti elettriche (se è prevista una modifica significativa dello schema elettrico).
  • Spazzare lungo le pareti.
  • Visualizzazione. Immagine tridimensionale degli interni futuri.

Sui disegni correttamente redatti, ogni elemento deve essere accompagnato da una o più linee di quota. Spesso i progettisti si affidano al fatto che i clienti non sono molto esperti nei diagrammi e sono disonesti riguardo alla disposizione delle linee di quota e alle dimensioni stesse. Lo spazio semivuoto sui fogli del disegno molto probabilmente significherà possibili problemi con i lavori di riparazione in futuro.

Materiali moderni per la decorazione

Per arredare una camera da letto in stile moderno, gli esperti consigliano di utilizzare materiali naturali come vero legno, carte da parati in carta, copriletti in lana e biancheria da letto in cotone di alta qualità.

  • Decorazione da parete. Per molto tempo, la tecnica di progettazione dell'evidenziazione di un muro è rimasta rilevante. Puoi applicare vernice strutturata in un colore contrastante o intonaco o carta da parati costosa con un motivo opaco. Inoltre, la decorazione di una superficie verticale con piastre da parete in legno sembra molto impressionante.

Per correggere visivamente le dimensioni della stanza, puoi utilizzare tecniche ben note con una striscia. Quindi, le pareti con strisce orizzontali applicate ad esse espanderanno il volume dello spazio e, con quelle verticali, aumenteranno l'altezza della stanza.

Oltre alla carta da parati, puoi utilizzare mattoni artificiali o muratura in pietra. In questo caso, è importante scegliere l'ombra e l'aspetto della pietra che si inseriranno armoniosamente nell'intero interno.

  • Finitura del pavimento. Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti, è meglio dare la preferenza al legno naturale. Indubbiamente, il prezzo di una tavola per parquet sarà superiore al costo di materiali alternativi come linoleum o laminato, ma la qualità del parquet è incomparabilmente migliore. Inoltre, i pavimenti in legno mantengono meglio il calore e il motivo unico sulle assi di legno contribuisce a creare un'atmosfera accogliente nella stanza.
  • Soffitto. Il design di una stanza in stile moderno impone la quantità minima di rilievi e dettagli, quindi il soffitto in tali stanze è spesso semplicemente ricoperto di vernice bianca. È anche possibile installare un classico soffitto teso.

Soluzioni di colore

Quanto sarà rilassante e accogliente l'atmosfera nella camera da letto dipende dall'alfabetizzazione della scelta della tavolozza dei colori. Ci sono due opzioni principali per la combinazione di colori. Nella prima, ampie aree sono occupate da un colore neutro, che è enfatizzato da un accento luminoso di piccole dimensioni (cuscini a contrasto, una poltrona insolita). Inoltre, come accento, puoi usare il muro dietro la testata del letto, coprendolo con vernice o carta da parati insolita che differisce dallo sfondo generale. La seconda opzione è caratterizzata da una combinazione armoniosa di due o tre toni sobri, senza dettagli "appariscenti".

Per decorare una stanza ben illuminata, puoi usare colori scuri e se le finestre della stanza sono rivolte a nord, è meglio dare la preferenza alle tonalità chiare. Tali combinazioni di colori sembrano vantaggiose: bianco e crema, marrone e cioccolato fondente, rosso e azzurro, verde e blu, latte e beige. Gli amanti di combinazioni insolite e accenti luminosi possono utilizzare tavolozze blu-arancio o diluire un interno neutro con vernici gialle o lilla.

Una camera da letto in bianco sembra molto impressionante, in una stanza del genere regna un'atmosfera di pulizia e freschezza. Pareti bianche, set di mobili e pavimenti in legno scuro andranno bene.Inoltre, una camera da letto realizzata in questo colore è visivamente percepita come più spaziosa e luminosa, quindi questa è un'opzione eccellente per piccole stanze scarsamente illuminate.

Molto spesso ora puoi trovare progetti di design per camere da letto realizzati in toni di grigio. Questo è comprensibile, poiché è un colore universale che è più adatto per essere il principale. Assolutamente qualsiasi tavolozza può essere combinata con esso, mentre l'interno apparirà solido e armonioso.

L'uso di carta da parati fotografica o adesivi per profili all'interno sta guadagnando popolarità, il che creerà un accento luminoso e insolito e enfatizzerà l'individualità dei proprietari di casa. Quindi, sul muro dietro la testata del letto, la carta da parati fotografica con l'immagine di una foresta nebbiosa o di una città notturna sembra molto interessante: quando scegli un'immagine, dovresti iniziare esclusivamente dalle tue preferenze. Gli esperti raccomandano di decorare il muro dietro il letto con colori vivaci in modo che non distragga l'attenzione di una persona che dorme.

Arredamento

I mobili per una camera da letto, progettati in stile moderno, devono rispettare alcune regole adottate per questa direzione.

Il posto principale nella camera da letto è occupato dal letto, quindi è proprio quello che deve essere selezionato il più attentamente possibile. La cosa più importante è dormire comodamente su di esso. È meglio dare la preferenza ai mobili in legno massello: dureranno più a lungo e sembreranno il più impressionante possibile. Puoi anche prestare attenzione alle collezioni di designer d'élite. Un letto basso si adatterà perfettamente a un tale interno, inoltre, di solito in tali letti c'è una nicchia libera, adattata per riporre le cose.

La forma del letto può essere qualsiasi: sia tradizionalmente rettangolare che originale rotonda. Le sue dimensioni dipendono principalmente dalle dimensioni della stanza, nonché dalle preferenze dei proprietari stessi.

Se necessario, nella stanza può essere installato un armadio, preferibilmente integrato nel muro o realizzato con un design simile alle pareti. Lo stesso dovrebbe essere fatto con gli scaffali, se si desidera installarli nella camera da letto: i mobili dovrebbero occupare un minimo di spazio e non attirare l'attenzione, quindi possono essere nascosti dietro pannelli scorrevoli nel colore delle pareti.

Se possibile, è meglio posizionare meno mobili possibile nella camera da letto. Se non puoi rifiutare alcun oggetto interno, puoi sostituirlo con più controparti in miniatura, ad esempio, metti una piccola cassettiera invece di un comodino.

Illuminazione e accessori

Accessori selezionati con competenza ti consentono di rendere l'aspetto della stanza completo ed elaborato. La cosa principale in questo business è non esagerare e non ingombrare lo spazio con dettagli inutili. Ogni mobile dovrebbe avere un qualche tipo di valore funzionale ed essere utile, quindi vale la pena rinunciare a tutti i tipi di figurine decorative che contribuiscono solo all'accumulo di polvere.

Sarebbe opportuno posizionare un grande vaso da terra con qualche pianta nell'angolo, che non solo completerà l'interno, ma purificherà anche l'aria. Inoltre, è accettabile un numero limitato di fotografie di famiglia su pareti o scaffali. In questo caso, lo stile delle cornici dovrebbe essere in armonia con lo stile generale della stanza. Dipinti classici con molti dettagli colorati, tessuti con enormi tendaggi e altri oggetti decorativi pesanti sembreranno ridicoli in una camera da letto in stile moderno.

Un elegante specchio da terra può essere posizionato nella camera da letto. Oltre alla sua funzione principale, espanderà visivamente lo spazio.

Quando si scelgono le tende per finestre, si dovrebbe dare la preferenza alle tende greche laconiche o alle tende verticali. Molti designer si rifiutano del tutto di chiudere le finestre, lasciandole scoperte. In questa materia, è importante tenere conto dell'illuminazione della stanza e della sua direzione.Naturalmente, le finestre esposte a sud nella stanza dovrebbero essere coperte con tende oscuranti, altrimenti può essere scomodo essere nella stanza durante il giorno. Inoltre, le tende opache possono svolgere diverse funzioni più importanti: garantiscono il miglior isolamento acustico, prevengono le correnti d'aria e hanno una durata sufficientemente lunga.

Gli accessori possono diventare quegli accenti luminosi che esaltano favorevolmente la generale neutralità dei toni. Quindi, su un letto in una stanza realizzata in grigio o bianco, puoi gettare una coperta di una tavolozza di colori vivaci: giallo, corallo, blu oltremare, smeraldo. Gli esperti raccomandano vivamente di posizionare una piccola quantità di dettagli così luminosi nella stanza in modo che l'interno non appaia troppo monotono e noioso.

Uno degli aspetti più importanti dell'interior design è la creazione di un sistema di illuminazione competente nella stanza. Recentemente, le lampade da terra sono state molto popolari, che sembrano appropriate anche in interni minimalisti. Inoltre, una buona soluzione sarebbe quella di installare un'applique sopra la testata del letto, che consentirà ai residenti di godersi la lettura di un libro prima di andare a letto in un ambiente accogliente con un'illuminazione confortevole, ma non troppo brillante. Molti designer utilizzano attivamente strisce LED e faretti integrati per creare un sistema di illuminazione insolito e la possibilità di combinare diverse opzioni di illuminazione.

Pertanto, l'elaborazione e l'attenta riflessione del sistema di illuminazione, così come la selezione degli accessori, svolgono un ruolo importante nella creazione di uno spazio elegante e moderno. Aiutano a creare un senso di completezza, completezza e integrità degli interni.

Idee di design per una piccola stanza

Arredare una piccola stanza è spesso un po' più difficile di una spaziosa, perché devi inserire tutto ciò di cui hai bisogno in una piccola stanza, senza creare una sensazione di disordine. Tuttavia, ci sono molti progetti di design adatti a una piccola stanza (una piccola area è considerata in media da 11-12 mq a 15 mq).

Per cominciare, vale la pena decidere a chi è destinata questa stanza. Se questa è una piccola stanza per un adolescente, si consiglia di scegliere un letto con un podio, in cui è possibile posizionare cassetti per riporre i vestiti. Una stanza dei giovani per un adolescente può essere decorata con colori vivaci e ricchi, senza dimenticare di diluirli con quelli neutri: l'energia traboccante dovrebbe essere in grado di calmarsi nella camera da letto. Se la stanza per un giovane è stretta, meno di 12 metri quadrati di superficie, può essere ampliata visivamente con specchi. In una stanza abbastanza ampia (a partire da 14 mq), è possibile inserire anche un armadio e una piccola scrivania.

In un appartamento con balcone, puoi aumentare l'area utile combinando una stanza con una loggia. Queste trasformazioni possono richiedere ingenti investimenti finanziari e permessi documentali, ma ne vale la pena. Uno spazio così rinnovato è perfetto sia per un ragazzo che per una ragazza.

Un gruppo separato di progetti di design include esempi di decorazione di una camera da letto in soffitta. Questa soluzione porta a risultati assolutamente sorprendenti, anche se la stanza stessa è molto piccola.

Gli esperti raccomandano di decorare una piccola camera da letto con colori chiari, utilizzando rivestimenti a specchio: questa tecnica aumenterà visivamente lo spazio. Un letto senza gambe aumenta visivamente l'altezza del soffitto. Inoltre, è meglio posizionare i mobili in modo che ci sia spazio libero tra la porta d'ingresso e la parete opposta. Questa tecnica contribuisce anche alla creazione di un senso di spazio libero.

Quando si sceglie un armadio in una piccola stanza, è consigliabile dare la preferenza a un guardaroba. Se la stanza richiede comodini o comò, si consiglia di sceglierli il più piccoli possibile.

Una pianificazione ragionevole ti consentirà di progettare una piccola stanza in cui lo spazio sembrerà più grande di quello che è, mentre tutti gli arredi necessari saranno collocati nella camera da letto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento