Camera da letto Art Déco
Lo stile Art Deco è spettacolare, chic, affascinante. Una tale camera da letto diventerà una vera decorazione della casa e farà un'impressione indimenticabile. Se vuoi sapere come decorare una stanza in questo stile, dai un'occhiata a questo articolo.
Caratteristiche di stile
Lo stile Art Déco racchiude motivi classici, etnici e d'avanguardia. Si distingue per la sua versatilità e versatilità. Può essere più vicino sia a un interno classico che a uno moderno, a seconda della combinazione di mobili e decorazioni. Tuttavia, questo stile ha alcune caratteristiche:
- colori ricchi e contrastanti;
- mobili sofisticati e vari;
- materiali costosi: legni pregiati, cristallo, madreperla, bronzo, pelli di animali, avorio e altri;
- illuminazione che enfatizza l'espressività degli interni;
- forme geometriche nell'ornamento di tessuti, decorazioni o pavimenti;
- un'abbondanza di elementi tessili: tende multistrato, cuscini decorativi e una morbida testiera;
- decorazione con quadri, specchi, lampade da tavolo, oggetti di forma insolita.
Questo stile è apparso all'inizio del secolo scorso. Ha assorbito il lusso degli interni aristocratici e lo spirito di innovazione, riflettendo la rivoluzione del progresso tecnico. È così che il design combina cose che a prima vista sembrano lontane l'una dall'altra: un lampadario di cristallo intagliato con un grande pannello d'avanguardia sulla parete, la pelle di un animale esotico con figurine dorate.
Di seguito sono riportati gli interni delle camere da letto in stile Art Déco più tipici.
Vale la pena iniziare con l'interno, in cui letteralmente ogni dettaglio crea un senso di lusso. La base della combinazione di colori sono diverse sfumature di beige. In combinazione con la luce gialla delle lampade da tavolo e dei tessuti lucidi, l'interno sembra diventare dorato. Il legno scuro caratteristico dello stile esalta il senso di ricchezza.
Puoi anche notare lo stile intrinseco del design insolito della testata del letto e dei comodini, la forma delle sfumature, l'originale ornamento sul pannello e la vasca in metallo per la pianta.
Un altro esempio lampante dello stile in questione combina sorprendentemente armoniosamente diversi colori, trame e forme. Il design si basa sull'associazione con i metalli preziosi. Il legno chiaro dei pannelli a parete è abbinato al colore dorato dei tessuti, sul pannello sono presenti dei disegni.
La luce calda delle lampade da tavolo esalta l'effetto dorato. I vortici di carta da parati grigia sul muro sono abbinati alla lucentezza argentata della pelle e alle sfere lucide sul soffitto. Vale la pena notare la spettacolare combinazione di molte forme diverse: paralumi rotondi, pannelli quadrati, cornici scanalate rettangolari, comodini curvi, una panca con motivo a rombi, carta da parati a vortice e diversi diametri di sfere sotto il soffitto. Non ci sono praticamente forme ripetitive all'interno e allo stesso tempo rimane armonioso ed equilibrato.
Finitura
Lo stile art deco è incarnato con l'aiuto di elementi decorativi, quindi il pavimento, le pareti e il soffitto fungono da sfondo per loro, anche se sono ricoperti di carta da parati a motivi o decorati con ornamenti di pannelli murali.
La decorazione della camera da letto dipenderà dall'idea progettuale. Le pareti possono essere tinteggiate in un unico colore neutro o incollate con carta da parati con motivi diversi: rombi, righe, forme geometriche, motivi damascati. Sono spesso rifiniti con modanature. Si tratta di voluminose strisce decorative che decorano varie superfici della stanza: pareti, caminetti, archi. Con l'aiuto delle modanature, diventano più espressivi.
Il soffitto può essere dipinto con vernice, decorato con costruzione in cartongesso con illuminazione decorativa. Puoi renderlo lucido - per riflettere efficacemente l'illuminazione decorativa della stanza.
Questo stile ha un pavimento in legno scuro, ma la camera da letto può essere più chiara. In questo caso, è possibile aggiungere un elemento scuro attraverso mobili o decorazioni.
Poiché la base dello stile è l'arredamento, viene prestata particolare attenzione ai materiali con cui sono realizzati mobili, tessuti e oggetti per la decorazione d'interni. Dovrebbe utilizzare mobili in pelle realizzati con specie legnose pregiate. Lo stesso vale per il genere. Anche i tessuti dovrebbero essere nobili. Può essere raso, seta, velluto, broccato e altri tessuti. Gli elementi decorativi possono essere dorati, realizzati in avorio, madreperla, vetro, cristallo, porcellana, metallo, pelliccia e altri materiali.
Spettro dei colori
Gli interni in stile art déco sono dominati dai colori beige, cioccolato fondente e bordeaux. Tuttavia, la scelta dei colori rimane con i proprietari. Per quanto riguarda la camera da letto, la gamma beige e cioccolato corrisponderà sia alle caratteristiche di stile che alle tradizioni di decorare la camera da letto con colori rilassanti.
Tuttavia, il design moderno non conosce confini e questa stanza può essere decorata in blu, in lilla e in qualsiasi altro colore. Va tenuto presente che per preservare lo stile è necessario creare contrasti piuttosto luminosi. Cuscini, copriletti, lampade da tavolo o altri elementi decorativi in un colore profondo e ricco sembreranno abbastanza appropriati.
Il soffitto può essere dipinto in una tonalità lattiginosa o crema se si utilizza il legno scuro. Il bianco freddo non corrisponderà al suo tono caldo.
Se il colore dominante è freddo (nero, viola), è meglio lasciare il soffitto bianco.
Le pareti possono essere chiare o scure. Spesso viene utilizzata una combinazione di diverse tonalità o una parete è decorata con carta da parati a motivi geometrici. In questo caso, sarebbe appropriata una combinazione contrastante, ad esempio beige con cioccolato o bianco con bordeaux.
Ora vale la pena considerare un interno interessante in una gamma non convenzionale per l'Art Deco: bianco e viola. Il copriletto, le tende e il muro dietro la testiera sono accenti piuttosto grandi, quindi non c'è bisogno di ulteriori decorazioni colorate. L'eleganza si ottiene attraverso i riflessi negli specchi e nel metallo, cornici intagliate e motivi tessili. La combinazione di colori è piuttosto brillante, ma la predominanza del bianco rende l'atmosfera della stanza abbastanza calma.
Arredamento
Arredare con i mobili è una delle fasi più importanti. È importante considerare che l'arredamento espressivo è inerente allo stile. Il letto è molto importante per la camera da letto. La testiera dovrebbe essere insolita e memorabile. Può essere di forma non standard o di colore contrastante.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai comodini. Spesso vengono utilizzate credenze e comò dalla forma originale: fortemente allungate o curve. Anche i tavoli con gambe originali, ad esempio incrociati, sono popolari.
Questo stile è caratterizzato da arredi "ricchi". Pertanto, puoi tranquillamente raccogliere sedie, pouf, comodini e cassettiere interessanti. Tuttavia, dovresti seguire la misura. È necessario correlare attentamente le dimensioni della stanza con la quantità di mobili.
Inizialmente, l'art deco è considerato uno stile bohémien ed elitario, quindi il posizionamento di aree funzionali aggiuntive deve essere fatto con molta attenzione. Altrimenti, lo stile generale può essere interrotto.
Il commento è stato inviato con successo.