Camera da letto in stile provenzale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di stile
  3. Design e decorazione
  4. Soluzioni di colore
  5. Mobili e accessori
  6. Decor
  7. Recensioni
  8. Bellissime foto di interni

L'esistenza di un numero enorme di stili di ogni tipo a volte può essere fuorviante, dal momento che può essere piuttosto difficile decidere, soprattutto quando si tratta di decorare le camere da letto.

La camera da letto dovrebbe essere il luogo in cui è piacevole essere, puoi facilmente rilassarti e distenderti, quindi non tutte le decisioni stilistiche saranno appropriate e armoniose.

I designer consigliano di prestare attenzione allo stile della "Provenza", che non lascerà indifferente nessuna persona. Tonalità tenui, combinate con motivi delicati e dettagli delicati, contribuiranno a creare un'atmosfera unica di comfort e leggerezza in ogni camera da letto.

Peculiarità

Provenza - questo è il nome di un angolo accogliente nel sud della Francia, da cui prende il nome questo stile, che non sorprende affatto, perché è iniziato lì. Sono i villaggi francesi ad avere un incredibile fascino affascinante che risiede nelle fondamenta di questo stile.

Diamo un'occhiata più da vicino a cosa ha ispirato la creazione dello stile provenzale, le sue principali caratteristiche e caratteristiche:

  • La caratteristica più sorprendente di questo stile è la predominanza di tonalità calde nella tavolozza dei colori. I toni morbidi, i colori chiari e le ombre morbide sono i benvenuti.
  • È incoraggiato l'uso di intonaco decorativo di finitura., che viene spesso utilizzato per creare una superficie strutturata sulle pareti.
  • Utilizzo di materiali prevalentemente naturali, che contengono una quantità minima di fibre sintetiche o non le contengono affatto. Viene inoltre incoraggiata la trama naturale sia dei materiali di finitura che dell'arredamento.
  • Mobili effetto antico... Diverse parti di mobili con intagli decorativi, graffi e un leggero effetto di vernice scrostata sembrano belle.
  • Uso di vari elementi vegetali come decorazione: fiori freschi o boccioli essiccati, erbari di foglie ed erbe aromatiche facilmente realizzabili a mano.
  • Inoltre, come decorazione vengono utilizzate varie figurine decorative in porcellana e ceramica. La condizione principale è che devono essere raffinati nella forma e avere una piacevole tonalità chiara.
  • Molto spesso nello stile della "Provenza" vengono utilizzati per la decorazione del soffitto grandi travi in ​​legno, imbiancato o dipinto con vernice bianca.
  • Per la decorazione d'interni, sono molto spesso usati elementi forgiati e fusi, portando un tocco di romanticismo nell'atmosfera.
  • Vari dettagli decorati con cuciture sono i benvenuti nel design (tovaglioli ricamati, federe o quadri) e volant (copriletto, lenzuola, tende e copripiumini).
  • Per quanto riguarda l'arredamento di qualsiasi dettaglio interno in tessuto, sono benvenute stampe floreali pulite con una piccola immagine di piante. I fiori grandi e eccessivamente luminosi elimineranno un'unica idea stilistica.

Varietà di stile

A poco a poco la "Provenza" cessò di far parte degli interni delle case di campagna esclusivamente in Francia e divenne molto più diffusa.

Oggi questo stile ha diverse varietà, le cui caratteristiche distintive, sebbene non molto pronunciate, consentono ancora di distinguere tra le specie:

  • La "Provenza" francese è una sorta di classico dello stile rustico della vecchia Francia. Contiene tutti gli elementi principali che caratterizzano questa idea stilistica.Le caratteristiche principali di questo stile sono già state menzionate sopra, ma vale la pena ricordare che questa è la predominanza di tonalità tenui, materiali naturali e decorazioni floreali traforate. A volte, il vero stile di "Provence" è eccessivamente romantico e arioso, e non tutti avranno una tale leggerezza all'interno secondo i loro gusti.

Molti stilisti si sforzano di combinarlo con elementi dello stile classico, ottenendo interni completamente incredibili.

  • Le stampe floreali di diverse dimensioni saranno combinate con successo. I classici sono caratterizzati dall'uso di immagini di fiori aggraziate, ma grandi, e "Provenza" consente solo una piccola stampa floreale. La combinazione di queste caratteristiche sembra piuttosto bella ed elegante, ma non esagerare, poiché troppi disegni possono rendere l'interno insipido e sciatto.
  • I classici sono caratterizzati dall'uso di lussuosi mobili costosi con elementi decorativi pretenziosi. È abbastanza facile integrare i mobili con leggere note di "Provenza", basta aggiungere effetti decorativi dell'invecchiamento decorando le parti in legno con graffi e intagli traforati. Inoltre, i classici sono caratterizzati dall'uso di materiali pesanti con una superficie in velluto o velluto, che nello stile provenzale difficilmente troveranno posto per se stessi, poiché le sue basi prevedono l'uso di materiali naturali più leggeri. Ma c'è una via d'uscita: puoi usare tessuti densi di tonalità chiare con un leggero motivo floreale. Questo renderà i materiali più leggeri.
  • La moderna "Provence" è molto più discreta del suo aspetto originale, ispirato ai campi di lavanda della periferia francese. In una variazione moderna di questo stile, le stampe floreali sono meno evidenti, gli intagli traforati sono più sofisticati e i dettagli forgiati sono ancora più aggraziati. A volte lo stile country rustico americano viene confuso con lo stile provenzale e, sebbene ci siano alcune somiglianze tra loro, sono ancora completamente diversi. "Provence" appartiene allo stile rustico, ma è più sofisticato e delicato rispetto alle sue altre varietà. Ma la versione americana dello stile rustico consente l'uso di caminetti e travi in ​​legno, che possono essere parte della "Provenza".

Tra le differenze vi è la predominanza di elementi decorativi nei colori della bandiera americana e di tessuti decorati in stile Patchwork.

Design e decorazione

Piccola camera da letto in stile provenzale: cosa potrebbe esserci di più comodo? Ma gli interni in questo stile possono essere non solo in campagna, ma anche nell'ambito del più ordinario appartamento di città. Sì, possono esserci problemi con la creazione di travi in ​​legno decorative sul soffitto, ma per il resto non ci sono difficoltà. Certo, decorare una camera da letto in una casa di campagna ha i suoi vantaggi, ad esempio, creare un interno con una porta-finestra che apre una vista sulla bellezza del giardino o su un accogliente cortile. In una stanza del genere, la finestra è la parte centrale dell'interno.

Ma la sistemazione di una stanza con questo tipo di finestra è possibile solo ai piani inferiori della casa. Ma la stanza sotto il tetto può ospitare un attico piuttosto accogliente nello stile della "Provenza"... Decorazioni con fiori secchi, sfumature piacevoli di carta da parati e tessuti, luce solare che filtra dai lucernari: tutto questo sembra incredibilmente bello e dispone di un riposo confortevole.

Una camera da letto nello stile della "Provenza" in una casa di legno sarà molto bella. Di solito, durante la costruzione di tali case, sono già presenti le travi del soffitto, quindi non ci saranno problemi nella decorazione del soffitto. Se le pareti sono decorate con qualsiasi costruzione in legno o materiali di finitura, sarà sufficiente dipingerle in una piacevole tonalità chiara e le piccole cose contribuiranno a creare un'atmosfera di comfort provenzale.

Una piccola stanza per un'adolescente, decorata in stile provenzale, sarà l'inizio dell'educazione dell'amore di un bambino per tutto ciò che è bello e lo sviluppo di un sofisticato senso dello stile. Inoltre, ogni ragazza sarà deliziata da un tale ambiente, che ricorda una casa delle bambole, di dimensioni maggiori. Per la comodità e la funzionalità della stanza, i mobili modulari compatti saranno un'attrezzatura eccellente, che contiene molti vani portaoggetti, costituisce un'immagine completa degli interni e non occupa troppo spazio. Ti ricordiamo che è consuetudine chiamare set completi di mobili componibili composti da sistemi di contenimento e giroletti.

Nell'ambito dello stile provenzale, i mobili in legno massello non appariranno meno rilevanti e belli, che, tra l'altro, sembrano più naturali e naturali. Particolarmente con successo questa opzione per riempire la camera da letto si adatterà all'interno di una casa di campagna.

Soluzioni di colore

Lo stile provenzale implica l'uso di colori naturali in tonalità tenui. Diamo un'occhiata più da vicino alle tonalità più comuni presenti nel design delle camere da letto in questo stile:

  • Una camera da letto bianca, anche se c'è un posto dove stare, sembrerà comunque un po' noiosa e un po' noiosa, quindi è necessario aggiungere almeno un po' di colori vivaci. Ad esempio, conserva il colore naturale delle travi del soffitto e abbina i mobili a loro, completando l'interno con cuscini e tessuti colorati.
  • La camera da letto color lavanda sembra più interessante. Va notato che questa tonalità è la più comune nella creazione dello stile provenzale. Ma non esagerare con sfumature troppo luminose, è meglio diluire l'interno con toni più chiari di questo colore.
  • Blu abbastanza accettabile per decorare una camera da letto in questo stile, ma non dovresti usare toni troppo luminosi e sfumature naturali di questo colore: saranno inappropriati. Andranno bene i toni tenui dell'azzurro. La biancheria da letto e le tende di questo colore saranno molto belle.
  • La neve è considerata una delle sfumature del blu, anche se è indicata anche come varietà di bianco. E in realtà il colore è prevalentemente bianco, ma ha un leggero sottotono bluastro che dona all'ombra un certo fascino. La camera da letto innevata apparirà incredibilmente bella e fresca e si adatterà perfettamente allo stile provenzale.
  • Perfetti anche i colori appartenenti alla classe delle tonalità nude: crema, sabbia, beige. Queste tonalità saranno bellissime sulle superfici dei mobili e sui motivi della biancheria da letto. È anche consentito utilizzare una tonalità marrone naturale, che è molto spesso dipinta con travi del soffitto e altri elementi in legno.
  • Una leggera sfumatura di limone aiuterà a rinfrescare l'interno e ad aggiungere un tocco di leggerezza. Una goccia di tono brillante e tenue aiuterà a evidenziare l'area della finestra e ad aggiungere un po' più di luce e calore alla stanza. Ma non usare un tono di limone brillante, è consentito solo sotto forma di fiori decorativi.
  • Le tonalità del verde naturale sono molto belle, che sono più spesso usati come aggiunta all'interno, ma abbastanza raramente sono la sua parte principale. Fondamentalmente, vengono utilizzate una tonalità erbacea naturale, toni di mentolo e menta. Sono accettabili anche motivi chiari e ornamenti di una tonalità smeraldo, posti sulla superficie del tessuto.

Mobili e accessori

L'interno consiste non solo nella decorazione delle pareti, del soffitto e del pavimento della stanza. Il riempimento dei mobili è parte integrante. Diamo un'occhiata più da vicino a quali mobili sono necessari in una camera da letto in stile provenzale e parliamo anche di accessori che portano un'atmosfera di maggiore comfort nella stanza:

  • Una cassettiera può essere giustamente definita parte integrante di ogni camera da letto, in quanto è l'opzione più adatta e accettabile per riporre biancheria da letto e altra biancheria da letto.Un pratico e capiente comò in tonalità chiara con superficie leggermente invecchiata può essere utilizzato anche come supporto per piccoli oggetti e vasi di fiori.
  • Una piccola toletta con uno specchio in una cornice traforata appesa al muro si adatterà perfettamente alla camera da letto in questo stile. Il tavolo e la cornice dello specchio dovrebbero essere nello stesso stile, sia esso una versione cast, o uno in legno con una superficie invecchiata. Di norma, anche le gambe del tavolo sono decorate sotto forma di intagli traforati.
  • Se la camera da letto è anche uno spazio di lavoro funzionale, è necessario dotarla di un tale attributo di mobili come una scrivania. È meglio optare per una mini-versione ordinata, in modo da non ingombrare la stanza e occupare inutilmente spazio libero.
  • Gli armadi sono anche una parte necessaria di ogni camera da letto, soprattutto se non c'è uno spogliatoio. Dovresti selezionare modelli di armadietti puliti e compatti che siano abbastanza spaziosi, ma che non occupino molto spazio nella stanza. Tonalità chiare, superficie invecchiata e intagli decorativi sono prerequisiti per la scelta.
  • Per quanto riguarda le librerie in stile provenzale, sembrano più eleganti e sofisticate. Le porte in vetro non solo conferiscono alla stanza un certo fascino e mistero, aprendo una panoramica dei contenuti interni, ma fanno anche parte dell'espansione visiva della stanza.
  • Come accessori che completano l'interno della stanza, molto spesso vengono utilizzate varie mini cassettiere, che fungono da supporti per gioielli e cosmetici, vari tipi di dipinti con cornici decorative, nonché tessuti: tende, fodere per mobili, cuscini e copriletti.

Decor

Decorare la camera da letto nello stile appropriato e scegliere il giusto accompagnamento ai mobili non è la fine del lavoro, è necessario aggiungere varie piccole cose che non solo completano l'interno, ma sono la sua parte finale. Molti elementi decorativi e accessori tessili aiuteranno a decorare una bella camera da letto in stile provenzale. Diamo un'occhiata più da vicino a come decorare una stanza, quali oggetti interni scegliere e come realizzare l'uno o l'altro pezzo di arredamento con le nostre mani.

Puoi creare piccoli elementi decorativi con le tue mani. Ad esempio, puoi creare una cornice piuttosto carina in questo stile, che diventerà un'aggiunta leggera ed elegante all'interno della camera da letto. Diamo un'occhiata più da vicino a come decorare una cornice completamente ordinaria a casa.

Per questo avrai bisogno di:

  • Vernice acrilica per il trattamento delle superfici.
  • Vernice acrilica bianca.
  • Spazzola grande a setole dure.
  • Candela di cera bianca.
  • Il telaio stesso è realizzato in legno non trattato.
  • Carta vetrata di media durezza.

Il lavoro si svolge in più fasi, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche:

  1. Per iniziare, è necessario rimuovere tutti i componenti aggiuntivi dal telaio: vetro e parete posteriore.
  2. Quindi è necessario spalmare i bordi della cornice con una candela di cera, per creare ulteriormente un invecchiamento decorativo dell'oggetto.
  3. La prossima fase del lavoro sarà la colorazione. La vernice bianca deve essere applicata con tratti netti in uno spesso strato.
  4. Dopo la colorazione, il telaio dovrebbe asciugarsi completamente.
  5. Dopo l'asciugatura, il telaio deve essere levigato con carta vetrata. Nei punti in cui la vernice si è depositata sopra la cera, si formano graffi decorativi, a causa dei quali viene creato l'effetto dell'antichità.
  6. La fase finale del lavoro sarà il rivestimento del prodotto con vernice acrilica.

Puoi familiarizzare con il processo di produzione di un tale telaio in modo più dettagliato nel prossimo video.

Inoltre, puoi anche realizzare oggetti decorativi tessili con le tue mani, non solo nella stessa combinazione di colori, ma creando un'unica composizione, poiché lo stesso tessuto verrà utilizzato per la loro fabbricazione.

La composizione può essere composta come segue:

  • Tende + copriletto + cuscini.
  • Tovaglioli + cuscini in tessuto per sedie + tende.
  • Copriletto o copridivano + tovagliolo decorativo sulla cassettiera.
  • Tende + coprisedia.

Inoltre, puoi decorare i mobili in legno con le tue mani, seguendo l'esempio di lavorare con una cornice.

Recensioni

Naturalmente, prima di decorare una stanza in uno stile particolare, tutti cercano di studiare più in dettaglio tutti i pro ei contro della loro possibile scelta. E se non le recensioni di altre persone aiuteranno a comporre il quadro più completo, coprendo anche gli aspetti più piccoli a cui poche persone pensano.

Le recensioni delle camere da letto in stile provenzale sono per lo più positive. Difficilmente una stanza luminosa e spaziosa può causare emozioni negative. Molte persone notano che in una camera da letto del genere non solo è facile addormentarsi e ricevere un pieno recupero del corpo, ma è anche abbastanza piacevole svegliarsi, iniziando la giornata con un sorriso ed emozioni positive.

Tra le recensioni negative, il motivo più comune di insoddisfazione è l'abbondanza di sfumature chiare, che sono piuttosto poco pratiche e si sporcano molto rapidamente. E se è facile riportare tessuti e mobili alla loro forma originale, le pareti e il soffitto dovranno essere decorati di nuovo, il che comporterà una spesa imprevista di risorse finanziarie. Ma con il giusto atteggiamento e mantenendo la stanza pulita, una camera da letto in Provenza ha un solo vantaggio.

Bellissime foto di interni

  • L'interno della camera da letto molto elegante e sofisticato ha un dettaglio luminoso che attira immediatamente l'attenzione: tende bianche in tessuto denso con decorazioni a forma di colori luminosi ma piccoli. Inoltre, questa camera da letto si distingue per l'abbondanza di altri elementi decorativi, vale a dire: tante piccole cornici con quadri e fotografie disposte lungo tutta la parte superiore della parete, nella zona sopra la testata del letto.
  • Incredibilmente bella camera da letto luminosa, l'elemento centrale dell'arredamento sono gli inserti sulle pareti di carta da parati di colore chiaro con un piccolo motivo floreale. Un copriletto leggero ostenta sul letto, il cui motivo è selezionato il più vicino possibile al motivo sulla carta da parati, grazie al quale l'interno sembra un'unica composizione. Il letto è completato da due comodini, uno dei quali è decorato con un vaso con fiori luminosi. L'interno è completato da tende semplici e applique.
  • Interni molto eleganti e interessanti della camera da letto nello stile della "Provenza" con note leggere di classici. Il letto si trova nell'area di una piccola nicchia semiovale, nella cui profondità il muro è decorato con carta da parati con una stampa floreale e l'arredamento della parte esterna è realizzato con una tela semplice. Il letto e il pouf sul comodino sono decorati in stile classico, ma il bordo floreale attorno al lampadario a soffitto è pura Provenza. Un elemento interessante dell'arredamento della stanza è un manichino con struttura in metallo bianco, che è qualcosa di delicato e femminile.
  • Raffinato design della camera da letto nella migliore tradizione della periferia provenzale. La predominanza dell'ombra lavanda rende la stanza incredibilmente delicata, mentre gli elementi bianchi la ombreggiano leggermente. Un elemento insolito dell'arredamento è un baldacchino in tessuto a rete fine, installato sopra il letto nell'area del soffitto. Per creare un'unica immagine dell'interno, puoi scegliere un tulle e un baldacchino dello stesso tessuto. Inoltre, il set completo è composto da tende, una seduta su una poltrona, un copriletto e cuscini sul letto, realizzati in un denso materiale bianco decorato con mazzi di lillà.
  • Un'interpretazione più moderna della camera da letto in questo stile è presentata sotto forma di una stanza dalla forma insolita. Invece di barriere fotoelettriche, alle finestre vengono posizionate pratiche tende e il soffitto è olistico, senza decorazioni con travi in ​​legno, ma con modanature in stucco nell'area del lampadario. Il letto è completato da copriletto e cuscini a stampa floreale, mentre di fronte si trovano pratici armadietti e librerie a giorno incassate nella parete.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento