Camera da letto verde
La camera da letto è un luogo di riposo e relax, e dipende da come viene scelto correttamente il colore dell'ambiente, se è possibile riposarsi bene. Psicologi, medici, esoteristi dichiarano all'unanimità che le sfumature verdi dell'arredamento sono di grande importanza per la psiche umana, alleviando lo stress, reintegrando la forza morale e fisica e donando completa pacificazione. Non è sorprendente, perché è madre natura che ci piace con la freschezza del fogliame primaverile, la bellezza della fioritura e gli aromi delicati, ravvivando la sete di vita e il desiderio di creare. INSIEME AUna camera da letto verde può essere l'angolo perfetto della tua casa con il giusto design, sfumature e accessori.
Concetto di camera da letto verde
Nonostante l'apparente monocromia della camera da letto, l'interno dovrebbe essere mantenuto nell'ambito di una certa idea, che determina la gamma cromatica degli elementi e la scelta dei dettagli:
- Il più comune è eco-stile, che unisce il verde, che porta le immagini dell'erba e delle foglie, al marrone, che riflette la terra e la corteccia degli alberi. Allo stesso tempo, c'è la sensazione di trovarsi in una foresta o in una radura, soprattutto se la carta da parati viene scelta con un ornamento floreale. I materiali utilizzati sono assolutamente naturali: legno per il pavimento e per i mobili e carte da parati in carta.
- Amanti di luoghi esotici mogut per decorare la camera da letto nello stile del "respiro dei tropici"dove, insieme a fiori verdi e legnosi, vengono aggiunti accessori naturali all'arredamento, ad esempio pannelli di paglia, tappeti di bambù, stuoie di vimini o rami di alberi. Questo design riecheggia l'eco-stile, tuttavia, contiene elementi etnici sotto forma di maschere africane, figurine asiatiche o il baldacchino più leggero sopra il letto. Un forte accento è l'immagine di una palma (pianta viva, fotografia o disegno), che esalta l'atmosfera della giungla e delle foreste tropicali.
- Stile di rilassamento e meditazione riempie la stanza di serenità e distacco dal trambusto circostante grazie al tono basico del bianco abbinato alle naturali sfumature del verde. Il contrasto è la gamma marrone di pavimenti e arredi. Questo design è preferibile per le camere da letto minimaliste, dove il ruolo principale è svolto da numerose piante viventi, rilassanti fontane per interni e tappeti da meditazione.
- Le donne gravitano al "giardino fiorito" riempiendo la stanza di un colore verde tenue con sentori di lavanda, lilla, rosa, tipico delle piante da fiore naturali. Elementi decorativi floreali e fiori freschi sulle finestre, sulle pareti e sul pavimento fungono da armoniosa aggiunta.
- Al centro del design classico della camera da letto nei toni del verde giace un colore verde fumoso, vicino alla pietra naturale e idealmente combinato con granito, argento, marmo e travertino. I mobili sono preferiti nello stesso stile classico (vintage) e l'illuminazione è sotto forma di faretti in modo che la stanza non appaia cupa negli angoli ombreggiati.
La palette di colori per la camera da letto sui toni del verde
Il verde in eccesso può avere un effetto deprimente e oscuramento, quindi prendono un colore come base e lo completano con un arcobaleno di sfumature. Tuttavia, la stanza non dovrebbe essere anche piena di colori: le accattivanti sfumature di verde sono utilizzate negli accenti per la varietà o la separazione delle aree funzionali. Non dovresti rifiutare il colore verde scuro; in piccole proporzioni e luoghi ben scelti, darà alla stanza un aspetto nobile, creando una sensazione di comfort e sicurezza.Nella misura in cui il verde è una miscela di giallo e blu, puoi giocare con le proporzioni per l'effetto desiderato: aggiungi più giallo, lime e la stanza ombreggiata assumerà un colore più caldo e solare e aumenterà il blu: la camera da letto con finestre rivolte a sud creerà l'aspetto di freschezza. Per un effetto calmante all'interno, si preferiscono colori chiari e pastello (pistacchio, oliva, menta) e accenti ricchi daranno alla stanza un aspetto e un'atmosfera festosi.
Combinazioni di tonalità in camera da letto:
- classico - insieme freddo verde con bianco, pesca o giallo;
- toni blu-verdi (effetto acqua) con sfumature gialle, bianche, marine;
- kiwi e mentolo portare un'atmosfera allegra nelle stanze illuminate;
- verde chiaro e colori pastello donare serenità e fiducia in se stessi;
- morbide sfumature di oliva, pistacchio, mela verde utilizzato per stanze scarsamente illuminate;
- classico, senape attenuata, oliva, tè verde danno un completo relax;
- smeraldo, malachite, lime sono considerate tonalità intense che aggiungono freschezza e ricchezza alla decorazione.
Sfondo
La carta da parati viene utilizzata sempre meno nell'arredamento, dando la preferenza alla pittura, tuttavia, le pareti appariranno più ricche con un motivo in rilievo e la stanza può ottenere una soluzione interna vantaggiosa. L'abbondanza di motivi geometrici stanca l'occhio, ma una o due pareti, ricoperte di carta da parati verde con rombi o quadrati, aiuteranno a ripristinare la simmetria nello spazio e portare una nota di raffinatezza.
Se incolli l'intera stanza con tele verdi con un motivo piccolo e anonimo ed evidenzi una parete con un motivo grande, visivamente questo renderà la stanza più ampia, così come l'introduzione armoniosa della carta da parati fotografica.
Soffitto
Il soffitto verde chiaro stabilizza il sistema nervoso, provocando un rilassamento generale, una diminuzione del tono muscolare e alleviando il peso delle responsabilità, mentre i toni vivaci e allegri contribuiscono all'emergere di nuove idee. Il colore del pistacchio è attraente e gustoso, calmo ed espressivo e, soprattutto, abbastanza profondo da essere utilizzato nelle stanze dei bambini, ma senza eccessiva aggressività.
Il verde architettonico, o verde bluastro grigiastro, è una nuova tonalità moderna che ricorda un giardino d'inverno. Si ispira alla combinazione di architettura metropolitana con cavalcavia in cemento, grattacieli di vetro e rare isole di verde, ma nel complesso ha un effetto neutro e pacificante. Il colore smeraldo è associato all'erba verde lussureggiante di un prato ben curato o di un prato estivo, grazie al quale l'arredamento della camera da letto funge da sonnifero discreto.
Le tende
Le tende sono elementi potenti, che definiscono e il loro colore può cambiare drasticamente l'aspetto di una stanza in modi sia positivi che negativi. Con un colore di base chiaro della stanza, sono necessari tessuti più scuri e più saturi e viceversa. In termini di ornamento, la scelta è abbastanza ampia: dal monocromatico al lussuoso con fili d'oro.
La posizione della stanza gioca un ruolo chiave nella scelta delle tende: nelle stanze soleggiate, si consiglia di appendere le tende in una tonalità più scura rispetto al colore della carta da parati in modo che gli occhi possano riposare; nella camera da letto con finestre a nord, sarà più confortevole con tende dai colori caldi. Le tende della camera da letto e le tende in verde possono essere bianche, nere, blu scuro e persino marroni; la cosa principale è che sono monocromatici con il resto degli oggetti interni. Con il colore verde della carta da parati, i tessuti delle finestre e del letto devono certamente essere diversi, poiché funge da accento pesante e si staglia in contrasto con lo sfondo generale delle pareti.
Accessori e decorazioni
Gli accenti all'interno dovrebbero essere posizionati tenendo conto del colore dominante e, nonostante debbano risaltare, dovrebbero essere selezionati con gusto e senza fronzoli. Altrimenti, la camera da letto rischia di trasformarsi in una lurida tavolozza disordinata di un artista autodidatta. Per esperienza, i designer consigliano di combinare non più di 2-3 colori, di cui uno è di base e il resto lo mette in risalto favorevolmente.
Gli accessori tessili (copriletti, cuscini, tappeti, coperte, tovaglie) possono cambiare l'aspetto di una stanza in modo irriconoscibile e, in termini di effetto, equivalgono a una ristrutturazione a tutti gli effetti. Grazie a loro, puoi influenzare visivamente lo spazio: le tonalità chiare ingrandiranno la stanza, le strisce verticali alzeranno visivamente il soffitto e le strisce trasversali allargheranno la stanza. Una camera da letto in verde non dovrebbe essere satura di elementi decorativi, poiché il verde stesso decora completamente la stanza. Lampade da terra, candele nei candelabri, foto in cornici intagliate, ikebana, punteggiate nella stanza, riempiranno vantaggiosamente i vuoti della stanza. Nella camera da letto verde, non sarà sbagliato posizionare fiori freschi, il cui effetto si intensificherà se riflesso nello specchio.
Consigli per arredare una camera da letto in verde
I designer consigliano:
- Basato sulla psicologia umana, si consiglia di scegliere toni calmi come principali, poiché le sfumature velenose interferiranno con il resto del sistema nervoso, ad esempio kaki, asparagi, oliva, giada, menta. Per gli accenti (vasi, quadri, motivi di cuscini), puoi concentrarti su colori come il verde primaverile, il chartreuse, il lime, che animeranno l'atmosfera generale della camera da letto.
- Non è consigliabile utilizzare superfici lucide e lucide quando si decora una camera da letto in qualsiasi tonalità di verde - solo materiali naturali e strutturati. Per il pavimento è preferibile il legno di colori chiari, ad esempio betulla, rovere sbiancato.
- La stessa cosa - bilanciare le tonalità chiare e scureper sottolineare i vantaggi del design e godersi un riposo completo.
Se hai optato per un'elegante camera da letto nei toni del verde, devi scegliere tutti gli elementi all'unisono: coerenza di stile, una transizione graduale dai colori dominanti a quelli sfumati, la disposizione degli accenti.
Per combinazioni di colori ancora più belle all'interno della camera da letto, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.