Malattie dello spathiphyllum e metodi di trattamento
Spathiphyllum, il cui secondo nome suona come "felicità femminile", è una delle piante più popolari utilizzate per la decorazione d'interni. Nonostante la relativa facilità di manutenzione, i cespugli spesso soffrono di varie malattie, il che, ovviamente, porta a un cambiamento nel loro aspetto. Come affrontare questo problema è importante che ogni fiorista sappia.
Sintomi
In uno stato sano, lo spathiphyllum ha foglie larghe ricoperte da una ricca pelle lucida verde, oltre a graziosi fiori bianchi come la neve. Pertanto, il fatto che qualcosa non va nella pianta è abbastanza semplice da determinare dallo stato delle sue parti. Per esempio, I sintomi pericolosi includono l'annerimento delle foglie nella zona del bordo e la comparsa di macchie scure o marroni sulla loro superficie. Il giallo e le placche pallide indicano anche che lo spathiphyllum è malato. Lo stesso vale per la situazione in cui la punta della foglia si secca.
Anormale è l'assenza di fioritura o una condizione in cui il fiore cresce male e praticamente non si sviluppa.
Spesso, la "felicità delle donne" diventa vittima di malattie subito dopo l'arrivo dal negozio. In primo luogo, nel negozio, i fiori vivono in un substrato saturo di sostanze utili, ma al momento dell'acquisto il terreno potrebbe già arrivare a uno stato di esaurimento. In secondo luogo, la necessità di adattarsi a un nuovo microclima porta a uno stato di stress. Di conseguenza, le foglie appassiscono e si arricciano o cambiano colore.
Molti sintomi della malattia sono il risultato di cure improprie, che a loro volta portano allo sviluppo della malattia. Quando l'aria è troppo secca, le foglie dello spathiphyllum diventano semplicemente nere. Questo di solito accade durante il passaggio alla stagione di riscaldamento, quando il livello di umidità nella stanza diminuisce notevolmente.
Fortunatamente, il problema viene eliminato in modo abbastanza semplice: basta installare umidificatori aggiuntivi accanto ai vasi e introdurre anche una spruzzatura regolare del fiore due volte al giorno.
L'irrigazione eccessiva porta al ristagno di umidità nel terreno. Di conseguenza, le radici della pianta marciscono e anche le foglie si scuriscono. Se il decadimento è causato solo da un'irrigazione impropria, è sufficiente normalizzare il sistema di cura ed eliminare inoltre le parti morte dello spathiphyllum. Se le foglie cadono, questo, al contrario, suggerisce che l'irrigazione non viene eseguita a sufficienza. Più probabilmente, ha bisogno di essere reso più regolare e solo di non far asciugare più di un terzo dell'altezza del contenitore.
Se le foglie si seccano ai bordi e poi si arricciano, molto probabilmente il motivo è l'ipotermia. La pianta soffre di un forte sbalzo termico notturno o di correnti d'aria. In questo caso, i piatti sono coperti da macchie nere con un bordo giallo. Se lo spathiphyllum appassisce e lascia cadere le foglie, il problema è l'irrigazione insufficiente.
In questo caso, gli esperti consigliano di cambiare il metodo di irrigazione utilizzato per abbassare il vaso di fiori in un contenitore di acqua a temperatura ambiente.
Se il giardiniere vede che la "felicità femminile" sta morendo a causa dell'annerimento e poi delle foglie morte, molto probabilmente, il fiore è rimasto a lungo al freddo ed è notevolmente congelato. La rianimazione dovrebbe essere graduale e comprende diverse aree importanti: dalla rimozione delle parti annerite a determinate irrigazione e alimentazione. I fiori verdi sono un simbolo che stanno appassindo.In questo caso, non è necessario fare nulla, basta tagliare il peduncolo insieme all'infiorescenza.
A proposito, se una foglia adulta diventa gialla, diventa nera e poi muore, questo potrebbe rivelarsi un fenomeno assolutamente naturale. "Felicità delle donne" emette le sue particelle già obsolete in modo che rimangano i piatti fogliari giovani e in via di sviluppo.
Malattie comuni
Quando lo spathiphyllum soffre di marciume alla base, i sintomi compaiono in luoghi difficili da raggiungere, quindi spesso non possono essere rilevati prontamente. Tuttavia, in seguito la malattia si diffonde verso l'alto: il marciume colpisce le foglie, che prima iniziano a ingiallire e poi si seccano. A volte solo una parte della pianta è interessata, mentre l'altra rimane verde e sana. In questo caso è ancora importante determinare lo sviluppo del marciume, altrimenti si sposterà alle radici.
Le cause del marciume radicale includono la semina del fiore in un terreno a bassa acidità, nonché l'eccessiva irrigazione e l'incapacità del terreno di asciugarsi. Sarà possibile determinare la malattia dallo stato delle foglie - dapprima impallidiscono, poi cominciano a ingiallire e sbiadire. Se esamini le radici, noterai che si ammorbidiscono e si ricoprono di squame.
La peronospora si manifesta allo stesso modo del marciume proveniente dalla base degli steli. La malattia insorge sul colletto della radice del fiore e poi segue semplicemente verso l'alto, interessando tutte le vaste aree dello spathiphyllum. Tale malattia si verifica a causa di un fungo che si moltiplica rapidamente nel terreno umido.
Come distinguere dai parassiti?
Non meno spesso, la "felicità femminile" viene attaccata dai parassiti. Se sulle foglie compaiono puntini gialli molto piccoli, che poi perdono il loro colore e iniziano ad asciugarsi, allora non stiamo parlando di malattie, ma di un acaro. Gli stessi insetti vivono sulla superficie inferiore delle foglie, comparendo da temperature eccessivamente elevate nella stanza. I punti gialli indicano che è ora di trattare lo spathiphyllum con acqua saponata o olio minerale.
Se le macchie si stanno già asciugando, dovrai usare "Akarinna" o "Fitoverm".
L'impatto degli afidi arriva all'essiccamento e all'arricciamento delle foglie, poiché questo parassita si nutre della linfa della pianta. Vive anche sulla superficie inferiore di questa parte. Anche in questo caso, puoi combattere gli afidi con trattamenti al sapone o spruzzando solfato di nicotina sciolto in un litro d'acqua. È importante ricordare che quando si tratta con sapone, il terreno deve essere protetto con polietilene per prevenire l'esposizione all'apparato radicale.
Le macchie scure che compaiono non solo sulle foglie, ma anche sul gambo, sono molto probabilmente una conseguenza dell'attacco del fodero. Puoi affrontare questo parassita con una miscela di tabacco e sapone diluito in acqua. Se i parassiti hanno già raggiunto la pianta visibile, prima dovranno essere rimossi meccanicamente dalle foglie usando un batuffolo di cotone bagnato.
Il modo più semplice per rimuovere la cocciniglia è usare un panno imbevuto di alcol per rimuoverlo da soli.
Successivamente, puoi usare una tintura di scorza di agrumi o trattare la pianta con insetticidi.
Come e con cosa trattare un fiore?
Se la pianta è affetta da marciume dalla base, molto probabilmente non sarà possibile salvarla. Sarà possibile curare lo spathiphyllum solo se sono state colpite solo poche foglie. Rimuovendo prontamente le parti danneggiate, la boscaglia dovrà essere messa in quarantena e trattata con un agente idoneo, ad esempio "Fitosporin-M" o "Alirin-B".
Nel caso di questa malattia, è molto più importante attuare misure preventive. Ad esempio, scegli solo piante sane per la semina, quando si moltiplicano, tratta immediatamente tutte le ferite e disinfetta anche tutti gli strumenti usati e il vaso.
Anche la rianimazione della "felicità femminile" che è caduta dal marciume radicale è spesso impossibile. Per quanto riguarda il marciume, è inutile combatterli quando la maggior parte della pianta è colpita.Pertanto, tutto il trattamento in questo caso è limitato a una serie di misure preventive. Ad esempio, durante il trapianto, le radici devono essere trattate con "Glyocladin", scegli solo terreno a grana grossa e l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, ma rara.
In linea di principio, è impossibile far rivivere un fiore che si è ammalato di peronospora. Inoltre, è importante distruggere immediatamente la pianta colpita, e idealmente bruciarla, per fermare la diffusione del fungo che si moltiplica con l'aiuto delle spore. Quindi dovrai fare quanto segue: elaborare tutte le piante d'appartamento che si trovavano nella stessa stanza con la peronospora malata.
I farmaci acquistati, ad esempio "Alet", sono adatti a questo scopo.
Profilassi
La principale misura preventiva per la prevenzione della maggior parte delle malattie dello spathiphyllum è l'assistenza domiciliare adeguatamente organizzata. Ogni trapianto di fiori va fatto utilizzando una miscela di terreno fresco. Se il terreno viene acquistato, non devi fare nulla in più e se il terreno viene mescolato in modo indipendente, è meglio accenderlo nel forno o congelarlo in frigorifero.
Vengono elaborati anche vasi da fiori e una varietà di strumenti. Tutto quanto sopra è tipico anche per la riproduzione della "felicità femminile". Se durante il trapianto è stato riscontrato che alcune delle radici sono già in decomposizione o secche, allora dovrebbero essere tagliati immediatamente e i punti di taglio dovrebbero essere trattati con polvere di cannella.
La spruzzatura viene eseguita meglio utilizzando uno spruzzatore con fori molto piccoli. È importante che non gocce d'acqua scendano sulla superficie delle foglie, cioè si formi un accumulo di microgoccioline sull'intero fiore. Altrimenti, c'è il rischio di diffusione attiva del marciume. Di tanto in tanto, vale la pena spruzzare la pianta con Fitoverm, che è un eccellente agente profilattico.
Per mantenere l'umidità al giusto livello, vale la pena tenere dei contenitori d'acqua vicino alla pentola, soprattutto in inverno.
Finalmente, non dobbiamo dimenticare l'importanza di un esame regolare dello spathiphyllum. Poiché tutte le malattie sono accompagnate da sintomi visivamente evidenti, il loro rilevamento tempestivo è la chiave per una cura di successo.
Per informazioni su come rianimare lo spathiphyllium, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.