Spathiphyllum: descrizione e luogo di nascita della pianta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia di origine e patria
  3. Dove cresce in natura?
  4. Condizioni per stare in casa
  5. Trapianto e riproduzione

Uno dei principali preferiti di molti coltivatori di fiori è il bellissimo e delicato fiore di spathiphyllum. Si distingue per la grazia delle infiorescenze con un petalo bianco come la neve e foglie verde smeraldo. L'origine da lontani paesi caldi non ha impedito al fiore di adattarsi perfettamente alle nuove condizioni, quindi la sua coltivazione non causa molti problemi agli amanti delle piante da interno.

Peculiarità

Il nome spathiphyllum, o in altro modo spathiphyllum, deriva dalle parole greche spathe - velo e phyllon - foglia. Il fiore è popolarmente conosciuto come la "vela bianca" e la "felicità femminile". Ciò è dovuto al tipo di pianta non standard, non ha uno stelo in quanto tale e il fogliame cresce immediatamente da terra sotto forma di grappolo. L'infiorescenza, che sembra un orecchio, è circondata da un velo bianco.

Il periodo di fioritura avviene in primavera e dura da una settimana a diversi mesi. Tuttavia, a casa, puoi ammirarlo quasi tutto l'anno, ovviamente, con la dovuta cura. Dopo che il cespuglio è sbiadito, tutte le parti morte devono essere rimosse.

Le donne conferiscono alla pianta proprietà magiche. Secondo le leggende, aiuta a trovare una seconda metà, a stabilire relazioni in famiglia e persino ad avere un figlio.

Gli scienziati sono giunti alla conclusione che la "felicità femminile" è in grado di purificare l'aria circostante da sostanze nocive, particelle di polvere e arricchirla di ossigeno.

Storia di origine e patria

La patria della "felicità femminile" è l'America centrale e meridionale. Il genere ha più di 40 specie, di cui 3 ci sono arrivate dai paesi dell'Asia orientale e della Polinesia.

I taxa sono distribuiti nel Golfo del Messico, Guiana, Suriname, Guatemala, El Salvador, Panama, Nicaragua, Venezuela, Colombia, Brasile e Perù. La principale caratteristica distintiva dei paesi da cui proviene la macchia è una grande varietà di flora e fauna. Il terreno in queste condizioni è rappresentato da una lettiera di foglie e rami in decomposizione, che è importante tenere in considerazione durante la riproduzione.

Puoi anche incontrare la "vela bianca" nelle Filippine, Sulawesi e nelle Isole Salomone. La pianta fu scoperta per la prima volta nelle giungle colombiane ed ecuadoriane e descritta dall'esploratore tedesco G. Wallis (in seguito una delle specie prese il nome da lui). Gli allevatori, alla ricerca di nuove varietà, iniziarono a importare il fiore in Inghilterra, da dove si diffuse in tutta Europa, oltre che in Russia.

Dove cresce in natura?

Lo Spathiphyllum cresce nelle foreste paludose, sulle rive di fiumi e torrenti, cioè in luoghi in cui viene mantenuto un clima stabile con elevata umidità durante tutto l'anno. In queste aree non ci sono forti sbalzi di temperatura (di solito 23-29 ° C), le stagioni e le stagioni non sono espresse. Di notte, l'aria non si raffredda, mantenendo un segno di 18 ° C.

In condizioni naturali, lo spathiphyllum occupa il livello inferiore della foresta tropicale, quindi, nonostante l'abbondanza del sole, si accontenta di un bagliore minore. Come adattamento, ha coltivato foglie di grande diametro e lunghezza per aumentare l'area della fotosintesi e la cattura della luce solare. Alcuni rappresentanti si sono adattati all'esistenza epifita, sviluppandosi su tronchi d'albero.

Il suolo dei tropici è caratterizzato da una mancanza di sostanze nutritive. Contiene principalmente ossidi di alluminio e ferro e ha una reazione acida.Lo strato di humus è poco sviluppato, poiché tutti i residui vegetali vengono rapidamente assorbiti da grandi rizomi di piante potenti o vengono lavati via dalle piogge tropicali. Ciò ha portato alla crescita orizzontale delle radici dello spathiphyllum, che tendono agli strati superiori del terreno per catturare i nutrienti nella giusta misura. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si posiziona un cespuglio in giardino e si compila un substrato per esso.

L'habitat dello spathiphyllum è in costante abbondante umidità. Le piogge in questi luoghi sono un evento comune e, in sua assenza, viene ancora mantenuto un regime di elevata umidità.

E se a casa il cespuglio si sviluppa male o non cresce affatto, dovresti prestare attenzione se ha abbastanza acqua. Questo è un problema comune e una delle condizioni importanti per la vita della "vela bianca".

Condizioni per stare in casa

Nonostante la sua origine esotica, questa pianta d'appartamento non impone particolari requisiti costosi al coltivatore. L'unico e importante punto per mantenere un fiore è creare condizioni microclimatiche confortevoli e mantenerle in equilibrio ottimale.

Temperatura dell'aria

"Felicità delle donne" si riferisce alle piante amanti del calore. Durante la primavera e l'estate la temperatura dell'aria va mantenuta intorno ai 22-25°C, minima 18°C. Nel periodo autunno-inverno, è l'ideale per la vita della boscaglia - 16-17 ° C. In questo momento, è necessario esercitare una vigilanza speciale, poiché una temperatura eccessivamente bassa contribuisce allo sviluppo di marciume, ritardo della crescita e persino morte del fiore. "Sail" è sensibile alle correnti d'aria, ad esempio su un davanzale o un pavimento freddo, può sbiadire e sbiadire.

luce del sole

Molti credono che lo spathiphyllum sia assolutamente senza pretese per la quantità di luce solare e cresca bene anche in stanze buie o, al contrario, con raggi diretti luminosi. Tuttavia, in pratica, non tutto è così semplice. Il vaso non deve essere posto alla luce diretta del sole, poiché la luce ultravioletta danneggia il fogliame lucido, lasciando ustioni. Inoltre, non vale la pena tenere un cespuglio nella corona della testa, a causa della mancanza di illuminazione, le foglie inizieranno ad allungarsi e acquisiranno una sfumatura verde scuro.

Posizionare in modo ottimale la "vela" sulle finestre sotto luce diffusa. In questo caso, la pianta si svilupperà bene e il periodo di fioritura potrebbe aumentare leggermente.

Umidità dell'aria

La "felicità delle donne" è arrivata in Russia dai tropici e quindi preferisce l'umidità elevata. A casa, la pianta deve essere sistematicamente spruzzata (nella stagione calda, organizzare una doccia), versare argilla espansa o ciottoli inumiditi nel pallet e posizionare sopra una pentola. Anche così, le punte delle foglie possono seccarsi. Durante il periodo di fioritura, è necessario monitorare attentamente dove arriva l'acqua, non dovrebbe essere sull'infiorescenza e sulla "coperta".

I fiori possono essere un indicatore della "soddisfazione" di una pianta. Con una corretta umidità dell'aria, compaiono in autunno e persistono fino a metà inverno.

irrigazione

Si consiglia di innaffiare il fiore solo con acqua stabilizzata, con una temperatura di circa 20°C. In primavera, estate e al momento della fioritura, viene annaffiato abbondantemente, guidato dal terreno (due giorni dopo che lo strato superiore del substrato si è asciugato). Durante il periodo di riposo, la quantità di irrigazione è ridotta, ma il terreno non dovrebbe in nessun caso asciugarsi. Tuttavia, se l'acqua ristagna (terreno di scarsa qualità, frequenza di irrigazione eccessiva o accumulo di liquido nella padella), deve essere drenata, altrimenti il ​​cespuglio potrebbe morire. Le foglie sono informative a questo proposito: con una mancanza d'acqua, la corona si abbassa e con un eccesso si ricopre di macchie scure.

Fertilizzante

Spathiphyllum ha bisogno di fertilizzazione per tutto l'anno, senza di loro una bella pianta fiorisce male e i fiori sono piccoli e poco appariscenti. La medicazione superiore deve essere eseguita secondo il seguente programma:

  • da metà primavera (quando il fiore si sta preparando per la fioritura e la crescita attiva) e fino alla seconda metà dell'autunno, i fertilizzanti vengono applicati una volta ogni due settimane;
  • durante il riposo e il sonno una volta al mese è sufficiente.

"Felicità delle donne" accetta bene i fertilizzanti organici. La medicazione superiore di natura minerale viene diluita in una soluzione debolmente concentrata e dopo l'applicazione, e meglio prima, deve fornire un'abbondante irrigazione.

Trapianto e riproduzione

È necessario trapiantare la pianta quando il suo apparato radicale non si adatta più al vecchio vaso. Ottimale in primavera, quando il cespuglio si è già allontanato dallo svernamento, ma non ha ancora iniziato a prepararsi per la fioritura in pieno vigore. Un fiore acquistato in un negozio viene trapiantato un mese dopo il completo adattamento. Prima della procedura, preparare un substrato per il quale prendono:

  • humus;
  • terreno frondoso;
  • torba;
  • terra di zolle;
  • sabbia.

I primi tre componenti sono in parti uguali, gli ultimi due sono in doppio volume.

La nuova casa dovrebbe essere 3-4 cm più grande del diametro del rizoma. Il processo passo-passo del trapianto è il seguente.

  1. Spathiphyllum viene versato abbondantemente con acqua e messo da parte per 60 minuti. Questo è necessario per ammorbidire il terreno.
  2. Successivamente, il cespuglio viene estratto dal vecchio vaso e il substrato aderente viene accuratamente pulito. In questo momento, le radici vengono attentamente esaminate e quelle malate e danneggiate vengono rimosse, le ferite possono essere cosparse di cenere.
  3. Il fondo della pentola è ricoperto da piccoli ciottoli, macerie o pezzi di mattoni. Il resto è riempito con il substrato preparato.
  4. Metti il ​​​​cespuglio in una pentola, adagia il rizoma e cospargilo di terra.
  5. Nascondono la pianta per un po' in un angolo buio.

    La propagazione dei fiori può essere eseguita in due modi:

    1. seminale, cioè germinano da un seme;
    2. vegetativo - per divisione.

      Far germinare i semi e portare un piccolo germoglio a un fiore adulto è un processo meticoloso e complesso. Pertanto, la "felicità femminile" è solitamente divisa. Il rizoma sbucciato viene tagliato con un coltello affilato o forbici affilate. È importante che ogni radice abbia un punto di crescita e 2-3 lamelle fogliari. Una giovane pianta viene piantata in un vaso con un diametro di 15 centimetri, in un substrato appositamente preparato e inumidito. Sei mesi dopo, una nuova "vela bianca" adulta inizierà a deliziare i proprietari con la sua fioritura.

      Puoi scoprire suggerimenti per coltivare lo spathiphyllum nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento