Come trapiantare correttamente lo spathiphyllum?

Contenuto
  1. Perché e quanto spesso hai bisogno di un trapianto?
  2. Il momento giusto
  3. Vaso e selezione del terreno
  4. Preparare un fiore per il trapianto
  5. Come trapiantare?
  6. Possibili problemi
  7. Ulteriori cure

Il trapianto è incluso nell'elenco delle misure che consentono di fornire cure adeguate allo spathiphyllum. Nonostante la semplicità di tale lavoro, vale la pena farlo correttamente, quindi il fiore sperimenterà meno stress.

Perché e quanto spesso hai bisogno di un trapianto?

Dopo l'acquisto, la maggior parte degli allevatori alle prime armi ha fretta di trapiantare la pianta, infatti, questa non è l'idea migliore, poiché durante questo periodo è sotto stress a causa del cambiamento delle condizioni. Il fiore ha bisogno di acclimatarsi prima di caricarlo di nuovo.

Se parliamo della frequenza di cambio del contenitore, il primo trapianto dopo l'acquisto dovrebbe essere effettuato solo dopo pochi mesi e alcuni professionisti consigliano anche non prima di un anno dopo. I giovani cespugli devono quindi spostarsi ogni anno in nuovi contenitori, poiché il loro apparato radicale è in una fase di crescita continua attiva. Se non c'è abbastanza spazio, il fiore inizierà a sentirsi male, le radici inizieranno ad apparire fuori dal terreno, penetreranno nei fori di drenaggio.

Lo Spathiphyllum adulto può essere trapiantato ogni 3 anni o anche 5.

Ma questo non è l'unico motivo per cui potrebbe essere necessario un cambio del vaso, poiché anche il terreno viene sostituito con esso. Per un anno e anche per 3 anni, la terra è satura di sali, diventa cattiva, quindi deve essere cambiata. Cambiare il contenitore è la soluzione perfetta. Il nuovo terreno viene posato ben drenato, disinfettato e riempito di minerali necessari per la crescita e lo sviluppo del fiore.

Succede anche che improvvisamente una pianta venga attaccata da un nematode o da un marciume radicale. Questo è un motivo per sostituire urgentemente non solo il terreno e il contenitore, ma anche tagliare le radici per consentire la sopravvivenza dello spathiphyllum. Il contenitore dovrà essere disinfettato se prevedi di riutilizzarlo in futuro. In questo caso, le radici devono essere lavate, rimuovendo tutto il vecchio terreno, trattate con insetticida o fungicida, a seconda del problema.

Il momento giusto

Il momento più inopportuno per il trapianto è quando è in corso la fioritura, perché in questo momento il cespuglio non è pronto ad assumere un carico aggiuntivo. Il risultato di un tale shock è sempre la perdita di tutti i fiori e boccioli, poiché il loro spathiphyllum cade all'istante. È meglio eseguire la procedura dopo la fioritura, quando la pianta entra in uno stato dormiente. Puoi cambiare il contenitore in inverno a dicembre o in autunno.

È consentito eseguire un trapianto diversi mesi prima della fioritura, in questo caso il fiore ha il tempo di acclimatarsi, quindi lo stress non influenzerà in alcun modo la formazione dei peduncoli.

Vaso e selezione del terreno

Per lo spathiphyllum, il materiale di cui è fatto il contenitore, dove crescerà e si svilupperà, non ha importanza. Vale la pena prestare attenzione solo al fatto che nel terreno argilloso la salinizzazione avviene più velocemente, ma si asciuga anche dopo l'irrigazione ad alta velocità. Quando scegli un contenitore, puoi fare affidamento sul tuo budget. I contenitori di argilla sono i più belli, ma sono anche fragili. Se un vaso del genere cade, si romperà sicuramente. Rispetto a loro, quelli in plastica durano più a lungo, costano meno e sono presentati sul mercato in un'ampia varietà.

Per quanto riguarda il volume del nuovo contenitore, dovrebbe essere solo qualche centimetro più largo di diametro. Il fiore descritto ha una particolarità: più vicino alle radici, meglio fiorisce, rispettivamente, troppo spazio nel terreno porterà al fatto che non ci si possono aspettare fiori. Il terreno che drena bene pur rimanendo umido è il migliore per lo spathiphyllum. La quantità necessaria di umidità aiuta a mantenere le foglie verdi lucide. Questo fiore non vivrà nella terra umida.

L'acqua riempie le lacune del terreno che normalmente contengono aria, che consente alle radici di respirare. Quando c'è troppa umidità, le foglie diventano marroni e appassiscono. Per creare un terreno di alta qualità, si consiglia di mescolare una parte di terriccio con la stessa quantità di muschio di torba e sabbia. Con tutto ciò, la sabbia del fiume non è adatta per una pianta d'appartamento, contiene molte sostanze dannose per essa, quindi è meglio acquistarne una purificata. La composizione di un'altra miscela di compost suggerisce di mescolare la torba con perlite e trucioli di corteccia.

Le forniture acquistate in negozio sono generalmente sterilizzate. Se decidi di usare il terriccio del tuo compostaggio domestico invece di un pezzo di muschio di torba, dovrà anche essere sterilizzato. Questo è fatto in modo molto semplice, è necessario mettere la terra nel forno per un'ora e riscaldarla a una temperatura massima di 80 C. Se si surriscalda, tutti i benefici di tale terreno scompariranno, poiché i minerali e le vitamine vengono distrutti .

Ricorda anche di sciacquare il contenitore della pianta con acqua calda e sapone prima di piantare.

Come ogni pianta tropicale, lo spathiphyllum è abituato a ottenere molti nutrienti dal terreno. Ecco perché dovrai nutrirti regolarmente, ma vale la pena iniziare un mese dopo il trapianto. I fertilizzanti bilanciati idrosolubili con la formula 20-20-20 vengono utilizzati per reintegrare i nutrienti. Una forte concentrazione può bruciare la pianta, quindi diluire il prodotto a circa il 25% della quantità consigliata sulla confezione prima di aggiungerlo al terreno. Le medicazioni asciutte vengono applicate esclusivamente al terreno umido.

Nel tempo, la pianta tende a lisciviare sostanze nutritive dal terreno e la fertilizzazione potrebbe non sempre compensare ciò che viene perso. Ciò porta a un accumulo di sale o altre sostanze chimiche dannose. È per questo che viene eseguita una sostituzione completa del terreno ogni pochi anni, di regola, insieme a un trapianto.

Preparare un fiore per il trapianto

Lo spathiphyllum indoor dovrà essere preparato prima di trapiantarlo. Vale la pena migliorare la qualità dell'irrigazione e applicare i fertilizzanti necessari in un mese. Ciò consentirà alle radici di assorbire abbastanza umidità e vitamine per sopravvivere allo shock. Devi capire che la pianta deve essere sana, questo è l'unico modo in cui può tollerare un cambiamento nel contenitore e danni all'apparato radicale. Presta particolare attenzione alle radici, non solo dovranno essere districate, ma anche pulite, rimosse vecchie, malate, morte.

Tutti i tagli devono quindi essere cosparsi di carbone tritato per prevenire l'infezione fungina.

Come trapiantare?

Prima di eseguire la procedura, vale la pena assicurarsi che il terreno da utilizzare abbia il livello di pH richiesto (5-6). La temperatura ottimale per l'ulteriore mantenimento di "Felicità delle donne" è 66-68 F. Dovresti prestare particolare attenzione alla quantità di sostanze nutritive nel terreno, poiché in questa fase una grande quantità di minerali non sarà utile.

Se si utilizza l'illuminazione per interni, è meglio tenerla spenta per almeno mezza giornata. Una pianta trapiantata ha bisogno di più ombra che sole. Dopo un paio di giorni, puoi tornare alle normali condizioni di detenzione, quando il fiore è pronto per un'ulteriore crescita. È necessario trapiantare correttamente la pianta a casa, quindi sarà più facile per lui far fronte allo stress. Questo processo può essere descritto passo dopo passo come segue.

  • Il primo passo è stendere alcuni fogli di giornale o un grande sacco della spazzatura di plastica per proteggere l'area di lavoro da sporco e acqua.
  • Appoggiano sul tavolo il vecchio vaso con la pianta e accanto ne preparano uno nuovo, che gli esperti consigliano di disinfettare in una soluzione di candeggina prima dell'uso.
  • Le loro dimensioni sono visivamente confrontate, poiché il nuovo contenitore dovrebbe avere un volume maggiore di 2 centimetri.
  • Il fondo del nuovo contenitore viene preparato per primo, organizzando un drenaggio di alta qualità. Piccoli ciottoli, muschio di sfagno possono essere un'ottima soluzione, poiché sono i più facili da ottenere. Alcune persone mettono briciole di schiuma, ma questo non è del tutto vero, poiché non consente il passaggio dell'umidità, ma protegge le radici dall'ipotermia. Può essere aggiunto come ingrediente aggiuntivo, ma in piccole quantità. Una piccola quantità di terra viene versata sopra le pietre.
  • Bagna il terreno della pianta in un vecchio vaso se è molto secco. Questo viene fatto per facilitare la rimozione delle radici senza danneggiarle.
  • Capovolgi il vaso su un lato e, afferrando la pianta per lo stelo principale o il tronco il più vicino possibile al suolo, estraila con cautela. Se non cede subito, non è necessario fare più sforzi, è meglio prendere una spatola o un coltello e separare la terra intorno ai bordi, quindi riprovare.
  • Mescola delicatamente le radici della pianta con le dita, scuotendo così il vecchio terreno. Dopo che il sistema radicale è stato immerso in un secchio o in una grande ciotola d'acqua, puoi sciacquarlo sotto l'acqua tiepida sotto il rubinetto.
  • Nella fase successiva, le radici vengono esaminate, se sono sane e se sono danneggiate o morte, dovrebbero essere rimosse.
  • Quando la pianta è completamente pronta, devi metterla all'interno di un nuovo contenitore e coprirla di terra. È imperativo regolare la profondità di semina, poiché le foglie del fiore dovrebbero trovarsi a una distanza di 5 centimetri dalla superficie della terra, rispettivamente, se lo strato inferiore non è sufficiente, dovrebbe essere versato per sollevare il fiore .
  • Il terreno è leggermente schiacciato, ma non molto. Questo è necessario per rimuovere le sacche d'aria.
  • Il fiore viene annaffiato abbondantemente, aspettano che l'acqua in eccesso si scarichi. La medicazione superiore in questa fase non viene applicata, poiché diventerà un carico aggiuntivo per l'impianto.

Se trapiantato da un vaso all'altro, non utilizzare un contenitore di grandi dimensioni. È meglio mescolare il fiore in un contenitore leggermente più grande di quello da cui viene rimosso. La spiegazione di ciò è molto semplice: quando la capacità è molto più grande dell'apparato radicale esistente, più umidità si accumula nel suo terreno, non è in grado di consumare l'intera pianta semplicemente perché non ha bisogno di tanta acqua. Di conseguenza, i processi di decadimento iniziano non solo dalle radici, ma anche dagli steli.

Oggi sul mercato ci sono molti additivi che, secondo i produttori, aiutano la pianta dopo il trapianto ad acclimatarsi più velocemente e ad attraversare la fase di shock. Finora gli esperti non sono unanimi nell'opinione se sia necessario utilizzarli o sia meglio farne a meno. Eventuali radici che appaiono marroni o castane, hanno un odore sgradevole e devono essere tagliate con un coltello affilato e pulito.

È possibile elaborare lo strumento non solo con una soluzione alcolica, ma anche con una candeggina debole o semplicemente schiacciare e sciogliere una compressa di carbone attivo.

Possibili problemi

Accade spesso che il fiore dopo il trapianto abbia lasciato cadere le foglie, appassisce. Non c'è nulla di sorprendente nel fatto che sia malato, avvizzito e abbia appeso i suoi germogli, si tratta dello shock che la pianta sta vivendo in questo momento. Un tale stato è inevitabile, poiché inizialmente qualsiasi fiore che cresceva in natura non era destinato a spostarsi da un luogo all'altro. Quando noi umani iniziamo a fare qualcosa del genere, inevitabilmente causa problemi. Per ridurre al minimo questa condizione, è necessario quanto segue.

  • Disturba le radici il meno possibile. Il coltivatore di piante dovrebbe rimuovere lo spathiphyllum il più attentamente possibile, non scuotere lo sporco sulle radici.
  • Più il vecchio apparato radicale rimane, più facilmente il cespuglio tollererà un cambiamento di capacità.
  • È importante annaffiare il terreno con alta qualità, questo è un modo semplice e buono per evitare shock durante il trapianto, che aiuterà la pianta ad abituarsi rapidamente a un nuovo posto.
  • Puoi aggiungere dello zucchero insieme all'irrigazione per ridurre lo shock.
  • Alcuni coltivatori consigliano di potare gli steli al momento del trapianto, ma questa è una cattiva idea quando si tratta del particolare fiore in questione.

Bisogna sempre aspettare con pazienza, a volte la pianta ha bisogno solo di qualche giorno per riprendersi dal trapianto. L'importante è non sovraccaricarlo, non metterlo al sole splendente con raggi diretti, non inondarlo di acqua, non nutrirlo, ma preparare condizioni ottimali di temperatura e umidità.

Ulteriori cure

Quando una pianta inizia a soffrire di un trapianto, le foglie sono le prime a parlarne. Se il coltivatore impara a leggere i sintomi, sarà in grado di correggere il problema in tempo e far rivivere la pianta. Gli esperti danno i loro consigli su questo argomento.

  • Se, per motivi speciali, il trapianto è stato effettuato al momento della fioritura, e questo accade con l'infezione fungina delle radici, allora tutti i fiori dovranno essere tagliati in modo che la pianta possa concentrare la sua energia sul recupero. Assicurati di rimuovere le foglie ingiallite o marroni. Una volta che il fiore prende vita, sostituirà rapidamente i germogli persi.
  • L'irrigazione dello spathiphyllum deve essere corretta. Lascia asciugare lo strato superiore di terriccio, quindi annaffia di nuovo con acqua a temperatura ambiente fino a quando il terreno non è completamente inumidito. Ogni volta l'umidità in eccesso deve essere drenata.
  • È importante regolare la quantità di luce solare che riceve la pianta. Se le foglie sono pallide e hanno bordi marroni arricciati, questi sintomi indicano che il fiore sta ricevendo troppa luce. In primavera e in estate, la pianta viene posizionata su una finestra, ma non consente la luce solare diretta. Raccolto in autunno e in inverno, quando il fiore ha bisogno di più riposo.
  • Il cespuglio dirà rapidamente se ha abbastanza nutrienti o se vengono applicati in eccesso. I bordi gialli sulle foglie possono indicare che la pianta non riceve abbastanza ferro e magnesio.
  • Dopo il trapianto, quando il fiore è indebolito, l'infezione da insetti e funghi si verifica più velocemente. Durante questo periodo, è necessario esaminare attentamente più spesso del solito lo spathiphyllum, esaminare attentamente le foglie, a volte anche con una lente d'ingrandimento, poiché molti insetti sono troppo piccoli. È necessario prestare particolare attenzione alle macchie marroni sulle foglie, alle masse di cotone e alla fioritura gialla.

Le piante pulite hanno un bell'aspetto, il fogliame assorbe l'anidride carbonica e l'umidità dall'aria più velocemente. Usa un panno morbido e umido o un batuffolo di cotone per rimuovere delicatamente la polvere dalle foglie. Il sapone insetticida o l'olio di neem possono essere usati come la migliore prevenzione contro gli attacchi di insetti.

Se la pianta ha foglie appassite o cadenti, a volte compaiono aree morte lungo i bordi, significa che l'allevatore di piante non sta annaffiando correttamente. È molto facile risolvere il problema in una fase iniziale, è sufficiente ridurre la frequenza di applicazione dell'umidità per migliorare la quantità di ossigeno nel terreno. Spesso un problema simile si presenta quando la temperatura ambiente scende bruscamente o quando le foglie entrano in contatto con il vetro freddo. La cosa principale da ricordare è che più è caldo, più spesso è necessario annaffiare, più è fresco, meno spesso.

La diminuzione della crescita e le foglie clorotiche sono sintomi comuni di carenze di micronutrienti. Questo disturbo è comune durante i mesi invernali quando il terreno è freddo. La mancanza di ferro e manganese deve essere prodotta con un ulteriore aumento della temperatura del suolo.

Se il terreno è freddo, l'uso di oligoelementi non sarà vantaggioso.

Quando le foglie sono arricciate, pallide, le punte sono bruciate, è necessario ridurre il livello di illuminazione nella stanza. L'aumento della quantità di fertilizzante applicato migliorerà il colore della pianta, ma potrebbe portare ad un aumento dei livelli di sale nel terreno. Non arrabbiarti se il fiore non piace con un'abbondante fioritura. Questa carenza è particolarmente comune nelle piante giovani.I cespugli di età compresa tra 9 e 15 mesi di solito fioriscono da febbraio ad aprile, a seconda della temperatura interna in inverno.

Abbastanza stranamente, ma un fiore può svilupparsi normalmente e solo nell'acqua, senza terra. Fiorisce in tali condizioni non meno attivamente, non marcisce e non si ammala. Tuttavia, è sensibile alle sostanze chimiche che si trovano comunemente nell'acqua del rubinetto, come il fluoro. Pertanto, gli esperti raccomandano di utilizzare acqua filtrata, stabilizzata, piovana, di pozzo o distillata per la crescita. I fertilizzanti vengono applicati al meglio dalla fine dell'inverno, quando il fiore inizia a svegliarsi ed entra in una fase di crescita attiva. Nonostante il fatto che la pianta sia molto tollerante alla mancanza di luce, ciò non significa che non ne abbia affatto bisogno, perché senza un'illuminazione sufficiente, non puoi aspettare i fiori.

Puoi conoscere i segreti del trapianto di spathiphyllium dal seguente video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento