Perché i bordi delle foglie si seccano nello spathiphyllum e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Descrizione del problema e dei sintomi
  2. cause
  3. Come salvare un fiore?
  4. Profilassi

Lo Spathiphyllum, o fiore della "felicità femminile", è un'elegante pianta d'appartamento che i coltivatori di fiori amano per il suo insolito aspetto esotico. Nonostante la sua origine tropicale, lo spathiphyllum è relativamente poco impegnativo per le condizioni di detenzione e raramente causa problemi a un proprietario premuroso.

Il fatto che la pianta abbia bisogno di aiuto è indicato da vari segni che non possono essere ignorati. Uno dei sintomi più fastidiosi è l'essiccazione dei bordi e delle punte delle foglie.

Descrizione del problema e dei sintomi

Di solito il problema non si sviluppa alla velocità della luce, ma gradualmente, diventando più evidente di giorno in giorno. All'inizio, la pianta inizia a perdere il suo effetto decorativo, acquisendo un aspetto doloroso. In questi casi, le foglie dello spathiphyllum si abbassano, perdendo il loro originale turgore, succosità e lucentezza lucida. Sullo sfondo dei cambiamenti nei tessuti del piatto fogliare, il processo naturale della fotosintesi viene interrotto. Di conseguenza, il fogliame della pianta inizia a sbiadire, ingiallisce e si raggrinzisce. A causa di processi biologici disturbati, il piatto fogliare perde la sua elasticità, diventa fragile, inizia a sgretolarsi e alla fine scompare semplicemente.

Le foglie possono seccarsi in modo non uniforme. Molto spesso, il problema inizia con il fatto che i bordi delle foglie si seccano nello spathiphyllum, le estremità si scuriscono e si seccano. Se la causa non viene stabilita in modo tempestivo e non vengono prese le misure necessarie, il fogliame della pianta si asciugherà piuttosto rapidamente e volerà in giro.

È importante tenere conto del fatto che se 1-2 foglie di tanto in tanto si seccano su una pianta, ciò potrebbe essere dovuto al naturale completamento del loro ciclo di vita.

Nel tempo, le foglie vecchie ed esaurite vengono sostituite da nuove. Questo è un processo integrale che accompagna lo sviluppo di qualsiasi pianta. Inoltre, l'essiccazione e l'ingiallimento del fogliame nello spathiphyllum possono essere dovuti alla precedente lunga fioritura, che ha impoverito la forza della pianta.

Ci sono casi frequenti in cui spathiphyllum perdono temporaneamente il loro effetto decorativo, iniziano a ingiallire e si seccano poco prima del periodo di fioritura. I coltivatori di piante spiegano questo fenomeno con il fatto che in questo modo i rappresentanti della flora tropicale accumulano la forza di cui hanno bisogno per formare gemme. In questo caso, un leggero ingiallimento e secchezza delle foglie non è una deviazione critica dalla norma.

La preoccupazione dovrebbe essere l'appassimento e l'essiccazione massicci delle foglie, sia vecchie che giovani. In alcuni casi, questo processo patologico può essere accompagnato dalla formazione di strane macchie di colore giallastro, grigio-bianco, marrone-marrone o nero sulle foglie. Ciò indica direttamente gravi disturbi e cambiamenti nelle condizioni generali dell'impianto.

cause

L'origine esotica dello spathiphyllum provoca la sua maggiore sensibilità ai cambiamenti nell'ambiente abituale e alle violazioni delle regole di cura. Tra i principali motivi che possono causare l'essiccazione dei bordi e delle estremità delle foglie, i coltivatori notano:

  • illuminazione inadeguata;
  • umidità inadatta;
  • violazioni della temperatura;
  • violazioni del regime di irrigazione;
  • violazione del regime alimentare;
  • pentola inadatta;
  • substrato inadatto;
  • malattie e attività dei parassiti.

Illuminazione

Nel loro habitat naturale, gli spathiphyllum crescono nelle foreste umide, dove regna in abbondanza una luce morbida e diffusa.A casa, puoi soddisfare il bisogno di illuminazione del fiore posizionando il vaso sul davanzale della finestra nella parte meridionale, orientale o occidentale della casa... È molto importante che la pianta riceva una quantità sufficiente di luce, ma deve essere protetta dalla luce solare diretta. La luce solare diretta è dannosa per le delicate foglie di spathiphyllum, pertanto, la pianta dovrebbe essere ombreggiata dal sole splendente.

Altrimenti, si formano ustioni sulla superficie delle foglie, provocando un'ulteriore essiccazione e avvizzimento dei piatti fogliari.

Umidità

Come rappresentante della flora tropicale, lo spathiphyllum è molto doloroso per tollerare la mancanza di umidità nell'aria. Il suo habitat naturale sono i boschetti forestali lungo le rive di fiumi e torrenti, dove si nota costantemente un'elevata umidità.

L'aria secca disidrata e impoverisce il fogliame succulento di questo esotico, facendo ingiallire e seccare la pianta. È per questo motivo che gli spathiphyllum diventano molto vulnerabili durante la stagione del riscaldamento. Per evitare che le foglie si secchino a causa dell'aria secca, i coltivatori di fiori consigliano non trascurare l'irrorazione regolare di piante esotiche nella stagione calda, così come durante la stagione di riscaldamento.

Regime di temperatura

Gli spathiphyllum sono rappresentanti termofili della flora tropicale, che reagiscono dolorosamente alle cadute e alle cadute di temperatura. Le piante possono svilupparsi completamente ad una temperatura costante di circa 23°. Alcuni fioristi alle prime armi spesso commettono un errore grossolano posizionando queste piante esotiche vicino a apparecchi di riscaldamento. In condizioni molto calde, spesso accompagnate da aria secca, le piante iniziano a dolere e il loro fogliame ingiallisce e si secca.

Per evitare che ciò accada, è necessario mantenere una temperatura stabile nella stanza in cui crescono gli spatifilli, evitando di posizionarli vicino ai termosifoni. Una condizione molto importante è la protezione delle piante dalle correnti d'aria. L'aria fredda provoca un forte stress nei delicati animali esotici, che a sua volta porta a una diminuzione dell'immunità.

Di conseguenza, la pianta non solo può iniziare ad asciugarsi e ferire, ma anche morire.

irrigazione

Gli spathiphyllum esotici sono molto esigenti in termini di umidità, senza la quale si asciugano rapidamente e ingialliscono. In estate le piante vanno annaffiate spesso e abbondantemente, evitando ristagni d'acqua nel vaso. In inverno si consiglia di limitare le annaffiature, assicurandosi che il substrato sia sempre in uno stato moderatamente umido. L'essiccazione di un coma di terra in una pentola non è meno dannosa per le piante del ristagno del terreno.

Lo Spathiphyllum deve essere annaffiato con acqua tiepida e morbida. L'irrigazione con acqua fredda è un forte fattore di stress per le piante e il loro apparato radicale. A causa dell'ipotermia, gli animali esotici possono ammalarsi, seccarsi e persino perdere le foglie.

Top spogliatoio

Quando si coltivano gli spathiphyllum, è molto importante osservare il corretto regime di alimentazione. La carenza di nutrienti nel substrato, così come il loro eccesso, sono percepiti negativamente dalle piante. In entrambi i casi, nelle delicate piante esotiche, le foglie possono iniziare ad asciugarsi, le estremità possono diventare nere o gialle.

Per evitare problemi associati a un'alimentazione scorretta, è consigliabile utilizzare fertilizzanti complessi per piante da fiore decorative o fertilizzanti progettati specificamente per gli spathiphyllum. È necessario applicare la medicazione superiore rigorosamente secondo il programma raccomandato.

pentola

Molto spesso, la causa dei problemi nello spathiphyllum è la dimensione inadeguata del vaso. In un contenitore molto stretto, le radici si intrecciano, stringendosi forte tra loro. A causa della disfunzione dell'apparato radicale, la parte aerea della pianta non riceve la normale quantità di umidità e sostanze nutritive, il che porta all'appassimento e all'essiccazione delle foglie.

Tuttavia, un vaso molto spazioso può causare problemi. In questo caso, le radici della pianta non possono dominare completamente l'intero spazio del contenitore, a seguito del quale il terreno inizia a paludere.Ciò porta allo sviluppo di malattie dell'apparato radicale e, di conseguenza, all'appassimento del tenero esotico.

Substrato

Per lo spathiphyllum, la composizione e la qualità del substrato sono molto importanti. Queste piante sensibili prediligono terreni sciolti, leggermente acidi, ricchi di micro e macroelementi. Inoltre, il substrato deve essere permeabile all'umidità e all'aria, fornendo accesso all'acqua e all'ossigeno alle radici. Per la coltivazione di spathiphyllum, si consiglia di utilizzare una miscela:

  • 2 pezzi di erba;
  • 1 parte di humus deciduo;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di sabbia.

Si consiglia di aggiungere carbone alla miscela di terreno, che migliorerà le proprietà antibatteriche del substrato. Prima di posare il substrato sul fondo del vaso, assicurati di riempire uno strato di drenaggio.

Malattie e attività dei parassiti

Se le foglie dello spathiphyllum hanno iniziato ad appassire e ad asciugarsi, ma non sono state apportate modifiche alla cura e alle condizioni di detenzione, ciò potrebbe indicare un danno al sistema radicale.

Nel caso in cui le radici vengano attaccate da agenti patogeni (funghi, batteri) o insetti nocivi, tutti i processi biologici nei tessuti vegetali vengono interrotti. Di conseguenza, le radici danneggiate non sono in grado di fornire completamente umidità e sostanze nutritive alla parte fuori terra. Questo, a sua volta, fa seccare e cadere il fogliame.

Come salvare un fiore?

L'azione correttiva dovrebbe essere eseguita in base alla causa del problema.

  • Se il fiore inizia a ingiallire, appassire o seccare, è necessario creare le condizioni più delicate per esso. Per questo, la pianta viene posta in un luogo con luce morbida e diffusa, una temperatura costante di 22-23 °, un'umidità dell'aria stabile entro il 65%. Per mantenere un'umidità interna stabile, le piante dovrebbero essere spruzzate con un flacone spray. Questo deve essere fatto ogni giorno.
  • Non ci dovrebbero essere correnti d'aria nella stanza in cui si trova lo spathiphyllum ferito. Per tutta la durata della messa in onda della stanza, le piante dovrebbero essere spostate in un altro luogo.
  • Le foglie completamente secche devono essere rimosse con forbici affilate. Ciò stimolerà la crescita di nuovo fogliame giovane.
  • Se il motivo dell'essiccazione della pianta è un'umidità inappropriata o irregolarità nel regime di irrigazione, è consigliabile installare una pentola ampia con acqua accanto alla pentola. E anche un umidificatore domestico può fornire un'assistenza significativa nel ripristino di piante esotiche a casa.
  • I coltivatori esperti raccomandano di lavare le foglie intatte con acqua e sapone durante il periodo di recupero. Questa procedura viene eseguita una volta alla settimana.
  • Se la pianta interessata è dotata di tutte le condizioni necessarie, ma non ha ancora fretta di riprendersi, è consentito rimuoverla con cura dal vaso per ispezionare le radici e il substrato. Questa misura confermerà o escluderà la presenza di malattie dell'apparato radicale o il suo danno da parte dei parassiti. Se la pianta ha sofferto di marciume radicale, è necessario un trattamento complesso con l'uso di preparati fungicidi. Se si riscontrano parassiti sulle radici o nel substrato, è necessario effettuare un accurato trattamento con insetticidi. In entrambi i casi, è necessario sostituire completamente il substrato infetto, disinfettare il vaso e le radici delle piante.

Profilassi

Per continuare a prevenire l'essiccazione e la caduta del fogliame nello spathiphyllum, la pianta dovrebbe essere curata con cura e competenza. È necessario creare tutte le condizioni per la crescita e lo sviluppo esotici, per monitorare da vicino le sue condizioni. Il monitoraggio costante consentirà una diagnosi tempestiva di imminenti problemi di salute delle piante.

La ragione dell'essiccazione delle foglie può essere non solo la violazione delle regole di cura, ma anche lo stress. Bozze, sbalzi di temperatura, irrigazione con acqua fredda e persino un cambiamento nella posizione abituale: tutto ciò può influire negativamente sulla pianta.

Va ricordato che l'origine esotica dello spathiphyllum causa la sua maggiore suscettibilità e suscettibilità ai fattori di stress.

    Per prevenire lo sviluppo di malattie e ridurre il rischio di infestazioni da parassiti, è necessario ispezionare regolarmente l'esotico, controllare le condizioni della miscela di terreno nel vaso. Se sulla superficie del terreno si è formata una fioritura bianco-gialla, che si nota spesso quando si irriga con acqua dura, lo strato superiore deve essere rimosso e al suo posto deve essere versata terra fresca. I nuovi contenitori di substrato e trapianto devono essere maneggiati con cura prima dell'uso.

    Piante malate richieste isolare urgentemente dai fiori interni sani e prendere tutte le misure mediche e preventive necessarie.

    Per informazioni sul motivo per cui i bordi delle foglie si seccano nello spathiphyllum e cosa fare al riguardo, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento