Spathiphyllum "Domino": descrizione della varietà, caratteristiche di cura
Spathiphyllum "Domino" può essere spesso trovato come decorazione per l'interno domestico dei coltivatori di fiori. Questa pianta è anche chiamata "felicità femminile", che aumenta l'attenzione del gentil sesso su di essa. Questa cultura non richiede abilità speciali nella crescita e non necessita di cure specifiche, tuttavia, fatte salve alcune sfumature, delizierà i proprietari con una fioritura attiva. Ciò che è necessario per questo - parleremo nel nostro articolo.
Caratteristica
Questa cultura è di piccole dimensioni, è conveniente posizionarla anche in una piccola stanza e crescere a casa. Il peduncolo è coronato da una pannocchia avvolta da una leggera vela. Dopo la fioritura, la vela diventa verde.
La pianta è di primario interesse per i coltivatori di fiori per il suo colore brillante e insolito. Il piatto fogliare ha una forma ovale, è variegato, con venature pronunciate. Macchie e striature luminose si trovano su uno sfondo verde intenso. Sembra così impressionante che spathiphyllum attira l'attenzione anche quando non ci sono fiori.
Il tipo "Domino" differisce dagli altri proprio per l'insolito del suo colore. Non è uniforme, poiché la pianta è portatrice del virus della variegatura.
Ad esempio, la differenza tra "Domino" e "Gemini" è proprio nelle brattee: ha una forma ovale. Le differenze tra le varietà "Domino" e "Picasso" sono che nel secondo caso la variegatura è presente non solo sulle foglie, ma anche sul perianzio, che ha una punta appuntita.
Come crescere in casa?
Tuttavia, nonostante il fatto che la pianta abbia un aspetto molto presentabile tutto l'anno, tutti i proprietari sono contenti dell'aspetto di bellissimi fiori su di essa. Affinché lo spathiphyllum fiorisca, devono essere osservate determinate condizioni. Tra questi, la creazione di un'illuminazione sufficiente, la posizione corretta, la temperatura e l'umidità dell'aria ottimali.
Posizione e illuminazione
Per far sentire la pianta a suo agio, gli esperti consigliano di posizionarla in stanze esposte a nord oa sud. Le aree ombreggiate dovrebbero essere evitate, poiché la cultura ama molto la luce, la cui mancanza può portare a molti problemi, ad esempio la deformazione delle foglie e il cambiamento del loro colore. Oltretutto, dovresti monitorare attentamente l'assenza di correnti d'aria, poiché il fiore potrebbe semplicemente morire a causa loro.
Se il vaso con la pianta è posizionato su un davanzale sul lato sud della casa, è necessario prendersi cura di un po' di ombreggiatura. Anche la luce solare diretta può causare danni significativi alla pianta.
Temperatura e umidità
Il regime di temperatura è molto importante per il corretto sviluppo del Domino spathiphyllum. Le sue prestazioni ottimali vanno da +16 a +23 gradi. Le temperature più basse possono uccidere il fiore.
È anche necessario idratare la coltura. Può essere eseguito utilizzando un flacone spray convenzionale. Se la stanza è calda e soffocante, devi spruzzare il fiore 2 volte al giorno: mattina e sera. In inverno, la procedura può essere limitata a due irrigazioni a settimana.
Come prendersi cura?
Ogni pianta richiede cure per deliziare i proprietari con una crescita piena e attiva. Spathiphyllum "Domino" non fa eccezione, sebbene sia una cultura piuttosto senza pretese in questo senso.È necessario eseguire una serie di manipolazioni, ad esempio, inumidire il terreno e nutrirsi, che è necessario per la fioritura tempestiva.
Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione. La frequenza con cui è necessario produrlo dipenderà dal tempo necessario affinché lo strato superiore della terra si asciughi. In media la frequenza delle annaffiature è di 2 volte a settimana in estate e si riduce a 2 volte a settimana e mezzo in inverno. Dovresti usare acqua, stabilizzata per un paio di giorni, a temperatura ambiente.
La pianta deve essere annaffiata con cura, cercando di non salire sugli steli e sulle foglie.
Per quanto riguarda le medicazioni, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati una volta ogni 2 settimane in primavera e in estate. In autunno, la pianta avrà bisogno di una sola procedura al mese. Lo Spathiphyllum non deve essere nutrito in inverno, così come durante la fioritura. Per quanto riguarda la composizione dei fertilizzanti, sono perfette le miscele organiche per le quali è possibile utilizzare letame di pollame o verbasco, nonché prodotti contenenti fosforo e potassio. Se si satura la pianta con azoto, smette di fiorire, dando tutta la sua forza allo sviluppo del verde, quindi l'alimentazione dovrebbe essere effettuata secondo un programma precedentemente preparato.
Va tenuto presente che i fertilizzanti devono essere diluiti esclusivamente con acqua bollita. Prima di aggiungerli al terreno, è necessario inumidire il suo strato superiore usando un flacone spray. Il farmaco stesso viene aggiunto esclusivamente al terreno, senza toccare le foglie. Alla fine della procedura, è necessario inumidire nuovamente il terreno con acqua.
Un'altra procedura importante da non trascurare è la potatura delle piante. Viene eseguito dopo che lo spathiphyllum è sbiadito. I peduncoli appassiti vengono tagliati con un coltello affilato il più vicino possibile al rizoma e la ferita deve essere coperta con cenere di legno, che deve essere schiacciata in anticipo.
È inoltre necessario monitorare l'aspetto delle foglie secche e pigre, che vengono rimosse a mano.
Trasferimento
Una volta che una pianta è stata acquistata da un negozio di fiori, non può essere lasciata nello stesso vaso. Il fatto è che il terreno del negozio contiene una quantità insufficiente di sostanze nutritive. Pertanto, il fiore deve essere posto in un altro contenitore con terreno pre-preparato. Inoltre, un trapianto potrebbe essere necessario in alcuni altri casi:
- se la pianta è cresciuta, ha bisogno di essere propagata;
- ci sono segni di qualsiasi malattia.
A questo proposito, è necessario sapere esattamente come è richiesta la procedura.
Il primo passo è preparare il terreno. Ciò richiederà terreno erboso - 2 chilogrammi, torba e sabbia - 1 chilogrammo, rispettivamente, 500 grammi di carbone e la stessa quantità di trucioli di ceramica.
È meglio prendere il vaso stesso di piccole dimensioni, idealmente stretto e oblungo.
La procedura di trapianto dovrebbe essere eseguita in primavera. Per fare ciò, nella pentola viene disposto uno strato di drenaggio e su di esso viene preparato e calcinato in anticipo il terreno. La pianta viene accuratamente rimossa dalla terra ammorbidita, le sue radici vengono lavate con acqua e attentamente esaminate per rimuovere i processi danneggiati o marci, se necessario. Successivamente, il fiore viene posto in un vaso e cosparso con il resto del terreno, dopo di che viene leggermente pigiato. Non è necessario innaffiare la pianta, chiarirà sul suo radicamento che compaiono i primi piatti fogliari.
Possibili difficoltà
Quando si coltiva lo spathiphyllum "Domino", un fiorista può incontrare alcuni problemi. Se una pianta è malata, possono essere responsabili una serie di fattori, ad esempio: la comparsa di insetti dannosi, la scelta sbagliata del luogo, una violazione delle condizioni di illuminazione o di temperatura, umidità eccessiva, trapianto improprio e altri.
La pianta può essere colpita da disturbi come acari, peronospora, spotting. Ognuno di loro può essere combattuto.
Spotted è un fungo che ha un effetto dannoso sulle radici e sulle foglie di una pianta. Se è presente, il collo della corteccia si scurisce, le foglie appassiscono e il sistema radicale inizia a marcire. La malattia può svilupparsi da un eccesso di umidità. Per combatterlo, questo indicatore dovrebbe essere normalizzato e dovrebbe essere usato anche il farmaco "Fitosporin-M".
La peronospora è anche un'infezione fungina che può uccidere un fiore se non vengono prese misure tempestive per combatterlo. Questa malattia si manifesta con l'ingiallimento e la decomposizione delle foglie. Per far fronte al flagello, il primo passo è rimuovere le parti dello spathiphyllum colpite dal fungo. Tra i farmaci, come nel caso precedente, gli esperti raccomandano l'uso della miscela "Fitosporin-M".
Anche gli acari di ragno sono facili da riconoscere. Nonostante il fatto che l'insetto stesso abbia una dimensione inferiore a un millimetro, il processo della sua attività è chiaramente visibile. È una piccola ragnatela sotto le foglie. L'acaro si nutre della linfa della pianta e si formano macchie gialle nei punti di danno alle foglie, che si seccano nel tempo e formano piccoli fori.
Nella lotta contro questo parassita, una soluzione di sapone aiuterà. Circa 20 grammi di sapone liquido dovrebbero essere diluiti in mezzo litro di acqua bollita e la pianta dovrebbe essere trattata. Nel caso in cui un trattamento una tantum non abbia aiutato, la procedura deve essere ripetuta dopo alcuni giorni.
Su Spathiphyllum "Domino" vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.