Spathiphyllum "Sensation": caratteristiche della varietà e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Le sottigliezze della crescita
  3. Irrigazione e requisiti del suolo
  4. Trapianto e fecondazione
  5. Come riprodurre correttamente?
  6. Possibili problemi e malattie

Gli Spathiphyllum appartengono alla numerosa famiglia degli aroidi e hanno un habitat abbastanza ampio. Si trovano spesso nelle foreste pluviali dell'America e dell'Asia. Questo genere appartiene a piante perenni con foglie lanceolate. Spathiphyllum è molto popolare tra i coltivatori di fiori. la sua senza pretese e le belle foglie decorative. Si distingue soprattutto da questo tipo di varietà "Sensation", che ha enormi piatti fogliari.

Che cos'è?

Spathiphyllum "Sensation" è stato sviluppato da allevatori olandesi appositamente per ambienti con scarsa illuminazione. La pianta appartiene a cespugli alti e ha grandi piatti fogliari. La varietà Senseishen può raggiungere un'altezza di un metro e mezzo, le sue foglie hanno una lunghezza media di circa mezzo metro, anche se a volte si trovano esemplari con fogliame che raggiungono gli 80 cm.La larghezza dei piatti fogliari varia da 30 a 40 cm, hanno un colore verde intenso e nervature ben definite.

Durante la fioritura, su un lungo peduncolo appare un grande petalo bianco aperto, che incornicia una pannocchia giallastra.

Man mano che matura, il fiore assume una sfumatura verde. Il periodo di fioritura dura da metà primavera all'inizio dell'autunno. Con una buona cura, la pianta può fiorire due volte (anche in inverno).

"Sensation" si riferisce a varietà variegate e può avere striature bianche e gialle su piatti di foglie verdi.

Le sottigliezze della crescita

Sebbene il fiore appartenga a una pianta particolarmente senza pretese, ha bisogno di cure a casa. A causa dell'ampia area dei fogli Sensation, è necessaria una piccola luce diffusa. Si sente bene sui davanzali settentrionali e nelle stanze con illuminazione esclusivamente artificiale. Ma la luce diffusa e brillante contribuisce alla buona fioritura e al colore ricco delle brattee.

Il fiore è termofilo, quindi la temperatura ambiente deve essere mantenuta a + 18-26 gradi. In inverno, può essere +16 gradi, ma non inferiore. In estate, la pianta ha bisogno di ulteriore umidità. Le "sensazioni", come tutti gli spathiphyllum, hanno bisogno di aria umida, a bassa umidità crescerà male.

Hai bisogno di un fiore e di una spruzzatura sistematica, oltre a lavare i piatti fogliari.

Tali procedure contribuiscono al loro corretto sviluppo e migliorano notevolmente l'aspetto della pianta. In estate, puoi portare la pianta all'aria aperta in assoluta sicurezza: su un balcone, una terrazza o un giardino. Ma devi scegliere un luogo ombreggiato e assicurarti che la luce solare diretta non cada su di esso.

Irrigazione e requisiti del suolo

Per evitare ristagni d'acqua del terreno, nel vaso deve esserci un buon strato di drenaggio. Innaffia la pianta con acqua dolce e stabilizzata. In una stagione calda, "Sensation" dovrebbe essere inumidito abbondantemente e, con una diminuzione della temperatura, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta e applicata dopo che lo strato superiore del substrato si è asciugato. Il criterio principale per la scelta di un buon terreno per lo spathiphyllum è che deve essere di buona permeabilità, cioè deve essere perfettamente permeabile sia all'acqua che all'aria. Per piantare tali piante, un substrato acquistato per aroid è ottimale.

Puoi provare a preparare tu stesso il terreno per lo spathiphyllum. Questo dovrebbe includere:

  • 4 parti di terreno da giardino;
  • 2 parti di humus;
  • 2 parti di torba;
  • 1 parte di sabbia grossa.

Trapianto e fecondazione

Una giovane pianta ha bisogno di un trapianto annuale, che viene eseguito in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Il primo trapianto dovrebbe essere effettuato 2-3 settimane dopo che la "Sensazione" è apparsa in casa. Non dovresti farlo subito, devi aspettare che il fiore si adatti un po' al nuovo ambiente. Le piante che hanno raggiunto l'età di quattro anni vengono trapiantate ogni tre anni, e fiori maturi di dimensioni impressionanti è meglio, in generale, non toccare, per non danneggiare né la pianta stessa né il suo apparato radicale... Con esso si rinnova solo lo strato superiore del substrato.

"Senseishen" viene trapiantato con il metodo del trasbordo, cioè contemporaneamente al grumo di terra. Il vaso per la prossima semina deve essere preso 3-4 cm più grande di prima. La pianta viene alimentata una volta ogni due settimane, durante i periodi di vita attiva. Durante la dormienza, che dura da settembre a febbraio, la pianta non viene concimata.

Per l'alimentazione, utilizzare fertilizzanti complessi in forma liquida, utilizzare metà della dose raccomandata per applicazione. Se il fiore è all'aperto, può essere annaffiato con verbasco diluito o escrementi di uccelli.

Come riprodurre correttamente?

Questa pianta tropicale ornamentale è allevata in diversi modi:

  • divisione;
  • talee;
  • semi.

Il primo metodo è abbastanza facile da usare e dà ottimi risultati. Il bambino viene accuratamente separato dalla pianta madre e piantato in un nuovo contenitore. Quando si utilizza questa opzione di semina, è necessario separare con cura il cespuglio in modo da non danneggiare le radici, altrimenti la pianta si ferirà.

Per il secondo metodo vengono utilizzate talee preparate con due gemme. Vengono tagliati solo da un sano, senza alcun danno allo stelo. Le parti tagliate vengono necessariamente lavorate con carbone frantumato. Le talee vengono piantate in un contenitore con torba o sabbia bagnata e coperte con un foglio per creare un effetto serra. I germogli vengono posti in un luogo caldo e non troppo illuminato.

Dopo 2-4 settimane, iniziano ad apparire le radici. Successivamente, puoi aprire le piantine per alcuni minuti ogni giorno. Quando i germogli sono un po' più forti, vengono trapiantati in un luogo di crescita permanente.

I semi, come metodo di riproduzione dello spathiphyllum, sono usati principalmente dagli allevatori, perché per questo è necessaria l'impollinazione artificiale. Per mantenere i semi suscettibili di una rapida crescita, vengono seminati in un contenitore subito dopo la raccolta. Le piantine sono piantate nella torba, ben inumidite e coperte da un film. Di tanto in tanto, il rifugio viene rimosso.

Quando i germogli crescono un po ', vengono piantati in contenitori e nuovamente serrati con un film, aprendoli periodicamente.

Solo il film viene rimosso dalle piantine finalmente rafforzate. La cura successiva viene eseguita allo stesso modo di un fiore adulto.

Possibili problemi e malattie

Succede che, nonostante tutti gli sforzi, "Sensation" non fiorisce. Ci possono essere diverse ragioni per questo:

  • idratazione impropria;
  • umidità troppo alta nella stanza;
  • pentola inadatta;
  • illuminazione impropria.

Eliminando questi fattori e creando le giuste condizioni per la pianta, ci si può aspettare che appaiano i fiori.

I problemi più comuni con lo spathiphyllum includono:

  • ingiallimento dei piatti fogliari - può essere il risultato di cure improprie;
  • essiccazione delle foglie a causa della mancanza di umidità;
  • le foglie possono diventare nere a causa dell'aria secca, dell'irrigazione eccessiva o della mancanza di fertilizzanti;
  • la formazione di macchie bruno-giallastre è dovuta all'eccesso di umidità e quelle marroni indicano un'eccessiva fertilizzazione.

    Lo Spathiphyllum può essere danneggiato da alcuni tipi di parassiti.

    • Afidi e cocciniglie abbastanza spesso le piante da appartamento sono colpite. Li combattono con una soluzione di sapone satura, che viene utilizzata per lavare le lastre. Durante tale procedura, il terreno nel vaso dovrebbe essere coperto con un film.Dopo il lavaggio, la pianta viene sciacquata sotto la doccia. Tali azioni devono essere ripetute più volte con un intervallo di 2-3 giorni.
    • Infestazione da tripidi può avvenire attraverso una finestra aperta. Se compaiono macchie bianche sulle foglie, il retro del piatto fogliare viene trattato con insetticidi.
    • Acaro del ragno copre il retro delle foglie con ragnatele. Appare nell'aria interna secca. La pianta infetta viene lavata sotto la doccia e trattata con preparati insetticidi.

    Spathiphyllum "Sensation" ha attratto i coltivatori di fiori principalmente per le sue proprietà decorative e la cura comparativa senza pretese.

    Questa pianta spettacolare non serve solo come decorazione d'interni, ma è anche in grado di alleviare lo stress emotivo.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento