Tipi e varietà di spathiphyllum
La pianta dello spathiphyllum è stata dettagliatamente descritta dal botanico G. Wallis nel XIX secolo. In natura, la cultura si trova sulla costa lungo vari corpi idrici, su terreni leggermente acidi, nel sottobosco delle regioni con clima tropicale. Nuove varietà di allevamento, allevate dalla metà degli anni '60 del secolo scorso, attirano i coltivatori di fiori con varie sfumature, forme, dimensioni e la presenza di un aroma leggero.
Descrizione
"Felicità delle donne" - come la gente comune chiama spathiphyllum. La cultura appartiene alla famiglia degli aroidi, preservando il fogliame tutto l'anno. I piatti fogliari del fiore sono ovali, allungati, lanceolati, con venature visibili, il lato esterno della foglia è lucido. La cultura ha un gambo corto, strisciante sul terreno, che dà l'impressione che le foglie dello spathiphyllum crescano direttamente dal terreno.
Una caratteristica dell'aspetto della coltura durante il periodo di fioritura è l'infiorescenza, costituita da una pannocchia oblunga, ricoperta di tubercoli e da una brattea bianca chiara chiamata velo.
Lo spathiphyllum indoor è rappresentato da forme ibride di varietà selvatiche di cultura. Viene utilizzato per l'abbellimento del paesaggio a casa, nei locali di lavoro, nelle composizioni paesaggistiche.
Sulle finestre russe sono presenti specie comuni Spathiphyllum Floribundum, Spathiphyllum Wallesii.
Tipi principali
Tra le tante forme e colori dello spathiphyllum, spiccano le varietà classiche del fiore, da cui gli allevatori hanno allevato numerose varietà ibride.
Profondamente in fiore
Spathiphyllum Floribundum - con foglie chiare, il picciolo del piatto è di circa 10 cm La foglia cresce fino a 20 cm di lunghezza, i giovani germogli sono luminosi, leggeri rispetto ai germogli maturi. I peduncoli si trovano sopra la massa fogliare. Il perianzio è piccolo, la dimensione media è di 5 cm, bianco chiaro. La cultura si distingue per la lunga fioritura ogni anno.
Piacevole
Spathiphyllum Blandum si distingue per la struttura del piatto fogliare. Una grande cultura che cresce in Suriname, le foglie sono ellittiche, le venature risaltano sulla superficie del piatto. La lunghezza della foglia raggiunge i 32 cm I piccioli sono allungati, commisurati alle foglie, attaccati allo stelo sotterraneo strisciante del fiore.
La brattea è di lunghezza uguale alla foglia, all'estremità del peduncolo è presente un'infiorescenza di colore giallo paglierino.
Spathiphyllum fiorisce piacevolmente regolarmente, quando in condizioni domestiche favorevoli, è in grado di ripetere la fioritura costante.
Cannifero
Lo Spathiphyllum Cannifolium è caratterizzato da foglie strette e lunghe (40 cm). La brattea è bianca, il lato interno è dipinto in una tinta verdastra, lungo fino a 22 cm Il copriletto, in media, è parecchie volte più grande della pannocchia ed è bianco-giallastro. Una caratteristica dei cannoli spathiphyllum è la presenza di un aroma pronunciato e di una struttura alterata della pannocchia, che ha una struttura liscia. In natura, lo spathiphyllum si trova nelle foreste pluviali e a Trinidad, in Sud America.
A forma di cucchiaio
Spathiphyllum Cochlearispathum è stato scoperto in Brasile. Il fiore raggiunge un metro di altezza, con foglie oblunghe lucide. La larghezza del piatto fogliare è di 10-15 cm, la lunghezza è di 35-40 cm, il colore è verde smeraldo. I piccioli dei piatti fogliari sono allungati, possono raggiungere i 70 cm di lunghezza. Spathiphyllum ha preso il nome dalla forma del copriletto, che esternamente ricorda la forma concava di un cucchiaio. Il copriletto è classico bianco, la spiga diventa verde scuro man mano che matura.
Wallis
Spathiphyllum Wallesii prende il nome dal suo scopritore, G.Wallis. La cultura è considerata senza pretese di cura, grazie alla quale è diffusa. La pianta selvatica è diventata la progenitrice delle moderne varietà di fiori domestici. Il Wallis spathiphyllum è di piccole dimensioni, l'altezza massima è di 40 cm, il che gli conferisce un vantaggio per la coltivazione in appartamento.
Il nativo della Colombia forma foglie oblunghe. I piccioli sono flessibili, col tempo la loro forma diventa più sinuosa, motivo per cui le foglie assumono una posizione inclinata. Infiorescenze lunghe fino a 5 cm, avvolte in un "cappuccio" bianco o verdastro, man mano che la spiga matura, la copertura diventa completamente verde. L'orecchio stesso è giallo pallido, poi diventa verde.
Una caratteristica del Wallis spathiphyllum è una lunga fioritura che avviene in primavera e termina in autunno.
Heliconial
Grande varietà di spathiphyllum, con ricche lame fogliari verde scuro. La pianta può crescere fino a 100-120 cm di altezza. Le foglie sono lucide, piacevoli, oblunghe, larghe fino a 25 cm, lunghe fino a mezzo metro, il bordo del piatto fogliare ha una forma ondulata. L'infiorescenza è grande, fino a 10 cm, bianca, si scurisce durante la maturazione. La copertina è più grande di una pannocchia, bianca, ovale.
I piccioli sono lunghi in media un metro. La pianta preferisce la luce diffusa, l'irrorazione costante con acqua calda, l'irrigazione moderata. In grado di crescere in una zona ombreggiata. Queste qualità ti consentono di coltivare un raccolto a casa senza problemi.
Classificazione delle varietà
Queste varietà sono ibridi di colture classiche e vere piante selvatiche, destinate alla coltivazione in casa. Si distinguono per una maggiore decoratività, varie forme e un lungo periodo di fioritura. Le piante prendono il nome dal luogo di origine della varietà, alcune colture prendono il nome da grandi personaggi.
Mauna loa
Spathiphyllum è originario della Colombia. Mauna Loa è una cultura con un perianzio ellittico concavo che protegge un piccolo orecchio. Le foglie sono appuntite. Il fusto è corto, sotterraneo. I peduncoli si trovano sopra il fogliame, la lunghezza media del germoglio è di 22 cm Il periodo di fioritura è lungo, a volte costante. I fiori recisi mantengono a lungo il loro aspetto originale, essendo in un contenitore con acqua.
Chopin
Spathiphyllum Chopin è una cultura diffusa per aree paesaggistiche, locali per vari scopi. La dimensione del cespuglio raggiunge i 42 cm I piatti fogliari sono lucidi all'esterno, le vene sono facilmente visibili, la punta forma una spina affilata. Il perianzio è bianco, allungato.
La cultura nella prima metà della giornata diffonde un aroma sottile, rendendo il fiore ancora più attraente per i coltivatori.
"Domino"
Spathiphyllum Domino è una varietà variegata, i piatti fogliari sono colorati in strisce verde-latte biancastre. Per mantenere il fogliame variegato, la coltura dovrebbe essere posta in luoghi dove è disponibile una grande quantità di luce solare diffusa. Se tenuti all'ombra, i piatti fogliari perdono il loro disegno e diventano di colore verde uniforme. "Domino" è un cespuglio a crescita bassa, alto non più di 30 cm, al mattino diffonde un aroma leggero, amante dell'umidità, che teme le correnti d'aria.
"Picasso"
Varietà variegata ibrida olandese derivata dallo spathiphyllum di Wallis. Le sfumature lattiginose coprono un'ampia area del piatto fogliare. Essendo Picasso una varietà variegata, la coltura richiede un'attenta manutenzione e un'illuminazione adeguata.
"Sensazione"
Cespugli ornamentali alti (150 cm) con grandi foglie scure. La dimensione del piatto fogliare supera i 70 cm di lunghezza. Grandi infiorescenze di "Sensation" di un abbagliante tono bianco come la neve nel tempo sono dipinte in tonalità verdastre. L'orecchio è liscio. Dopo il taglio, i fiori mantengono a lungo il loro effetto decorativo.
"Dolce Silvio"
Un ibrido rigoglioso con un'altezza di circa 75 cm Le infiorescenze si distinguono per una forma aggraziata.Viene utilizzato per il giardinaggio decorativo multilivello, posizionando la cultura dopo varietà in miniatura, ad esempio "Strauss", che non supera i 30 cm.
"Alana"
Cultura massiccia di mezzo metro di altezza. Le foglie sono praticamente in piedi, non si abbassano man mano che crescono. Il piatto fogliare è denso al tatto, di colore verde. La brattea sul retro presenta una venatura che dipinge il centro del velo di un colore verde chiaro.
"Cupido"
I "Cupido" sono Wallis spathiphyllum coltivati nei Paesi Bassi. La pianta ha fogliame color smeraldo, le coperture delle infiorescenze sono graziosamente concave. In circolazione, la cultura è senza pretese, adatta ai coltivatori principianti per familiarizzare con il fiore.
Verdi
Pianta di medie dimensioni, altezza massima 70 cm La cultura appartiene agli amanti del sole, ma con un'esposizione prolungata ai raggi, si formano ustioni su parti della pianta. Stravagante da curare. Il regime di temperatura per mantenere "Verdi" nella stagione estiva è di 24-27 gradi Celsius, nella stagione invernale - non superiore a +16. Non tollera correnti d'aria, sbalzi di temperatura improvvisi. L'irrigazione richiede moderata.
"Haiti"
Una varietà rara, meticolosa nella cura, necessita di annaffiature tempestive, alimentazione costante. Il cespuglio è basso, appartiene alla specie nana, le foglie sono leggermente pendenti, la nervatura centrale è verde chiaro. I peduncoli sono standard, si elevano al di sopra della massa totale del fogliame o sono allo stesso livello di essa. Il copriletto è bianco come la neve. L'orecchio è bitorzoluto, color crema.
giapponese
Un cespuglio poco impegnativo con peduncoli allungati di cui prendersi cura. Lo spathiphyllum giapponese fiorisce due volte l'anno, le infiorescenze sono in grado di assottigliare un debole aroma gradevole. Il fogliame è smeraldo brillante, ricadente, con venature visibili, il bordo del piatto fogliare è ondulato. La lunghezza del peduncolo è di 50-70 cm, la pannocchia è tuberosa, la brattea è leggera, allungata, ovale, con al centro una vena di calce.
"Dolce Lauretta"
La varietà è nata nel 2001. Il cespuglio è rigoglioso, la larghezza è quasi uguale all'altezza - 80 cm Il periodo di fioritura inizia un mese dopo che il picciolo ha messo radici. I piatti fogliari sono ellittici, lunghi non più di 35 cm, la copertura è grande, delle dimensioni di un palmo.
Questa varietà viene utilizzata come pianta singola per l'abbellimento della casa e di altri locali.
Gemelli
Una varietà variegata lussureggiante, le foglie con estremità appuntite hanno punti scuri e chiari in una gamma verde, il bordo del piatto è curvo. Esigente alla luce del sole e alla cura.
"Straus"
Una varietà nana, la cui altezza non supera i 30 cm, i piatti fogliari sono allungati, la brattea è classica bianca. Il periodo di fioritura avviene due volte l'anno. Sembra organico nelle piantagioni singole e di gruppo, tollera l'ombra parziale, necessita di un'illuminazione diffusa.
Dolce Chico
La caratteristica principale di Sweet Chico è l'assenza del gambo. L'altezza della coltura è di circa 70 cm, le foglie sono grandi, crescono direttamente dalla radice e si trovano su piccioli eretti. Il lato esterno del foglio è lucido, coperto da venature diritte. I peduncoli emergono dal terriccio. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio è abbondantemente cosparso di peduncoli. L'orecchio è pallido, le brattee sono bianche come la neve, allungate, dopo un po' il colore cambia in verdastro.
Reale
In un altro modo: gigantesco. La cultura è massiccia, l'altezza massima dello spathiphyllum reale è di 150 cm Le foglie sono allungate, metà della larghezza della lunghezza. I piatti fogliari sono spessi, di un ricco tono smeraldo scuro, i bordi sono curvi, il lato anteriore è lucido. L'infiorescenza è costituita da una pannocchia tuberosa, un perianzio ovale di tonalità bianca.
A misura
Secondo i criteri di taglia, la coltura viene suddivisa in gruppi compositi, costituiti da varietà che soddisfano i requisiti della categoria.
I rappresentanti più massicci: spathiphyllum a forma di cucchiaio, gigantesco o reale, cultivar "Sensation", elicoidale. Un grande, grande arbusto adatto a tutte le aree e locali.
Media - varietà "Sweet Lauretta", "Sweet Chiko", "Alana".
Nano o mini-varietà spathiphyllum sono allevati appositamente per l'uso domestico. Si distinguono per un cespuglio allungato, senza foglie cadenti.Le varietà a bassa crescita sono senza pretese di cura, raramente si ammalano, fioriscono copiosamente, per molto tempo. Le miniature includono: "Strauss", "Haiti", "Domino", "Chopin" e altre.
Per colore
È opinione diffusa che le infiorescenze di spathiphyllum, oltre al bianco, abbiano una sfumatura rosa e rossa. Infatti, questo non è il caso. Prima di acquistare uno spathiphyllum raro "rosso", dovresti capire la classificazione della cultura.
La tintura del copriletto è possibile solo con l'uso di coloranti artificiali. In tutti i tipi di spathiphyllum (ibridi e reali), le brattee possono solo diventare verdi. Le colture strettamente imparentate con la pianta hanno perianzi colorati. L'Anthurium è un tale parente. Le varietà allevate consentivano agli anthurium di avere brattee rosa, bordeaux, rosse di diversa saturazione. Esternamente, i fiori sono simili tra loro, ma in quest'ultima cultura è denso, piatto, semicircolare, quasi completamente aperto, con venature pronunciate.
In Occidente, entrambe le piante hanno un nome comune: Peace Lily. Pertanto, quando acquisti un esemplare raro, dovresti esaminare attentamente la pianta.
Come scegliere?
Sugli scaffali dei negozi di fiori, tutti i fiori sembrano sani e attirano l'attenzione. Tuttavia, l'impressione esterna può ingannare, non dovresti prendere il primo vaso con un fiore che si imbatte.
Scopriamo a cosa dovresti prestare attenzione.
- Fogliame. I piatti fogliari di una cultura sana non hanno danni meccanici e altri, difetti, sono uniformemente colorati in una tinta verde, ad eccezione delle varietà variegate. Non ci sono macchie di alcun colore, il foglio è denso, succoso, lucido.
- Germogli e infiorescenze. Piccioli, peduncoli, orecchie, perianzi non sono danneggiati. I germogli sono densi al tatto. Coperture in pannocchia senza segni di appassimento, punte secche.
- Il suolo. È indispensabile ispezionare il terreno in cui si trova l'impianto. Dal vaso temporaneo, puoi sollevare leggermente la coltura per ispezionare le condizioni del sistema radicale e quanto la palla di terra è piena di radici. Il terreno non deve emanare odori sgradevoli ed essere riempito. Gli strati superficiali del terreno non dovrebbero contenere tracce di muffa, attività degli insetti - ragnatele, incursioni "soffici".
Bellissimi esempi
Negli alloggi la cultura funge da oggetto decorativo. Le piante sono piantate in vasi bianchi come la neve di varie forme geometriche, enfatizzando il colore delle brattee, ombreggiando il tono succoso del fogliame.
I fiori possono essere piantati in un gruppo piantando in ampi contenitori di piantagione. Questo metodo viene utilizzato per dividere visivamente lo spazio in zone in locali residenziali e uffici, come decorazione di vari oggetti interni massicci: tavoli da pranzo, cassettiere e così via.
Nella progettazione del paesaggio, gli spathiphyllum fungono da bordo o composizione floreale. Richiedono un drenaggio di alta qualità del terreno, la sua composizione e cura man mano che la pianta cresce.
Una panoramica dei tipi di spathiphyllum è presentata nel seguente video.
Grazie. Un articolo molto informativo. Non conoscevo una tale varietà di Spathiphyllum. Ho un cespuglio, quando fiorisce - non passo senza ammirarlo.
Il commento è stato inviato con successo.