Scegliere le scarpe antinfortunistiche estive

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e modelli
  3. Come scegliere?

Le calzature speciali sono un mezzo per proteggere i piedi da vari tipi di influenze: freddo, danni meccanici, ambienti aggressivi, ecc. Oltre alla funzione di protezione, tali calzature dovrebbero anche svolgere le sue normali funzioni. Prima di tutto, dovrebbe essere comodo in esso.

Requisiti speciali si applicano alle scarpe antinfortunistiche estive.

Peculiarità

La caratteristica principale delle scarpe antinfortunistiche estive è la leggerezza. Quindi, alcuni modelli hanno una versione invernale o mezza stagione riscaldata e una leggera estiva. Le opzioni possono differire solo in presenza o assenza di isolamento. Secondo GOST, le calzature di sicurezza estive dovrebbero proteggere da:

  • umidità;
  • sollecitazioni meccaniche;
  • fattori biologici dannosi;
  • elettro-shock;
  • sostanze tossiche e molto altro.

Generalmente, le scarpe da lavoro estive sono realizzate in pelle o il suo analogo artificiale. La decorazione degli interni è realizzata con tessuti naturali e sintetici. Spesso le calzature per il lavoro all'aperto o in ambienti ostili sono realizzate con una speciale lavorazione di pelle di maiale o di mucca chiamata yuft.

Se l'aspetto è considerato una caratteristica importante delle scarpe antinfortunistiche, queste sono realizzate nella cosiddetta pelle cromata.

Requisiti speciali sono imposti alle suole delle scarpe da lavoro speciali. Il suo materiale dovrebbe essere resistente all'usura, antiscivolo e proteggere dagli ambienti aggressivi, caratteristica generalmente delle calzature speciali, ma allo stesso tempo la suola dovrebbe anche impedire la traspirazione, che è importante nella stagione calda dell'anno.

Più spesso utilizzato per la produzione di suole:

  • nitrile;
  • PVC (cloruro di polivinile);
  • poliuretano;
  • elastomero termoplastico.

Le proprietà e la portata di ciascun materiale sono molto specifiche.

La suola in nitrile è adatta a quasi tutte le calzature speciali, ma ha uno svantaggio significativo: molto peso. Il PVC ha circa gli stessi svantaggi.

Un'alternativa a questi ottimi materiali per le scarpe da lavoro estive è il poliuretano. Tuttavia, è più suscettibile alle sollecitazioni meccaniche e ha una qualità igienica inferiore. L'elastomero termoplastico è adatto per realizzare suole di calzature speciali estive, ma è molto instabile ai prodotti oleosi.

L'industria produce calzature di sicurezza sia per uomo che per donna. La classificazione e la gamma di calzature da lavoro per uomo è molto più ampia a causa della maggiore varietà di tipi di attività "maschili" associate a fattori pericolosi. Alcuni tipi di scarpe antinfortunistiche estive sono ugualmente utilizzate sia da uomini che da donne (copriscarpe, galosce, alcuni tipi di stivali e ciabatte).

Tipi e modelli

La classificazione applicata alle scarpe antinfortunistiche, ovviamente, è adatta anche alla sua versione estiva:

  • stivali;
  • stivali con gambale allungato;
  • stivali;
  • scarpe basse;
  • scarpe;
  • galosce;
  • copriscarpe;
  • sandali,
  • scarpe da ginnastica,
  • pantofole.

La versione estiva degli stivali protettivi è rappresentata da modelli leggeri che proteggono non solo il piede, ma anche parte della coscia grazie a un gambale sufficientemente lungo.

Spesso gli stivali sono progettati per l'usura a lungo termine quando si lavora all'aria aperta e proteggono dagli effetti di vari fattori: umidità, rischio di danni meccanici e ambiente sfavorevole.

Gli stivali con punta in metallo sono ampiamente utilizzati per il carico, lo slittamento o i lavori di costruzione. I cosiddetti stivali in tela cerata, che combinano leggerezza, economicità e funzionalità, si sono dimostrati perfettamente.

In alcuni casi, gli stivali sono più comodi. Grazie all'allacciatura, possono essere regolati in base alle caratteristiche anatomiche.Inoltre, in estate, tali scarpe lasciano il piede più aperto, il che è molto importante quando si lavora in condizioni di elevate temperature ambientali naturali, mentre il piede rimane protetto in modo affidabile.

Una versione ancora più aperta è rappresentata dalle scarpe basse, e poi scarpe, i sandali da lavoro più leggeri chiudono questa fila di scarpe con suole affidabili. Una linea separata di calzature speciali è rappresentata da galosce e copriscarpe, la loro funzione principale è quella di proteggere i piedi da un ambiente umido o aggressivo., tuttavia, possono salvare da influenze meccaniche molto mediocri.

Zoccoli, scarpe da ginnastica e pantofole rappresentano un altro gruppo specifico di scarpe da lavoro. Questo è il tipo più leggero di scarpa speciale.

Può essere utilizzato solo per lo scopo previsto, proprio come una scarpa di ricambio per il posto di lavoro.

Come scegliere?

Quando si scelgono le scarpe antinfortunistiche estive, è necessario determinarne la conformità con le dimensioni e la struttura anatomica delle gambe della persona a cui sono destinate. Altrimenti, quando si lavora in condizioni di alta temperatura, c'è un serio rischio di calli e abrasioni, che possono anche causare invalidità temporanea. Con l'uso a lungo termine, non solo il comfort è importante, ma anche il peso della scarpa.

Muoversi attivamente con stivali pesanti o stivali durante la giornata lavorativa sarà molto problematico.

    Non meno importante è il materiale con cui sono realizzate le scarpe. Se non dovresti indossarlo a lungo, solo per fare un lavoro urgente, puoi cavartela con scarpe economiche realizzate con materiali artificiali, ma per il lavoro a lungo termine è meglio acquistare scarpe speciali in vera pelle.

    Una panoramica delle scarpe antinfortunistiche estive polacche nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento