Come scegliere le scarpe da lavoro da uomo?

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Migliori marche
  4. Criteri di scelta
  5. Caratteristiche di funzionamento

Ci sono molte specialità che richiedono attrezzature speciali. In molti casi, le scarpe da lavoro sono una parte importante della scarpa. Dovresti sapere quali sono i tipi di scarpe da lavoro e come scegliere quella giusta.

Caratteristiche e scopo

Prima di tutto, lo scopo delle scarpe da lavoro è proteggere i piedi di una persona. Quando si eseguono vari lavori in produzione, sotto i piedi può formarsi una grande quantità di detriti di costruzione, frammenti taglienti, sporco scivoloso. Il pavimento potrebbe essere umido o contenere sostanze chimiche aggressive. Molti lavori vengono eseguiti all'aperto in condizioni climatiche avverse. Quando realizzano scarpe da lavoro, i produttori tengono conto delle condizioni in cui verranno utilizzate.

Per diverse categorie professionali, vengono sviluppati i propri tipi, che differiscono per le proprietà funzionali. Per lavorare in magazzino, cantiere, scarico e carico, ad esempio, hai bisogno di cose resistenti alle sollecitazioni meccaniche, che proteggano dagli urti di oggetti pesanti.

Per il lavoro indoor, ha senso utilizzare attrezzature leggere con una suola antiscivolo resistente.

I lavoratori di industrie esposte a temperature molto elevate sono dotati di stivali con gambali protettivi ad alta elasticità. Coprendo strettamente gli stinchi, impediscono la penetrazione di sostanze calde. Alcuni professionisti potrebbero richiedere calzature speciali con caratteristiche di sicurezza aggiuntive.

Una persona che è costretta a indossare scarpe speciali durante la giornata lavorativa non dovrebbe provare disagio. La produttività del lavoro spesso dipende da quanto sono comodi gli stivali. Pertanto, la forma deve essere adatta e la suola deve avere buone proprietà ammortizzanti. L'intera struttura dovrebbe essere ben pensata e non strofinata con calli, innocua e realizzata con materiali che garantiscono il ricambio d'aria.

E anche i produttori moderni tengono conto del fatto che le persone non sono indifferenti a come appaiono quando svolgono i loro compiti, e le scarpe da lavoro per uomo sono spesso caratterizzate da un bel design, prodotto in una varietà di colori.

varietà

Diverse classificazioni possono essere applicate alle scarpe da lavoro a seconda dei criteri utilizzati. La principale è la funzione protettiva.

  • Il problema più comune sono le influenze meccaniche. Pertanto, è necessario organizzare la protezione delle gambe da forature, tagli, schiacciamento da oggetti pesanti, caduta di carichi pesanti, vibrazioni. In questo caso, sarà consigliabile utilizzare stivali, scarpe basse, stivali, per la cui fabbricazione viene utilizzata la pelle naturale o il suo analogo artificiale. Hanno una resistente suola in gomma o polimero, solette antiperforazione. Stivali o stivali non possono essere privi di puntali protettivi - elementi speciali realizzati in metallo o materiali compositi. Possono gestire fino a 200 joule.I puntali compositi sono spesso perforati per allontanare l'umidità dall'interno, rendendo lo stivale traspirante. Tuttavia, questi elementi sono molto voluminosi e le scarpe antinfortunistiche da uomo stanno diventando più grandi. Per i lavori in cui il principale fattore dannoso è lo stress meccanico, vengono utilizzate più spesso scarpe con punte metalliche, poiché questo materiale è più economico e non dà un grande volume.
  • Protezione antiscivolo. In tali scarpe, la suola è un elemento molto importante. Ha battistrada in rilievo e persino punte speciali per fornire una buona trazione su superfici bagnate, ghiacciate o oleose. Allacciatura robusta e vestibilità aderente per mantenere i piedi stabili.
  • Le calzature resistenti alle alte temperature sono caratterizzate dall'uso di materiali resistenti al calore.
  • L'isolamento di alta qualità viene utilizzato negli stivali destinati all'uso a basse temperature e per la suola vengono utilizzati materiali resistenti al gelo.
  • Le scarpe che prevengono gli effetti dei raggi X o delle radiazioni radioattive sono distinte in un gruppo separato. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali disattivanti che non contengono alcuni elementi chimici.
  • Calzature antistatiche. È necessario dove c'è un'alta probabilità di scosse elettriche, dove operano campi elettrici ed elettromagnetici. I materiali dielettrici sono utilizzati per le apparecchiature, gli elementi metallici sono inaccettabili su di essa. La suola è solitamente in gomma.
  • Scarpe in gomma o PVC utilizzato quando il lavoro viene svolto in condizioni di elevata umidità o dove sono presenti sostanze tossiche, acidi, alcali, olio o prodotti petroliferi, grassi e oli.
  • Ci sono calzature speciali per i lavoratoriche possono essere influenzati da fattori biologici come punture di zecche e altri insetti.
  • Disponibilità di scarpe segnaletiche necessario quando è necessario per garantire la sicurezza al crepuscolo, in presenza di nebbia o scarsa visibilità.

Va notato che molti modelli hanno diverse funzioni protettive e forniscono una protezione completa. Per indicare le proprietà dei modelli, esiste una marcatura speciale, la cui applicazione sulla confezione da luglio 2018 è obbligatoria per tutti i produttori e fornitori in Russia.

Vengono utilizzate ulteriori combinazioni di lettere, ad esempio "Mp" significa protezione contro forature e tagli e "Szh" - che riduce lo scorrimento su una superficie grassa.

Migliori marche

Ci sono molti produttori meritevoli nei mercati nazionali ed esteri.

"tratto"

Uno dei leader nella produzione di prodotti di alta qualità e vari è il marchio Tract. I suoi prodotti non sono solo popolari nel mercato interno, ma vengono anche inviati in altri paesi. Il marchio utilizza ampiamente le ultime tecnologie e materiali moderni, ad esempio la gomma nitrilica, che ha una maggiore resistenza all'usura, rimane elastica anche a temperature di -40°, antiscivolo. Il materiale EVA è caratterizzato da leggerezza e mantenimento della forma sotto carico.

Solette antiperforazione non metalliche, puntali compositi a bassa conduttività termica e peso ridotto sono utilizzati in stivali e stivali. Un'ulteriore protezione è fornita da speciali cuscinetti a prua. Le calzature speciali possono essere utilizzate da muratori, minatori, saldatori elettrici e a gas, operai stradali, magazzinieri e lavoratori con apparecchiature elettriche. L'assortimento comprende prodotti coibentati invernali ed estivi leggeri.

E anche il marchio è impegnato nella produzione di prodotti correlati: dispositivi di protezione per la testa e gli organi respiratori, guanti.

Technoavia

Il produttore Technoavia si è dimostrato efficace. L'azienda produce calzature non solo per l'aviazione, come suggerisce il nome, ma anche per vari settori industriali, tenendo conto delle loro specifiche esigenze. Gli stivali non hanno paura del petrolio e dei prodotti petroliferi, possono essere indossati in un ambiente ostile. La suola resisterà al contatto con una superficie riscaldata a 300° per un minuto.

I prodotti sono cuciti con materiali in pelle idrorepellenti, resistenti al calore. Le prestazioni sono migliorate con fodere traspiranti e traspiranti, imbottiture metalliche e non metalliche a prova di foratura.

Sievi

I prodotti del marchio finlandese Sievi sono richiesti dalle aziende straniere.Nato come laboratorio di calzature nel 1951, il marchio è oggi uno dei maggiori produttori del Nord Europa. L'uso di tecnologie avanzate ha permesso all'azienda di lanciare la produzione di stivali leggeri Sievi-Light Boot. Il loro scopo è quello di utilizzare in condizioni di elevata umidità, non soffriranno degli effetti di sostanze oleose, sostanze chimiche. Materiale di fabbricazione: poliuretano microporoso.

L'azienda produce calzature di sicurezza per vari tipi di attività. Tra i prodotti ci sono stivali con protezione contro l'elettricità statica, con solette antiperforazione, suola elastica antiscivolo. L'azienda si preoccupa anche dell'aspetto elegante dei suoi prodotti.

Criteri di scelta

Per scegliere scarpe comode e di alta qualità, è indispensabile tenere conto delle condizioni in cui verranno utilizzate. Ecco perchè prestare attenzione ai segni del produttore.

Non sarà superfluo informarsi sul materiale di fabbricazione, le proprietà della suola, la presenza di elementi protettivi aggiuntivi.

Caratteristiche di funzionamento

I prodotti speciali devono essere adeguatamente curati.

  • Devono essere puliti dopo ogni utilizzo. Allo stesso tempo, non utilizzare agenti abrasivi aggressivi, solventi per evitare danni.
  • Di tanto in tanto è necessario lubrificare con creme idonee o utilizzare appositi aerosol.
  • Non asciugare le scarpe bagnate sugli apparecchi di riscaldamento.
  • Conservare i prodotti in un luogo fresco e asciutto, evitando la luce solare diretta.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento