Scegliere una tuta antizanzare
Le tute antizanzare sono attributi indispensabili di qualsiasi viaggio in campeggio, sono ampiamente utilizzate da pescatori e cacciatori. Dopotutto, sono loro che creano una protezione efficace contro fastidiose zanzare, moscerini, zecche e altre sanguisughe che possono trasformare il riposo in una vera tortura. Esiste una vasta gamma di tali vestiti sul mercato, tutti i modelli si differenziano per qualità, design, funzionalità e costo.
Caratteristiche e scopo
Oggigiorno raccoglitori di funghi, pescatori e cacciatori vanno a pescare adeguatamente attrezzati. Non è un segreto che le onnipresenti zanzare, zecche, moscerini e cimici possono trasformare fare ciò che ami in un calvario. Ecco perchè una tuta antizanzare affidabile è ciò che è necessario per un lungo soggiorno in mezzo alla natura.
Un po' di storia. È difficile da immaginare, ma anche nel ventesimo secolo. abbigliamento simile è stato creato per le esigenze delle forze armate. Fu inventato dal colonnello generale Fëdor Kuznetsov durante la seconda guerra mondiale.
Per molto tempo, l'attrezzatura è stata utilizzata esclusivamente da scout e sabotatori, e solo dopo la caduta della cortina di ferro il suo raggio d'azione si è ampliato: negli stessi laboratori degli anni del dopoguerra, iniziarono a essere cuciti abiti antizanzare per uso di massa.
I modelli migliorati sono stati creati con materiali più naturali... Questa tecnica ha permesso di creare un'intercapedine d'aria sotto il capospalla. Protegge dalle fastidiose zanzare e allo stesso tempo rimuove l'umidità in eccesso all'esterno e trattiene il calore umano all'interno.
Al giorno d'oggi, l'abbigliamento antizanzare è un set versatile di biancheria intima di alta qualità.... Include una giacca con pantaloni in cotone a maglia grossa ricoperta di materiale a maglia fine. La biancheria intima protegge in modo affidabile dal vento e dal freddo, la rete non consente la fuoriuscita del calore, ma allo stesso tempo rimuove il sudore. Lo strato superiore protegge dalle punture di insetti. In tale attrezzatura, puoi tranquillamente andare in ricognizione: una zanzara e un naso non danneggeranno.
Tipi di tessuti per abiti
Quando si creano tute antizanzare, vengono utilizzati diversi tipi di tele.
Alova
Tessuto sintetico a base di poliestere lavorato a maglia, impregnato di un rivestimento idrorepellente sul retro. La membrana rende la tela impermeabile e ad alta permeabilità al vapore. La rapida rimozione dei vapori dalla pelle e la protezione completa contro l'ingresso di precipitazioni all'interno offrono comfort di utilizzo in qualsiasi condizione atmosferica.
Il materiale è vellutato, piacevole al tatto. Per cucire tute antizanzare, è ricoperto da una rete sottile.
Polofleece
Il tessuto è costituito da fibre artificiali dusp, rinforzate con pile nella parte inferiore. Duspa offre un'eccezionale traspirabilità e prestazioni antivento. Il pile è un tessuto a maglia elastico e morbido. Il loro tandem consente di trattenere il calore, fornisce un'efficace termoregolazione, ventilazione e rimozione della condensa.
Il materiale è molto resistente, quasi non assorbe il sudore e si asciuga abbastanza velocemente. Il vantaggio della lama è la sua resistenza all'usura. Questo abito può essere indossato senza fodera.
duplex
Un altro tessuto a base di fibre artificiali dusp, lavorato a maglia dall'interno verso l'esterno. Questo tessuto offre una protezione affidabile contro le raffiche di vento, resistenza all'acqua media.
Il tessuto è piacevole per il corpo e offre un livello eccezionale di comfort.
Tessuto della tenda
Tessuto in cotone con impregnazione idrorepellente, antizanzare e antiencefalite. Questo materiale viene utilizzato per produrre abiti multifunzionali per pescatori, cacciatori e apicoltori.
Twill
Tessuto morbido realizzato con la tecnica della tessitura a saia delle fibre. Il tessuto si distingue per la sua eccezionale resistenza, usura e aspetto estetico.
La facilità di cura e la comodità da indossare fanno del twill un tessuto indispensabile per la confezione di abiti per il turismo e il tempo libero.
Modelle
Oggi il mercato offre una vasta gamma di vari costumi realizzati con tessuti naturali, artificiali e misti. Si possono suddividere in 3 categorie:
- figli;
- femmina;
- maschio.
I modelli da uomo sono per lo più cuciti in uniformi mimetiche, il che è molto conveniente per gli appassionati di pesca e i cacciatori. Questa combinazione di colori è ottimale per rimanere nell'ambiente naturale e anche abbastanza pratica: ti consente di avvicinarti con discrezione agli animali e lo sporco e le macchie su di esso sono invisibili.
I prodotti da donna sono presentati in varie tonalità, sebbene la maggior parte dei prodotti, come gli uomini, siano realizzati in colori mimetici. A causa del taglio speciale dei modelli femminili, le cose sono comode per la figura e non ostacolano il movimento.
I bambini sono la categoria più vulnerabile, sono più spesso attaccati da zanzare e zecche. I costumi speciali sono cuciti per i bambini. Nel design, assomigliano a cose per adulti, ma sono fatti di tele leggere e coprono completamente l'intero corpo del bambino.
La maggior parte dei produttori integra i modelli per bambini con tag di segnale: questo è particolarmente vero per i genitori che hanno paura di perdere di vista il loro bambino nella foresta.
Da donna
Gli abiti Elite Edition dell'azienda canadese Original Bug Shirt sono molto popolari tra il gentil sesso. Presenta una rete frontale con cerniera, polsini regolabili, una tasca extra e una rete leggera sotto le ascelle per la ventilazione.
L'abito è realizzato in tessuto di cotone a trama fitta, presentato in tre colori. Protegge da zanzare, zecche, mosche e quindi riduce il rischio di infezione da infezioni trasmesse da questi insetti.
Uomo
La più popolare è la tuta antizanzare "Bodyguard" dell'azienda "Combat Jersey"... Questo è un modello a due strati che fornisce una protezione efficace contro gli insetti succhiatori di sangue di tutti i tipi. Lo spessore del prodotto è di 4 mm, la lunghezza della proboscide di zanzare, tafani e moscerini non supera questo valore, pertanto gli insetti non sono in grado di mordere tale tessuto. La parte superiore della tuta è ricoperta da una sottile rete sintetica in fibre di poliestere.
Include giacca, pantaloni, guanti e una visiera in rete.
Tale abbigliamento protegge il suo proprietario dagli insetti e protegge anche dal surriscaldamento.
Anche la tuta antizanzare "Antignus-Lux" è molto richiesta. Include una giacca e pantaloni idrorepellenti. L'effetto antizanzare si ottiene grazie a:
- bretelle sul fondo di pantaloni e giacche;
- polsini elastici;
- cappuccio con rete.
Per cacciatori e pescatori, cuciono abiti del marchio Biostop-Optimum. Taglio funzionale, tasche voluminose e assenza di elementi fruscianti: tutto ciò rende i vestiti indispensabili quando si raccolgono frutti di bosco, in campeggio o a pesca. Una rete a maglia fine copre i tessuti molli del viso dalle punture di insetti.
Il set comprende pantaloni e giacca. La dimensione del cappuccio può essere regolata con un cordino e una cinghia.
Zanzariera con cerniera, facile da chiudere e aprire quando necessario.
Bambino
L'azienda "Biostop" offre anche modelli per bambini di tute antizanzare. Differiscono non solo nel costo, ma anche nei parametri di progettazione. Tali modelli pesano non più di un chilogrammo, sono cuciti per utenti di età compresa tra 3-6 anni.
Il modello comprende giacca e pantaloni realizzati in cotone a fibra lunga. Il posizionamento degli elementi antiacaro qui è compilato tenendo conto della crescita del bambino. Presentano inoltre elementi riflettenti a contrasto.Il cappuccio è realizzato in tessuto di colore segnaletico e può essere regolato in larghezza tramite un cordino.
Per aumentare la mobilità sui pantaloni, nella zona del ginocchio, sono previste pieghe speciali. I pantaloni e la giacca hanno nastri di avvertimento. Le aree imbevute di agenti antiacaro non entrano in contatto con la pelle.
La linea di abbigliamento mimetico estivo per bambini e adolescenti è prodotta dall'azienda Pokrov, è venduta con il marchio Wolverine. Il set comprende giacca a vento e pantaloni. Maniche, cintura e gambe sono unite da un nastro elastico.
L'effetto protettivo si ottiene:
- impregnazione acaricida, avere un effetto paralitico su zanzare e zanzare;
- pieghe-trappoleche creano ostacoli nel percorso delle zecche,
- polsini a maglia, bloccando la penetrazione delle sanguisughe sotto la tuta.
L'impregnazione acaricida è assolutamente sicura per il bambino. Le tute sono disponibili in diverse taglie - dalla 28 alla 42.
Questi sono modelli traspiranti per l'uso nella stagione calda.
Criteri di scelta
Negli ultimi anni, l'abbigliamento protettivo per scopi speciali è popolare non solo tra gli appassionati del passatempo attivo. Le attrezzature antizanzare sono scelte da coloro che, per la loro attività professionale, sono costretti a lavorare all'aria aperta, dove sono presenti molte zanzare, zecche e moscerini.
Affinché un abito possa far fronte ai suoi compiti e allo stesso tempo non causi alcun disagio, deve avere le seguenti proprietà:
- la capacità di creare una protezione efficace contro le punture di zanzare, zanzare e altri insetti;
- forza, densità e leggerezza;
- idrostabilità;
- la capacità di far passare l'aria;
- funzionalità, ovvero la presenza di polsini, chiusure e zanzariere.
Suggerimenti operativi
Le tute antizanzare sono pratiche e resistenti, possono servire fedelmente i loro proprietari per più di una stagione. Tuttavia, in modo che non perdano funzionalità, dovresti rispettare alcune regole per prenderti cura di loro:
- lavare solo in modalità manuale a una temperatura non superiore a 40 gradi;
- utilizzare polveri eccezionalmente leggere create appositamente per i tessuti a membrana, poiché tutti gli altri prodotti a base di sapone ostruiranno solo i pori della tela;
- non utilizzare candeggianti e ammorbidenti per il lavaggio;
- Non lavare a secco;
- Non stirare;
- non asciugare vicino a una fonte di calore.
Il commento è stato inviato con successo.