Scegliere la tuta per dipingere

Scegliere la tuta per dipingere
  1. In cosa consiste?
  2. Tipi di abbigliamento
  3. Criteri di selezione del respiratore
  4. Come scegliere occhiali e guanti?

Il lavoro di pittura è uno dei tipi più popolari e necessari di finitura e lavoro decorativo, che è la fase finale della trasformazione di qualsiasi oggetto e stanza. Nonostante l'apparente innocuità del processo, il lavoro a lungo termine con pitture e vernici tossiche è pericoloso per la salute e può provocare lo sviluppo di pericolose malattie croniche. Per ridurre al minimo gli effetti negativi dei coloranti, gli specialisti hanno sviluppato speciali indumenti protettivi, che fungono da ostacolo alla penetrazione di sostanze tossiche nel corpo umano. I produttori producono una vasta gamma di prodotti in questa categoria.

In cosa consiste?

Le tute per lavori di verniciatura sono parte integrante del guardaroba di tutti gli specialisti che lavorano con pitture e vernici. La particolarità dell'abbigliamento da lavoro è che è fatto solo di materiale artificiale, sulla cui superficie non c'è pelo. L'assenza di una lunga attaccatura superficiale è garanzia dell'impossibilità di deposizione di sostanze tossiche. Un kit di lavoro standard per un pittore è costituito da una tuta protettiva, occhiali, maschera, guanti di gomma, scarpe speciali e un respiratore.

La tuta protettiva può essere sia usa e getta che a lungo termine. Un elemento usa e getta in materiale scadente deve essere gettato subito dopo il lavoro. Le tute riutilizzabili non solo possono essere utilizzate ripetutamente, ma possono anche svolgere tutte le attività di pulizia. Caratteristiche di un prodotto di qualità:

  • la presenza di un elastico in vita, caviglie e polsi;
  • la presenza obbligatoria di un lungo fulmine;
  • la presenza di un cappuccio cucito con un elastico vicino al viso;
  • rivestimento antisettico;
  • ampia gamma di taglie.

Gli esperti raccomandano l'acquisto di prodotti con tasche profonde, che diventeranno organizzatori essenziali nel processo. Il prodotto scelto dovrebbe adattarsi bene e non interferire con il processo di lavoro e le ginocchiere rinforzate prolungheranno significativamente la vita del kit. Il mancato utilizzo di tute protettive da parte dei pittori può provocare i seguenti fattori negativi:

  • la comparsa di ustioni chimiche e termiche;
  • interruzione del sistema respiratorio, dell'apparato digerente e della vista.

I normali vestiti di cotone non solo si consumano rapidamente durante la tintura, ma possono anche causare un incendio.

Tipi di abbigliamento

L'abbigliamento da lavoro protettivo per lavori di verniciatura è costituito da un gran numero di parti componenti, ognuna delle quali è realizzata con un materiale speciale e ha le sue caratteristiche. Lo schema generale dei colori del prodotto è bianco. Scegliendo una tuta da pittura, devi assolutamente prestare attenzione al suo GOST, che è una garanzia di qualità. Una tuta da pittore di alta qualità e affidabile deve essere realizzata con materiali polimerici speciali e la sua densità non deve consentire il passaggio di particelle di sostanze pericolose. Il fondo dei pantaloni e delle maniche deve essere dotato di elastici.

Non meno importante è il cappuccio o il copricapo, che dovrebbe diventare un tutt'uno dell'abbigliamento da lavoro.

Materiale dei guanti: lattice o gomma ad alta densità, che diventerà una barriera affidabile all'impatto di sostanze nocive sulla pelle delle mani del lavoratore. Un prerequisito è una perfetta aderenza e nessuna camera d'aria tra la gomma e le mani.Per proteggere la mucosa degli occhi, è indispensabile acquistare speciali occhiali ipoallergenici, che hanno una base di gomma all'interno.

Il materiale gommato impedisce lo scivolamento e garantisce la massima aderenza dell'elemento protettivo.

La scelta corretta delle calzature è la chiave per lo svolgimento in sicurezza di tutti i tipi di lavori di verniciatura. Questo elemento deve avere una superficie in pelle. È meglio se la zona delle dita ha una struttura rinforzata, che preverrà lesioni agli arti quando cadono oggetti pesanti. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di prodotti con suole in gomma, che possono sciogliersi sotto l'influenza di sostanze chimiche aggressive.

Gli stivali con una base in metallo hanno un livello di affidabilità più elevato.

Un elemento obbligatorio del kit del pittore è un respiratore, il cui scopo è proteggere la mucosa dell'apparato respiratorio dall'ingresso di sostanze tossiche sulla loro superficie. Una caratteristica speciale è la presenza di un filtro speciale che impedisce l'avvelenamento di pitture e vernici con veleni. La maschera usa e getta prevede un uso una tantum, ma i filtri dei respiratori riutilizzabili possono essere semplicemente sostituiti prima di nuovi lavori.

Criteri di selezione del respiratore

Prima di iniziare il lavoro, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di un respiratore, da cui dipende direttamente la salute del lavoratore. L'elemento principale di questo dispositivo di protezione è un filtro speciale incorporato che trattiene tutte le sostanze tossiche e impedisce loro di entrare nel tratto respiratorio. La qualità e l'affidabilità di un respiratore dipendono direttamente dalla fascia di prezzo e dal tipo di elemento filtrante.

Il prodotto acquistato deve avere tutti i documenti permessi, i certificati di qualità e le istruzioni dettagliate del produttore sulle regole per il suo funzionamento. Data l'ampia gamma di questi prodotti, gli esperti raccomandano di scegliere i respiratori in stretta conformità con i tipi di lavori di verniciatura, nonché con la forma del viso. Non utilizzare un dispositivo i cui materiali possono provocare una reazione allergica.

L'efficienza dell'utilizzo di un dispositivo riutilizzabile dipende direttamente dalla tempestività della sua manutenzione. Gli esperti consigliano di sostituire il filtro dopo ogni fase di verniciatura e di pulire accuratamente tutti gli elementi interni prima di installarlo.

Ignorare queste regole riduce significativamente le funzioni protettive del respiratore.

Come scegliere occhiali e guanti?

Occhiali e guanti sono dispositivi di protezione individuale obbligatori che aiuteranno ad evitare il contatto della mucosa degli occhi e della pelle con sostanze tossiche. È meglio quando questi elementi sono inclusi nel set di una maschera speciale. Quando si scelgono gli occhiali, è indispensabile tenere conto della forma del viso e dell'assenza di una reazione allergica ai materiali utilizzati. Il prodotto deve aderire perfettamente alla pelle e non interferire con una visione a tutto tondo.

Un prerequisito è la presenza di vetro resistente agli urti, che proteggerà gli occhi da tutti i tipi di influenze meccaniche e chimiche.

Per lavorare con la vernice, guanti speciali in lattice o nitrile sono i più adatti per evitare il contatto di vernice e materiali vernicianti con la pelle. Un prerequisito è l'assenza di disagio durante il lavoro. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai segni di un prodotto di qualità:

  • convenienza;
  • la vestibilità più aderente;
  • la presenza di speciali inserti alle estremità delle dita;
  • resistenza ai danni meccanici e chimici.

Dato il costante contatto delle mani con i prodotti chimici, dopo aver terminato il lavoro, è indispensabile lubrificare la pelle con una crema idratante ed emolliente.

Di seguito puoi vedere una panoramica dei pantaloni per il pittore Dimex 679.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento