Tutto sulle tute da saldatore

Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Attrezzatura
  3. Panoramica delle specie
  4. Classi di protezione
  5. Migliori marche
  6. Cura e conservazione

Il funzionamento delle apparecchiature di saldatura non è solo difficile ma anche pericoloso. Nel processo di lavoro, l'esecutore può ricevere ustioni e lesioni. Per ridurre al minimo le conseguenze negative, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione speciali. La tuta da saldatore proteggerà il lavoratore da scintille, schizzi di leghe fuse e incrostazioni. Questi vestiti sono realizzati con materiali speciali. Deve essere prodotto in conformità con GOST e soddisfare una serie di requisiti.

Caratteristiche e requisiti

I componenti principali di una tuta per saldatura sono giacca e pantaloni. Devono essere fabbricati in conformità con i requisiti di GOST 12.4.250-2013. L'abbigliamento da lavoro di alta qualità è altamente resistente alla combustione da gocce di metallo fuso in un breve periodo di tempo. Grazie alla sua resistenza al calore, la tuta proteggerà in modo affidabile il corpo del lavoratore da piccole ustioni locali.

Quando si cuciono indumenti da lavoro, devono essere utilizzati solo materiali naturali trattati con uno speciale composto refrattario. È vietato l'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) sintetici, in quanto possono incendiarsi istantaneamente e danneggiare la salute del saldatore.

Altri requisiti che l'apparecchiatura deve soddisfare:

  • protezione del dipendente dall'evaporazione di sostanze tossiche, radiazioni ottiche;
  • nessuna deformazione del materiale se esposto ad alte temperature;
  • robustezza, affidabilità e resistenza all'abrasione meccanica;
  • raccordi di alta qualità (chiusure strette, chiuse con lamelle);
  • peso leggero;
  • la presenza del velcro sulle ampie tasche, necessario per impedire la penetrazione di scintille;
  • fornire una buona ventilazione per evitare il surriscaldamento del lavoratore.

I DPI per il saldatore devono essere di alta qualità sartoriale. Le taglie dell'abbigliamento devono essere selezionate in modo che non ostacolino il movimento. Ad esempio, un dipendente non dovrebbe provare disagio quando si accovaccia o piega i gomiti.

Le tute di alta qualità si distinguono per i polsini stretti, altrimenti gli spruzzi di leghe calde possono entrare sotto la tuta. Requisiti aggiuntivi: un set completo di bottoni, un colletto adiacente al collo, la presenza di sovrapposizioni specializzate nel petto, nell'avambraccio e nella parte anteriore delle cosce. Conferiscono una maggiore resistenza al calore nelle zone più esposte dell'apparecchiatura.

Attrezzatura

I produttori stanno cercando di rendere l'abbigliamento da lavoro non solo affidabile, pratico e confortevole, ma anche funzionale. Per questo, sono fornite tasche e anelli. Alcuni modelli di giacche hanno la possibilità di regolare la lunghezza delle maniche. I pantaloni protettivi possono essere completati con spallacci (è meglio dare la preferenza ai modelli con spallacci rimovibili), sovrapposizioni situate nella zona del ginocchio. Giacche e tute sono spesso dotate di cappuccio. Aiuta a proteggere la testa dagli effetti negativi durante la saldatura.

Le tute per saldatura possono essere completate con:

  • ghette - guanti protettivi ignifughi;
  • trapunte - DPI, aderenti alla testa (i produttori offrono anche trapunte con cappucci per le spalle);
  • grembiuli;
  • maniche;
  • ginocchiere.

Tuttavia, queste protezioni aggiuntive spesso non sono incluse: devono essere acquistate separatamente. L'abbigliamento da lavoro del saldatore dovrebbe includere anche uno scudo protettivo che protegga gli occhi dalle ustioni e stivali speciali.

Panoramica delle specie

I produttori di abbigliamento da lavoro producono tute estive e invernali per saldatori.I primi sono modelli leggeri, i secondi sono isolati. La caratteristica principale dei prodotti invernali è la protezione del dipendente non solo dagli effetti dannosi della saldatura, ma anche dalle condizioni meteorologiche avverse. (gelate, forti venti, precipitazioni).

Estate e inverno

Le tute estive per il saldatore sono progettate per l'uso all'aperto nelle stagioni calde o al chiuso. È realizzato con materiali resistenti ma leggeri che forniscono una buona ventilazione. I tessuti utilizzati devono essere piacevoli al corpo e non provocare reazioni allergiche a contatto con la pelle.

I materiali più popolari utilizzati per cucire abiti estivi per saldatori.

  • Telone. È un tessuto resistente e leggero con buone proprietà di ventilazione. Va tenuto presente che una tuta in tela ha un basso grado di protezione termica, motivo per cui il lavoratore dovrebbe limitare l'esposizione prolungata a temperature elevate. Tale abbigliamento da lavoro è una soluzione ideale per eseguire lavori semplici e periodici con apparecchiature di saldatura.
  • Fustagno. Materiale resistente realizzato in filato di cotone. Fornisce un buon ricambio d'aria, ha un'elevata resistenza all'usura, non ha "paura" degli effetti dei composti acido-base. Il tessuto è ecologico e facile da pulire. Gli svantaggi includono il restringimento del materiale durante il lavaggio.
  • aramide. È una poliammide aromatica con una struttura complessa. I prodotti realizzati in tessuto aramidico sono durevoli, leggeri, resistono a varie influenze meccaniche, resistenti alle alte temperature. Gli svantaggi dell'abbigliamento da lavoro in aramide sono la capacità di assorbire, ma non respingere l'umidità, la "paura" delle radiazioni UV.
  • Cotone. Uno dei migliori tipi di tessuti per la produzione di attrezzature estive per il saldatore. Il materiale garantisce un buon ricambio d'aria, è leggero e morbido. Grazie alla lavorazione con mescole speciali, il tessuto è resistente all'umidità, agli schizzi di metallo caldo, alle scintille.

Nella produzione di modelli estivi di abiti vengono utilizzati anche tela, scudo antifiamma, twill e altri materiali.

La principale differenza tra l'abbigliamento da lavoro per l'inverno è la presenza di una calda fodera in pelliccia naturale o lana. I DPI invernali sono cuciti da crosta di pelle, pelle, stoffa, pelle scamosciata. Una tuta intera è molto richiesta. Questo materiale è ottenuto mediante esfoliazione della pelle dei bovini e successiva rimozione dello strato facciale. Le tute con telone e spacco con fori di ventilazione possono essere utilizzate non solo in inverno, ma anche in estate.

Un abito di lana (feltro) è realizzato in tessuto di lana o semi-lana. Queste tute sono consigliate per l'uso in condizioni difficili. È impregnato di ritardanti di fiamma per fornire un alto livello di protezione del lavoratore.

A causa della maggiore densità del materiale, la tuta in pelle si distingue per affidabilità e durata. Ha una bassa permeabilità all'aria, riducendo così il rischio di ipotermia. La vera pelle protegge bene dagli influssi negativi quando si lavora con apparecchiature di saldatura. Tuttavia, l'abbigliamento da lavoro in pelle è considerato uno dei più costosi.

La tuta scamosciata del saldatore è facile da lavare a secco. Quando si cuciono tali tute, viene utilizzata una fodera speciale per proteggere il dipendente da vari fattori avversi. Va tenuto presente che con un lavoro prolungato con fuoco e scintille, la pelle scamosciata può prendere fuoco.

Combinato e fascicolato

I produttori di indumenti protettivi offrono un'ampia gamma di indumenti da lavoro resistenti al calore in varie configurazioni. Un dipendente può scegliere un set comprendente giacca e pantaloni o giacca e semi-tuta, dare la preferenza alla tuta. Giacche e pantaloni sono venduti non solo come set, ma anche singolarmente, in modo che il saldatore possa scegliere i DPI a sua discrezione.

Le tute e le semi-tute sono indicate come abbigliamento da lavoro combinato e alcuni modelli di giacche e pantaloni sono indicati come compilation.

Classi di protezione

I produttori di abbigliamento da lavoro producono marcature speciali per le tute. Indica il numero della norma e la classe di protezione. Secondo i regolamenti GOST, ci sono un totale di 3 di queste classi.

  1. Tale attrezzatura è destinata ai lavoratori che si trovano a una distanza di almeno 2 metri dalla fonte di schizzi di metallo caldo, scintille. Sono utilizzati per la saldatura su linee specializzate, nonché per il taglio di strutture metalliche.
  2. Le tute con classe di protezione 2 sono progettate per uso interno ed esterno. In questo caso, il dipendente deve trovarsi a una distanza di 50 cm dalla fonte di scintille.
  3. Le tute di classe 3 vengono utilizzate durante la saldatura in spazi chiusi (ad esempio in serbatoi o condutture). La distanza dalla sorgente dovrebbe essere di circa 0,5 m.

Quando scegli un abito, dovresti concentrarti sulle condizioni in cui devi lavorare e, in accordo con esse, determinare la classe di protezione.

Migliori marche

I DPI per saldatori sono prodotti da aziende nazionali ed estere. Di seguito una classifica dei principali produttori europei:

  • Dimex è un'azienda finlandese;
  • Weldmaster - produttore dalla Germania;
  • Portwest è un marchio inglese.

Le tute della sartoria domestica sono popolari grazie all'alta qualità e ai prezzi economici. I produttori popolari includono aziende:

  • "Avangard-tute";
  • "SpetsProekt";
  • "Prometeo";
  • "Unicom-Spetsproekt";
  • Tecnoavia.

Cura e conservazione

La vita utile dell'abbigliamento da lavoro dipende direttamente dall'intensità del suo utilizzo. Allo stesso tempo, deve mantenere non solo le proprietà protettive, ma anche un aspetto decente. Affinché i DPI durino il più a lungo possibile, è necessario prendersene cura adeguatamente:

  • pulire dopo ogni utilizzo;
  • lavare man mano che si sporca ad una temperatura non superiore a 50 gradi;
  • stirare a t 150 gradi;
  • effettuare le riparazioni in modo tempestivo.

Le tute devono essere conservate nel sito di produzione in locali riscaldati in scatole o su scaffali appositamente designati per questi scopi. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere compresa tra + 15 ... +25 gradi e l'umidità relativa dell'aria dovrebbe essere del 40-70%.

Si consiglia di riporre i capi invernali con fodera in pelliccia con il lato anteriore rivolto verso l'interno. Per proteggere gli indumenti da lavoro dai danni delle tarme, dovrebbero essere utilizzate sostanze speciali. Le bustine antimicrobiche sono poste all'interno degli indumenti. Le tute gommate devono essere ad almeno 1 m di distanza da fonti di calore e caloriferi.

Se vengono osservate le regole per la cura e lo stoccaggio, le tute per saldatori dureranno almeno 1 anno con un uso intensivo.

Il seguente video spiega quale tuta per saldatura è la migliore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento