Tipi e consigli per la scelta dei piumoni
Il passamontagna è un elemento importante dell'attrezzatura per sportivi estremi, motociclisti, motociclisti e snowboarder. Un nome più comprensibile è il rivestimento. Tuttavia, questo prodotto protettivo viene utilizzato non solo nell'uniforme degli atleti. Vigili del fuoco, saldatori ed elettricisti usano il passamontagna come parte di una tuta protettiva indossata al lavoro.
Che cos'è e perché è necessario?
Dopo aver iniziato una conversazione sul passamontagna, i genitori di bambini piccoli immaginano che il loro bambino indossi un colorato cappello invernale lavorato a maglia con un pompon che copre la maggior parte della testa e della gola. Nei modelli per bambini, rimane aperta solo l'area del viso. Adulti vestire questo capo insieme all'abito per il passatempo estremo... In tali abiti, il passamontagna svolge il ruolo di protezione e igiene personale del suo proprietario.
Un piumino è indossato da molti motociclisti, tutti snowboarder, a volte ciclisti. All'aumentare della velocità di guida, la visiera aperta protegge chi la indossa da sporco, polvere, neve e insetti che volano verso... Con un prodotto del genere in testa, anche il vento cessa di essere un ostacolo. Il viso, per lo più chiuso, non è soggetto agli agenti atmosferici. E con l'arrivo del freddo, le fodere isolanti proteggono una persona dal congelamento.
Inoltre, il passamontagna impedisce al casco protettivo di agitarsi e scivolare sulla testa. E il sudore che si verifica durante un movimento intenso non rotola sul viso in gocce, ma viene assorbito dal materiale della fodera.
Non dimenticare che il passamontagna protettivo è un elemento importante dell'attrezzatura di specialisti, il cui lavoro è associato a un rischio per la vita. In questo caso, stiamo parlando di vigili del fuoco, saldatori, elettricisti che lavorano con l'alta tensione, soccorritori e altre professioni simili. Per queste persone, sono state sviluppate tute speciali con diverse campane e fischietti e attrezzature. Tuttavia, le attrezzature comuni sono scarpe, casco e piumino.
I vigili del fuoco sono scettici sul passamontagna. Alcuni cercano di vestirla per sfide di qualsiasi complessità in qualsiasi condizione atmosferica. Altri sono sicuri che questo attrezzo sia stato creato esclusivamente per la stagione invernale. Nella conversazione, i vigili del fuoco preferiscono chiamare i passamontagna "podkasniki". Puoi chiamare questa parola il gergo professionale dei vigili del fuoco. Tuttavia, l'essenza di questo pezzo di equipaggiamento, indipendentemente dal nome, non cambia. E solo la documentazione tecnica rivela il nome corretto per il passamontagna antincendio.
Secondo l'attuale GOST R 53264-2009, un elemento specializzato dell'abbigliamento di un vigile del fuoco - un piumino realizzato in materiale lavorato a maglia con fibre resistenti al calore - deve essere utilizzato in un set completo di SZOprogettato per proteggere la testa di un vigile del fuoco con influenze termiche e climatiche. Anche il piumino, presente nella tenuta del saldatore, svolge un ruolo protettivo. La sua struttura in tessuto si adatta perfettamente alla testa, coprendo le regioni delle spalle e del collo del busto. Allo stesso tempo, non fa differenza quale parte dell'attrezzatura verrà indossata sopra il passamontagna, che si tratti di un normale casco da costruzione o di una maschera per saldatura.
Il mercato moderno delle divise protettive per saldatori è pieno di un'ampia varietà di fodere. In questo caso, non stiamo parlando di soluzioni progettuali, ma di caratteristiche tecniche. In termini semplici, i passamontagna per saldatori sono classificati in base ai requisiti di prestazione.
Vantaggi e svantaggi
I passamontagna hanno molti vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi. Il vantaggio principale è la protezione umana... Copre la maggior parte del viso e, al momento del movimento ad alta velocità, la pelle non si altera e gli insetti non entrano negli occhi. L'interno del casco stesso è sempre tenuto pulito. Nessun odore estraneo rimane all'interno. Grazie a questo fatto, la pulizia di un casco o di un casco scompare da sola.
Fondamentalmente, la fodera può essere chiamata biancheria intima termica... Nella stagione calda assorbe il sudore che appare e durante la stagione fredda riscalda il suo proprietario. Questo pezzo di equipaggiamento rende più confortevole andare in bicicletta o fare snowboard.
Sentirsi a proprio agio è estremamente importante per le persone che lavorano in condizioni difficili, come i vigili del fuoco o i saldatori.
Lo svantaggio è la scomoda fessura per gli occhi. Tuttavia, con la giusta scelta di questo capo di uniforme, un tale problema non si pone. Non è sempre conveniente utilizzare un passamontagna in estate o in condizioni con temperatura ambiente elevata... Le persone con pelle troppo sensibile possono sviluppare una reazione allergica. Ciò è dovuto al materiale di rivestimento selezionato in modo errato.
Un altro svantaggio di questo prodotto è la sua piccola dimensione. Con tali dimensioni in miniatura, il rivestimento è facile da perdere.
Quali sono?
Oggi ci sono molti tipi di passamontagna, che differiscono non solo per le caratteristiche del design, ma anche per il design. Ad esempio, per motociclisti o snowboarder, sono stati sviluppati molti modelli monocromatici e con una stampa insolita a forma di teschio o lingue di fuoco.
I passamontagna da costruzione, così come le fodere progettate per vigili del fuoco o saldatori, sono realizzati in un solo colore... Questo vestito non ha loghi, adesivi, toppe e altri elementi decorativi. Tra l'altro, modelli stagionali sviluppati... Allo stesso tempo, le opzioni invernali possono essere indossate anche nella vita di tutti i giorni.
Totale
Il tipo di passamontagna presentato ha un'area aperta solo nella zona degli occhi. Alcuni modelli sono dotati di una fessura per la bocca. In un piumino monopezzo, una persona è protetta al massimo da influenze indesiderate.
Cappelli
Questo tipo di passamontagna è utilizzato principalmente dai motociclisti. Ha la forma di un cappello familiare a tutti, solo un casco è indossato sopra. Questo modello è molto comodo da usare., tuttavia, l'utilità della sua azione è molto inferiore.
Per casco da moto
I passamontagna con casco sono per lo più indossati dai motociclisti. La sua funzione principale è quella di proteggere l'utente durante la guida. Una caratteristica distintiva delle fodere per caschi è il loro design.
Maschere
Un piumino simile a una maschera nasconde il viso, proteggendo le vie respiratorie da polvere, insetti e altre particelle che volano nell'aria.
Tubolare
Una caratteristica distintiva del tipo presentato di trapunte risiede nel design. Modelli tubolari non solo coprire la testa, ma anche proteggere il collo e le spalle.
Buff
Una varietà unica di passamontagna trasformabile che può essere indossata come cappello, bandana o come modello a tromba.
Materiali (modifica)
I modelli moderni di trapunte differiscono nel materiale di fabbricazione. Alcuni sono realizzati in tessuto di alta qualità, mentre altri mantengono la loro forma fino al secondo lavaggio.
Inoltre, si propone di conoscere i materiali più popolari utilizzati nella produzione di passamontagna.
- cotone... Tessuto naturale di basso costo, motivo per cui è richiesto. Ideale per motociclisti principianti. I motociclisti esperti cercano di aggirare i passamontagna in cotone poiché apprezzano le piacevoli sensazioni durante la guida. Ma il cotone è in realtà scomodo. E dopo il secondo lavaggio, le fibre del tessuto iniziano a strisciare e si formano piccoli fori nei punti di diradamento.
- Poliestere con cotone... Il cotone con l'aggiunta di fibre sintetiche rende il materiale più resistente. Tale tessuto tollera facilmente molti lavaggi.E con ogni materiale successivo diventa più morbido e piacevole al tatto.
- Viscosa... Un materiale spesso e molto resistente comunemente noto come rayon. Resiste a molti lavaggi, dopo l'asciugatura il tessuto riprende la sua forma.
I passamontagna in viscosa sono ideali per gli amanti estremi, poiché dureranno facilmente per più di un anno.
- Seta naturale... È un piacere molto costoso, quindi non tutti possono permettersi di acquistare un passamontagna dal materiale presentato. Si adatta perfettamente alla testa, non dà fastidio quando indossato ed è facile da lavare.
- Tessuto semi-lana (isolato)... Questo materiale viene utilizzato per cucire passamontagna invernali resistenti al calore. Proteggono chi lo indossa dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura. Questo materiale viene utilizzato per cucire trapunte per vigili del fuoco e soccorritori.
La loro caratteristica principale è la rimozione del calore dal viso, in modo che le secrezioni di sudore non entrino negli occhi.
- Lana naturale... Questo tipo di materiale viene utilizzato quando si cuciono esclusivamente opzioni invernali per le fodere. Tuttavia, i modelli in maglia di lana possono essere indossati nella vita di tutti i giorni durante la stagione fredda.
I modelli per saldatori e vigili del fuoco sono ignifughi.
- Materiale in pile... Tessuto ideale per cucire passamontagna invernali. Un tale piumino è morbido e ha proprietà di isolamento termico. L'unico inconveniente è che il pile non protegge bene in caso di vento.
- Materiale diviso... È impossibile chiamare questo materiale un tessuto. Si ottiene sfogliando a strati la pelle naturale. Questo tipo di materiale viene utilizzato quando si cuciono passamontagna per saldatori.
- Materiale in cotone... Questa varietà viene utilizzata per cucire trapunte invernali. Il loro lato esterno può essere rifinito con tessuti a maglia o cotone.
Molti modelli di passamontagna, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti, hanno un mantello. Per gli sport estremi, svolge il ruolo di proteggere il collo e le spalle dal vento. E per vigili del fuoco, soccorritori e saldatori, è un'aggiunta resistente al fuoco al piumino che protegge dal fuoco.
Dimensioni (modifica)
Quando si sceglie un piumino, è estremamente importante considerare le dimensioni. Per non fare calcoli errati, è meglio effettuare misurazioni indipendenti della testa. Ciò richiederà un centimetro morbido o un righello flessibile. È necessario misurare la circonferenza ad un'altezza di 2 cm dalla linea del sopracciglio. La cifra risultante deve essere verificata con la tabella, in cui viene presentato l'intervallo di dimensioni con i valori delle lettere.
Circonferenza della testa | La dimensione | Formato lettera |
54 | 54 | XXS |
55 | 55 | XS |
56 | 56 | S |
57 | 57 | m |
58 | 58 | l |
59 | 59 | XL |
60 | 60 | XXL |
61 | 61 | XXL |
62 | 62 | XXXL |
63 | 63 | XXXL |
64 | 64 | XXXXL |
65 | 65 | XXXXL |
Secondo gli indicatori statistici medi, i passamontagna per le donne sono nell'intervallo 54-61 e i passamontagna per gli uomini sono nell'intervallo 58-65.
Marchi popolari
Oggi, i passamontagna di marca sono molto popolari tra gli atleti. Stark e Hyperlook... Il marchio non resta indietro Passamontagna antigelo Gears... Il produttore italiano si è mostrato dalla parte buona Dainese... L'azienda ha ricevuto il titolo di leader nel mercato mondiale, poiché produce abiti di alta qualità. Inoltre, questo produttore introduce costantemente nuove tecnologie nel processo di cucitura delle uniformi, vale a dire la conversione di materiali familiari in tessuti più perfetti, aumentando le loro proprietà.
Così, le fodere Dainese, realizzate in seta perfetta, eliminano istantaneamente le perdite di sudore dalla superficie della testa e forniscono la massima regolazione termica.
Come scegliere?
Scegliere un passamontagna di qualità non è un compito facile. Le caratteristiche esterne e il design non sono gli aspetti più importanti.
Ci sono una serie di parametri specifici a cui dovresti prestare attenzione prima.
- Materiale piumino... Dovrebbe essere elastico, morbido, dopo il lavaggio, prendere la sua forma originale, nella stagione calda deve assorbire bene le secrezioni di sudore, pur non creando una sensazione di fastidio.Per chi soffre di allergie, è estremamente importante scegliere un passamontagna in seta naturale.
- Design... Nella zona del naso dovrebbero esserci inserti perforati per facilitare la respirazione di una persona. La parte visiva del viso deve essere aperta in modo che l'utilizzatore del piumino abbia una visione completa.
- Requisiti operativi... Per l'abbigliamento estivo, è preferibile acquistare trapunte leggere. Tali modelli hanno eccellenti proprietà di ventilazione, proteggendo una persona da polvere e sporco. Durante la stagione fredda, è preferibile scegliere passamontagna isolanti. Queste opzioni sono adatte anche per lo sci e lo snowboard.
Suggerimenti per la cura
Qualsiasi attrezzatura specializzata deve essere adeguatamente curata. I passamontagna tra l'elenco completo delle divise richiedono un'attenzione particolare. Durante il lavaggio, è importante tenere conto delle caratteristiche del materiale. Sull'etichetta della fodera c'è una spiegazione a quale temperatura e in quale modalità questo capo di abbigliamento può essere lavato.
Ad esempio, se la fodera è in seta, si consiglia di impostare la modalità delicata in lavatrice. Non aggiungere in nessun caso la rotazione al programma.... E la cosa più importante è usare la quantità minima di polvere. Si consiglia di utilizzare una borsa a rete o una sacca per lavare il passamontagna.
Vale la pena notare che il lavaggio regolare del piumino solleva il suo proprietario dalla costante pulizia del casco.
Il commento è stato inviato con successo.