Come scegliere una tuta da lavoro?
Le tute da lavoro sono un tipo di abbigliamento da lavoro progettato per proteggere una persona da fattori esterni pericolosi e dannosi, nonché per prevenire i rischi di situazioni che possono rappresentare una minaccia potenziale o reale per la vita e la salute umana. Naturalmente, ci sono molti severi requisiti normativi imposti alle caratteristiche funzionali e prestazionali di questo abbigliamento da lavoro, che non possono essere trascurati. Come scegliere una tuta da lavoro? Cosa dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto?
Peculiarità
Come qualsiasi altro tipo di abbigliamento da lavoro, le tute da lavoro hanno una serie di caratteristiche specifiche che le distinguono dagli articoli del guardaroba di tutti i giorni. Una di queste caratteristiche è la maggiore ergonomia del prodotto, che garantisce la comodità e la sicurezza di una persona che svolge un determinato tipo di attività.
Uno dei requisiti stabiliti dalle norme per le tute è l'igiene dei prodotti. Questa caratteristica è determinata dalle caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale con cui sono realizzate le tute.
Questo tipo di abbigliamento da lavoro deve avere proprietà come:
- resistenza alla polvere e all'umidità;
- resistenza al fuoco (non infiammabile);
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche;
- peso leggero;
- elasticità.
La tuta da lavoro non deve restringere o restringere i movimenti dell'utilizzatore, impedire la circolazione sanguigna, stringere il corpo e/o gli arti. Lo stile del prodotto deve essere progettato in modo tale che il dipendente possa eseguire liberamente movimenti di una certa ampiezza (inclinazione del corpo in avanti, indietro e ai lati, abduzione/flessione delle braccia e delle gambe).
A seconda delle specifiche dell'attività per la quale sono progettate le tute, può avere alcuni dettagli funzionali. Questi includono:
- elementi per il fissaggio del sistema di sicurezza;
- cuscinetti protettivi rinforzati (ad esempio su ginocchia, petto e gomiti);
- valvole antivento;
- tasche aggiuntive;
- strisce riflettenti.
I modelli di tuta progettati per determinati tipi di attività possono avere un colore speciale. Ciò può essere dovuto sia ai requisiti di sicurezza imposti, in particolare, sull'abbigliamento di segnalazione, sia alle specificità delle condizioni di lavoro, ad esempio, quando si lavora sotto il sole splendente quando fa caldo.
La tuta da lavoro, come qualsiasi indumento da lavoro, può avere ulteriori elementi di distinzione. Tali elementi includono strisce o applicazioni con il logo dell'azienda, un emblema contenente la designazione della lettera di gruppi e sottogruppi di influenze esterne dannose (effetti meccanici, termici, radiazioni, chimici).
varietà
Il design e le caratteristiche funzionali della tuta dipendono dalle specificità delle condizioni in cui è destinato ad essere utilizzato. A seconda del tipo di taglio, che è associato allo scopo funzionale del prodotto, è consuetudine distinguere tra tute:
- aperti (semi-tuta), che sono pantaloni con pettorina e spalline;
- chiusa (sorda), che rappresenta una giacca con maniche, abbinata a pantaloni in un unico pezzo.
Le moderne aziende manifatturiere offrono ai consumatori un'ampia selezione di vari modelli di tute con bottoni, velcro e cerniere.I modelli con doppia cerniera sono popolari, il che semplifica notevolmente il processo di indossare e togliere l'attrezzatura. A seconda della durata d'uso consigliata del prodotto, viene fatta una distinzione tra usa e getta e riutilizzabile tuta da lavoro.
Le tute monouso devono essere smaltite immediatamente dopo il loro utilizzo immediato. L'attrezzatura riutilizzabile dopo l'uso deve essere accuratamente pulita (lavata), termicamente e altri trattamenti.
Stagionalità
Lo stile della tuta è anche determinato dalla stagionalità del lavoro a cui è destinato. Lo stesso fattore influisce sul tipo di materiale con cui è realizzato il prodotto. Le tute da lavoro estive sono generalmente realizzate con materiali leggeri e resistenti che hanno proprietà antiumidità e antivento.
I più convenienti per lavorare all'aperto in condizioni di caldo sono le tute del trasformatore con una parte superiore staccabile. Molto spesso, le tute di colore chiaro vengono utilizzate per i lavori estivi all'aria aperta.
Le tute invernali per il lavoro in condizioni con basse temperature dell'aria sono realizzate con materiali resistenti all'umidità con elevate proprietà di isolamento termico. Per prevenire la perdita di calore quando si lavora con tempo freddo, questi modelli di tute sono generalmente dotati di elementi ausiliari aggiuntivi. - cappucci removibili, polsini elastici, cassetti con coulisse, fodera in materiale termoisolante.
Materiali (modifica)
Il materiale più popolare per realizzare tute da lavoro è tessuto in twill... Questo tessuto è caratterizzato da maggiore resistenza, durata e igiene. Possedendo una buona permeabilità all'aria, aiuta a mantenere un microclima ottimale all'interno degli abiti, fornendo comfort e praticità per una persona che lavora ad alte temperature.
Tyvek - materiale non tessuto durevole ed ecologico caratterizzato da elevata resistenza, permeabilità al vapore, resistenza all'umidità, peso ridotto. Questo materiale high-tech, realizzato in polietilene molto denso, è resistente sia all'attacco meccanico che chimico.
Uno dei principali campi di applicazione di Tyvek è la produzione di indumenti da lavoro con un alto grado di protezione.
Telone - una sorta di tessuto pesante e denso, impregnato di composti speciali che conferiscono al materiale resistenza al fuoco e all'umidità. Non solo i tipi di indumenti da lavoro pesanti sono realizzati in telone, ma anche materiali e strutture di rivestimento: tende, tende da sole, tende da sole. Gli svantaggi dei prodotti in tela cerata sono considerati peso significativo, mancanza di elasticità.
Denim spesso utilizzato anche per la fabbricazione di tute. È igroscopico, resistente alle sollecitazioni meccaniche e ha una buona permeabilità all'aria. Allo stesso tempo, le tute in denim pesano molto meno delle attrezzature per teloni.
Colori
I colori della tuta di solito consentono ad altri di determinare le specifiche dell'attività del lavoratore. Ad esempio, le tute di colore arancione brillante, rosso e giallo limone, che hanno un contrasto elevato e garantiscono la massima visibilità di una persona al tramonto, così come di notte e al mattino, sono spesso utilizzate da operatori stradali, costruttori e operatori di emergenza specialisti del servizio.
Le tute bianche riflettono i raggi del sole, quindi vengono spesso utilizzate come attrezzatura quando si lavora all'aperto. Tali tute sono molto popolari tra gli artigiani-finitori: stuccatori, pittori. Inoltre, le tute di colore chiaro sono utilizzate in campo medico (laboratori, uffici di esperti), nonché nell'industria alimentare. Le tute nere, blu e grigie sono più resistenti allo sporco rispetto alle tute chiare.
Le attrezzature scure e antitraccia sono spesso utilizzate da elettricisti, saldatori, tornitori, fabbri, carpentieri e meccanici.
Criteri di scelta
Quando si sceglie una tuta da lavoro, si dovrebbe essere guidati da criteri quali:
- le specificità delle attività professionali;
- stagione e condizioni meteorologiche;
- qualità e caratteristiche principali del materiale con cui è realizzato il prodotto.
Per eseguire lavori che comportano un certo rischio (ad esempio, quando si lavora in condizioni di scarsa visibilità), segnalare l'uso di indumenti dai colori vivaci, visibili da distanze molto lunghe, con elementi riflettenti. Per i lavori eseguiti in un clima caldo e soleggiato, gli esperti raccomandano l'acquisto di attrezzature da materiale denso permeabile all'aria e al vapore di colori chiari.
Per eseguire lavori in condizioni di basse temperature e alta umidità (ad esempio, nei pozzi, una fossa di ispezione del garage), è meglio acquistare tute isolanti realizzate con materiali con una superficie gommata. I prodotti realizzati con tessuti "respiranti" a membrana sono considerati molto pratici e convenienti per eseguire lavori in condizioni di elevata umidità e freddo. La membrana allontana l'umidità dal corpo per garantire una temperatura asciutta e confortevole all'interno della tuta.
È preferibile che le tute acquistate siano dotate di elementi funzionali che ne facilitino e semplifichino l'utilizzo. Cappuccio e maniche staccabili, fodera calda staccabile, spallacci e cintura regolabili: tutti questi dettagli semplificano notevolmente il processo di utilizzo quotidiano della tuta.
Quando scegli e acquisti una tuta da esterno, assicurati che il prodotto ha lembi antivento e cuciture sigillate... Queste caratteristiche prevengono la perdita di calore, fornendo una protezione affidabile dell'utente dal freddo e dal vento.
Sfruttamento
Per evitare lo sbottonamento arbitrario delle cinghie della tuta durante il lavoro, è necessario imparare a fissarle correttamente nei fori del fastex (una speciale fibbia di plastica con un tridente). Quindi, per allacciare saldamente le cinghie degli indumenti da lavoro, è necessario:
- apri il fastex (fibbia) con il lato destro rivolto verso di te;
- passare l'estremità della cinghia nel foro situato accanto al tridente;
- tirare verso di sé l'estremità della cinghia e infilarla nel secondo foro situato più lontano dal tridente;
- stringere la cinghia.
Durante l'utilizzo dell'abbigliamento da lavoro, devono essere rigorosamente osservate le raccomandazioni fornite dal produttore. Pertanto, in tute realizzate con materiali infiammabili, è severamente vietato lavorare vicino a fiamme libere o fonti di alte temperature. Per lavorare in condizioni di scarsa visibilità è necessario utilizzare solo indumenti di segnalazione o attrezzature con elementi rifrangenti.
Le tute da lavoro devono essere lavate e pulite rigorosamente secondo le regole per la cura del prodotto.
Nel prossimo video troverete una recensione della tuta invernale Dimex 648.
Il commento è stato inviato con successo.