Tute da saldatore divise
La particolarità del lavoro del saldatore è la presenza costante di alte temperature, schizzi di metallo caldo, quindi il lavoratore necessita di dispositivi di protezione speciali. I semi divisi con tutte le caratteristiche necessarie sono popolari.
Caratteristica
Una tuta da saldatore deve soddisfare molti requisiti:
- oltre alla forza e alla resistenza alle sollecitazioni meccaniche, deve essere resistente all'umidità;
- deve creare conforto durante l'esecuzione di lavori complessi, non ostacolare il movimento;
- uno dei requisiti principali è la capacità di fornire un elevato livello di protezione contro le alte temperature in presenza di fiamme libere, scintille e particelle metalliche calde;
- non dovrebbe essere influenzato da sostanze chimiche;
- è necessario preservare le proprietà protettive durante l'intero periodo di funzionamento.
Tuta da saldatore divisa soddisfa pienamente le caratteristiche dichiarate. Di solito ha il più alto livello di protezione 3, ovvero può funzionare a una distanza di 0,5 m dalla fonte del fuoco, può essere utilizzato in ambienti chiusi, giunzioni saldate in un serbatoio, contenitore, conduttura. Per la sua fabbricazione viene utilizzato materiale naturale, che si ottiene nell'industria della pelle dividendo la pelle in più strati. La sezione divisa si trova sotto il livello del viso. Dopo una lavorazione speciale, dalla spaccatura vengono ricavate scarpe da lavoro, guanti, tute.
Di norma, un set è composto da una giacca e pantaloni. Poiché il lavoro può essere svolto non solo all'interno, ma anche all'aperto, in diverse condizioni climatiche, si distinguono i modelli estivi e invernali. La tuta termica permette di lavorare a temperature molto basse, resiste perfettamente alle precipitazioni atmosferiche. Una tuta intera con imbottitura in poliestere isolante offre un'eccellente protezione sia dal metallo caldo che dalle condizioni atmosferiche.
Ma lo spacco è un materiale denso e pesante, quindi un abito combinato viene spesso utilizzato per lavori interni o esterni in estate. La pelle crosta copre la parte anteriore della giacca e dei pantaloni. Un set di teloni o altro materiale in combinazione con legno spaccato fornisce anche un alto livello di protezione.
Vantaggi e svantaggi
Le tute divise hanno vantaggi rispetto ad altri materiali. Hanno molti vantaggi:
- fornire la più alta classe di protezione grazie alla resistenza al calore;
- l'alta densità (in media 550 g/m2) aumenta la resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- resistere alle basse temperature, all'influenza dell'umidità, dei prodotti chimici;
- hanno una lunga durata senza degrado delle prestazioni.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. A causa dell'elevata densità del materiale, non c'è ricambio d'aria. La tuta monopezzo impermeabile mette a disagio il lavoratore. In presenza costante di temperature elevate, farà molto caldo, potrebbe verificarsi un surriscaldamento.
Per risolvere il problema, la tuta viene perforata, ma ciò porta a una diminuzione delle proprietà protettive. Inoltre, l'uso di materiali naturali di alta qualità aumenta significativamente il costo del prodotto.
Sfoglia marche e modelli
Ci sono molti produttori meritevoli sul mercato moderno. Realizzano modelli sia in pieno fiore che combinati, estivi e coibentati. I prodotti soddisfano tutti i requisiti moderni.
- Ad esempio, i prodotti dell'azienda Ursus sono richiesti. Il marchio non produce solo tute, scarpe da lavoro, dispositivi di protezione individuale, ma fornisce anche i suoi prodotti. Uno dei prodotti dell'azienda è la tuta Welder. Questo è un modello combinato invernale, il suo scopo è proteggere da scintille e particelle di metallo fuso. Il piano è realizzato in telone da 530 g/m2 impregnato con una sostanza ignifuga. Sul davanti il capo è dotato di imbottiture divise da 1,3 mm. Fodera in cotone. La giacca è isolata con tre strati di imbottitura, pantaloni - con due. La giacca ha una chiusura nascosta, ci sono tasche nelle cuciture laterali.
- Per qualsiasi lavoro di saldatura estivo e di mezza stagione, il prodotto "Bastion" del marchio "Vostok-Service" è perfetto. Questo importante marchio è uno dei leader nello sviluppo e nella produzione di prodotti speciali. Il costume è realizzato in tela con impregnazione ignifuga. Il tessuto ha una densità di 550 g/m2. Le parti anteriori della tuta sono rinforzate con cuscinetti in pelle crosta. I passanti e i bottoni sulla giacca sono in una chiusura nascosta, i pantaloni sono fissati sul lato. Sono presenti tasche interne nelle cuciture della giacca e la fattura nei pantaloni. Per non sfregare la pelle del collo, c'è una grossa toppa di calicò sul colletto. Poiché la tuta è progettata per il lavoro estivo, ha fori di ventilazione. La loro posizione è il giogo della schiena e la parte inferiore del giromanica.
- L'azienda bielorussa "Labor Safety" è presente sul mercato da oltre 10 anni.... Tra i suoi partner c'è il noto marchio russo Technoavia. Uno dei prodotti dell'azienda è una tuta intera. Per questo viene utilizzato un materiale con uno spessore di 0,9-1,2 mm, il rivestimento è realizzato in calicò grosso. La tuta offre 3 classi di protezione. Se vengono rispettate le condizioni di conservazione, il produttore concede una garanzia di 5 anni.
Scelta
Ci sono alcune sfumature da considerare quando si sceglie una tuta da saldatura adatta.
- Prima di tutto, si dovrebbe analizzare i vantaggi e gli svantaggi dei materiali di fabbricazioneper trovare quello giusto per l'ambiente di lavoro. E devi anche ricordare che ci sono modelli invernali ed estivi.
- Non sarà superfluo provare i vestiti... Dovrebbe essere comodo. Sia l'attrezzatura stretta che quella troppo larga interferiranno con il lavoro, ostacolando il movimento. La lunghezza della giacca deve essere sufficiente a sovrapporre i pantaloni di almeno 20 cm La lunghezza dei pantaloni è considerata adeguata se coprono le scarpe, non devono esserci polsini sulle gambe.
- Le estremità delle maniche devono essere saldamente attaccate ai polsi.
- Sulle tasche - sia sopra che nelle cuciture - è necessaria la presenza di velcro, valvole per evitare l'ingresso di scintille all'interno.
- È auspicabile che c'erano buchi per il ricambio d'aria sui vestiti, il che è particolarmente vero per i modelli estivi.
- fermagli devono essere nascoste in modo che la striscia di materiale protegga i pulsanti dal calore e dalle scintille di fuoco. Per una maggiore protezione, sono consigliati inserti imbottiti intorno ai gomiti e alle ginocchia.
- Ogni volta prima di iniziare il lavoro, i vestiti devono essere attentamente controllati: la presenza di macchie di grasso, oli, altri materiali combustibili è inaccettabile. E inoltre non dovrebbero esserci strappi nel tessuto, graffi, bordi strappati.
Anche piccoli difetti possono creare situazioni traumatiche e provocare ustioni. Non lasciare in tasca accendini, carta o altri oggetti infiammabili.
Il seguente video offre una panoramica della tuta per saldatura.
Il commento è stato inviato con successo.