Come scegliere una tuta da cantiere?
I requisiti standard sono imposti alle tute, che devono essere soddisfatte dall'uniforme di qualsiasi operaio edile. Deve proteggere dal vento, dalle alte temperature e dalle precipitazioni. Le caratteristiche delle tute per i costruttori saranno discusse nella nostra recensione.
Peculiarità
A causa della natura delle loro funzioni funzionali, i lavoratori edili devono indossare una tuta. È importante che le tute da costruzione soddisfino tre criteri di base.
- Sicurezza. Lo scopo principale di qualsiasi abbigliamento da lavoro è la massima protezione di un dipendente durante l'esecuzione del lavoro. Tali indumenti dovrebbero essere repellenti allo sporco e non dovrebbero consentire alla polvere di depositarsi sul corpo umano e di accumularsi su di esso. A seconda delle caratteristiche del tipo di attività, puoi anche scegliere un set con proprietà refrattarie e idro-resistenti.
- Praticità. Il principale vantaggio della tuta rispetto a qualsiasi altro tipo di tuta è la loro integrità, grazie alla quale i vestiti non scivolano durante i movimenti improvvisi.
- Resistente all'usura e allo strappo. È molto importante che gli abiti da lavoro non siano usa e getta. Non dovrebbe mancare dopo il primo giorno di lavoro, motivo per cui tali semitute sono realizzate con tessuti pratici e resistenti in grado di resistere a frequenti lavaggi, pulizie e stirature.
Varietà per specializzazione
La salopette è un capo di abbigliamento pratico per qualsiasi costruttore. Dato che esiste un gran numero di diverse specializzazioni in questo settore, l'abbigliamento per la protezione delle diverse categorie di dipendenti dovrebbe essere selezionato individualmente. Per esempio, L'abbigliamento del saldatore dovrebbe principalmente proteggere il lavoratore dalle scintille durante il taglio e la saldatura dei metalli. Per fare questo, è cucito dai materiali più grossolani del telone con una speciale impregnazione ignifuga: il tessuto di una tale tuta deve resistere fino a 50 secondi di accensione.
Tali tute dovrebbero fornire una protezione sorda per tutte le parti del corpo e, affinché il dipendente si senta a suo agio nello svolgimento delle proprie funzioni, la ventilazione è solitamente fornita nel design degli abiti.
L'abbigliamento del pittore deve essere comodo e leggero, ma allo stesso tempo ben pulito e resistente ai lavaggi frequenti.
La tuta da carpentiere dovrebbe includere un giubbotto con tasche con patta.
Gli elettricisti hanno bisogno di una protezione affidabile - è provvisto di una tuta da lavoro con uno speciale rivestimento antistatico. Il muratore deve proteggersi non solo dall'inquinamento industriale, ma anche dall'azione dell'umidità.
Materiali (modifica)
La scelta del materiale per cucire gli indumenti da lavoro edile non è di poca importanza. Di solito vengono utilizzati 3 tipi di tessuto per lavorare le semi-tute.
- Naturale - panno e fustagno, sono realizzati con fibre naturali (cotone, lino o lana). Sono comodi da indossare, ipoallergenici e assolutamente sicuri per il corpo, tuttavia le loro caratteristiche protettive non sono sufficienti per un uso efficace nel settore edile.
- Sintetico - questo include pile, nylon e oxford. Questi tessuti sono realizzati con combinazioni di fibre di acetato e viscosa, tali composizioni sono particolarmente durevoli grazie alla loro maggiore resistenza all'abrasione.
- Misto - twill, greta, diagonale. Nella maggior parte dei casi, tali materiali sono per il 30-40% di fibre sintetiche e per il 60-70% di naturali.Professionisti esperti raccomandano di scegliere vestiti da questi materiali, poiché il loro componente naturale fornirà il massimo comfort per il corpo e quello sintetico aumenta le prestazioni. Inoltre, l'abbigliamento in fibre miste ha un costo accessibile, alla portata di qualsiasi impresa edile.
In genere, l'abbigliamento da lavoro per l'edilizia è disponibile in arancione, verde e bianco.
Criteri di scelta
Quando si scelgono tute da donna e da uomo per lavori di costruzione, è necessario studiare le condizioni di lavoro e determinare l'elenco degli effetti dannosi da cui l'abbigliamento dovrà proteggere il suo proprietario. In questa materia il datore di lavoro deve fare affidamento sui requisiti delle norme statali, nonché sui regolamenti tecnici in vigore nel territorio dei paesi dell'unione doganale.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design dei polsini, ai polsini, al modo di decorare le ali, ai tenditori, alla presenza di fori di ventilazione e nastro riflettente. Eventuali materiali di finitura devono essere selezionati tenendo conto della loro resistenza agli ambienti aggressivi, nonché dei fattori climatici in cui verrà utilizzata la tuta.
Assicurati di controllare in anticipo il grado di resistenza di fili, bottoni, bottoni, cerniere, elementi di fissaggio e lacci alle alte e basse temperature.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'ergonomia della tuta. È auspicabile che sia dotato di tasche con scomparti piccoli e grandi per ospitare tutti gli strumenti di lavoro e i materiali di consumo necessari. Si prega di notare che quando si eseguono lavori in un cantiere edile, è spesso necessario mettersi a quattro zampe, quindi è consigliabile che le semitute nell'area del ginocchio siano rinforzate con imbottiture aggiuntive.
La forza delle cuciture è di grande importanza: idealmente dovrebbero essere doppie o addirittura triple. Infine, considera il periodo dell'anno. Per i lavori di costruzione in estate sono ottimali materiali leggeri e traspiranti e per i periodi fuori stagione e invernali sono adatte tute con protezione da vento, precipitazioni e basse temperature.
Per la scelta della tuta da costruzione, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.