Scegliere la tuta invernale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica di produttori e modelli
  3. Come scegliere?
  4. Termini di funzionamento

Per migliorare la produttività del dipendente, oltre a garantire il suo comfort durante l'orario di lavoro, molti produttori sono impegnati nella produzione di abbigliamento speciale. Ciò è particolarmente richiesto dalle regioni settentrionali, dove il posto di lavoro può essere all'aperto. Le persone sono esposte a forti gelate e vento e non possono fare a meno di indumenti speciali. I produttori sviluppano e producono tute invernali, che differiscono in modo significativo da quelle imbottite utilizzate molti anni fa.

Peculiarità

L'abbigliamento da lavoro invernale consiste principalmente in un completo di giacca, pantaloni o tuta. Per ogni specialità, sartoria e composizione possono variare notevolmente.

Ma tutti i capi di abbigliamento dovrebbero essere realizzati in tessuto denso con isolamento che protegga il corpo dal vento e dal freddo.

Cucire dovrebbe essere comodo e pratico. I modelli hanno cappucci rimovibili e altri dettagli aggiuntivi.

Nessun effetto serra dovrebbe essere creato sotto i vestiti. Per questo, vengono forniti inserti speciali che forniscono una circolazione naturale dell'aria. Il tessuto è trattato con una speciale protezione dall'umidità. Il set di vestiti per il nord include un cappello di pelliccia che copre strettamente le orecchie. E potrebbero esserci anche guanti che sono idrorepellenti e scaldano le mani.

Tutti i capi invernali sono dotati di coibentazione, che può essere realizzata con imbottitura in poliestere, holofiber o thinsulate, e può essere anche in piuma naturale. Hanno buone proprietà di schermatura del calore e sono conformi a GOST.

Per una maggiore sicurezza e durata, durante la cucitura vengono utilizzate doppie cuciture e inserti.

In alcuni modelli è possibile utilizzare un riscaldamento aggiuntivo basato su riscaldatori a infrarossi. Sono alimentati da una batteria tascabile incorporata. Durante il funzionamento produce calore fino a 30 ore. Sono disponibili anche plantari riscaldati.

Le tute per l'inverno sono divise in 4 classi per la protezione dalle diverse temperature. Le tute sono utilizzate dai militari, dai lavoratori del petrolio, dagli assemblatori e da altri professionisti.

Panoramica di produttori e modelli

I vestiti sono realizzati da diversi produttori.

  • Una delle opzioni per le gelate invernali è la tuta "Buran"che ha caratteristiche speciali. È progettato per funzionare in condizioni invernali rigide, per l'uso durante la pesca, la motoslitta e altre attività invernali. Questo tipo di tuta è prodotto da diversi produttori, ad esempio "Volna". L'abito "Buran" è composto da una giacca e da una semituta, è una sartoria standard che si adatta a diverse professioni.

La tuta è realizzata in blu con inserti riflettenti sul petto. Cucito da un tessuto misto di ottima qualità. La giacca è dotata di 4 ampie tasche, ha una doppia cerniera, che è protetta dal vento da una patta al centro. Il lembo è fissato saldamente con velcro e chiusura. Le maniche hanno polsini in maglia per proteggere le mani da neve o detriti. La tuta ha molte tasche, è cucita con una vestibilità profonda, è regolabile con cinghie per diverse altezze di una persona. Il tessuto della tomaia ha un'impregnazione idrorepellente, composto da 50% fibre di cotone e 50% poliestere. L'isolamento è realizzato con imbottitura in poliestere. La linea di dimensionamento inizia con la taglia 44 e termina con la taglia 62.

  • Tuta mimetica invernale "Baltika" del produttore "Fakel" realizzato in colore blu-azzurro fiordaliso. Composto da una giacca con cappuccio e una semi-tuta.Ha una silhouette dritta, al centro è zippata con una barra frangivento. La giacca ha un cappuccio isolante che viene stretto con una coulisse. Una tasca applicata è cucita sul petto. Il fondo della giacca ha anche tasche applicate e una patta figurata isolata. Le maniche hanno polsini in maglia e un bordino riflettente è cucito nella cucitura lungo l'intera lunghezza della manica.

... La tuta è utilizzata nella zona climatica numero 3.

Le semitute sono allacciate davanti con una cerniera, ci sono tasche applicate, la lunghezza delle spalline è regolabile per una certa altezza. Il modello è isolato con imbottitura in poliestere: dorso in 3 strati, maniche e pantalone in 2 strati, cappuccio in 1 strato.

Il materiale principale è 100% poliestere idrorepellente. La taglia inizia a 44 e termina a 70.

  • Tuta invernale Origine Alaska XXXL è composto da una giacca ampia e allungata e da una semi-tuta. La giacca è realizzata in colore arancio fluorescente e presenta inserti riflettenti. Grazie a loro, la sicurezza è assicurata di notte, poiché ti permettono di vedere la tua silhouette. I pantaloni e il fondo della giacca sono dotati di cerniere laterali che regolano la larghezza del modello. La giacca ha il cappuccio staccabile, che è dotato di fodera in pile a due livelli, è regolabile con zip e ha la visiera. Grazie all'inserto del telaio nel cappuccio è possibile modificare la forma della visiera.

La giacca ha un collo alto con fodera in pile. Sono presenti inserti rinforzati sui gomiti. Grandi tasche applicate sono cucite sul petto, protette da una abbottonatura e isolate con pile. Le tasche hanno anche cerniere riflettenti con speciali cursori che rendono più comodo chiudere la serratura con i guanti. Nella parte interna della giacca è presente una tasca interna impermeabile con cerniera, nella quale è possibile riporre documenti particolarmente preziosi o altro. All'esterno è presente una seconda tasca con velcro. C'è una cintura da annodare in vita che regola la vestibilità della giacca. Il velcro fissa i polsini alle maniche e il lato in maglia consente di regolare la larghezza delle nappe.

Per quanto riguarda la tuta, ha una regolazione a due livelli per la pienezza e una fascia elastica in vita. Sulle ginocchia sono presenti densi inserti rinforzati. Grazie ai comodi polsini con lucchetto in fondo alle gambe, è conveniente abbinare la tuta a qualsiasi tipo di calzatura. Chiusura con zip alle tasche laterali sulle ginocchia. La tuta in alto è regolabile con elastici per diverse altezze. Sul retro della tuta è presente un gancio per un comodo posizionamento durante lo stoccaggio. Il modello è perfetto per il lavoro e per l'uso quotidiano nell'estremo nord.

Come scegliere?

Per scegliere una tuta invernale, devi prima provarla. Non dovrebbe ostacolare i tuoi movimenti e adattarsi perfettamente alla tua taglia. Se i vestiti sono piccoli, quindi, indossando vestiti caldi sotto di loro, ti sentirai costretto, e se sono grandi, allora sarai freddo e a disagio in essi. Deve essere funzionale e offrire comfort.

La tuta dovrebbe essere realizzata con materiali di qualità ben tenuti, ben puliti e dopo il lavaggio in lavatrice non dovrebbero esserci difettiformazione. Il tessuto dovrebbe assorbire bene l'umidità e allo stesso tempo consentire il passaggio dell'aria. Anche l'hardware deve essere affidabile, realizzato con metalli durevoli che non si corrodono. È necessario che tutti i componenti in plastica siano ben fissati e sganciati e che le cuciture siano resistenti e doppie, e anche incollate con nastro impermeabile.

Poiché tutto l'abbigliamento invernale ha la sua classe, devi scegliere quello giusto in base alla tua regione. Per lavorare a lungo al freddo, è meglio acquistare un modello di abbigliamento con riscaldamento a infrarossi. Se durante il lavoro ti inginocchi spesso, dovresti acquistare vestiti con cuscinetti speciali nell'area del ginocchio. Gli indumenti caldi non dovrebbero avere buchi e cuciture a mano che ne comprometterebbero significativamente la funzione.

Termini di funzionamento

Le tute invernali sono suddivise in diverse classi di protezione dal freddo, a seconda della zona climatica e hanno le proprie condizioni di usura:

  • nella cintura 1 (-1 ° ) le giacche e i pantaloni vengono cambiati una volta ogni 3 anni;
  • nella cintura numero 2 (da -9,7 ° C), pantaloni e giacca vengono cambiati ogni 2,5 anni;
  • nella cintura numero 3 (da -18 ° C), i vestiti vengono cambiati ogni 2 anni;
  • nella cintura numero 4 (da -41 ° ) viene rilasciata al lavoratore una nuova tuta da lavoro ogni 1,5 anni.
  • in una cintura speciale 5 (da -25 ° C, ma vento molto forte), la giacca e i pantaloni vengono cambiati ogni 1,5 anni, ma oltre a questi vengono rilasciati una pelliccia corta e guanti per un periodo di 4 anni, un cappello per 3 anni.

Una panoramica dell'abbigliamento da lavoro invernale nel video qui sotto.

Per
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento