Come tagliare la spirea?

Contenuto
  1. A cosa serve un taglio di capelli?
  2. Tempismo ottimale
  3. Tipi di rifilatura
  4. Istruzioni passo passo
  5. Ulteriore cura

Qualsiasi arbusto ornamentale decora il paesaggio se ha una bella vista. Pertanto, ha bisogno di una potatura tempestiva. Spirea non fa eccezione. Esistono diversi tipi di spirea, quindi la potatura ha determinate caratteristiche.

A cosa serve un taglio di capelli?

Tagliare la spirea è una componente necessaria per prendersene cura. Man mano che l'arbusto cresce, i germogli si estendono in tutte le direzioni, la sua forma assume un aspetto poco attraente e, inoltre, nel tempo, i rami si seccano. Il taglio di capelli tempestivo della spirea restituisce la sua bella silhouette e favorisce il ringiovanimento.

Nelle varietà estive di arbusti, si formano infiorescenze sui germogli della stagione in corso, quindi la potatura conferisce loro non solo un aspetto decorativo. È anche necessario per stimolare la fioritura abbondante. Inoltre, dopo la potatura estiva, la spirea può rifiorire a settembre.

In alcune specie di spirea, i germogli crescono direttamente dalle radici. Di conseguenza, la boscaglia si espande e occupa una vasta area. Per evitare una crescita attiva indesiderata e mantenere le dimensioni originali dell'arbusto, è necessario rimuovere regolarmente alcuni dei giovani germogli.

La potatura rafforza anche il sistema radicale e stimola la crescita di nuovi germogli, rendendo la pianta più rigogliosa.

I rami secchi e non rimossi sono un luogo per l'accumulo di insetti dannosi e lo sviluppo di infezioni fungine e questo può causare varie malattie. Pertanto, la tosatura aiuta a mantenere la salute della pianta.

Tempismo ottimale

La potatura periodica è richiesta spirea per tutta la stagione di crescita, può essere effettuata sia in primavera, sia in estate e in autunno. L'arbusto tollera bene un taglio di capelli e forma dopo di esso nuovi germogli forti e molte infiorescenze.

La tempistica del taglio di capelli è dovuta al tipo di spirea. È di 2 tipi: fioritura primaverile e fioritura estiva. Le piante differiscono nel modo in cui formano i boccioli dei fiori. Gli arbusti con fioritura estiva formano boccioli di infiorescenze sui processi di questa stagione e fioriscono nello stesso anno in estate. Nella spirea a fioritura primaverile, si formano boccioli di infiorescenze su giovani nuovi germogli, ma fioriranno solo l'anno prossimo in primavera.

Le varietà a fioritura primaverile possono essere tagliate ogni anno all'inizio della primavera (a marzo-aprile), tagliando solo i rami secchi o accorciando i germogli congelati. Per dare all'arbusto un aspetto decorativo, puoi anche tagliare le infiorescenze essiccate alla fine della fioritura. (negli ultimi giorni di maggio - inizio giugno).

La spirea a fioritura estiva viene tagliata dopo che è sbiadita - a fine luglio o inizio agosto. All'inizio della primavera o dell'autunno, viene eseguita una potatura rigenerante per tutte le spiree, indipendentemente dal tipo. Un taglio di capelli autunnale deve essere effettuato 15-20 giorni prima dell'inizio del gelo, in modo che la pianta entri in inverno con sezioni guarite. Non è necessario un ulteriore taglio della spirea per l'inverno.

La potatura sanitaria primaverile viene eseguita anche per tutte le spiree quando fa caldo, ma prima che i boccioli si gonfino.

I rami deboli, malati e secchi non sono solo possibili, ma anche necessari, indipendentemente dalla stagione. La potatura stimolante viene effettuata all'inizio della primavera e la potatura formativa all'inizio della primavera o dell'autunno.

Tipi di rifilatura

I tipi di potatura differiscono a seconda dell'età e dello scopo dell'allevamento della spirea. L'età della pianta influenza direttamente i metodi di potatura, che ha le seguenti caratteristiche:

  • nel primo e nel secondo anno di crescita in un arbusto, è necessario accorciare tutti i rami;
  • in una spirea di 3 anni, i rami di tre anni sono completamente tagliati, poiché addensano il cespuglio e quasi non formano infiorescenze;
  • puoi iniziare a potare gli spiriti che crescono separatamente quando l'arbusto raggiunge i 3-4 anni.

Per la spirea, vengono utilizzati questi tipi di tagli di capelli.

  • sanitari. I germogli di Spirea possono iniziare ad essiccare per 2-3 anni di crescita. Spesso la fine dei germogli in inverno è danneggiata dal gelo. Tali rami sono una fonte di infezioni fungine e di altro tipo e un habitat per i parassiti. Per proteggere la spirea dalle malattie e darle bellezza decorativa, viene eseguita la potatura sanitaria.

Consiste nel rimuovere:

  • tutti i rami malati e danneggiati, così come i processi deboli nel mezzo della boscaglia;
  • germogli rotti, poiché non si riprenderanno, ma possono diventare fonte di infezioni nelle aree di rottura;
  • cime dei rami gelate e infiorescenze essiccate non rimosse in estate.

Nella spirea a fioritura primaverile, i rami sottosviluppati e obsoleti (7-10 anni) sono soggetti a rimozione. La potatura sanitaria favorisce la crescita di germogli sani e un aumento del numero di infiorescenze.

  • Stimolante. Questo tipo di potatura consiste nell'accorciare i rami per formare una giovane crescita. I vecchi rami vengono tagliati ad un'altezza di 25-30 cm da terra, il che migliora l'illuminazione e l'aerazione del cespuglio. Man mano che cresce, il cespuglio, grazie ai giovani germogli, assume forme rigogliose e molte infiorescenze. Per stimolare la fioritura nella spirea, le estremità dei germogli vengono tagliate di 1/3 della lunghezza. Ciò porta alla formazione di processi laterali con infiorescenze. La potatura incentivante dovrebbe essere eseguita ogni quattro anni.

  • Formativo. Consiste nel tagliare parte dei germogli, stimolando la crescita dei giovani germogli. Può essere fatto solo da cespugli che hanno raggiunto i 4-5 anni di età. Il centro della pianta viene liberato da sottili germogli e rami che crescono all'interno del cespuglio, tagliandoli a terra in modo che non rimanga una sola gemma. Taglia anche tutti i non fioriti e più corti, con molti rami, germogli. Questi sono di solito i rami più vecchi che crescono al centro del cespuglio. È inoltre necessario rimuovere i germogli bassi, che crescono lungo i germogli di terra, nonché orientati in modo errato, intersecanti, che crescono ad angolo acuto e germogli in competizione con i rami scheletrici.

Per migliorare la ramificazione, i processi più lunghi vengono accorciati di 20-25 cm. Un taglio di capelli modellante può essere fatto in 2 modi.

  • Potatura cardinale. In questo caso, al cespuglio viene data la forma richiesta tagliando il numero richiesto di rami.
  • Taglio di capelli moderato. Si tratta di regolare il contorno già creato del cespuglio. La potatura formativa facilita l'ulteriore cura della spirea. Una corona adeguatamente formata migliora l'illuminazione e l'aerazione del cespuglio, il che significa che riduce il rischio di varie malattie.
  • Anti età. Con questo tipo di potatura, tutti i rami vengono tagliati fino al collo molto basale. In rari casi, rimangono fino a 7 germogli annuali. In primavera, dopo che i rami sono stati completamente tagliati, i giovani germogli germoglieranno dalle gemme dormienti. Alcuni tipi di spirea possono vivere fino a 20-25 anni e uno stelo separato fino a 6-7 anni. Tuttavia, un cespuglio obsoleto perde il suo aspetto decorativo, si tratta più spesso di giovani esemplari suscettibili di varie malattie. Vengono anche eseguite potature ringiovanenti per ripristinare l'attrattiva della pianta, correggere i difetti nella forma della corona e curare i danni ai rami.

Di solito un tale taglio di capelli viene utilizzato per arbusti che hanno raggiunto l'età di 10-12 anni. Questa misura prolungherà la vita della spirea per altri 5-7 anni.

Istruzioni passo passo

Spirea avrà un bellissimo aspetto decorativo se la potatura viene eseguita correttamente. Per i fioristi alle prime armi che eseguono questa procedura per la prima volta, è importante conoscere la sequenza della sua attuazione. I principianti dovrebbero seguire lo schema passo passo per formare lo scheletro di un arbusto di spirea a fioritura estiva e seguire questi passaggi.

  • 1 anno dopo lo sbarco. Tutti i rami dovrebbero essere tagliati a metà della lunghezza e rimossi dal basso danneggiati, deboli, in crescita errata - curve dirette verso l'interno verso la corona e rottura della simmetria. I processi principali sono accorciati di 2,5-5 cm per i reni esterni ben sviluppati. Di conseguenza, alla fine di agosto - settembre, si formano potenti germogli dai germogli superiori dei germogli dell'anno scorso. Fioriranno nell'estate del prossimo anno.

  • 2 anni. Nella boscaglia, i germogli dell'anno scorso vengono tagliati della metà della lunghezza a un germoglio esterno potente e tutti i rami sottili e sottosviluppati vengono rimossi. In estate, quando la spirea svanisce, le infiorescenze secche vengono gradualmente tagliate.

  • 3° e anni successivi. Tutti i processi dell'anno scorso sono tagliati in 1-2 gemme.

Come risultato di questa potatura, si forma lo scheletro principale. Un'ulteriore potatura annuale di una spirea a fioritura estiva adulta dovrebbe essere eseguita come segue.

Per informazioni su come tagliare una spirea, vedere il prossimo video.

In primavera, dopo lo scioglimento della neve, la potatura sanitaria viene eseguita in più fasi:

  • prima vengono rimossi tutti i processi secchi, malati e congelati;

  • quindi rimuovere sottili rami extra che ispessiscono il cespuglio;

  • rami sani e potenti sono accorciati ad un'altezza di 20-25 cm.

In estate la potatura consiste in:

  • nel recidere la pianta alla fine della fioritura delle infiorescenze secche, per evitare la formazione di semi, altrimenti l'arbusto potrebbe smettere di crescere;

  • nella regolare ispezione dell'arbusto e nella rimozione di tutti i rami secchi, spezzati o con segni di malattia.

La potatura della spirea a fioritura primaverile è la seguente:

  • in autunno, è necessario rimuovere tutti i germogli sottosviluppati e tagliare a terra un quarto di tutti i germogli;
  • per attivare l'accestimento e la fioritura, è necessario tagliare solo un terzo dei germogli di un anno;
  • le infiorescenze secche possono essere tagliate in estate dopo la fioritura, ma di solito si fa in autunno;
  • i rami non ramificati vengono tagliati a metà della lunghezza e, nei rami ramificati, 1/3 della lunghezza del processo viene rimosso dal ramo.

Durante la potatura, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • i tagli devono essere regolari e lisci, evitando la spaccatura dei monconi;

  • se il ramo viene tagliato senza lasciare una canapa, il taglio deve essere eseguito con un angolo di 45 gradi;

  • la potatura deve essere eseguita con cura, senza danneggiare i rami adiacenti.

  • le sezioni spesse devono essere lubrificate con garden var.

Ogni sette anni, la spirea viene tagliata a canapa per formare un giovane arbusto da una nuova crescita. Questa potatura è meglio eseguita in autunno. Per ridurre le dimensioni del cespuglio, ma aumentarne la densità, i vecchi rami dovrebbero essere accorciati.

Un cespuglio con un bell'aspetto decorativo può essere formato solo in pochi anni. La potatura formativa viene eseguita nella seguente sequenza:

  • in un cespuglio di 3 anni vengono determinati 5 o 6 dei giovani germogli più forti;

  • altri rami sono tagliati completamente;

  • alla fine della fioritura, taglia i processi deboli e sottili;

  • successivamente, ogni 2-3 anni, vengono recisi tutti i rami invecchiati.

Spirea si presta bene alla formazione. Di solito, la potatura formativa viene eseguita sotto forma di palla per dare alla spirea un bell'aspetto. Tuttavia, può essere data qualsiasi altra forma: piramidi, quadrati o altro. Il taglio riccio della spirea dovrebbe essere regolare. Le regolazioni della forma possono essere apportate durante la stagione.

Spirea viene spesso piantata per creare una siepe. Spirea dovrebbe essere tagliato in esso da 2 anni di crescita. Questo deve essere fatto in autunno - a settembre-ottobre. I germogli annuali vengono tagliati a 1/3 della loro lunghezza. Dopo 4 anni, i germogli sono già tagliati a metà della lunghezza. In futuro, le siepi della giovane spirea vengono tagliate 1-2 volte a stagione e dagli adulti - fino a 3-4 volte. Il primo taglio di capelli viene eseguito in primavera e i successivi, poiché la silhouette viene violata.

Dopo un tale taglio di capelli, non solo migliora l'aerazione delle piante, ma contribuisce anche all'effetto decorativo, alla densità e alla compattezza dell'arbusto.

Alcune varietà di spirea hanno le proprie caratteristiche di potatura. Spirea "Douglas" e "Boomald" possono essere tagliati per la prima volta solo per 4 anni di crescita.Le varietà nane (Golden Carpet, Magic Carpet, Candlelight) vengono tagliate in 2-3 gemme potenti e la lunghezza dei germogli tagliati può variare da 10 a 15 cm.

Ulteriore cura

Prendersi cura della spirea dopo la potatura è facile. È necessario per un rapido recupero dopo la rimozione di rami e parte dei germogli. La cura consiste in tali procedure.

  • Irrigazione. Dopo la potatura primaverile, la pianta dovrebbe essere ben irrigata. In futuro, è spesso necessario annaffiare gli arbusti solo se non piove per 2 settimane o più o se fa troppo caldo. La solita modalità di irrigazione è 1 volta in 15 giorni, 1,5 secchi sotto un cespuglio. L'irrigazione è migliore la sera, versando acqua sotto la radice. Si consiglia di accompagnare l'irrigazione all'allentamento del terreno.
  • Il diserbo della guglia è facoltativo, ma è necessario tagliare periodicamente l'erba sotto il cespuglio, poiché le erbacce alte, che crescono attraverso la corona, possono rovinare l'aspetto decorativo del cespuglio.
  • Condimento superiore. La prima alimentazione viene eseguita dopo il taglio di capelli primaverile. È possibile applicare fertilizzanti da fertilizzanti minerali e organici complessi. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali contenenti azoto, fosforo, potassio o microelementi come il preparato Kemira-Lux. Compost e torba sono usati come fertilizzanti organici.

La seconda alimentazione viene effettuata dopo il taglio di capelli estivo. Puoi anche usare entrambi i tipi di fertilizzanti. Un buon effetto è dato dall'alimentazione con infusi di letame, escrementi di pollo (10%), erbe con pane. È possibile utilizzare una miscela di sostanza organica e fertilizzanti minerali, che viene preparata come segue:

  • insistere in 5 parti di acqua 1 parte di letame per 2 settimane;

  • 10 g di perfosfato vengono sciolti in 1 litro di acqua calda e lasciati riposare per 24 ore.

Successivamente, entrambe le soluzioni vengono miscelate e diluite con acqua in un rapporto di 1: 10. Il fertilizzante deve essere applicato sotto la boscaglia in un terreno ben umido. Quindi, dopo un certo tempo, il terreno viene nuovamente annaffiato su un secchio sotto la pianta.

La terza volta la spirea dovrebbe essere nutrita in autunno, usando gli stessi fertilizzanti.

La potatura eseguita correttamente renderà la spirea una vera decorazione di qualsiasi paesaggio. L'uso di varie varietà di questo arbusto estenderà la sua fioritura fino all'autunno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento