Quando e come trapiantare la spirea: scegli luogo e tempo, osserva la tecnologia

Contenuto
  1. Quando trapiantare?
  2. Trapianto d'autunno
  3. Regole di trapianto in estate

I giardinieri alle prime armi hanno molte domande sul trapianto di una cultura ornamentale come la spirea. Fondamentalmente ovunque scrivono che questo può essere fatto solo in primavera e in autunno. Ma in pratica, si è scoperto che trapiantare un arbusto durante l'estate può avere successo e la pianta fiorirà magnificamente se conosci alcune delle sottigliezze di questo processo.

Quando trapiantare?

A differenza di altre colture ornamentali, il trapianto non stressa la spirea, che può essere spostata da un luogo all'altro a quasi tutte le età. Molto spesso, questa procedura coincide con la propagazione di un cespuglio per divisione. Nonostante il fatto che l'arbusto possa fiorire abbondantemente in un posto per lungo tempo e non abbia bisogno di essere trapiantato, può crescere fortemente, formare molti rami sottili che addensano la corona. Pertanto, una volta ogni 5-6 anni, le piante adulte dovrebbero ancora essere divise e piantate separatamente, anche per ringiovanire un cespuglio maturo.

Il lavoro agrotecnico viene solitamente eseguito:

  • in primavera e nel tardo autunno, se c'è un obiettivo per propagare la spirea;
  • in estate gli esemplari adulti che hanno raggiunto l'età di 3-4 anni vengono posti in altro luogo.

    Il trapianto di una pianta adulta ha i suoi requisiti. È necessaria una potatura igienica preliminare, che comporta non solo la rimozione di tutti i germogli secchi, ma anche il taglio dei rami scheletrici "fino al germoglio esterno" per scaricare la chioma. Con una forte diffusione della spirea, i rami inferiori vengono sollevati e i germogli vengono tagliati con un taglio obliquo 0,5 cm sopra la gemma interna. Nei casi in cui devi solo spostare il cespuglio, devi scavarlo completamente in modo che rimanga un grumo di terreno sulle radici. È meglio trapiantare la spirea in un nuovo posto in autunno, quando il fogliame cambia colore prima di cadere. Una condizione non detta per il trapianto di una pianta in qualsiasi momento dell'anno è l'assenza del sole, quindi i giardinieri esperti scelgono il tempo nuvoloso e piovoso per questa procedura.

    Trapianto d'autunno

    La riproduzione e il trapianto riguardano giovani piante di 4 anni. Se l'età del cespuglio è più vecchia, potrebbe essere difficile spostare un coma di terra troppo grande. Nel periodo autunnale è consentita la divisione e la messa a dimora degli spiriti, che fioriscono in primavera e in estate, l'importante è eseguire questa operazione dopo la fine della caduta delle foglie. L'ordine di lavoro ha la sua sequenza.

    • Innanzitutto, il cespuglio viene scavato in un cerchio all'interno della corona. Allo stesso tempo, non puoi aver paura che i processi di root che vanno oltre questa linea vengano accidentalmente tagliati - la spirea non ne risentirà.
    • Il cespuglio viene rimosso nel suo insieme, le sue radici devono essere sciacquate facendole cadere in un ampio contenitore con acqua.
    • Dopo che le particelle di terreno si sono depositate, i rizomi vengono ben risciacquati con un flusso corrente.
    • Con uno strumento disinfettato, il più delle volte un potatore, è necessario dividere il cespuglio in 3 parti.
    • Ogni divisione dovrebbe avere radici forti sviluppate e 2-3 steli.
    • I germogli di radice piccoli e sottili vengono tagliati e le parti aggrovigliate vengono raddrizzate.
    • In una fossa di piantagione, scavata fino alle dimensioni delle radici, viene creato un tumulo da una miscela di nutrienti contenente terra frondosa, sabbia e torba.
    • Un alberello viene posizionato con cura in cima, tutti i vuoti vengono riempiti di terra, la superficie vicina al fusto viene compattata.

    Alla fine della procedura, è necessario innaffiare bene la pianta (2 secchi per un cespuglio) e coprire il cerchio vicino al gambo con torba come pacciame.

    Anche gli arbusti adulti senza divisione vengono trapiantati in autunno: questo è il momento migliore per spostarli, ovviamente, dopo la potatura sanitaria.

    Regole di trapianto in estate

    Un trapianto di una spirea adulta in fiore è possibile a luglio, ma soggetto a determinate regole.

    • È necessario assegnare un posto per il posizionamento, strettamente corrispondente alla varietà di spirea, tenendo conto della circonferenza della sua corona e dell'altezza.
    • Il sito scelto per la coltivazione può essere soleggiato, ma non completamente aperto, poiché alcune specie preferiscono l'ombra parziale.
    • Occorre prestare attenzione al terreno adatto e ad un buon drenaggio. I terreni argillosi densi dovrebbero essere diluiti con sabbia e il terreno di torba e torba dovrebbe essere aggiunto ai terreni sabbiosi. Il terreno troppo acido è soggetto a calcinazione, ma con la condizione che alcuni tipi di arbusti gradiscano un ambiente leggermente acido.
    • Quando si pianta su un altro sito, è molto importante non asciugare le radici, quindi è meglio tenerle in acqua prima della procedura e annaffiare abbondantemente dopo la semina. Nelle calde giornate estive, soprattutto ad agosto, il terreno dovrà essere costantemente inumidito. Se le infiorescenze rimangono sulla pianta, allora è meglio tagliarle prima del lavoro agrotecnico.

    Il processo passo passo è simile a questo.

    • Le fosse di impianto vengono preparate in anticipo, almeno alcuni giorni prima del trapianto. Le loro dimensioni dovrebbero superare di 3 volte il volume di un coma di terra con radici, in modo che in futuro il sistema radicale possa svilupparsi senza ostacoli in larghezza.
    • Avendo scelto una giornata nuvolosa, poche ore prima del trapianto, l'acqua viene versata nel foro e la zona vicino al tronco della spirea viene abbondantemente irrigata.
    • La pianta viene scavata a 20 cm dal colletto della radice, vengono tagliate piccole radici.
    • Un cespuglio può essere consegnato in un nuovo posto trascinandolo, per questo è necessario preparare in anticipo un panno o un polietilene su cui è disposto il cespuglio.
    • Il terreno nutriente viene versato nella buca, la piantina viene posta allo stesso livello del terreno, riempita, il terreno deve essere compattato, premendo la terra sulle radici.
    • La zona prossima al tronco è pacciamata con torba di 5-7 cm di spessore.
    • Accanto alla spirea, è necessario attaccare 3-4 supporti di legno attorno alla circonferenza, su cui è attaccato un pezzo di garza bagnata o un panno sottile, questo riparo aiuterà a salvare la pianta dai raggi del sole cocente. La tela dovrà essere inumidita per 4 giorni, dopodiché verrà rimossa la sera e l'irrigazione regolare del cespuglio verrà continuata per 30 giorni.

    In questo modo, puoi determinare in un nuovo posto la spirea bianca e altre varietà a fioritura precoce, il cui periodo di fioritura è limitato alla primavera.

        La parte migliore è che una tale procedura fa fiorire qualsiasi tipo di spirea in modo ancora più rigoglioso, e alcuni addirittura lo fanno di nuovo.

        Per informazioni su quando e come trapiantare la spirea, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento