Quando e come propagare correttamente la spirea?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tempi
  3. Metodi di riproduzione
  4. Suggerimenti per il giardinaggio

Come propagare la spirea? Questa domanda è affrontata da molti giardinieri dilettanti che vogliono coltivare autonomamente nuove piante per il loro sito. Come altri arbusti con rami rampicanti piuttosto lunghi, la spirea supporta la riproduzione per stratificazione, consente talee. La raccolta dei semi offre anche l'opportunità di sperimentare piantine forzate in casa, ma questo metodo è adatto solo ai giardinieri domestici più pazienti.

Come piantare una spirea dividendo un cespuglio in autunno o in altri momenti? Qual è la stagione migliore per la semina e perché? La propagazione dei semi è adatta per gli ibridi? Tutti questi problemi dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato, poiché il processo di aumento del numero di alcolici sul sito richiede il rispetto di determinate regole. Altrimenti, sarà abbastanza difficile ottenere i risultati desiderati.

Peculiarità

La riproduzione della spirea può avere successo anche se il giardiniere non ha troppa esperienza. Questo arbusto attecchisce bene se piantato in primavera e in autunno. Con un certo sforzo, la spirea può essere propagata in estate, devi solo tenere conto delle caratteristiche individuali della pianta.

tempi

La scelta dei tempi per la riproduzione nella maggior parte dei casi risulta essere associata al desiderio del giardiniere di utilizzare diversi tipi e metodi di allevamento delle piante. Nel caso della spirea (un arbusto piuttosto senza pretese), le restrizioni stagionali non sono così importanti. Fatte salve determinate regole, sarà possibile completare tutte le attività necessarie anche in estate.

In primavera

La scelta dei tempi per l'allevamento primaverile può essere diversa. Molto spesso, il tempo di semina cade nei seguenti periodi.

  1. Il periodo fino a quando il rene si gonfia. Arriva intorno a metà marzo. Se le scadenze non vengono rispettate e le foglie hanno iniziato a crescere, non dovresti toccare la pianta.
  2. In tarda primavera, prima della fioritura. In questo momento, la stagione di crescita più attiva viene sostituita da altri processi e i cambiamenti non sono così pericolosi.

Estate

    In estate, si consiglia la propagazione di un arbusto per stratificazione, divisione, talea solo se il tempo è nuvoloso, senza siccità, sole cocente. La perdita di umidità è sempre dannosa per le giovani piantine, potrebbero non mettere radici o appassire.

    Nei mesi estivi, la fine della fioritura è considerata il periodo ottimale per la riproduzione. Di solito cade a metà giugno o la prima settimana di luglio.

    In autunno

    I mesi autunnali implicano la possibilità di piantare spirea solo prima dell'inizio del primo gelo. Sarà meglio se tutte le manipolazioni necessarie possono essere completate a metà settembre. Si ritiene che la propagazione autunnale sia la più produttiva, in quanto consente di ridurre al minimo la necessità di cure per le piante. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente pacciamare e isolare bene le piantine. In questo caso, il tasso di sopravvivenza delle piante è il più alto possibile.

    Metodi di riproduzione

    La spirea a casa può essere facilmente propagata con l'aiuto di strati, talee, semi. Inoltre, un cespuglio adulto può essere facilmente diviso durante il trapianto, ricevendo nuove piante adulte. Questo metodo è particolarmente efficace se la pianta richiede una stimolazione della crescita anti-invecchiamento.

    A casa e in una mini serra, puoi piantare la spirea con semi o rami, preparando i germogli per la semina durante tutto l'anno.

    Semi

    Vale la pena considerare che il metodo di propagazione dei semi è adatto solo per piante varietali.In questo caso, gli ibridi daranno una prole che non ripete l'aspetto e le caratteristiche delle piante madri. Il riposo la riproduzione dei semi ha molti vantaggi, aiuta a ottenere una quantità sufficiente di materiale per creare siepi o composizioni paesaggistiche estese.

    Non è necessario stratificare o comunque preparare i frutti della capsula raccolti in estate e il loro contenuto.

    I semi vengono utilizzati per la semina come segue:

    • in luglio-agosto viene raccolto materiale di semina immaturo;
    • a casa matura per 3 settimane;
    • si stanno preparando i container di sbarco;
    • i contenitori sono riempiti con un substrato;
    • i semi vengono versati sopra, leggermente coperti di terra;
    • spruzzare acqua con un flacone spray, fissare il film.

    Le piantine compaiono entro un mese, avranno bisogno di una raccolta a gennaio-febbraio. Devi avviarlo quando le piante raggiungono i 2 cm di altezza. Inoltre, le spiree vengono trasferite in una scatola più spaziosa con una distanza tra i singoli germogli di almeno 7 cm In estate, il contenitore viene posizionato in giardino, ma in modo che non vi sia alcun contatto diretto delle piantine con i raggi di il Sole.

    Durante questo periodo è necessaria un'abbondante irrigazione, entro l'autunno le piantine sono pronte per la semina in piena terra, svernamento indipendente.

    I tassi di germinazione dei semi di Spirea variano nel range del 50-100%. La fioritura delle piantine ottenute dai semi inizia all'età di 3 anni. Fino a quel momento, la pianta formerà un apparato radicale sviluppato, dirigendo tutte le sue forze verso questo lavoro.

    talee

    L'uso di talee durante la propagazione della spirea è uno dei metodi di propagazione più efficaci. I germogli di 1 e 2 anni sono adatti per la procedura, è importante solo scegliere il momento giusto per piantarli. La nuova crescita si distingue per una corteccia più chiara, è facile distinguerla dal resto.

    Le talee di Spirea non hanno restrizioni stagionali; vengono effettuate in primavera, autunno, estate, ma sempre con tempo fresco e nuvoloso. Il materiale da taglio per la semina viene eseguito solo da cespugli sani e forti. Il processo di allevamento stesso dipende dalla stagione.

    In primavera, i germogli vengono utilizzati per 2 anni con una corteccia lignificata, con un diametro non superiore a 5 mm. Il taglio delle piantine viene eseguito dalla parte centrale delle riprese, il taglio viene effettuato obliquo in basso e dritto in alto. L'impugnatura dovrebbe avere almeno 5-6 gemme; per stimolare la formazione delle radici, le incisioni vengono praticate sopra la coppia inferiore. Il radicamento viene effettuato in un terreno di serra o in un contenitore con un substrato con ammollo preliminare per 12 ore nella soluzione di Epin. È necessario approfondire il taglio di 2-3 gemme, la formazione delle radici richiede fino a 30 giorni.

    Le talee estive di spirea sono realizzate utilizzando giovani germogli verdi di 1 anno. La loro parte superiore viene accorciata, le foglie inferiori vengono rimosse, 2 paia vengono lasciate sopra, tagliando le loro dimensioni di un terzo. Il taglio dal basso viene smussato, trattato con permanganato di potassio e le talee vengono poste in un substrato nutritivo con una profondità di 2 cm.La distanza tra le piantagioni non deve essere inferiore a 3 cm Durante il periodo di radicazione, condizioni di serra con temperatura elevata e l'umidità deve essere creata per le piantine.

    Se propagate per talea, le varietà a foglia di betulla e a foglia di quercia attecchiscono meglio. Un po 'meno riuscito (nel 70% dei casi) è il radicamento di Wangutta spiraea, giglio, nano, a fiore bianco, salice.

    L'aspetto a denti affilati si presta all'innesto peggio di altri: il tasso di sopravvivenza è di circa il 33%.

    strati

    La propagazione della Spirea per stratificazione è un metodo abbastanza popolare, ma richiede un po' di tempo per sacrificare la bellezza del cespuglio madre in fiore. Per ottenere germogli, è necessario all'inizio della primavera selezionare i germogli laterali più forti e forti, scavare piccole trincee per loro, romperli leggermente alla base e adagiarli in scanalature preparate. La parte superiore del ramo rimane fuori terra, è provvista di supporto, la parte orizzontale è fissata con una staffa.

    Le talee vengono alimentate dall'arbusto madre, pertanto le infiorescenze in formazione dovranno essere tagliate su di esso durante l'anno. Ciò migliorerà la formazione delle radici nei germogli sepolti. Inoltre, dovranno fornire un'irrigazione regolare. Entro la fine della stagione si formerà l'apparato radicale degli strati, ma dovrebbero svernare insieme alla pianta madre in un riparo di foglie secche. Nel luogo di coltivazione permanente, i giovani cespugli risultanti vengono trapiantati in primavera, separandoli dalla pianta principale a una distanza di 15-20 cm dalla base.

    Dividendo il cespuglio

    Metodo di allevamento adatto per piante di 3-4 anni. I cespugli di spirea più giovani hanno ancora un rizoma sottosviluppato. Le piante troppo mature possono morire dopo tale procedura. Il momento ottimale per dividere un cespuglio è l'autunno, ma in generale puoi farlo in estate o in primavera, dopo aver aspettato il tempo piovoso. Prima del taglio, la pianta scavata viene immersa per le radici in un secchio d'acqua per 4-5 ore.

    La divisione del cespuglio viene effettuata con forbici da potatura con la formazione di 2-3 parti. Lo strumento viene pre-disinfettato, le aree marce o secche dei rizomi vengono potate e accorciate. Quindi la pianta viene piantata come un cespuglio indipendente separato. Alla fine del processo di impianto, è indispensabile fornire un'abbondante irrigazione alla guglia.

    Suggerimenti per il giardinaggio

    Affinché il processo di riproduzione della spirea con atterraggio nel luogo designato abbia successo, vale la pena considerare le raccomandazioni dei residenti estivi esperti. Quindi, nei primi anni dopo la semina, l'arbusto richiede molta attenzione. Per favorire l'acclimatazione, le piante forniscono un costante apporto di umidità, annaffiando man mano che il terreno si asciuga. Per prevenire la decomposizione delle radici, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche: sotto la pioggia non è necessario aggiungere ulteriore acqua sotto la boscaglia.

    Con l'inizio della stagione di crescita, aumenta l'intensità della cura delle giovani piantagioni di spirea. Devono essere fertilizzati con composti organici e complessi minerali. Per evitare di congelare la pianta in inverno, il suo cerchio vicino al fusto viene pacciamato abbondantemente. La parte superiore dei rami è legata, ricoperta di rami di abete o materiale speciale. La prima potatura viene effettuata in primavera sulla spiraea del secondo anno di impianto.

    Per una corretta coltivazione, è molto importante eseguire la semina stessa secondo tutte le regole. La spirea richiede una fossa abbastanza profonda e voluminosa, 3 volte più grande in diametro e altezza rispetto all'apparato radicale della pianta. Il foro risultante sul fondo è coperto da uno strato di drenaggio di 10-15 cm per fornire buone condizioni per l'accesso all'aria e il deflusso dell'umidità. Come terreno, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare una combinazione di 2 parti di terra cotta a vapore con 1 parte di torba e sabbia per la spirea.

    Durante la semina e in futuro, se le radici sono esposte e viene aggiunto del terreno, è importante non scoprire il colletto della radice, ma anche non chiuderlo. La violazione di questa regola porta spesso alla morte della pianta. È meglio pacciamare la pianta dopo aver piantato non con segatura, ma con humus deciduo. Oltre all'introduzione aggiuntiva di nutrienti, tale misura garantirà un rallentamento della crescita delle erbe infestanti e, in generale, avrà un effetto benefico sull'acclimatazione.

    Quando si pianta una spirea per una siepe, la semina non dovrebbe essere eseguita troppo spesso. Sarà sufficiente una distanza di 50 cm tra i fori. Se vuoi coltivare una spirea come tenia, almeno 1 m dovrebbe essere ritirato da altre piantagioni.

    Il seguente video ti spiegherà come propagare la spirea.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento