Spirea da potatura dopo la fioritura: regole e schema
Spirea è un arbusto perenne della famiglia Pink. Questa è una pianta piuttosto senza pretese, adattata al caldo estivo e alle gelate invernali. Ti diremo come potare correttamente la spirea dopo la fioritura.
Peculiarità
Una pianta amante della luce può vivere fino a 15 anni, ama l'umidità e il sole. In natura, può essere trovato vicino a corpi idrici o ai margini della foresta. Con una buona cura, la pianta cresce fino a 15 cm all'anno. La pianta ha più di 80 specie ed è molto popolare. È piantato sia singolarmente che in composizione con altre piante.
La fioritura lunga e la bella forma arbustiva possono essere ottenute con potature periodiche.
Hai bisogno di un taglio di capelli?
Spirea cresce molto rapidamente, nel tempo, il suo cespuglio inizia ad avviare giovani germogli, si sfalda in direzioni diverse, acquisendo una forma non molto attraente. Una potatura corretta e stabile aiuterà a ripristinare e migliorare la forma dell'arbusto, oltre a eliminare i rami secchi e non necessari, stimolano la fioritura a lungo termine, consentono di sopravvivere all'inverno senza conseguenze e preservare gli embrioni di fiori. I germogli di Spirea sono di breve durata, sono sufficienti per 2-3 anni. Quindi si seccano e fanno sembrare l'arbusto abbandonato, non offrono l'opportunità per la formazione di nuovi germogli. La qualità e la tempistica della potatura si applicano a diversi tipi di spirea in modi diversi.
Tipi di potatura
- sanitari. Questa potatura può essere eseguita dopo che la neve si è sciolta. Nel processo di potatura, vengono rimossi i rami secchi e vengono rimosse le piccole crescite all'interno del cespuglio. Questo metodo provoca un aumento del numero di gemme e la pianta dà tutta la sua forza alla crescita di germogli sani. Anche i germogli secchi svernati vengono rimossi insieme alla parte superiore congelata dei germogli. Il taglio dovrebbe essere fatto solo sul rene. Questo metodo viene utilizzato per arbusti di età superiore a 3 anni.
- Stimolante. La potatura viene effettuata sulle gemme riducendo la dimensione dei rami, lasciando 25-30 cm per la crescita dei giovani. La procedura si svolge nel mese di giugno. Spirea fiorirà fittamente e avrà un aspetto magnifico.
- Formativo. In primavera o in estate, trasformano i cespugli di qualsiasi forma, a seconda delle tue preferenze. Se vuoi un arbusto arrotondato, fai le linee di taglio allo stesso livello, arrotondando lentamente i contorni dell'arbusto. Se hai una siepe di questo arbusto che fiorisce a luglio, pota a fine estate quando la pianta è appassita. E in primavera, correggi semplicemente la silhouette. Accorcia i rami più lunghi di 25 cm Controlla sempre l'interno del cespuglio. Fatelo 2-3 volte l'anno. Un arbusto fortemente invaso contribuisce allo sviluppo di malattie fungine e un ambiente favorevole per i parassiti. Rimuovere i rami secchi e diradare i giovani germogli.
- Anti età. L'effetto ringiovanente si ottiene tagliando completamente i germogli ad un livello di 20 cm dal suolo. È usato per vecchi cespugli di 10-12 anni. Puoi lasciare intatti solo 5-10 rami dell'anno scorso. Grazie a questa procedura, la pianta può crescere fino a 20 anni.
Potatura delle specie a fioritura primaverile
I seguenti tipi si riferiscono alla spirea a fioritura primaverile:
- "Wangutta";
- "Nipponskaja";
- "Grigio";
- "Thunberg";
- "Dubravkolistnaya";
- "Medio Gorodchaty";
- "Arguta".
Sono caratterizzati da un fiore bianco con un centro giallastro e stami molto lunghi.Una densa fioritura a forma di ombrello avvolge i germogli, costringendoli ad inclinarsi verso il suolo. I fiori si formano sui germogli dell'anno scorso lungo l'intera lunghezza del ramo. Questo spettacolo dura 2-3 settimane. Alcune specie sono bianche o color crema.
Gli arbusti che fioriscono a maggio e giugno vengono potati in estate subito dopo la fioritura. Poiché sono inclini a un'abbondante crescita di germogli, la circoncisione è semplicemente necessaria per loro. Tutti i tipi di potatura sono applicabili a questi tipi di distillati. È necessario tagliare i rami di circa un terzo dopo l'interruzione della fioritura, in piena estate. Questo è necessario affinché la fioritura sia satura in primavera. Gli arbusti a fioritura precoce possono essere modellati in qualsiasi forma. Tali specie fanno crescere rapidamente la corona, quindi se trascuri il taglio, perderanno semplicemente il loro aspetto e non saranno decorative.
Ad esempio, la spirea grigia inizia a fiorire a fine maggio - inizio giugno e cresce fino a 2 metri. Pertanto, quando avviene la potatura, molte infiorescenze sono ancora in fiore ed è un peccato tagliarle. Ma tollera bene questa procedura e l'anno prossimo la sua corona crescerà di nuovo.
Potatura varietà a fioritura estiva
Per le varietà a fioritura estiva, la potatura è necessaria per stimolare la fioritura a lungo termine. Dopotutto, le gemme si formano sugli steli dell'anno in corso. Gli arbusti a fioritura estiva includono i seguenti tipi di arbusti:
- "Berezolistnaya";
- biliardo;
- "Provato";
- “Ivolistnaya;
- "Giapponese";
- "Nano";
- Boomaldo;
- Douglas;
- "Fiore denso".
Si dilettano con il loro colore per tutta l'estate. Le infiorescenze di tonalità brillanti dal rosa al viola si formano sotto forma di piccoli ventagli o grandi ombrelli. Tali tipi di spirea possono essere tagliati in autunno, più vicino al freddo. Inoltre, puoi tagliarlo molto forte, quasi sopra il terreno, rimuovendo tutti i germogli secchi e persino la crescita eccessiva. Tutto ciò andrà solo a beneficio della boscaglia.
Se hai un cespuglio molto cresciuto, prima della potatura, puoi piantarlo ulteriormente dividendo l'apparato radicale o tagliando le talee e piantandole in un vaso di radicazione, annaffiando periodicamente fino alla comparsa delle foglie verdi. Se, nonostante tutti i tuoi sforzi con la potatura, l'arbusto non dà i risultati desiderati, è meglio scavarlo e piantarne un altro. Dopo la potatura, isolare l'arbusto per l'inverno con uno strato di fogliame o segatura. E in primavera, rimuovi tutto questo e cospargi il cespuglio di fertilizzante organico.
Per esempio, spirea "Bumalda" fiorisce nel primo anno di impianto... L'infiorescenza si forma nella parte superiore del germoglio. Entro l'anno successivo, la parte superiore dei germogli muore e la fioritura inizia sui germogli dai lati. La pianta è durevole grazie alla crescita densa, ogni stelo vive per 6-7 anni. Pertanto, tali cespugli devono essere tagliati ogni anno da 4 anni di crescita tagliando l'intera parte superiore ad un'altezza di 30 cm da terra.
Schema e regole per tagliare le siepi
Le siepi richiedono ancora più attenzione rispetto ai normali arbusti di spirea. Qualsiasi varietà vegetale è adatta per la sua creazione. Poiché questo arbusto cresce istantaneamente, la potatura nella siepe dovrebbe essere con linee chiare e uniformi. Le giovani siepi dovrebbero essere potate nel secondo anno di vita. Un terzo della crescita totale anno su anno sarà sufficiente per tagliare. Nelle piante adulte, puoi tagliare metà dei germogli cresciuti in un anno.
Potatura primaverile
La prima potatura viene eseguita quando il cespuglio viene piantato in primavera. In questo caso, i rami devono essere tagliati a metà e i germogli secchi e danneggiati devono essere rimossi. Il taglio alla prima gemma verso l'esterno è considerato corretto. Le caratteristiche della potatura sono direttamente correlate all'età della pianta:
- nei primi 2 anni di crescita, i germogli si accorciano allo stesso livello;
- per 3 anni, puoi tagliare tutti i germogli a terra, poiché non fioriranno più e possono solo addensare l'arbusto.
La formazione di un cespuglio può iniziare a marzo, a condizione che la temperatura sia stabile senza gelo.
Potatura estiva
Durante la fioritura estiva, la spirea ha grande bisogno di attenzioni. Durante la fioritura, è necessario rimuovere delicatamente le infiorescenze già appassite, impedendo la maturazione dei semi.Ciò promuoverà la crescita dei germogli laterali e stimolerà la durata della fioritura.
Caratteristiche della potatura di diverse varietà
Spirea bianca
Questo tipo di arbusto molto comune con un'altezza fino a 1,7 metri ha un colore marrone sulla corteccia dei rami e foglie con cime appuntite. La fioritura bianca inizia a luglio. Le infiorescenze sbiadite vengono rimosse ad agosto dopo la fioritura, in modo che non tolgano forza alla pianta. In primavera, l'arbusto viene pulito dai germogli congelati e secchi, formando una sagoma. Nel quinto anno di crescita, l'arbusto deve essere periodicamente tagliato a 30 cm di altezza.
Spirea Wangutta
Questa spirea può essere tagliata ad aprile diradando e rimuovendo le cime secche. I bauli di età superiore a 7 anni possono essere smaltiti. La crescita di questa spirea può raggiungere i 3 metri. La larghezza della corona ha un diametro fino a 2,5 metri. Le sue corone allargate sono ricoperte di fiori bianchi. La potatura può essere iniziata subito dopo la fine della fioritura tagliando i rami a metà e i rami ramificati tagliati per un terzo.
Cura dopo la potatura
Dopo una potatura adeguata in qualsiasi periodo dell'anno, la pianta è stressata e necessita di essere nutrita. I fertilizzanti vengono applicati al terreno pacciamante insieme all'irrigazione. Se la potatura era estiva, l'arbusto può essere nutrito con fertilizzanti organici. Il giorno prima è necessario annaffiare bene la pianta in modo che i nutrienti raggiungano rapidamente l'apparato radicale. Dopo aver applicato la medicazione superiore sotto l'arbusto, puoi aggiungere segatura o fogliame dal compost. Come puoi vedere, la potatura gioca un ruolo importante nella vita della spirea.
La cosa più importante è applicarlo correttamente e in base al tipo di pianta. Il suo effetto decorativo e la sua longevità dipendono da questo.
Per informazioni su come potare correttamente la spirea dopo la fioritura estiva, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.