Spirea argut: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea dell'argomento, anche se non sembra troppo luminoso e impressionante, ma si inserisce organicamente nella progettazione del paesaggio di qualsiasi sito. Un cespuglio lussureggiante, coperto di fiori bianchi come la neve, è senza pretese e in grado di tollerare senza problemi le basse temperature.

Peculiarità

Spirea Arguta è un arbusto ibrido ornamentale appartenente alla famiglia Pink. La descrizione della varietà dice che si tratta di una combinazione di due varietà di spirea: multiflora e Thunberg. L'arbusto raggiunge un'altezza di 2 metri e il suo diametro può raggiungere i 3 metri. Le foglie della spirea arguta sono piuttosto strette, con un ricco colore verde e denti particolari, grazie ai quali viene spesso chiamata "seghettata". Il piatto è lungo 4 centimetri. I rami sottili della pianta formano naturalmente archi.

La fioritura avviene dalla tarda primavera agli ultimi giorni di giugno. In questo momento, i boccioli bianchi come la neve, uniti in infiorescenze umbellate, si aprono sul cespuglio. Il diametro di un bocciolo è di 8 millimetri ed è formato da 5 petali. La presenza di stami all'interno contribuisce alla creazione dell'effetto di fiori soffici. La fioritura della spirea arguta è abbondante e molto bella, accompagnata dalla comparsa di un odore di miele. Nuovi fiori compaiono sui germogli dell'anno scorso.

In un anno, la lunghezza dei rami aumenta di soli 10-20 centimetri, ma l'arbusto necessita ancora di potature regolari. La cultura è senza pretese e resistente al gelo, resistendo a temperature che scendono a -40 gradi.

Come piantare?

L'impianto di spirea argut avviene o in primavera dopo la fine del gelo, o in autunno prima, rispettivamente, dell'inizio del gelo. Idealmente, la procedura dovrebbe avvenire in una giornata nuvolosa con temperature relativamente basse. Non è vietato piantare piante in vaso in qualsiasi momento. Sebbene la spiraea sia in grado di svilupparsi su qualsiasi superficie, gli esperti raccomandano di aggiungere alla fossa erba o terreno frondoso, nonché sabbia con torba. Il posto dovrebbe essere ombreggiato.

Il materiale di piantagione deve essere di alta qualità, coltivato in modo indipendente o acquistato in un vivaio collaudato. Non è vietato utilizzare entrambe le piantine con sistemi di radici aperti e chiusi. Nel caso in cui la piantina venga rimossa dal contenitore, deve essere ben annaffiata in modo da rimuoverla direttamente con la zolla di terra.

Le piantine con un sistema a radice aperta vengono preparate in un modo leggermente diverso. 24 ore prima della semina pianificata, l'ammollo viene effettuato in una soluzione di manganese o in uno stimolatore di radici. Se necessario, le radici vengono accorciate con un coltello disinfettato e affilato fino a una lunghezza da 20 a 25 centimetri. Il taglio deve essere piatto. I germogli vengono accorciati in modo che rimangano solo 4 o 5 gemme lungo l'intera lunghezza.

Il sito su cui verrà piantata la spirea dell'argut viene dissotterrato, diserbato e ripulito dai resti di altre piante, nonché dalle erbacce. Il buco è creato in modo tale che le sue dimensioni siano un paio di volte più grandi delle dimensioni del sistema radicale. Se gli arbusti vengono piantati separatamente, è necessario mantenere un intervallo da uno a un paio di metri tra di loro. Quando si crea una siepe, la distanza tra le piantine è di 70-80 centimetri.

Il fondo è ricoperto da uno strato drenante, il cui spessore varia da 10 a 15 centimetri.A tale scopo sono adatti materiali come grandi ciottoli o pezzi di mattoni. Il resto della fossa è riempito con una miscela di terreno fertile ma sciolta, che viene immediatamente annaffiata fino a quando l'acqua non è profonda.

Nella parte centrale si sta costruendo un piccolo scivolo su cui è posta una piantina di spirea. Le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra in modo da non coprire il colletto della radice. Argut è irrigato, ma è importante assicurarsi che l'acqua non trascini la piantina verso il basso. La zona delle radici viene immediatamente pacciamata usando torba o humus.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura della spirea dell'argut consiste nelle solite fasi inerenti alla maggior parte degli arbusti ornamentali. L'irrigazione dovrebbe essere regolare ma moderata per evitare ristagni d'acqua. Nella calura estiva, le piante dovrebbero essere annaffiate ogni 3 giorni e, se il tempo è adeguato, la frequenza può essere ridotta a una volta alla settimana. Di norma, un arbusto deve spendere circa 15 litri di acqua stabilizzata, dopo di che è necessario eseguire la pacciamatura e l'allentamento della superficie. Se le erbacce compaiono accanto alla spirea, si consiglia di eliminarle immediatamente, poiché la loro presenza contribuisce alla diffusione degli insetti o all'infezione del raccolto.

La potatura tempestiva è estremamente importante per l'arbusto, il cui compito principale è la formazione della corona. Oltre all'effetto estetico, questa procedura contribuisce anche all'emergere di nuovi germogli forti, che l'anno prossimo saranno ricoperti di gemme bianche come la neve. Assicurati di rimuovere la maggior parte dei rami giovani che sono cresciuti durante l'estate per evitare l'ispessimento. Tutte le potature sono suddivise in diverse varietà: sanitarie, modellanti, stimolanti e ringiovanenti.

La potatura sanitaria inizia nel secondo anno di sviluppo della spirea dell'argut. Durante esso vengono eliminati i germogli secchi, che sono portatori di spore e insetti patogeni. Vengono tagliati anche i germogli che si sono deteriorati durante il freddo invernale. Pertanto, la potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera, mentre i boccioli della pianta non si sono ancora aperti. Inoltre, i germogli danneggiati dovranno essere rimossi durante l'estate.

La potatura stimolante viene eseguita all'inizio della primavera, ma solo quando il raccolto ha 3 o 4 anni. Durante la procedura, tutti i processi indeboliti vengono rimossi, a seguito dei quali il cespuglio guarisce.

La potatura formativa deve essere affrontata in primavera o in autunno e il suo scopo principale è creare una corona di arbusti dalla forma meravigliosa. Oltretutto, non dobbiamo dimenticare il ringiovanimento dei cespugli, necessario per gli spiriti che hanno raggiunto l'età di 15 anni. Questa potatura viene effettuata un paio di giorni prima del gelo invernale e consiste nel tagliare i rami proprio alla radice. Parlando della cura dell'argomento, non si può non menzionare l'applicazione di fertilizzanti. La composizione ottimale è una miscela di sostanze organiche come compost e complessi minerali. Lo spessore del compost dovrebbe variare da 5 a 7 centimetri e 30 g di urea e 100 g di Kemira sono adatti come fertilizzanti minerali.

Poiché la cultura è resistente al gelo, non ha bisogno di un riparo speciale per il freddo. Tuttavia, è meglio proteggere le radici con compost o humus, il cui strato dovrebbe essere fino a 30 centimetri. I giovani arbusti, cioè quelli che non hanno raggiunto il segno di 4 anni, vengono ulteriormente pacciamati e i rami legati sono avvolti in tela.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per riprodurre la spirea dell'argut. Con l'aiuto dei semi, questo non funzionerà sicuramente, poiché questa varietà è ibrida. Ma le talee e la stratificazione funzioneranno con successo.

Le talee vengono preparate in estate, dopodiché la loro parte inferiore viene liberata dalle foglie, e il fusto stesso viene leggermente graffiato per stimolare meglio l'emergere delle radici. Ogni stelo viene approfondito in modo tale da penetrare nel terreno per un paio di centimetri, dopodiché viene ricoperto di terra e abbondantemente irrigato. Per la prima volta, la spirea è ricoperta da una bottiglia di plastica che imita una serra. Puoi trapiantare una tale piantina un anno dopo.

La riproduzione per stratificazione viene effettuata in primavera. Il germoglio di spirea è fissato sulla superficie della terra e ricoperto di terra. Durante il periodo estivo le falde dovranno essere regolarmente irrigate, quindi la prossima primavera la spirea potrà essere già piantata in un habitat permanente, separandola dalla pianta madre.

Malattie e parassiti

Spirea arguta ha un'immunità innata contro molte malattie comuni. Tuttavia, l'arbusto è molto spesso il bersaglio della maggior parte dei parassiti, dagli acari dei ragni ai bruchi. L'acaro ragno non solo copre la superficie della spirea con ragnatele, ma rosicchia anche il fogliame e le infiorescenze del cespuglio. I piatti quindi ingialliscono, si asciugano e affondano a terra. Per risolvere il problema, è necessaria l'elaborazione con l'aiuto di "Keltan", "Karbofos" o "Akreks".

Dagli afidi, i piatti fogliari della spirea argut e le sue infiorescenze, da cui l'insetto succhia i succhi, si deteriorano soprattutto. L'attacco dei parassiti avviene da fine giugno ad agosto. Il trattamento viene effettuato con l'aiuto di farmaci specializzati, ad esempio il 5% "Pirimor", che penetra in profondità nel terreno di 2-5 centimetri. In questa situazione, un metro quadrato di terreno richiederà 15 grammi di medicinale. Quando si attacca un verme rosa, che rosicchia buchi nelle foglie, e il cespuglio inizia ad asciugarsi, sarà necessario l'uso di "Pyrimor" e "Bitoxibacillin" della concentrazione richiesta.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea arguta è ideale per l'implementazione di idee di progettazione del paesaggio. Molto spesso, l'arbusto viene utilizzato in un'unica piantagione o per formare una siepe. La cultura sembra buona da sola o in combinazione con le conifere che fungono da sfondo.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della guglia di argut, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento