Spirea betulla "Thor": descrizione, segreti di semina e cura
Spirea appartiene al genere degli arbusti ornamentali decidui della famiglia Pink. Tradotta dall'antica lingua greca, la parola "spirea" significa "spirale". In natura, questo arbusto può essere trovato nelle foreste, nelle steppe forestali e nei semideserti, nella fascia subalpina montuosa dell'emisfero settentrionale. Cresce anche in Asia e Nord America. Spirea si distingue per resistenza alla siccità, resistenza all'inverno e rigore alla fertilità del suolo.
Aspetto esteriore
Spirea betulla "Tor" è una pianta sferica decidua compatta alta circa 70 cm, il diametro di una corona densa e diffusa raggiunge 1 m o più. I rami giovani sono nervati e ricurvi, hanno una tinta rossastra, quelli vecchi sono marroni. Le foglie della spirea sono largamente ovoidali, seghettate, con una base a forma di cuneo, assomigliano alle foglie di betulla, per le quali questa spirea ha ricevuto un nome così specifico. Il colore delle foglie è verde scuro con riflessi acciaio in estate e giallo intenso o rosso-arancio in autunno. Sul lato inferiore, il colore della foglia è più chiaro, si notano nervature sporgenti, le foglie raggiungono i 4 cm di lunghezza.
Spiraea a foglie di betulla fiorisce a fine giugno, a partire dai 3 anni di età. Le infiorescenze dello scutellum hanno un diametro di 5-7 cm, sono dense, composte da 20-90 piccoli fiori a cinque petali, 7-8 mm ciascuno. Il colore dei petali è crema chiaro. Ad agosto, i fiori iniziano a cadere, ma a volte possono rifiorire.
In ottobre maturano i frutti della spirea a foglia di betulla "Tor" - volantini.
Come piantare correttamente?
Questa varietà di spirea può essere piantata in primavera, fino alla fioritura dei boccioli, oppure in autunno (dall'inizio di settembre). Si consiglia di immergere una piantina con un apparato radicale aperto in una soluzione di argilla liquida, aggiungendo uno stimolatore della crescita, prima di piantare. La piantina nel contenitore deve essere posta in un contenitore con acqua in modo che le radici con una zolla terrosa possano essere facilmente rimosse. Per la semina, dovresti scegliere un luogo con una buona illuminazione o un'area con una leggera ombra parziale. Il terreno può essere di qualsiasi struttura, ma nella descrizione di questa varietà si nota che l'arbusto avrà un bel colore brillante se piantato in un terreno argilloso umido e drenato.
La dimensione del foro di impianto dovrebbe essere 2 volte il volume delle radici della spirea.
La profondità richiesta è di circa 50 cm, sul fondo viene posto uno strato drenante di 12-15 cm. La piantina nella buca dovrebbe essere posizionata in modo che il suo colletto della radice sia in linea con il terreno, quindi il buco dovrebbe essere riempito di terra e compattato. Si consiglia di realizzare una scanalatura di diametro per innaffiare il cespuglio. Se la spirea di betulla verrà utilizzata come siepe, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 50 cm.
Una panoramica della spirea di betulla nel video qui sotto.
Le condizioni necessarie
Nonostante il fatto che questa varietà di spirea di betulla sia abbastanza facile da curare, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni dei giardinieri esperti.
- Irrigazione. La siccità prolungata per "Thor" a foglie di betulla Spirea è distruttiva. Affinché il cespuglio cresca bene, l'irrigazione sistematica è importante. Se piove periodicamente in estate, è sufficiente annaffiare 2 volte al mese. Una pianta richiede 1-2 secchi d'acqua, a seconda delle sue dimensioni. Dopo l'irrigazione, si consiglia di pacciamare o allentare il terreno.
- Condimento superiore. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati più volte a stagione. Si consiglia di effettuare la prima alimentazione dopo la potatura primaverile, utilizzando humus o infuso di verbasco con l'aggiunta di 10 g di perfosfato.A fine maggio - inizio giugno, si consiglia di applicare fertilizzanti potassio-fosforo. Puoi usare qualsiasi preparazione complessa per arbusti da fiore. In autunno, è necessario pacciamare il cerchio del tronco con humus, torba o foglie.
- Potatura. Questa procedura è raccomandata all'inizio della primavera prima che i reni si risveglino. Tutti i vecchi germogli (6-8 anni) dovrebbero essere rimossi potandoli vicino al terreno, tenendo presente che la gemma superiore dovrebbe crescere verso l'esterno. I rami giovani vengono potati, raccogliendoli in un grappolo per formare adeguatamente la corona. Dopo i cinque anni di età, i fusti dell'arbusto vengono tagliati ad un'altezza di 30 cm da terra, questo esalta la ramificazione e la densità della spirea. Dopo la fioritura, è imperativo rimuovere i peduncoli appassiti.
- Svernamento. Si consiglia di tagliare i rami danneggiati dopo la fine della caduta delle foglie. Questa varietà non richiede un riparo speciale in inverno. Tuttavia, il cespuglio deve essere pacciamato con humus o torba, questa non sarà solo una protezione, ma anche una medicazione superiore. Per evitare danni dall'invasione di grandi roditori, è necessario installare in anticipo una rete protettiva speciale.
- Parassiti e malattie. Le foglie delicate della spirea possono essere colpite da colonie di afidi che si nutrono di linfa delle piante e macchie biancastre sulle foglie indicano un attacco di acaro ragno. Inoltre, la mosca bianca, il verme, il minatore multicolore possono danneggiare l'arbusto. Gli acaricidi dovrebbero essere usati contro le zecche e Fitoverm, Decis e altri insetticidi dovrebbero essere usati contro gli insetti. "Thor" a foglia di betulla Spirea è raramente colpito da funghi, ma se si riscontrano danni a rami o foglie con muffa grigia, si consiglia di trattare la pianta con fungicidi, ad esempio "Fitosporin-M", "Ditan M-45 ". L'irrorazione primaverile dei cespugli con la miscela bordolese serve come prevenzione delle malattie fungine.
Applicazione
Nella progettazione del paesaggio, il "Thor" a foglia di betulla di Spirea è spesso usato come siepe e bordo vicino ad arbusti e alberi ornamentali più alti.
È organicamente combinato con astri perenni, rose, daylilies, lillà, viburno, conifere.
Spirea è buono sia nelle composizioni pure che miste. Adorna scivoli alpini, giardini rocciosi, mixborder.
La spirea di betulla è molto bella sia durante la fioritura che in autunno, quando le sue foglie acquisiscono una tinta gialla brillante o rossastra.
Il commento è stato inviato con successo.