Spirea Bumaldo: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea Bumalda o rosa è un arbusto che si distingue per il suo aspetto decorativo, le grandi dimensioni e i fiori squisiti. La pianta è nota per la sua robustezza e per i bassi requisiti di manutenzione.

Peculiarità

La Spiraea bumalda o olmaria appartiene agli arbusti ornamentali decidui della famiglia delle Rose ed è una delle tante varietà di spirea. L'altezza della pianta raggiunge circa 1 m. I piatti fogliari del cespuglio sono piccoli, ovoidali, a seconda della stagione, la loro descrizione cambia: in primavera sono di colore verde chiaro, e in autunno virano al rosso-arancio o bruno-verdastro. La corona dell'arbusto è rotonda, con rami dritti e nervati. La corteccia sui giovani germogli è verde, acquistando un tono bruno-rossastro man mano che maturano.

Le infiorescenze compatte sono formate da piccoli fiori, dipinti nei toni del rosa lilla, anche se alcune varietà possono avere un colore più chiaro: bianco o bianco e rosa. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre, il tempo dipende principalmente dalle condizioni climatiche della regione in cui viene coltivata la pianta. L'arbusto si distingue per l'elevata resistenza al gelo, la resistenza alla siccità e la normale tolleranza all'aria gassata, che gli consente di essere piantato nelle grandi città.

Spirea poco impegnativa e per la composizione del terreno, quindi può essere piantata in qualsiasi area.

oltretutto si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche... I rappresentanti della specie sono caratterizzati da un lungo ciclo vitale, alcuni esemplari hanno raggiunto i 40 anni di età. L'arbusto ha anche proprietà mellifere. Spirea Bumald può essere coltivata non solo in Europa, ma è anche decorata con giardini in Asia e in America. Ogni anno ci sono sempre più varietà vegetali, perché gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di nuove forme con proprietà e aspetto migliori.

Come piantare?

Sebbene la spirea Bulmada non richieda condizioni speciali, tuttavia, quando lo si pianta, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • affinché l'arbusto mostri tutte le sue proprietà decorative, è meglio scegliere un sito con una buona illuminazione, all'ombra le foglie e i boccioli non avranno un colore brillante;
  • per la piantumazione è ottimale un appezzamento sul lato sud, con un piccolo numero di alberi che danno ombra al cespuglio;
  • qualsiasi terreno è adatto per l'olmaria, ma per preservare l'effetto decorativo dell'arbusto, è meglio scegliere zolle o foglie;
  • La composizione del terreno ideale per un arbusto è di 2 parti di terreno, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia.

È meglio piantare in aprile. Le piantine devono avere un forte apparato radicale senza danni. Il foro di impianto dovrebbe essere circa un terzo più grande del volume dell'apparato radicale, dovrebbe essere profondo 40-50 cm Se il terreno non è stato mescolato con sabbia e torba, possono essere portati direttamente nelle depressioni scavate, ma poi dovrebbero essere fatti in 3 volte più grandi della dimensione delle radici. Puoi anche aggiungere un po 'di humus ai box.

La pianta viene posta in una buca, raddrizzando bene le radici e cosparsa di terra. Il colletto della radice della piantina dovrebbe essere a filo con il terreno. Le radici della pianta possono essere sia con una zolla di terra che nude. Nel secondo caso, la piantina va conservata in una soluzione stimolante per circa 24 ore. La pianta piantata viene annaffiata con acqua calda.

Si consiglia di piantare la spirea in file, la distanza tra loro dovrebbe essere di 35-45 cm e tra i cespugli vale la pena mantenere una distanza di circa 50 cm Una corretta semina è la chiave per un buon sviluppo e un bel tipo di arbusto .

Se posizionati troppo densamente, i cespugli non saranno in grado di crescere. Spirea Bumalda non reagisce bene all'aumento degli indicatori di umidità del suolo, che spesso influisce sulla fioritura. Se sul sito sono presenti acque sotterranee, il cespuglio potrebbe morire. Per evitare conseguenze negative in una situazione del genere e per preservare la pianta, è necessario scavare una buca più profonda di altri 15-20 cm, versarvi macerie o ghiaia e cospargerla di terra. Solo allora pianta il cespuglio. Pertanto, le acque sotterranee non danneggeranno gli arbusti.

Come prendersene cura correttamente?

Come già accennato, la spirea rosa è senza pretese da curare, ma tuttavia, per il volume della corona e la fioritura rigogliosa, ha bisogno di determinate condizioni.

  • Irrigazione. È necessario idratare l'arbusto regolarmente e con moderazione. Questo deve essere fatto con cautela, la pianta soffre sia di ristagno idrico che di siccità. Due settimane dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato quotidianamente al mattino o alla sera, grazie al quale le radici diventeranno più forti più velocemente. Con il caldo, Bulmada spirea dovrebbe essere inumidita una volta ogni 4-5 giorni. Uno strato di pacciame applicato intorno al cespuglio aiuterà a mantenere l'umidità più a lungo. In questo caso, l'irrigazione nella stagione calda dovrebbe essere dimezzata.
  • Allentamento. È necessario allentare periodicamente il terreno attorno all'arbusto. È meglio farlo dopo la pioggia o l'irrigazione. Dopo la procedura, la pianta deve essere inumidita con una piccola quantità di acqua tiepida.
  • Condimento superiore. Affinché l'arbusto abbia una fioritura rigogliosa, deve essere nutrito. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio. Vengono introdotti contemporaneamente all'irrigazione o all'allentamento. Sono allevati chiaramente secondo le istruzioni in modo da non danneggiare la pianta. Ha un effetto benefico sulla crescita e sulla formazione di gemme di spirea e humus. Viene introdotto come pacciame e, insieme alla pioggia e all'irrigazione, tutti i minerali utili vengono assorbiti nel terreno. Durante i periodi di siccità e prima dello svernamento, il cespuglio viene fertilizzato con perfosfati.
  • Potatura. L'arbusto viene potato principalmente con l'inizio della primavera, ma la procedura può essere eseguita in estate, quando la pianta fiorisce. Il taglio di capelli estivo può attivare la rifioritura in autunno. Il cespuglio può essere modellato in diversi modi, ma spesso le olmaria formano una corona piramidale o sferica. Il taglio non influisce in alcun modo sulla dinamica di crescita della pianta, principalmente i vecchi germogli, così come gli steli secchi o danneggiati, vengono tagliati. I giardinieri raccomandano di eseguire la procedura all'inizio della primavera, prima della formazione delle foglie sul cespuglio. Quindi è più facile formare la forma della corona richiesta.
  • Preparazione per lo svernamento. In autunno, tutti i rami dei cespugli maturi vengono tagliati quasi alla base. Ciò favorisce sia la crescita della chioma che la pianta nel suo insieme. Spirea tollera abbastanza bene il freddo, ma vale comunque la pena isolarlo, specialmente le piante giovani. Per fare questo, l'area della radice è ricoperta di fogliame secco e, quando cade la neve, vale la pena lanciarla sopra le foglie e compattarla. Puoi isolare la spirea di Bumald con cuscini di torba, in particolare un tale riparo è rilevante per le regioni con un clima freddo. Per questo, i germogli della boscaglia sono fissati con filo sulla superficie della terra e ricoperti di abbondante torba.

Metodi di riproduzione

La spirea di Bumald viene allevata con stratificazione e talee. Il primo metodo di allevamento viene effettuato in primavera. I solchi poco profondi vengono praticati vicino al cespuglio, dove vengono posizionati i germogli più bassi e forti e ricoperti di terra. Per il periodo invernale, gli strati sono ricoperti di foglie secche. Entro la primavera, i germogli hanno radici, vengono tagliati dal cespuglio genitore e piantati nel luogo prescelto.

La propagazione per talea è semplice e facile. Funziona come segue:

  1. le talee vengono tagliate intorno all'inizio dell'estate;
  2. piantato in contenitori con torba e sabbia di fiume grossolana;
  3. per migliorare la formazione delle radici, le talee possono essere trattate con farmaci stimolanti;
  4. idratare ogni giorno 4-5 volte;
  5. dopo la comparsa delle radici, le piantine vengono coltivate in un'aiuola appositamente attrezzata o piantate in piena terra la prossima primavera.

Malattie e parassiti

Il rosa Spiraea non è particolarmente soggetto a malattie e danni da insetti, ma, sfortunatamente, questo a volte accade. A causa dell'elevato contenuto di umidità del suolo, la pianta può essere danneggiata da malattie fungine, tra le quali le più comuni sono la muffa grigia e varie macchie. Per il trattamento utilizzare farmaci fungicidi ("Fitosporin", "Fundazol" o liquido bordolese) e anche normalizzare l'umidità del suolo e la quantità di irrigazione.

Dei parassiti, l'acaro del ragno infligge gravi danni ai cespugli. L'infezione con esso può essere determinata dalla presenza di minuscoli granelli biancastri sui piatti fogliari. Nel tempo, le foglie danneggiate ingialliscono e si seccano. L'infestazione più comune da acaro ragno si verifica durante la siccità.

La lotta contro il parassita viene effettuata con preparati insetticidi, i più efficaci sono Metaphos, Keltan, Fosfamid, Akreks. I preparati vengono diluiti secondo le istruzioni per non danneggiare ulteriormente la pianta.

Gli afidi sono anche problematici per gli arbusti. Si nutre della linfa della pianta, rendendola debole. Proteggi il cespuglio con "Kronefos", "Pyrimor" o "Fozalon". Dai rimedi popolari contro gli afidi viene utilizzata la tintura di buccia di cipolla, che dovrebbe essere utilizzata all'inizio della stagione di crescita. L'infuso ha anche un effetto benefico sul terreno, uccidendo i microrganismi e nutrendoli di vitamine.

Occasionalmente, la pianta può danneggiare la mosca bianca. Sbarazzati del parassita con Fitoverm. Questo farmaco è efficace anche contro le lumache della pioggia, è usato come misura preventiva. Il verme può anche danneggiare la spirea, i bruchi compaiono in tarda primavera. Si nutrono di infiorescenze e gemme, non solo danneggiando l'aspetto del cespuglio, ma portando anche a problemi di fioritura. È necessario sbarazzarsi immediatamente del parassita, poiché i bruchi si moltiplicano molto rapidamente. Come misura preventiva, i cespugli vengono spruzzati con preparazioni speciali ogni 15-20 giorni in modo che i rulli fogliari non abbiano il tempo di moltiplicarsi. Contro i bruchi si usa anche un infuso di foglie e fiori di camomilla di campo, a cui viene aggiunto del sapone. I cespugli vengono spruzzati più volte dopo 10 giorni.

Importante! Per proteggere la spirea di Bumald da malattie e attacchi di parassiti, deve fornire cure sufficienti e spruzzare i cespugli a scopo profilattico durante la stagione di crescita. Soprattutto vale la pena concentrarsi sulla lavorazione primaverile per eliminare possibili parassiti svernati.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La varietà di varietà consente di utilizzare la pianta in diverse composizioni. La forma compatta e rigogliosa del cespuglio decorerà efficacemente un giardino roccioso o un mixborder. I cespugli hanno anche un bell'aspetto come siepe, così come nelle vicinanze di cespugli più alti o alberi con una chioma rada. Meadowsweet decorerà qualsiasi prato, poiché si combina elegantemente con diverse colture da fiore, e un singolo cespuglio piantato su un prato ben curato attirerà sempre l'attenzione. Puoi anche usare la spirea rosa come decorazione per una terrazza o una veranda, perché le sue varietà sottodimensionate sembrano grandi come colture in vaso decorative.

La sorprendente eleganza e bellezza della spirea di Bumald consente di utilizzarla in un'ampia varietà di soluzioni per decorare il sito.

Imparerai di più sulla spirea di Boomald di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento