Spirea Douglas: descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. fioritura
  3. Come si propaga la spirea
  4. Approdo
  5. Come piantare la spirea
  6. Cura
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea Douglas è un arbusto ornamentale deciduo di origine d'oltremare, utilizzato con successo nella progettazione del paesaggio domestico. Nelle composizioni da giardino occupa uno dei posti centrali per la sua vistosità, versatilità e plasticità.

Descrizione

La Douglas spirea è anche popolare nei giardini a causa del suo lungo periodo di fioritura, che dura fino a un mese e mezzo. I germogli dell'arbusto sono molto robusti, con fusti eretti, pubescenti, ricchi di colore. Sono favorevolmente incorniciati da foglie oblunghe verde brillante non molto grandi con una fioritura opaca argentea appena percettibile.

Il principale vantaggio della pianta è la mancanza di pretese nella cura e la mancanza di pretese per l'ambiente in crescita. La Spirea è una pianta resistente all'inverno, che le consente di essere coltivata con successo nel clima temperato delle latitudini russe.

fioritura

I fiori di Douglas spirea sbocciano e mostrano squisite sfumature di rosa lilla in strette infiorescenze piramidali dense. I fiori stessi sono di piccole dimensioni, ma numerosi, decorati in grandi coni di pannocchie (10-18 cm). La lunghezza dell'infiorescenza è determinata dalle condizioni per mantenere la cultura ornamentale e la loro qualità. Migliori sono, più lunghe sono le pannocchie.

L'arbusto è caratterizzato da una crescita attiva, quindi già una pianta di tre anni mostra la piena fioritura. Questa varietà di spirea fiorisce da luglio a fine estate. I frutti maturano a settembre.

Come si propaga la spirea

Semi

Di solito, il materiale viene seminato all'inizio della primavera in speciali cassette per piantine o direttamente nel terreno, ma in una serra riscaldata. È più facile coltivare una coltura di piantine in condizioni ambientali, poiché è facile mantenere una certa temperatura in casa senza ulteriori ostacoli alle piantine.

Un film viene steso sui contenitori con piantine e lasciato in una stanza con una buona illuminazione a temperatura ambiente standard fino a maggio. Due o tre mesi dopo la comparsa dei germogli, si tuffano nei letti per crescere fino alle dimensioni delle piantine a tutti gli effetti.

Per attivare la formazione di buone radici, la radice centrale deve essere accorciata durante l'immersione. Tuttavia, la semplicità della coltura consente di piantare un germoglio in un luogo permanente senza previa germinazione.

Solo è importante prendersene cura con cura, assicurando un'alimentazione tempestiva, diserbo, allentando lo strato di terreno e un'irrigazione moderata.

Se rimuovi le prime infiorescenze dai giovani arbusti, ciò andrà a beneficio dello sviluppo della pianta. È molto difficile propagare Douglas spirea per seme, e questo non è un modo molto razionale, a causa del fatto che il tasso di germinazione dei semi non supera l'80%. Inoltre, il risultato finale spesso non è all'altezza delle aspettative: mancano tutti i segni dell'arbusto madre.

Dalla stratificazione

La riproduzione per strati orizzontali è il metodo più affidabile e meno dispendioso in termini di energia. Si esegue come segue: in primavera, quando il fogliame fiorisce, i fusti periferici dell'arbusto vengono piegati a terra, fissati con una lancia o filo di legno e ricoperti di terra. Affinché le riprese future prendano una forma verticale in futuro, puoi guidare un piccolo piolo vicino e legare la parte superiore, dirigendolo nella giusta direzione.

Nonostante tutto il suo chic reale, questa cultura non è affatto capricciosa e cresce notevolmente con una lunga fioritura.La spirea amante della luce deve ancora essere protetta dalla luce intensa del sole e conservata in luoghi umidi.

Approdo

La spirea amante del calore di Douglas può crescere nello stesso posto per 15 anni. Quando si sceglie un sito per lei, è necessario tenere conto di tale fattore. Per qualche tempo, è consentito che la boscaglia si trovi all'ombra. Ad esempio, l'ombreggiatura per diverse ore al giorno non danneggerà la fioritura. Ma l'ombreggiatura costante insieme all'umidità è inaccettabile.

Il terreno per la semina dovrebbe essere fertile, sciolto e ben drenato. La composizione del terreno è neutra o leggermente acida. Va tenuto presente che le radici della spirea sono fibrose, soggette a decomposizione. Se le acque sotterranee si trovano sulla superficie del sito, la pianta morirà. Piantare un arbusto in una pianura ombreggiata con un accumulo di acqua è un errore che porterà alla morte di una spirea.

La pianta è sorprendentemente resistente al gelo, ma per mantenere il suo caratteristico effetto decorativo è meglio coprirla nei primi inverni. Ciò è dovuto a frequenti danni ai germogli apicali nelle piantine fresche.

Su consiglio di giardinieri esperti, è meglio piantare l'arbusto in un luogo permanente non appena il terreno si scioglie, cioè all'inizio della primavera. Oppure fallo in autunno, ma non oltre la fine della caduta delle foglie.

Come piantare la spirea

Il fondo di una buca scavata per piantare fino a 50 cm di dimensione è coperto da uno strato di drenaggio lungo l'altezza del palmo. Il drenaggio è uno strato di sabbia, argilla espansa o carbone.

Il materiale di piantagione deve avere radici sane e ben sviluppate. Le parti danneggiate e secche sono pretagliate. Per due ore, la piantina viene disinfettata in una soluzione di manganese, dopodiché viene lasciata per un giorno in un mezzo per stimolare la crescita dei rizomi e trattata con un fungicida.

Se si presume che la spirea Douglas farà parte della composizione del giardino, deve essere piantata nella buca. Gli alberelli per creare una siepe dalle piante sono posti in una spaziosa trincea.

Per qualsiasi opzione di impianto, la profondità ottimale è di 50 cm.Il buco dovrebbe essere di 15 cm più largo del sistema radicale in larghezza e la distanza tra i cespugli è determinata a 60 cm.

Si osserva il seguente algoritmo di azioni.

  1. Il drenaggio è posto sul fondo in uno strato di 20 cm sotto forma di ciottoli o ghiaia.
  2. Il terreno preparato viene versato sopra il drenaggio, costituito da una miscela di uno strato fertile e compost in parti uguali.
  3. La spirea è installata verticalmente nel mezzo, le radici sono distribuite, il terreno è riempito. Il colletto della radice dovrebbe sporgere di 3 cm dal suolo.
  4. La terra viene compattata, quindi annaffiata e pacciamata con torba.

Durante la semina, viene presa in considerazione la composizione della pianta pianificata. Se le spiree fungono da siepe floristica decorativa, la semina viene eseguita su due file, i fori per le piantine vengono scavati in una disposizione sfalsata, determinando una distanza di circa 0,5 m tra loro, nelle navate laterali è di 0,4 m.

Nelle composizioni di gruppo, le spiree sono piantate a 0,7-0,9 m l'una dall'altra. È importante tenere conto della diffusione della varietà: in crescita e diametro, l'arbusto raggiunge 1,5 m.Quando si ispessiscono deliberatamente le piantagioni in una recinzione vivente in un progetto di giardino, i cespugli dovrebbero essere a una distanza sufficiente l'uno dall'altro in modo che viene rivelata la bellezza del cespuglio e viene mantenuta l'individualità del layout.

Il terreno ottimale per l'incorporamento delle piante sarà l'uso della torba come strato superiore di terra, combinata con una quantità uguale di humus e sabbia di fiume. Un'abbondante quantità di acqua viene versata nelle fosse, riempita per metà con tale miscela, e le piantine vengono poste lì., assicurandosi che il rizoma sia posizionato liberamente senza arricciarsi verso l'alto.

Quindi la piantina viene coperta con la miscela di terreno rimanente, posizionando il colletto della radice allo stesso livello del terreno, schiacciando delicatamente il terreno vicino alla piantina. Infine, il sito di impianto viene nuovamente annaffiato e il terreno viene pacciamato.

Le giovani piante che affrontano il loro primo svernamento hanno bisogno di un riparo. A tale scopo sono adatti rami di abete o altri materiali speciali.

Cura

Le procedure di pulizia di routine consistono in un'irrigazione moderata, allentando il terreno attorno agli arbusti, diserbo e pacciamatura. Si consiglia di aggiornare regolarmente il pacciame. Se appare una crescita indesiderata, è necessario rimuoverla tagliandola sotto la base.

Potatura

Un evento obbligato per preservare la nobile decoratività della Douglas spirea. La potatura viene eseguita secondo una serie di regole. La spirea, come coltura estiva in fiore, dovrebbe essere potata solo all'inizio della primavera. L'arbusto viene tagliato dal quarto anno di vita, troncandolo a una dimensione di 0,25-0,3 m dalla superficie del terreno. Questo viene fatto in modo che la coltura rimanga compatta, gli steli non si inclinino ai lati e il numero di fiori aumenti.

Effettuare una potatura apicale delicata è improduttivo e inefficiente. Viene eseguito solo da giardinieri inesperti. I giovani germogli di una pianta tagliata in questo modo risulteranno sottili e fragili e le infiorescenze saranno piccole.

La corona della Douglas spirea si forma in primavera, fino a quando non appare il fogliame. I vecchi rami vengono potati insieme a giovani germogli che addensano la corona. È necessario tagliare i germogli congelati, accorciare le cime. Una giovane pianta viene potata nella parte superiore in base al livello delle gemme ben sviluppate.

L'arbusto viene potato ogni anno. Se sulla guglia di Douglas compare una crescita debole, la coltura ornamentale viene spostata in un'altra area mediante un corretto trapianto.

irrigazione

La pianta non ha bisogno di annaffiature costanti, è sufficiente eseguire questa procedura due volte al mese, versando molta acqua. Nella stagione calda, l'irrigazione è intensificata. È altrettanto importante non consentire l'essiccazione o il ristagno del terreno sul sito. È imperativo allentarlo e sterminare le erbacce.

L'alimentazione delle piante è necessaria in primavera, con l'inizio della stagione di crescita. Viene somministrato sotto forma di sostanze organiche diluite con acqua, dopo 2 settimane - con prodotti saturi di fosfati. Influisce efficacemente sulla crescita della cultura "Kemira Universal" - un fertilizzante pronto applicato sotto le radici.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Arbusti squisiti con fiori rosa pastello in affascinanti pannocchie su uno sfondo di foglie argentate sono spettacolari da soli e in varie composizioni di gruppo. Incorniciano magnificamente i vicoli del parco e decorano i percorsi nel giardino. I progettisti di spazi paesaggistici apprezzano la spirea di Douglas per la sua plasticità e la considerano un materiale fertile per la "bioedilizia".

La pianta tenta i giardinieri per il fatto che non è capricciosa e fiorisce per un tempo incredibilmente lungo. L'arbusto premia profumatamente con le sue magnifiche fioriture estive.

Guarda la fioritura della spirea Douglas nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento