Spirea "Frobeli": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole di impianto e cura
  3. Metodi di riproduzione

Nella sfera del design decorativo dei terreni, la spirea giapponese "Froebelii" è molto popolare. I giardinieri esperti notano che questa varietà combina un aspetto attraente, una cura senza pretese e una praticità. Oggi la pianta si trova sia in appezzamenti privati ​​che in parchi e piazze cittadine.

Descrizione

L'arbusto ornamentale è compatto e di aspetto ordinato. Durante la fioritura, si ricopre di lussureggianti infiorescenze di un brillante colore cremisi. Una caratteristica distintiva della varietà è la ricca tonalità viola del fogliame giovane quando viene aperta. Nel tempo, all'inizio dell'estate, il colore cambia in verde scuro.

Il periodo di fioritura è metà giugno. In questo momento, tutte le spiree giapponesi sono ricoperte da infiorescenze corimbo. In condizioni meteorologiche favorevoli, i fiori delizieranno con la bellezza fino alla metà del primo mese autunnale. In autunno, le foglie del cespuglio sono dipinte in una tonalità bronzo-scarlatta, che rivela il suo effetto decorativo con rinnovato vigore.

La pianta raggiunge un'altezza di circa 120 centimetri. La larghezza dell'arbusto è di dimensioni simili. La forma è sferica. Si consiglia la potatura annuale per mantenere un aspetto attraente.

Regole di impianto e cura

Se acquisti germogli di piante già pronti da vivai speciali, si consiglia di optare per arbusti in contenitori. In questo caso, c'è una maggiore possibilità che il fiore attecchisca in una nuova area.

Esamina attentamente la piantina. Se ci sono dei boccioli su di esso, è meglio rimuoverli in modo che l'arbusto mantenga la sua forza e li spenda per l'adattamento.

Diamo un'occhiata più da vicino alla procedura di atterraggio e partenza.

Preparazione del sito e piantine

Secondo gli esperti, la spiraea giapponese è senza pretese e cresce notevolmente in quasi tutte le condizioni (mancanza di luce solare, bassa fertilità del suolo, ecc.). Anche se il sole diretto colpisce l'arbusto per circa 4 ore al giorno, la pianta manterrà la sua attrattiva e si diletterà con il suo colore lussureggiante. Nonostante ciò, si consiglia di scegliere un'area illuminata in cui l'arbusto sarà il più confortevole possibile.

Non è consigliabile piantare la spirea su terreni argillosi e in luoghi con basso rilievo a causa del fatto che il fiore non tollera l'umidità stagnante.

Assicurati di disporre uno strato di drenaggio sul fondo della fossa di semina. Usa pezzi di mattoni o macerie come materiale. Alcuni coltivatori mettono arbusti su argini e colline artificiali.

Le piante con un apparato radicale aperto sono meglio piantate all'inizio della primavera (prima che i boccioli si aprano) o dopo la fine della stagione autunnale. I cespugli che crescono in contenitori possono essere ripiantati in qualsiasi momento durante la loro stagione di crescita attiva.

La profondità della fossa dovrebbe essere di 40 centimetri. Si consiglia di prepararlo con almeno 7-8 giorni di anticipo. Poche ore prima della semina, le piantine vengono conservate in una soluzione che stimola la crescita delle radici. Gli arbusti con un apparato radicale chiuso vengono abbondantemente annaffiati con la stessa composizione e quindi piantati in piena terra.

Approdo

Lo strato drenante deve avere uno spessore minimo di 10 centimetri. Successivamente, la fossa viene riempita con una miscela di terreno. Il terreno preparato è costituito da metà della terra, oltre a torba e sabbia (in parti uguali). È molto facile preparare una tale composizione a casa.

È anche necessario inumidire accuratamente il terreno. Quando si pianta, l'arbusto deve essere approfondito nel terreno in modo che il colletto della radice della pianta sia di diversi centimetri sopra lo strato superiore della terra. Alla fine del lavoro, il terreno vicino ai cespugli viene accuratamente compattato e annaffiato da un annaffiatoio.

Concimazione e irrigazione

Si consiglia di utilizzare formulazioni minerali come medicazione superiore. All'inizio della stagione di crescita, i giardinieri esperti usano fertilizzanti azotati. Danno ottimi risultati e lavorano in sicurezza sulla pianta. Quando vengono deposte le gemme, vengono applicate medicazioni al fosforo-potassio.

Alla fine dell'estate o nei primi mesi dell'autunno, se necessario, viene eseguita l'irrorazione. Le foglie sono trattate con una soluzione di monofosfato di potassio. Aiuterà il fiore a sopravvivere all'inverno.

Spirea "Frobeli" non ha bisogno di essere completamente inumidito, tuttavia, nel primo anno dopo lo sbarco, richiede un'attenzione più attenta. La frequenza di irrigazione deve essere regolata in base alle condizioni meteorologiche.

Nella stagione calda, le piante hanno bisogno di più umidità del solito.

Dovresti anche disporre uno strato di pacciame intorno alla pianta.

Potatura

Questo rappresentante della flora necessita di una procedura come la potatura annuale. Ciò contribuirà a mantenere le elevate qualità decorative della pianta. La potatura sanitaria viene eseguita anche prima della fioritura del fogliame, nel momento in cui l'arbusto inizia a svegliarsi dopo lo svernamento. Durante il lavoro, i giardinieri rimuovono i rami sciolti e sottili.

La crescita dell'anno scorso è ridotta al livello delle gemme sviluppate. Il lavoro sulle piante adulte viene eseguito in modo più radicale: i rami vengono rimossi a 40 centimetri dalla superficie del suolo. La formazione a 4-5 anni influisce attivamente sul processo di crescita delle piante e ha anche un effetto benefico sulla formazione del peduncolo.

I fiori appassiti dovrebbero essere rimossi regolarmente in modo che la pianta non sprechi energia su di essi. Questo è necessario per la preparazione completa dell'arbusto in inverno.

svernamento

Spirea ha un'eccellente resistenza al gelo. A causa di questa caratteristica, l'arbusto può essere coltivato entro i confini della quarta zona USDA. Froebelii può resistere fino a 35 gradi Celsius sotto lo zero.

Gli esperti dicono che solo le giovani piante che sono state piantate in piena terra poco prima del freddo dovrebbero essere cotte in inverno.

Per proteggere l'apparato radicale, le piante vengono riempite con un nuovo strato di pacciame da compost secco e poi ricoperte con geotessili. Il lavoro viene eseguito alla fine di ottobre o all'inizio del mese successivo.

Si consiglia di nutrire gli arbusti. I nutrienti daranno al fiore la forza di cui ha bisogno per sopravvivere al freddo. Se sul territorio della regione imperversano forti venti, è necessario costruire un supporto speciale per i giovani arbusti.

Metodi di riproduzione

Esistono diverse opzioni per la propagazione della pianta. Il metodo del seme non viene utilizzato perché le varietà ibride non sono in grado di preservare le proprietà delle piante madri, per cui le piantine perdono completamente le loro qualità decorative.

I giardinieri consigliano di scegliere una delle seguenti opzioni:

  • talee (verdi);
  • talee (inverno);
  • stratificazione;
  • divisione.

Talee verdi

La riproduzione per talea verde viene effettuata in estate, quando inizia il tempo della fioritura. I giardinieri scelgono un germoglio forte e lo tagliano a talee. Ciascuno di essi deve avere almeno 4 fogli. Il taglio superiore è dritto e quello inferiore (sotto il rene) - obliquo. Per ridurre l'evaporazione, le foglie sulle talee vengono tagliate a metà e le due foglie vengono rimosse dal fondo.

Inoltre, per circa 4 ore, le talee vengono conservate in una soluzione che stimoli la crescita, o in acqua stabilizzata. Dopo i media inferiori, vengono trattati con polvere di Kornevin e piantati in vermiculite o sabbia bagnata. Approfondire il taglio di non più di 3 centimetri.

Le talee devono essere trapiantate in un contenitore separato con un'inclinazione di circa 40 gradi e coperte con un film spesso. I contenitori vengono lasciati in un luogo buio. Spruzzare le talee ogni giorno usando uno spray sottile.

strati

Questa tecnica è affidabile e semplice.Ti permette di ottenere giovani piante con poco o nessun sforzo. Diversi germogli dovrebbero essere selezionati dal fondo dell'arbusto e posti nei solchi vicino alla pianta madre. I rami devono essere appuntati a terra in più punti.

Inoltre, i germogli dovrebbero essere cosparsi di terra, lasciando la parte superiore in superficie. È legata a un piolo. Nel luogo in cui le riprese aderiscono al terreno, il terreno dovrebbe essere costantemente inumidito. Si consiglia di disporre uno strato di erba o pacciame di torba. La nuova pianta dovrebbe essere separata dal cespuglio madre in un anno, con l'inizio della prossima primavera.

Divisione

Questo è il modo più semplice per propagare una pianta. Le radici del cespuglio dovrebbero essere pulite da zolle di terra e divise in più parti. Ogni nuova pianta dovrebbe essere lasciata con alcuni germogli forti e robusti, almeno 2 o 3. La procedura viene eseguita utilizzando un coltello o cesoie. I punti di taglio dovrebbero essere trattati con polvere di carbone o verde brillante.

Talee in inverno

Le talee vengono tagliate da settembre a ottobre. Le foglie vengono rimosse. Le talee vengono lasciate in acqua per 2-3 ore e poi piantate in terreno umido, approfondendo di 5-6 centimetri.

Il sito di impianto è ricoperto di pacciame di foglie cadute. Di norma, il radicamento avviene in primavera, con l'arrivo del caldo.

Per informazioni ancora più utili e importanti sulla guglia di Frobeli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento