Willow spirea: descrizione, varietà e tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Regole in crescita
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il salice Spiraea (nome latino Spiraea salicifolia) appartiene alla numerosa famiglia rosata. La pianta sembra un arbusto non molto alto con una corona pittoresca e graziose infiorescenze. Oltre al suo aspetto sorprendente, il cespuglio è senza pretese e facile da curare.

Descrizione

Appartiene alla spirea del salice alle colture decidue, la sua altezza massima è di 2,5 M. La sua corona è densa, arrotondata, con germogli a coste di un tono giallo-marrone. I piatti fogliari hanno forma lanceolata con base a cuneo e sommità appuntite. Crescono alternativamente, su piccioli corti. I bordi delle foglie hanno una forma appuntita di polline, la superficie del piatto stesso è liscia.

Il lato superiore è verde scuro, quello inferiore è di colore verde chiaro. La lunghezza della foglia è mediamente di 5-7 cm, anche se a volte è di 10-11 cm, e la larghezza è di 1-3 cm I fiori sono a forma di campanule, che si riuniscono in pannocchie volumetriche dai contorni cilindrici o piramidali . La loro lunghezza può raggiungere i 20-25 cm.

L'arbusto da fiore inizia all'inizio oa metà dell'estate e si distingue per la sua abbondanza e durata.

I boccioli di salice spirea sono di colore bianco o rosa. Il cespuglio inizia a fiorire in 4-5 anni dopo la semina. Dopo la fine della fioritura, sui germogli maturano piccoli frutti verdi con semi marroni piatti all'interno. Le radici della pianta si trovano vicino alla superficie. Nel suo ambiente naturale, la spirea del salice ha un'area di coltivazione abbastanza ampia: è quasi l'intero territorio dell'Europa e dell'Asia.

La specie si è diffusa anche in Nord America. Preferisce argilla e terreno umido vicino a corpi idrici. Come il salice, la spirea cresce spesso nelle zone costiere di fiumi, laghi o paludi. La specie appartiene a resistente al gelo. Questa varietà è caratterizzata da una crescita piuttosto rapida.

Varietà popolari

Willow spirea non ha un'ampia varietà varietale, ma tutte le sue forme si distinguono per una fioritura bella e rigogliosa, oltre a voluminose corone lussuose.

"Alba"

I rappresentanti della varietà hanno un'altezza di circa 2 m e la corona ha le stesse dimensioni. Ha la forma di un ampio ovale con piatti fogliari allungati di colore verde brillante. L'arbusto si distingue per la sua rapida crescita, anche le radici crescono in un tempo abbastanza breve. Alba (dal latino "bianco") si distingue per le sue infiorescenze a pannocchia bianche come la neve, compaiono alla fine di giugno su giovani germogli. L'arbusto fiorisce in abbondanza, i boccioli deliziano l'occhio con la loro bellezza per più di un mese.

La pianta si presta bene alla potatura, senza perdere il suo effetto decorativo. Il normale terreno da giardino è adatto alla varietà.

È meglio scegliere un appezzamento ben illuminato o leggermente ombreggiato, in assenza di luce la fioritura sarà scarsa. Gli arbusti bianchi come la neve sembrano belli sotto forma di siepe, piantagione di gruppo o semplicemente un cespuglio separato su uno sfondo di prato verde.

"Grandiflora"

L'altezza dell'arbusto è di 1,5-2 M. I germogli sono eretti, con corteccia marrone chiaro, sui rami giovani è giallo-rossastro. La corona della pianta è piuttosto densa, arrotondata. I piatti fogliari hanno una superficie solida, le loro dimensioni sono piuttosto grandi, a differenza di altre varietà. La forma delle foglie è lanceolata, con apice appuntito.

Il lato superiore ha un colore verde scuro più ricco, mentre il lato posteriore è molto più chiaro. In autunno la chioma assume sfumature rosso-arancio. I boccioli di "Grandiflora" (che significa a fiore grande) sono di grandi dimensioni, sono raccolti in lussureggianti infiorescenze cilindriche rosa chiaro. Le pannocchie possono essere lunghe fino a 20 cm. L'arbusto da fiore dura circa 3 settimane.

La varietà è caratterizzata da una crescita piuttosto rapida, ma relativa fragilità. Il ciclo di vita dura 15-20 anni. La pianta preferisce le zone soleggiate, ma può crescere in ombra parziale. Spirea non richiede condizioni speciali, ma preferisce un terreno ben umido. L'arbusto si adatta perfettamente alle condizioni della città e non soffre di un aumento dell'inquinamento da gas.

Ha anche un'elevata soglia di resistenza invernale. La varietà viene utilizzata per l'abbellimento di strade, parchi e piazze.

Spirea "Grandiflora" è anche piantata negli apiari, perché questa pianta è un'eccellente pianta di miele.

"Biliardo"

La varietà appartiene agli ibridi a fioritura tardiva di salice spirea. In altezza, il cespuglio può raggiungere fino a 2,5 M. I germogli sono diritti, allargati, densamente ricoperti di foglie, i vecchi rami sono spogli, con nervature pronunciate. I piatti fogliari hanno bordi polverosi, la forma è allungata, lanceolata, la loro lunghezza è di circa 10 cm La parte inferiore dei piatti è dipinta in toni grigiastri.

Con l'inizio dell'autunno, acquisiscono sfumature rosso-marrone. I boccioli non differiscono in dimensioni speciali, ma hanno un piacevole aroma dolciastro. Le infiorescenze a pannocchia densa hanno una forma allungata stretta, che raggiunge i 20 cm, e un delicato colore rosa brillante. La fioritura rigogliosa inizia a fine estate e dura quasi fino a metà autunno. I rappresentanti della varietà si distinguono per la loro fotofilia, resistenza e resistenza alla siccità.

Inoltre, la spiraea è molto resistente al gelo e del tutto senza pretese di cura. L'arbusto è piantato come siepe, così come in piantagioni singole e di gruppo.

Regole in crescita

La spirea del salice non è impegnativa per le condizioni di detenzione, ma comunque, per una crescita normale, così come per una fioritura rigogliosa e lunga, vale la pena prestare un po' di attenzione. Affinché la pianta cresca bene e rapidamente, è necessario tenere conto di alcune sfumature quando si pianta un arbusto.

  • I tempi per piantare un arbusto dovrebbero essere selezionati in primavera, prima che le gemme inizino a formarsi sui germogli, o in autunno, dopo che la pianta ha perso il fogliame. Il momento ottimale è una mattina o una sera nuvolose, nonché una giornata piovosa.
  • La scelta della posizione dipende principalmente dal tipo di pianta, ma in generale, la spirea del salice preferisce le aree ben illuminate.
  • La preparazione del terreno consiste nel mescolare due parti di terreno, una parte di sabbia e la stessa quantità di torba. Questa miscela funziona bene per il radicamento degli arbusti. È inoltre necessario fornire alla pianta il drenaggio.
  • Lo schema di atterraggio dipende dal suo tipo: singolo o di gruppo, ma l'algoritmo di lavoro è lo stesso. I buchi fanno poco più del sistema radicale della piantina di circa un terzo. Le radici dovrebbero essere posizionate in modo spazioso nella scanalatura e il colletto della radice dovrebbe trovarsi sulla stessa superficie con il terreno. Il terreno intorno alla piantina viene schiacciato e annaffiato, vale anche la pena applicare uno strato di pacciame. Per le piantagioni di gruppo o sotto forma di siepe, è necessario tenere conto delle dimensioni dei cespugli in crescita e lasciare una distanza di 0,5-1 m tra loro.

Caratteristiche di cura

La spirea del salice appartiene a piante senza pretese e non richiede cure particolari, ma comunque, come ogni cultura, ha bisogno di determinate condizioni per una crescita normale.

irrigazione

L'arbusto ama il terreno ben idratato. Una pianta adulta ha bisogno di circa 15-20 litri di acqua a settimana. Durante il caldo, la quantità di umidità dovrebbe essere aumentata. Le giovani piante dovrebbero essere annaffiate più spesso fino a quando non attecchiscono bene. Sebbene in natura il cespuglio cresca su terreni bagnati, le colture domestiche dovrebbero comunque essere protette dall'acqua stagnante.

Top spogliatoio

Fertilizzare la pianta in primavera, prima di deporre le gemme.Per questo vengono utilizzate medicazioni minerali e organiche complesse: 10 litri di verbasco vengono sciolti in 6 litri di acqua e il perfosfato viene aggiunto a un secchio di questa miscela in una quantità di 7-10 g. Se il cespuglio è piantato in un terreno fertile, potrebbe crescere per diversi anni senza condimento.

Potatura

L'arbusto è facile da tagliare. La procedura viene eseguita in autunno, dopo la fine della fioritura o all'inizio della primavera. Vengono potati solo i cespugli di età superiore a 4 anni. Vale la pena ricordare che i germogli sbiaditi non possono essere tagliati, ciò comporterà la formazione di nuovi steli laterali con infiorescenze piccole e sbiadite. Lascia un germoglio lungo 20-30 cm Se non esegui tale potatura, l'arbusto perderà la sua forma decorativa, i lunghi germogli si inclineranno in direzioni diverse e si piegheranno a terra.

Tagliando solo le cime degli steli, si formeranno giovani germogli molto sottili con piccole infiorescenze.

Prepararsi per l'inverno

Tutte le varietà di salice spirea si distinguono per buoni indicatori di resistenza al gelo e normalmente vanno in letargo senza riparo, anche a -40-45 ° C. Ma se l'inverno dovrebbe essere senza neve e gelido, vale comunque la pena isolare i cespugli, specialmente quelli giovani. Uno strato di pacciamatura viene applicato attorno al tronco, i rami della pianta vengono legati in modo che aderiscano e il cespuglio stesso viene ricoperto di agrofibra.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la spirea del salice.

  • I semi della pianta vengono seminati per le piantine a marzo. Dopo due settimane, dovrebbero apparire i germogli e, dopo altri 2-3 mesi, i germogli si tuffano e si piantano in terreno aperto. Gli alberelli crescono molto rapidamente, la fioritura avviene in circa 2-3 anni.
  • La spirea viene propagata per talea abbastanza spesso, questo metodo consente di preservare tutte le caratteristiche della varietà. Inoltre, gli arbusti coltivati ​​in questo modo fioriscono molto più velocemente la prossima stagione. Come talee vengono utilizzate parti di rami leggermente legnosi lunghi 10-15 cm, il taglio inferiore viene trattato con farmaci che stimolano la formazione delle radici e piantato nel terreno. La procedura viene eseguita intorno a luglio, quindi il sistema radicale della piantina avrà il tempo di formarsi completamente entro l'autunno.
  • Un arbusto è piantato con stratificazione, se non è necessario un gran numero di piantine. Per questo, i forti germogli laterali sono piegati a terra, bloccati in questa posizione e cosparsi di terra. Fornendo un'umidità regolare in autunno, i germogli possono essere separati dal cespuglio madre e piantati in terreno aperto.
  • Dividendo il cespuglio, puoi anche propagare la spirea. Per fare questo, in autunno, il cespuglio viene scavato, tagliato in più parti con un potatore affilato e ognuno viene piantato separatamente nel suo luogo di crescita.

Malattie e parassiti

La foglia di salice Spirea è abbastanza resistente a una varietà di malattie, ma può essere colpita da parassiti.

  • Il ragnetto danneggia le infiorescenze, facendole seccare e cadere dalle foglie. Gli insetti sono particolarmente attivi nella stagione calda. La lotta contro di loro consiste nell'uso di preparati insetticidi "Phosphamide", "Karbofos" o "Akreks".
  • Il verme infastidisce la pianta a maggio, mangiando la carne dei piatti fogliari. Usano Pirimor contro di lei.
  • Gli afidi si nutrono di succo di spirea, dal quale la pianta perde forza e si secca. Proteggi l'arbusto con un sapone saturato o una soluzione di tabacco e, se ci sono molti insetti, vengono usati insetticidi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

      Spirea ondulata viene utilizzata sempre più spesso dai giardinieri per il suo bell'aspetto e la cura senza pretese. La sua applicazione è abbastanza varia. L'arbusto sembra ugualmente bello sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo, se piantato sotto forma di cordoli o siepi. Combinando diverse varietà con infiorescenze e foglie multicolori, puoi creare composizioni spettacolari. La spirea del salice ha un bell'aspetto nelle piantagioni congiunte con altri arbusti e piante da fiore.

      Il salice Spirea con il suo aspetto insolito fungerà da vera decorazione di qualsiasi sito, senza richiedere cure particolari.

      Ulteriori informazioni sulla spirea possono essere trovate nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento