Spirea "Tappeto magico": caratteristiche, consigli per la coltivazione e la riproduzione
La spirea giapponese "Magic Carpet" può diventare un vero e proprio highlight del giardino, diversificandolo con colori straordinari. La cura semplice, la lunga fioritura, l'elevata resistenza al gelo aumentano la popolarità della varietà. Si adatterà perfettamente a qualsiasi progetto paesaggistico, sia nella semina di gruppo che nella singola piantagione, specialmente durante il periodo di fioritura abbondante.
Descrizione della varietà
La spirea giapponese "Tappeto magico" si riferisce ad arbusti di copertura del suolo sottodimensionati. La specie è apprezzata dai giardinieri per la sua semplicità nel corteggiamento, elevate qualità decidue e decorative e resistenza persistente a parassiti e malattie.
La caratteristica principale della varietà è il colore originale delle foglie e un lungo periodo di fioritura con infiorescenze luminose e abbondanti.
Le foglie cambiano colore durante la stagione di crescita. Quando fioriscono in primavera, sono rosso rame, in estate sono giallo brillante, in autunno sono rosso-arancio. Infiorescenze di piccolo diametro 5-6 cm con ricche sfumature rosa. La fioritura dura da giugno a settembre.
Un altro vantaggio di Magic Carpet è la sua resistenza all'inquinamento da gas e fumo. Puoi piantare un tale raccolto in parchi, piazze o vicino alla carreggiata senza temere che la pianta muoia.
Approdo
"Tappeto magico" non richiede particolari abilità di cura. Tuttavia, per ottenere un cespuglio sano e bello, è necessario piantarlo correttamente. La parte vulnerabile di tutti gli spiriti è il sistema radicale. L'opzione ideale è una piantina in un contenitore. Le radici sono chiuse, quindi abbastanza umide.
Se una piantina è stata acquistata con radici aperte, presta attenzione alle loro condizioni. Dovrebbero essere umidi e sodi. I germogli devono avere gemme vive. È meglio piantare in primavera (fine marzo - inizio aprile) prima che i boccioli si sveglino.
Affinché il cespuglio soddisfi le sue qualità decorative e decidue, dovrebbe essere piantato in un luogo soleggiato o in una leggera ombra parziale. All'ombra, le foglie sbiadiscono e perdono completamente il loro colore speciale. La cultura è poco impegnativa per la composizione del terreno, ma per un buon sviluppo, scegli terreni fertili, drenati e umidi.
Dopo aver iniziato a piantare, è necessario preparare in anticipo la fossa di semina. Dovrebbe essere un terzo più grande del sistema di root. La distanza tra i fori è di 50 cm Le radici crescono piuttosto rapidamente, la pianta ha bisogno di un posto in modo da non entrare in conflitto tra loro e con altre colture per umidità e sostanze nutritive.
Uno strato di drenaggio (mattoni rotti o pietrisco) viene posato sul fondo della fossa preparata. Per la sopravvivenza e la crescita, la miscela di terreno dovrebbe essere costituita da terra di zolle, sabbia di fiume e torba. Parte del substrato viene versata sul drenaggio. Quindi viene posizionata una piantina, le radici vengono raddrizzate, tutto viene coperto con il terreno rimanente e accuratamente speronato. Dopo che la piantina è stata annaffiata abbondantemente.
Importante! Per evitare la morte della pianta, il colletto della radice dovrebbe essere posizionato a livello del suolo.
La fase finale è la pacciamatura con fogliame secco, segatura o torba. Ciò consentirà non solo di trattenere l'umidità nel terreno, ma anche di arricchire ulteriormente l'arbusto con fertilizzante.
Cura
Spirea "Magic Carpet" è poco impegnativo in partenza. La cosa principale è annaffiare in tempo, specialmente le giovani piantine (spesso e abbondantemente). Quando i cespugli mettono radici, vengono annaffiati ogni 2 settimane al ritmo di 15 litri di acqua per cespuglio. Assicurati di allentare il terreno inumidito, rimuovere le erbacce.
La forma a cespuglio e l'abbondante fioritura si ottengono attraverso la potatura, in primavera e dopo la fioritura.Per la formazione della corona, il "taglio di capelli" viene effettuato a maggio. Tutti i germogli secchi e danneggiati vengono rimossi. Se il cespuglio è pesantemente ricoperto di giovani germogli, rimangono quelli più sani, che vengono accorciati ai primi germogli.
Il pacciame nello sviluppo di una pianta svolge una delle importanti funzioni protettive. Viene effettuato non solo durante la semina, ma anche all'inizio della primavera per gli esemplari adulti. Dovrebbe includere torba, compost (humus) e corteccia. Quando si prepara la pianta per l'inverno, il terreno con pacciame viene accuratamente dissotterrato.
Non dimenticare la fertilizzazione, che deve essere applicata soprattutto in primavera e durante il periodo di fioritura. L'alimentazione primaverile consiste nell'introduzione di fertilizzanti minerali complessi, in particolare fertilizzanti azotati. In estate, la pianta ha bisogno di più concimazioni di fosforo-potassio. Il terreno dovrebbe essere arricchito con fertilizzanti organici sotto forma di compost e humus. Tale "nutrizione" della spirea giapponese viene assorbita al meglio in forma liquida, deve essere applicata sotto la radice 1 volta in 2 settimane.
Allevamento
La spirea giapponese della varietà "Tappeto magico" può essere propagata con qualsiasi mezzo: semi, talee, stratificazione e divisione del cespuglio.
La stratificazione e la divisione sono considerate le più efficaci e meno dispendiose in termini di tempo.
Semi
Il seme raccolto in autunno viene seminato in primavera. Non è necessario disinfettarli e annegarli nel terreno. I semi sono così piccoli che dovrebbero essere posti sulla superficie del terreno, annaffiati con cura e coperti con un foglio. Scegli un substrato di torba con l'aggiunta di vermiculite. Quando le piantine raggiungono un'altezza di 2 cm, si tuffano in contenitori separati. In primavera atterrano in un posto permanente.
talee
In autunno, per la riproduzione vengono selezionati solo germogli forti senza danni. Ogni gambo dovrebbe avere 5 foglie, quelle inferiori vengono rimosse, le altre vengono accorciate della metà. Quindi vengono posti in acqua con uno stimolante della crescita delle radici per diverse ore. Il substrato per la semina è nutriente (torba e sabbia di fiume).
Approfondire le talee di 2 cm con un angolo di 45 gradi. Innaffiato abbondantemente con acqua con un formatore di radici e coperto con un foglio. La cura è semplice: annaffiare e spruzzare i germogli. L'anno successivo vengono coltivati e in autunno vengono piantati in un luogo permanente.
strati
All'inizio della primavera, i germogli inferiori sono piegati a terra, sepolti nella terra, avendo precedentemente lasciato solo la parte superiore del germoglio. Durante l'estate, le talee hanno il tempo di attecchire bene. In autunno, resta da separarli dal cespuglio madre e piantare nell'area selezionata.
Dividere il cespuglio
La divisione viene effettuata a fine estate - inizio autunno. Il metodo ha successo dopo aver diviso il cespuglio, quando l'aria è fresca e l'ombra è grande. Le radici vengono lavate accuratamente con acqua, quelle lunghe devono essere accorciate e trattate con cenere di legno. Gli strati della radice sono divisi in parti, ciascuna con 3 germogli. Piantato in buche, annaffiato abbondantemente a giorni alterni fino al completamento del radicamento.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.