Spirea nipponskaya: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Fragranti grappoli bianchi come la neve di Nipponskaya spirea evocano sguardi ammirati e sospiri invidiosi dei vicini di campagna che fissano questo splendido cespuglio. Tuttavia, non c'è nulla da invidiare: questa bellezza ha una cura senza pretese e quindi puoi sistemarla in qualsiasi cottage estivo. Affinché la pianta soddisfi con una fioritura abbondante e lunga, vale la pena conoscerne le caratteristiche.

Peculiarità

Spirea Nippon è arrivata in Europa dall'isola giapponese di Shikoku. Nella lingua della patria storica, il suo nome suona come "nippon". Tuttavia, il nome dell'intera specie di questo arbusto è stato dato dagli antichi greci. Hanno notato che i rami della pianta si piegano verso il suolo e le foglie su di essi sono disposte in un ordine a spirale. Per questo, l'arbusto divenne noto come spiraea ("curva, spirale"). Al giorno d'oggi, la pianta è ufficialmente chiamata Nippon spirea, in cui entrambi i nomi sono combinati.

La descrizione scientifica della nippon spirea è la seguente.

  1. L'altezza media dell'arbusto è di 1,5-2,5 metri. La pianta raggiunge il suo picco di sviluppo in 10-20 anni. Le opzioni di larghezza sono le stesse dell'altezza.

  2. I rami sono lunghi, orizzontali, arcuati. Le foglie ovali sono posizionate alternativamente su di esse, la cui lunghezza è fino a 4 cm.

  3. Il colore delle foglie è verde scuro alla base e verde bluastro vicino al bordo smerlato. A metà novembre, il fogliame diventa di un rosso intenso.

  4. L'arbusto vive da 30 a 50 anni.

  5. Ogni anno la spirea cresce di 15-30 cm in altezza e larghezza.

  6. Durante il periodo di fioritura, la spirea è densamente ricoperta di infiorescenze sferiche (fino a 8 cm di diametro). I fiori sono piccoli (solo 8 mm di diametro). Non a caso è considerato il miglior impollinatore per le colture frutticole. Spirea è anche una preziosa fonte di polline per le api e altri insetti impollinatori.

  7. Spirea fiorisce nel primo mese dell'estate e fiorisce solo per 15-25 giorni. Durante la fioritura, la pianta ha un aspetto spettacolare sia da vicino che da lontano.

Va notato che questa pianta non è esigente per le condizioni del suolo. Spirea è resistente alla siccità e fiorisce abbondantemente in aree soleggiate aperte.

Non ha paura del gelo, ma i cumuli di neve possono disturbare la forma del cespuglio, quindi, per l'inverno, la spirea dovrebbe essere coperta con un film protettivo o qualsiasi altro materiale.

Varietà

Gli allevatori hanno allevato più di 100 varietà di spirea. Tuttavia, solo alcuni di loro sono diventati popolari tra i giardinieri dilettanti. Vale la pena conoscere le caratteristiche di ciascuna specie.

  • "Snnudo" considerata la varietà più bella. Il suo biglietto da visita è una corona allargata, densamente ricoperta di fiori bianchi. La varietà ama la luce solare diretta. Anche una luce diffusa e brillante gli andrà bene, ma se trovi un posto per questo arbusto sotto il sole, fiorirà in modo particolarmente rigoglioso e abbondante. Durante la semina, i cespugli devono essere piantati a una distanza di 50 cm, osservano un regime di irrigazione moderato e pacciamano il terreno cospargendolo di paglia o segatura. La pianta può resistere a gelate fino a -30 gradi.

  • sposa di giugno è un arbusto compatto di mezzo metro di larghezza e altezza. Una caratteristica di June Bride è la capacità delle foglie di mantenere un colore oliva scuro fino all'inizio del gelo. Resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -25 gradi.

  • Halvard Argento è un arbusto a crescita bassa. L'altezza di una pianta adulta non supera 1 metro e la larghezza raggiunge 1,5 metri.Alla fine di agosto, le foglie verde scuro di questa varietà diventano rosso rame. Halvard Silver ama le posizioni leggermente ombreggiate e soleggiate. Dovrebbe essere piantato in un terreno fertile e umido.

  • Tappeto bianco è anche una varietà a bassa crescita. L'altezza dell'arbusto non supera gli 80 cm, tuttavia la bassa crescita gli conferisce un chiaro vantaggio negli inverni freddi. I vicini cespugli di White Carpet ricordano un tappeto bianco, e questo ti permette di creare composizioni floreali uniche

  • L'arcobaleno di Gerlve appartiene ai cosiddetti arbusti a crescita lenta: ogni anno cresce solo 10-15 cm "Gelves Rainbow" è resistente alle basse temperature. Tuttavia, i giovani germogli possono congelarsi. La pianta si riprende dopo aver rimosso i germogli indeboliti, secchi e non vitali. L'arbusto è fotofilo, resistente alle malattie fungine e non protegge dai parassiti.

Le varietà elencate sono semplici e senza pretese da curare. Ma anche piante così senza pretese dovrebbero ricevere tempo e attenzione.

Come piantare?

Prima di tutto, dovresti preparare il materiale di piantagione. In altre parole, devi acquistare una piantina di spirea in un negozio di fiori. La pianta deve essere venduta in un contenitore o con una palla di terra confezionata in un sacchetto. Prima di acquistare, dovresti prestare attenzione alle radici del cespuglio. Le radici delle giovani piante dovrebbero essere flessibili e umide, senza il minimo danno.

Idealmente, dovrebbero essere lavorati con una poltiglia di argilla (una miscela di argilla, acqua, cenere e Kornevin). Se durante l'ispezione si è scoperto che le radici sono germogliate attraverso il foro di drenaggio, significa che l'astuto venditore ha fatto scivolare un vecchio cespuglio che potrebbe non attecchire nelle nuove condizioni. Anche le piante con germogli marci sulle radici vengono scartate. Immediatamente prima della semina, la piantina viene nuovamente esaminata, le radici essiccate o rotte vengono tagliate con un coltello affilato e le fette vengono lavorate con Kornevin.

Quindi l'arbusto viene posto in acqua pulita per un paio d'ore e inizia a piantare.

  1. La semina viene effettuata in zone soleggiate o leggermente ombreggiate in modo che la pianta si sviluppi in un ambiente confortevole. In questo caso, la spirea dovrebbe essere piantata con tempo nuvoloso in primavera o in autunno.

  2. Immediatamente prima di piantare, è necessario scavare l'area selezionata e aggiungere sabbia e torba al terreno in un rapporto 1: 1.

  3. Il foro di impianto è reso più rizoma. Ciò è necessario per posare uno strato di drenaggio spesso 15 cm sul fondo, che è coperto da uno strato di terra.

  4. Le radici di Spirea vengono deposte sul terreno preparato e delicatamente raddrizzate. Successivamente, la pianta viene gradualmente ricoperta di terra. Ogni strato viene accuratamente calpestato in modo che non si formi un cuscino d'aria.

Dopo la semina, la pianta dovrebbe essere annaffiata abbondantemente e il terreno circostante dovrebbe essere coperto con paglia o segatura.

Tutte le altre azioni mirano a mantenere la sua normale crescita e l'aspetto decorativo.

Come prendersene cura correttamente?

Prima di tutto, dovresti organizzare un regime di irrigazione regolare. Ciò è particolarmente importante per le giovani piante che non hanno ancora sviluppato un forte apparato radicale. L'arbusto è senza pretese, ma non tollera bene la siccità. Pertanto, nelle giornate calde, i cespugli di spirea dovrebbero essere irrigati 2-3 volte al mese al ritmo di 15 litri di acqua per pianta. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e cosparso di paglia o segatura.

Affinché la spirea fiorisca abbondantemente, viene nutrita tre volte a stagione. In primavera viene alimentato con fertilizzanti azotati, in estate - con sostanza organica, in autunno - con fertilizzanti fosforo-potassici o cenere di legno. Dopo l'alimentazione autunnale, la spirea inizia a prepararsi per lo svernamento, coprendola con qualsiasi materiale non tessuto, paglia secca e foglie.

Se l'arbusto cresce in regioni con inverni rigidi, è isolato con rami di abete e pellicola trasparente.

In condizioni di freddo estremo, parte dei rami della spirea si congela, con l'inizio del caldo, la pianta si riprende rapidamente. Tuttavia, dopo un forte freddo, non dovresti aspettarti un'abbondante fioritura.

La spirea viene regolarmente tagliata: in estate, i rami sbiaditi vengono rimossi immediatamente dopo la fioritura, in primavera vengono rimossi i rami congelati, in autunno - germogli deboli e vecchi. La potatura ti consente non solo di modellare, ma anche di ringiovanire l'arbusto. Una volta ogni 2 anni, i germogli che fioriscono male dovrebbero essere tagliati e una volta ogni 10 anni, l'arbusto eliminerà completamente i vecchi germogli.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per riprodurre nippon spirea. I giardinieri dilettanti affermano che il più difficile di questi è il seme. Le piantine hanno bisogno di condizioni difficili da creare in un appartamento di città. Questa è la freschezza nella stanza, l'aumento dell'umidità dell'aria e l'inumidimento tempestivo del terreno. Ci vuole molto tempo, è difficile e difficilmente puoi aspettarti un risultato positivo.

I giardinieri esperti propagano la spirea stratificando: scelgono un germoglio inferiore sano, lo mettono in una trincea pre-scavata e lo fissano con staffe in modo che solo la parte superiore sporga dal terreno. La terra intorno al futuro arbusto indipendente viene annaffiata e cosparsa di paglia. L'anno successivo, il ramo sviluppa un forte apparato radicale e il giardiniere dovrà separarlo dal cespuglio madre e trapiantarlo nel luogo prescelto.

Il metodo di divisione è considerato il più semplice. L'arbusto viene scavato nel terreno, diviso con cura in più parti e ogni parte viene trapiantata nell'area selezionata. Tuttavia, il metodo più popolare sono le talee. Anche i principianti possono usarlo, ma per raggiungere il successo, devi fare quanto segue.

  1. Tagliare le talee annuali verdi lunghe 10-15 cm.

  2. Eliminate le foglie inferiori, tagliate a metà quelle superiori.

  3. Pianta la talea in un contenitore separato pieno di sabbia bagnata. Il gambo è piantato ad angolo acuto.

  4. Copri il contenitore con una bottiglia di plastica e posizionalo su un davanzale ben illuminato in una stanza calda.

  5. Quando arriva il freddo, il taglio dovrebbe essere portato sul balcone. Può anche essere lasciato nel paese. Per evitare che la pianta si congeli, dovrebbe essere coperta con un doppio film o foglie secche.

  6. Quando il terreno si riscalda, il taglio indurito può essere trapiantato nel terreno aperto nel luogo prescelto.

Un piccolo trucco da giardinieri esperti: la talea attecchisce con successo se viene trattata con Kornevin o Epin appena prima della semina.

Questi farmaci contribuiscono alla formazione di una forte immunità, che consente alla pianta di resistere a malattie e parassiti.

Malattie e parassiti

Spiraea nipponskaya è resistente alle malattie fungine, ma se non prendi alcuna misura, viene facilmente attaccata dai parassiti. Ad esempio, nelle estati secche, la pianta può soffrire di un'infestazione da afidi o acari. Il primo è facilmente individuabile da striature biancastre sulle foglie e piccoli puntini verde scuro. Il secondo è riconosciuto da una rete sottile. In ogni caso, una pianta incustodita perde il suo aspetto decorativo, le foglie ingialliscono, si seccano e cadono. "Fusalon", "Fusfamid" e "Metaphos" aiutano a sbarazzarsi degli ospiti indesiderati.

Non è raro che i cespugli di spirea chic attacchino i bruchi della sega blu del prato. Si avventano su gemme, foglie giovani e giovani germogli con appetito. Se la pianta non viene trattata, il parassita la distruggerà completamente. Il farmaco "Decis" aiuta a sbarazzarsi dell'"ospite non invitato". A scopo preventivo, dovresti ispezionare regolarmente il cespuglio, spruzzarlo con una soluzione di sapone da bucato o una soluzione debole di permanganato di potassio. È meglio effettuare trattamenti idrici con acqua tiepida e lavare l'interno e l'esterno del fogliame. Quindi i parassiti capiranno che non sono i benvenuti qui e staranno lontani dalla pianta sgradevole.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea Nipponskaya è piantata in parchi e piazze, è piantumata con verde per bambini e campi sportivi. Nei cottage estivi, è piantato in aiuole: qualcuno fa un'unica piantagione, qualcuno crea composizioni floreali complesse, qualcuno attrezza scivoli alpini.I cespugli di Spirea sono usati come cornice di vialetti o siepi. L'uso di nipponskaya spirea nella progettazione del paesaggio dipende in gran parte dall'area del cottage estivo, quindi vale la pena guardare le idee di maggior successo.

  • Un esempio lampante di una singola piantagione della spirea nipponica. Un pezzo di terra vuoto è pieno di uno splendido cespuglio fiorito. In fondo sono abeti e cipressi. Questa è una bella soluzione, una combinazione organica e l'opzione migliore per qualsiasi area suburbana.

  • Un'altra opzione per un singolo atterraggio. Il proprietario non si è preoccupato della sistemazione di un complesso giardino fiorito, ma ha organizzato una recinzione fatta di aste intrecciate. Reso semplice, sembra squisito.

  • Piante poco appariscenti e, al centro, lussuosi fiori di spirea. Anche dopo la fioritura, lo scivolo alpino non perderà la sua eleganza. Una soluzione interessante per spaziose case di campagna.

  • Un esempio dell'uso della nipponskaya spirea come confine. Semplice e sofisticato. Questa è una soluzione universale per decorare percorsi in campagna o in una casa di campagna.

  • Una siepe di boschetti di spirea nasconderà l'area da occhi indiscreti. Tutti vinceranno: i proprietari godranno di un meritato riposo e i passanti ammireranno la bellezza delle piante da fiore.

Per piantare e prendersi cura della spirea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento