Spiree rosa: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Tipi e loro descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Piantare e partire
  4. Come si moltiplica?
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La spirea rosa è una cultura fiorita senza pretese con enormi infiorescenze, dietro le quali il fogliame del cespuglio è quasi invisibile. La pianta è in grado di decorare qualsiasi territorio con composizioni interessanti e recinzioni naturali utilizzate per la zonizzazione del giardino.

Tipi e loro descrizione

La Spirea è una pianta arbustiva estremamente comune, solitamente di piccole dimensioni. La cultura ha molte varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche di aspetto, tempo di fioritura e altre qualità distintive. I giardinieri hanno un'eccellente opportunità di scegliere tra un gran numero di piante interessanti che possono portare novità nella progettazione del paesaggio della loro area suburbana.

  • sguardo di salice arbusto cresce 1,2-2 m di altezza, ha rami diritti che crescono verticalmente verso l'alto con foglie strette. Le infiorescenze con fiori rosa possono raggiungere una lunghezza di 12 cm Il periodo di fioritura è a luglio.
  • "Arguta" - spirea paniculata, la cui corona ricorda una cascata di rami arcuati ricoperti di fiori bianchi come la neve. Altezza dell'arbusto - fino a 2 m.
  • Spirea detto "Biliardo" le infiorescenze si formano all'estremità di rami diritti protesi verso il sole, ha pennelli stretti con fiori rosa. La corona raggiunge un'altezza di 2 m.
  • spirea grigia si distingue per il fogliame verde, la cui parte inferiore è argentea. Le infiorescenze complesse, costituite da scudi, hanno petali bianchi, sembrano belle sullo sfondo della corteccia rossastra dei rami.
  • Varietà a foglia di quercia - un arbusto, la cui altezza media è di 1,5 m, le sue foglie sono ovali con una punta appuntita, hanno bordi frastagliati lungo i bordi. Le infiorescenze di Scutellum si distinguono per i fiori bianchi.
  • Specie a foglia di betulla cresce nelle foreste siberiane, fiorisce a maggio, fiorisce abbondantemente con fiori bianchi bollenti per 30 giorni. Cresce in altezza non più di 1,5 m.
  • Varietà crenata bassa - arbusto di un metro, presenta piccole foglie tondeggianti e delicati fiori bianchi, raccolti in cappelli.
  • Spirea è bellissima - una pianta con fiori bianchi come la neve e la capacità di fiorire 2 volte a stagione - all'inizio e alla fine dell'estate. La prima volta che le infiorescenze si aprono su rami maturi e alla fine dell'estate - su giovani germogli.
  • Vista breve, ottenuto dall'incrocio della spirea a fiore bianco e giapponese - "Bumalda", un cespuglio in miniatura (altezza 80 cm), il cui colore delle infiorescenze varia dal rosa al bordeaux intenso.

Qualsiasi varietà di cultura ha una caratteristica: il loro apparato radicale è privo della radice principale, quindi si sviluppano processi radicali avventizi, principalmente laterali. Questa caratteristica determina la posizione delle radici nello strato superficiale del suolo. Oltretutto, anche i fiori su diversi arbusti di spirea hanno caratteristiche comuni: sono piccoli, densamente posizionati, formando diversi tipi di infiorescenze: pannocchie, piramidi, ombrelli.

Per quanto riguarda il colore dei petali, dipende dal momento della fioritura. I fiori bianchi come la neve sono tipici delle specie che fioriscono in primavera, i fiori autunnali si distinguono per una tavolozza di sfumature rosse, le spiree rosa fioriscono in estate.

Insolito a causa del triplo colore dei petali è la varietà di cultura giapponese, non cresce oltre 1 m, non ha paura delle gelate e i suoi fiori possono combinare sfumature bianche, rosa e ciliegie.Inoltre, da esso provengono molte varietà popolari che si differenziano per l'originalità dell'aspetto.

Varietà popolari

I giardinieri hanno apprezzato diverse varietà di spirea rosa, compresi gli ibridi allevati artificialmente.

  • Una delle varietà popolari del tipo di cultura primaverile "Wangutta" - "Ghiaccio rosa"... La pianta si distingue per un colore variegato delle foglie e bellissime infiorescenze color crema. Fondamentalmente, la cultura viene utilizzata come tenia e per decorare prati verdi.
  • La famosa varietà estiva "Frutishana" - un arbusto nano con un'altezza di soli 60 cm I cappucci emisferici di fiori rosa sono rigogliosi, a causa degli stami ariosi.
  • Thunberg - un arbusto di montagna con foglie graziose e fiori bianchi, le foglie possono cambiare colore dal verde all'arancione. Una delle varietà spettacolari di questa specie è "Ogon", caratterizzata da fogliame verde, ricoperto d'oro, così come il famoso "rosa Fujino" - una pianta con infiorescenze di un tono rosa pallido su rami meravigliosamente pendenti.
  • "Sparkler" è considerata la prima varietà di spirea a foglie di betulla con una sfumatura rosa di petali. Un piccolo cespuglio compatto ha una corona a forma di cuscino e cresce in altezza fino a 50 cm con una circonferenza della parte fuori terra di 60-80 cm È interessante notare che in autunno le sue foglie verdi diventano rosse. Anche i giardinieri conoscono questa varietà perché alla fine dell'estate, anche dopo aver tagliato le infiorescenze, è in grado di fiorire una seconda volta. A proposito, questa è una pianta resistente al gelo che tollera facilmente gelate di 30 gradi.

Molte varietà di colore rosa provengono dalla spirea giapponese: queste sono "Piccole principesse" con petali rosati-bordeaux, "Principesse d'oro" con infiorescenze simili e foglie gialle, "Fiamma d'oro" con foglie che diventano arancione brillante in autunno e infiorescenze di piccoli fiori nei toni rossastri e rosa.

Piantare e partire

Il miglior materiale di piantagione è una piantina in contenitore che può essere piantata durante la stagione di crescita. La pianta necessita di terreno fertile, preferisce zolle e terreni frondosi a reazione neutra o terreno leggermente acido, in cui si sviluppa e cresce rapidamente. Pertanto, come substrato nutritivo per il buco, puoi usare un semplice terreno da giardino, aggiungendo torba e sabbia. Le composizioni di sabbia sono arricchite con una piccola quantità di argilla e fertilizzante complesso minerale "Aba".

È meglio posizionare l'arbusto in un luogo con illuminazione moderata, ma non all'ombra, dove il cespuglio fiorirà male. I migliori vicini di spirea sono le conifere: abete rosso, abete, ginepro o tuia.

Il processo di piantagione di una spirea rosa ha le sue caratteristiche e sono associate al momento in cui l'arbusto viene posto in campo aperto. Le piante piantate in primavera possono fiorire durante il periodo più caldo, quindi piantare un raccolto, preferibilmente prima che il fogliame sia completamente fiorito. È improbabile che gli alberelli con radici danneggiate e secche si adattino e attecchiscano. Immergere le radici secche in acqua fredda per 24 ore a volte può aiutare.

In autunno, l'olmaria viene piantata, o meglio, piantata quando si dividono i cespugli adulti. Per questo, sono adatti esemplari che fioriscono continuamente per 3 stagioni consecutive. In generale, i tipi tardivi di spirea rosa dovrebbero essere piantati in autunno. Il processo di semina consiste in diverse fasi:

  • una fossa di impianto viene preparata in anticipo con una profondità di 60-70 cm ed è abbastanza spaziosa per un apparato radicale ramificato;
  • il fondo del foro è ricoperto di materiale drenante: mattoni rotti, ghiaia o argilla espansa, il suo strato dovrebbe essere di circa 20 cm;
  • prima di piantare, le radici vengono controllate per la putrefazione, pulite, accorciate i germogli troppo lunghi;
  • sopra l'argilla espansa viene versata una miscela fertile preparata sotto forma di un'elevazione;
  • le radici di olmaria vengono abbassate al centro su un tumulo e raddrizzate, quindi riempite con cura il buco di terra, prestando particolare attenzione ai vuoti;
  • il colletto della radice si trova in linea con la superficie del suolo;
  • il cerchio del tronco viene annaffiato con una grande quantità di acqua stabilizzata (circa 35 litri);
  • completa la semina con la pacciamatura: il terreno vicino alle radici è coperto di torba di 7 cm.

L'ulteriore sviluppo della pianta dipende dalla cura di essa. L'irrigazione della pianta, le cui radici si trovano a una profondità ridotta, richiede un'attenzione speciale. Nelle calde giornate estive, l'arbusto deve essere annaffiato quando la superficie del terreno si asciuga, le piante adulte devono essere annaffiate due volte in 30 giorni. Allentare con cura il terreno prima dell'irrigazione e pacciamare in seguito per mantenere l'umidità a lungo.

A metà luglio, la pianta deve essere nutrita con materia organica: sterco di vacca marcio mescolato con fertilizzante complesso al fosforo. Afidi e acari sono i principali nemici della coltura, quindi è importante effettuare un'irrorazione preventiva con agenti insetticidi. Tali formulazioni non danneggiano i rami sani della spirea.

Per la spirea rosa, la potatura periodica è rilevante, poiché l'arbusto sta crescendo rapidamente. In primavera, i germogli danneggiati e le punte dei rami congelati vengono tagliati fuori dal cespuglio di 1/3. Questa procedura è combinata con un taglio di capelli decorativo, durante il quale viene rimossa la corona dai rami sottili e viene ripristinata la simmetria della parte aerea. In autunno, i rami vengono accorciati per migliorare la fioritura l'anno successivo, una volta ogni 7 anni, l'arbusto viene completamente diradato a scopo di ringiovanimento.

Come si moltiplica?

Spirea è ottimamente propagata da strati e semi, inoltre, la pianta può essere divisa quando trapiantata in autunno. Il metodo più semplice è ritrarre la fuga. Avendo scelto un giovane arbusto all'età di 2 anni, i suoi germogli sani inferiori vengono piegati a terra, deposti in un piccolo fossato profondo 30 cm, cosparsi di terra e annaffiati. Il ramo è fissato con una forcina o un filo. Durante la stagione, è necessario eseguire tutte le procedure agrotecniche necessarie: irrigazione, diserbo, allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco, compreso il terreno sotto il taglio. In autunno, la giovane spirea darà radici e potrà essere trapiantata.

La propagazione per talea è più adatta ai giardinieri esperti, poiché è associata alla cura costante delle piantine future. I cespugli annuali sono adatti per tagliare i rami. Il ramo tagliato è diviso in più parti, ognuna deve avere almeno 5 foglie. Successivamente, è necessario elaborare le piantine con un biostimolante della crescita e piantarle in una miscela di nutrienti fertili. Il germoglio attecchirà durante l'estate quando si creano le condizioni della serra. Prima dell'inizio del freddo, i contenitori con le piante vengono fatti cadere nel terreno, coperti con una scatola di legno e pacciamati. Dopo che la neve si è sciolta, con la comparsa di rami giovani, puoi trapiantare la spirea in terreno aperto.

La spirea in crescita dai semi è usata meno spesso, soprattutto perché non germinano bene. Inoltre, perché una pianta coltivata in questo modo fiorisca, devi aspettare circa 3 anni.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La spirea rosa è perfetta per crescere nella corsia centrale, ha una moderata resistenza al gelo, quindi è spesso usata per decorare il giardino. Le opzioni di design con questa pianta sono varie:

  • come siepe da cespugli con un'altezza non superiore a 70-80 cm;
  • inquadratura di bacini artificiali, luoghi di riposo, percorsi da giardino, gazebo;
  • le varietà basse sono adatte per decorare prati verdi in combinazione con arbusti e alberi di conifere;
  • le spirea si combinano magnificamente con diversi tipi di arbusti decidui, incluso l'hostu;
  • la cultura è perfetta per decorare giardini rocciosi e colline alpine;
  • le specie nane di spirea con una corona densa e densa possono essere utilizzate per la semina di gruppo lungo i sentieri.

Diversi tipi di spirea sono meravigliosamente combinati tra loro, con altri fiori e colture da giardino, in modo che siano possibili eventuali variazioni originali che renderanno unica l'atmosfera del sito.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

1 Commento

Classe!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento