Spirea grigia: descrizione, varietà, tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Parliamo di loro in modo più dettagliato
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Come trapiantare correttamente?
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Da aprile a metà giugno, puoi goderti la bellezza e lo splendore della spirea nella maggior parte dei giardini, piazze e parchi. Questa pianta può essere attribuita a un miracolo della natura. Ne parleremo più dettagliatamente in questo articolo.

Descrizione

Spirea grigia (in latino Spiraea cinerea) è un arbusto a crescita rapida che spesso decora varie composizioni nella progettazione del paesaggio, poiché sembra molto bello e decorativo. A volte è chiamato cinereo o argenteo a causa del colore dei rami e delle foglie, su cui si forma sotto una soffice lanugine, luccicante d'argento. I rami verso il basso formano una sfera attorno al tronco, rendendo la pianta lussureggiante e attraente. Quando la spirea fiorisce, è particolarmente sorprendente, perché è letteralmente punteggiata di piccoli fiori dall'alto verso il basso, dando l'impressione che la soffice nuvola si sia attaccata al cespuglio e vi sia rimasta.

Per un "vestito" bianco molto bello, la spirea è popolarmente chiamata la "sposa". I suoi fiori emanano un profumo delicato e gradevole. Le infiorescenze sono corimbose e crescono su tutto il ramo. Tuttavia, anche dopo la fioritura, la spirea sembra anche molto attraente, mostrando le sue foglie bicolori. All'esterno hanno un colore grigio-verde e all'interno sono dello stesso grigio-verde, ma molto più chiari.

La foglia stessa è lanceolata, appuntita su entrambi i lati. Le foglie raggiungono fino a 4 cm di lunghezza e fino a 1 cm di larghezza.Di norma, l'altezza della pianta, a seconda della varietà, arriva da 90 cm a 2 m e la corona ha un diametro fino a 3 M. Fiorisce abbondantemente, la durata della fioritura dipende dalla varietà. L'inizio di questo è a metà aprile e i frutti compaiono verso la metà o più vicino alla fine di giugno. In natura, l'arbusto cresce nelle steppe forestali, nelle steppe e nelle aree semidesertiche, poiché ama molto il sole e cresce abbastanza rapidamente in aree ben illuminate. Non ha paura del gelo in quanto tale, ma un brusco cambiamento di temperatura è indesiderabile per la spirea e potrebbe persino essere distruttivo.

Varietà popolari

In totale, ci sono più di 100 varietà di spirea in natura. Differiscono sia nell'aspetto che nei periodi di fioritura. Colori dei fiori: dal bianco al rosso-marrone. Le varietà più popolari sono:

  • Grefsheim;
  • "Graziosa";
  • "Arguta";

Parliamo di loro in modo più dettagliato

Spirea "Grefsheim" (Spiraea cinerea grefsheim) è un ibrido di spirea grigia. Arbusto perenne con chioma piuttosto estesa, fiorisce lungamente e densamente. I rami sono marrone-rosso. I fiori possono essere bianchi, rosati o rosso vivo, 1 cm di diametro Le infiorescenze si trovano dall'inizio alla fine del ramo strettamente l'una all'altra, hanno una forma a ombrello e si sbriciolano completamente dopo la fioritura. Il cespuglio cresce fino a 2 m.

Più vicino all'autunno, le foglie acquisiscono una tonalità giallo-dorata, che fa sembrare la spirea un disco solare. Non perde il suo effetto decorativo per tutta la stagione, anche in inverno. I rami spogli del cespuglio sono così numerosi che la pianta non sembra calva, ma ha un aspetto piuttosto estetico. L'aroma della spirea "Grefsheim" inizia a trasudare nel secondo anno di fioritura, attirando molti insetti, in particolare le api, poiché è una pianta di miele. Se non hai abbastanza lavoratori impollinatori nella dacia, allora pianta semplicemente una spirea, attirerà l'attenzione di tutte le api sulle tue piantagioni.

Spirea grigia "Graciosa" (Spiraea arguta Graciosa) è una pianta perenne dalla fioritura rigogliosa e lunga. L'altezza del cespuglio, così come il diametro della corona, raggiunge da 1,5 a 2 M. I fiori sono a forma di ombrello, densi, di colore bianco come la neve. Fiorisce in maggio-giugno, ricoprendo abbondantemente i rami con piccole infiorescenze fino a 1 cm di diametro, le foglie sono strette, i rami sono sottili, cadenti a cascata, il che rende l'arbusto più decorativo.

Spirea "Arguta" (Spiraea arguta) è noto ai coltivatori di piante fin dagli anni '80 del secolo scorso. La gente lo chiama affettuosamente "Maggio schiuma". I fiori compaiono sui germogli dell'anno scorso, hanno ghirlande bianche molto voluminose. La dimensione dell'infiorescenza di diametro va da 0,5 a 0,8 cm, ma ci sono così tanti fiori che coprono quasi completamente le foglie. Anche a distanza ravvicinata, è difficile vederli a causa della densità delle infiorescenze infilate sul ramo, simili a schiuma di mare intagliata o pizzo. Il periodo di fioritura inizia nella seconda metà di aprile, termina verso la metà di maggio e dura in media 20 giorni.

Approdo

La spirea grigia è una pianta piuttosto senza pretese. Nonostante il suo aspetto decorativo e bello, è abbastanza facile prendersene cura, motivo per cui ha guadagnato tale attenzione e amore da parte dei paesaggisti e dei giardinieri dilettanti. Eppure, alcune condizioni durante la semina devono essere rispettate in modo che la pianta sia confortevole. È meglio piantare l'arbusto all'aperto.

tempi

L'autunno è il momento più adatto per piantare la spirea, quando non fa ancora troppo freddo, ma gli alberi hanno già perso il fogliame. Se risulta combinare la semina con la pioggia battente, questa sarà una condizione ideale per le piantine. Anche il tempo nuvoloso senza pioggia favorisce un buon radicamento. Le piantine mettono radici così velocemente e riescono a diventare più forti prima del freddo per svernare normalmente. Certo, piantare una pianta può essere fatto in primavera, ma devi avere tempo per farlo prima che i boccioli sboccino.

Selezione del posto

Un posto correttamente selezionato sul sito ti consentirà di non trapiantare l'arbusto per molti anni. Si consiglia di scegliere una zona soleggiata se si desidera che la pianta cresca più velocemente. Inoltre, il grado di illuminazione da tutti i lati dovrebbe essere lo stesso e uniforme in modo che la corona non cresca unilateralmente. La crescita annuale è di 10-15 cm, ma anche all'ombra della spirea può facilmente attecchire, solo la crescita sarà due volte più lenta e difficilmente la fioritura piacerà con una tale abbondanza come in un luogo ben illuminato . Puoi piantarla vicino alle conifere, perché stanno molto bene insieme.

Preparazione del terreno

Il terreno per gli arbusti necessita di terreno fertile, di alta qualità, sciolto e umido. Se il terreno è pesante, argilloso, è necessario diluirlo con sabbia o torba e assicurarsi di versare il drenaggio da mattoni rotti o pietrisco della frazione media sul fondo della fossa. Se la terra è disidratata e impoverita, è necessario concimarla con humus di foglie, torba, substrato di zolle, è possibile aggiungere della cenere. Sarebbe bello scavare una buca un paio di giorni prima di piantare, in modo che i suoi muri siano già asciutti.

schema

La profondità della fossa per la semina dovrebbe essere di 40-50 cm e la larghezza dovrebbe superare il diametro dell'apparato radicale di circa il 25-35%. Prima di piantare, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua, che copre completamente le radici della pianta. Dopo aver resistito un paio d'ore, è necessario esaminare attentamente l'apparato radicale, rimuovere tutte le radici danneggiate, secche e marce e accorciare eccessivamente in modo che siano tutte della stessa lunghezza.

Gli steli della piantina dovrebbero essere accorciati di circa 3 volte. Riempi la buca di impianto con drenaggio, lo strato superiore di terreno prelevato dalla superficie a 5-7 cm di profondità, mescolato con torba e tappeto erboso in proporzioni uguali. Metti la radice al centro del solco, raddrizza tutte le radici e cospargi di terra. La radice non è sepolta molto profondamente nel buco, il suo collo dovrebbe essere a livello del suolo. Successivamente, il terreno deve essere ben compattato e annaffiato.

Usa 1,5-2 secchi d'acqua per una piantina. Quindi, solleva leggermente lo stelo della piantina per aiutare le radici a diffondersi liberamente e comodamente all'interno. Quindi la superficie del foro deve essere pacciamata con torba per trattenere l'umidità. Per creare una siepe, le piantine dovrebbero essere piantate a una distanza di circa 50-60 cm l'una dall'altra. Per creare un gruppo di questi arbusti, la distanza viene aumentata a 100 cm e tra le file dovrebbe essere mantenuta anche una distanza da 50 a 100 cm.

Cura

Prendersi cura di questa pianta comporta una serie di azioni standard. Questo è annaffiare, nutrire e potare. A volte è necessario coprire la spirea per l'inverno, ma solo se si suppone che l'inverno sia troppo freddo o con poca neve. Coprilo con foglie cadute, segatura o un piccolo strato di rami secchi di media grandezza. Se c'è abbastanza neve in inverno, non è necessario coprire la cultura.

  • L'irrigazione deve essere effettuata regolarmente, poiché il terreno deve essere costantemente inumidito. Con tempo secco e caldo, la coltura viene annaffiata due volte a settimana. Dopo l'irrigazione, il terreno vicino al tronco deve essere allentato per fornire la circolazione dell'aria al sistema radicale ed eliminare le erbacce. In caso di pioggia, l'irrigazione non è affatto necessaria. Se non c'è abbastanza umidità per la pianta, lo capirai immediatamente dalle foglie appassite e dal tasso di crescita più lento della spirea.
  • La medicazione superiore è la chiave per una buona crescita e fioritura delle piante. Concimalo più volte a stagione. L'alimentazione primaria viene effettuata dopo la potatura in primavera, ma sempre prima che l'arbusto inizi a fiorire. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti con un contenuto di azoto, che favorisce una maggiore fioritura della spirea e ne stimola la crescita.
  • La seconda volta, i fertilizzanti vengono applicati durante il periodo in cui le gemme sono legate. Ciò garantirà una fioritura rigogliosa e bella. I fertilizzanti con potassio e fosforo sono perfetti per questo. Bene, la terza volta fertilizzano con la spirea dopo aver lasciato cadere tutti i fiori dall'arbusto. Il biologico va bene qui. Ad esempio, escrementi di pollo o verbasco.
  • La pianta viene potata dopo la fioritura. Questa è una delle procedure più importanti. Viene prodotto solo con un potatore affilato, preventivamente disinfettato in qualsiasi insetticida. La potatura è necessaria per rendere la corona più spessa. Esistono tre tipi di rifilatura:
  • principale;
  • anti età;
  • formativo.

Nel processo principale, i vecchi rami vengono rimossi per mantenere l'aspetto decorativo del cespuglio. Inoltre, tutti i germogli congelati vengono rimossi dopo l'inverno. Questo taglio di capelli viene effettuato ogni anno in primavera.

Un taglio di capelli ringiovanente viene effettuato quando la pianta ha raggiunto l'età di 7 anni. In questo caso, l'intero cespuglio viene tagliato al moncone, che stimola l'attivazione di gemme dormienti, che successivamente danno un gran numero di nuovi giovani germogli. Di questi, ne rimangono 4-5 pezzi e il resto viene tagliato. Quindi, ogni 2 anni, la spirea viene rimossa dai rami pigri e vecchi. La potatura formativa viene effettuata in primavera, prima del germogliamento. La formazione di un cespuglio non è difficile.

Basta tagliare i germogli un po 'più corti dopo uno o due, accorciandoli di un terzo. Si prega di essere consapevole del fatto che non vale la pena lasciare germogli di una sola età, poiché la loro morte simultanea influenzerà l'effetto decorativo del cespuglio. Inoltre, non lasciare solo giovani germogli, altrimenti la fioritura potrebbe essere scarsa o addirittura assente a causa del fatto che i "giovani" non hanno ancora avuto il tempo di guadagnare forza per questo. È meglio che ci siano rami giovani e maturi sul cespuglio, quindi la spirea ti delizierà sicuramente con la sua bellezza.

Come trapiantare correttamente?

Il momento migliore per trapiantare una pianta è l'inizio della primavera, prima che i boccioli sboccino, o il tardo autunno, quando le foglie degli alberi sono già volate. Come per la semina, il tempo nuvoloso è il migliore per il trapianto. È meglio scavare una buca per questi scopi in anticipo, 3-4 giorni in anticipo e concimare il terreno con fertilizzante di fosforo e potassio. Il buco viene scavato 3 volte di più rispetto al grumo di terra sul rizoma.

Il cespuglio deve essere accuratamente scavato, tagliato le radici ed estratto insieme al grumo di terra. Se la pianta è già matura e abbastanza grande, per comodità, puoi appoggiarla su un pezzo di stoffa e quindi trasferirla in un nuovo sito di semina. Abbassa la radice della pianta nel foro preparato, assicurandoti che il colletto della radice non sia troppo profondo nel sottosuolo. Quindi coprire con terra e acqua con l'aggiunta di fertilizzante per l'apparato radicale, ad esempio "Kornevin".

Il terreno del tronco dovrebbe essere coperto con torba o pacciame di humus. Installa dei picchetti attorno al perimetro della boccola. Immergere nell'acqua un grosso pezzo di stoffa naturale, lasciarlo bagnare, quindi strizzarlo leggermente e ricoprire completamente il cespuglio, assicurando i bordi ai pioli. Il tessuto dovrebbe essere ben inumidito per 3-6 giorni. Quindi è necessario rimuovere il materiale e lasciare che la spirea cresca in natura. La coltura deve essere regolarmente annaffiata secondo necessità durante il mese successivo, assicurandosi che il terreno non si asciughi, ma che anche l'umidità in eccesso debba andare via. L'acqua stagnante può causare la putrefazione delle radici.

Riproduzione

Propaga l'arbusto di spirea grigia in diversi modi:

  • divisione;
  • talee;
  • stratificazione;

Quando trapianti un arbusto in autunno, puoi approfittare di questo momento e produrre una vegetazione dividendo. Per fare ciò, devi pulire accuratamente la radice della zolla di terra in modo da poter vedere il punto in cui dividerai la pianta. Puoi dividere la radice in 2 o 3 parti, lasciando una gemma sana e 2-3 germogli per ciascuna. Se danneggi improvvisamente il rizoma nel posto sbagliato, tratta il taglio con un fungicida diluito con acqua.

Il metodo di divisione per talea è il più popolare, poiché non richiede molto sforzo ed energia. Molti dilettanti lo usano. Se le talee vengono fatte in estate, a luglio, entro l'autunno è già possibile piantare talee già pronte nel terreno. Ma puoi anche tagliare a settembre o ottobre. Per fare questo, devi raccogliere un giovane e forte germoglio di non più di un anno.

È necessario che fosse già rigido e uniforme. Successivamente, deve essere tagliato a ritagli di circa 10 cm di lunghezza, lasciando 5-6 foglie su ciascuno di essi. Diluire Epin in acqua, utilizzando 1 ml di biostimolante in 2 litri d'acqua, e lasciare le talee per una notte. Il giorno dopo, piantali nella sabbia, dopo averla inumidita. La semina viene effettuata con un'inclinazione dei piccioli a 45 gradi, che contribuisce al loro radicamento.

La scatola con la sabbia deve essere portata in strada e sopra deve essere posizionato un coperchio trasparente. Le talee dovrebbero essere spruzzate con acqua a giorni alterni, mentre il calore rimane all'esterno. Non appena fuori fa più freddo, devono essere coperti con una scatola di legno sopra e cosparsi di fogliame, e in modo che non voli via, metti rami secchi sul fogliame. In primavera, quando compaiono i germogli, pianta i germogli nel terreno, seguendo le istruzioni di semina sopra.

La propagazione a strati è un altro modo abbastanza semplice per propagare una pianta. Si produce in primavera, quando il fogliame non è ancora apparso. La giovane crescita laterale dovrebbe essere premuta a terra e parte del ramo dovrebbe essere sepolta nel mezzo. Il germoglio che si trova in superficie dovrebbe essere delicatamente fissato a terra con graffette o pioli di metallo. Con questo metodo, in autunno, le radici cresceranno già nello strato, il che significa che puoi separare questa parte dal tronco principale e piantarla come unità indipendente.

Malattie e parassiti

Sfortunatamente, i parassiti non aggirano quasi una singola pianta, e persino una così bella come la spirea. Fortunatamente, questo non accade così spesso, ma succede. Tra i parassiti, la spirea può essere influenzata da:

  • acaro ragno;
  • lumaca da giardino;
  • afide.

I giardinieri devono ispezionare regolarmente e attentamente la pianta per la presenza di parassiti indesiderati, poiché la loro diagnosi precoce renderà abbastanza facile far fronte a questo problema.Le misure preventive saranno il trattamento della coltura con preparazioni speciali all'inizio della primavera, fino all'apertura delle gemme.

La colonia di afidi infetta attivamente la pianta e la danneggia, succhiandone il succo nutriente. Non appena noti gli afidi, è necessario elaborare le foglie della spirea il prima possibile con infusi di piante come:

  • salvia;
  • aglio;
  • celidonia;
  • peperoncino piccante;
  • tabacco;
  • cipolla.

Bene, se hai notato il parassita in ritardo, quando gli afidi si sono già attaccati alla spirea abbastanza forte, allora devi usare mezzi più forti. Ad esempio, "Etaphos", "Aktellik", "Kronefos", "Fozalon" e altri.

Il ragnetto rosso è il parassita più terribile per la spirea, poiché in una stagione può passare da 8 a 10 generazioni. Una lesione da zecca può essere riconosciuta dalla comparsa di caratteristiche macchie bianche e ragnatele sulle foglie. Le foglie iniziano a ingiallire e cadono. Il periodo in cui è possibile la comparsa di un segno di spunta è luglio, agosto. Questo parassita ama le estati secche e calde, quindi per prevenirne la comparsa, è necessario spruzzare acqua semplice sulla spirea il più spesso possibile.

Se la lesione è forte, vale la pena trattare urgentemente l'arbusto con mezzi come "Karbofos", "Fozalon", "Keltan", "Fosfomid" e altri. Un farmaco chiamato Fitoverm aiuterà con le lumache. Malattie più rare della spirea includono infezioni fungine come muffa grigia, septoria, ramulariasi, ascochite. Per eliminarli, puoi usare liquido bordolese, zolfo colloidale e Fundazol. Dovrebbe spruzzare la coltura prima e dopo la fioritura.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Spesso la spirea grigia viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per creare composizioni insolite con altre piante, piantagioni di gruppo e come siepe. Giardinieri e designer dilettanti adorano questo arbusto per la sua facilità di manutenzione, rapida crescita e anche per la sua rara infestazione da parassiti. Molto spesso, la spirea viene piantata vicino a bacini artificiali, creando un angolo di natura accogliente e di straordinaria bellezza. Questo cespuglio starà bene ovunque, anche in un normale giardino o cottage estivo, dove un paesaggista non ha lavorato. Il maggior successo sarà una combinazione di spirea con le seguenti piante:

  • Narciso;
  • croco;
  • Tulipano;
  • la rosa;
  • pione;
  • aster alpino;
  • Garofano turco;
  • primula.

Tra gli alberi da frutto, troverà anche un posto per se stessa e si distinguerà favorevolmente dal loro sfondo. Inoltre, la spirea si armonizza bene con varie conifere, viburno, ginestra, ventosa multiflora.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della spirea grigia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento