Spirea giapponese "Goldflame": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea "Goldflame" è un arbusto originario del Giappone. Per la sua rapida crescita e il lungo periodo di fioritura, la pianta era apprezzata da molti giardinieri. La bellezza dei fiori è ampiamente utilizzata nel paesaggio. Tra i vantaggi è anche degna di nota la facilità di manutenzione. Quasi tutte le zone climatiche sono adatte a questo tipo di spirea.

Peculiarità

Spirea "Goldflame" è un membro della famiglia delle Rosacee. La bellezza giapponese ha già completamente conquistato la Cina e sta gradualmente guadagnando popolarità in altri paesi. Molte persone vedono qualcosa di esotico in questa pianta.

La descrizione di una spirea di questa specie dovrebbe iniziare con quello che è un arbusto. L'altezza della pianta varia da 60 a 90 centimetri. I germogli sono diritti ed eretti, rossi con una sfumatura marrone. A volte possono avere un rivestimento in cera.

La crescita annuale dei germogli è fino a 10 cm. Se ti prendi cura adeguatamente della corona della pianta e la tagli in tempo, la spirea sarà densa e rigogliosa. Vale la pena notare che il diametro della corona può raggiungere un metro.

La lunghezza delle foglie è di 20-60 mm e la loro forma è più vicina all'ovale. I bordi delle lamelle fogliari sono contrassegnati da tacche. I colori possono variare a seconda della stagione. Quindi, nei primi mesi di primavera, le foglie hanno un colore verde brillante, che poi cambia in bronzo con una sfumatura dorata, e anche più tardi - in bronzo con marrone. Inoltre, a volte un cespuglio può contenere foglie di tutte le sfumature contemporaneamente. Tradotto dal latino, il nome della pianta è tradotto come "fiamma d'oro".

I giardinieri esperti notano che il colore delle foglie dipende fortemente dalla quantità di luce solare che cade su di esse. Meno ombra, più luminosi saranno i cespugli. Certo, puoi piantare Goldflame all'ombra, ma lì non sarà così attraente dal punto di vista decorativo.

I boccioli compaiono nelle prime settimane di giugno e i cespugli fioriscono per tutta l'estate. Piccole infiorescenze, di regola, formano racemi corimbosi. Il profumo dei fiori attira un gran numero di insetti, comprese le api. È conveniente posizionare gli alveari accanto a questa pianta. I semi si formano nel primo mese di autunno in capsule lucenti.

Spirea "Goldflame" ha un'incredibile capacità di rilasciare nell'aria sostanze biologicamente attive durante il periodo di fioritura, che la disinfettano.

Come piantare?

Piantare una spirea inizia con la scelta di un luogo adatto. La pianta ama molta luce solare, ma è meglio preferire un'ombra traforata. È un luogo tale che consentirà alle foglie di acquisire una luminosità attraente e ai fiori di essere abbondanti e rigogliosi. Non ama le correnti d'aria, le acque sotterranee, le pianure. I terreni sciolti, preferibilmente acidi, sono i più adatti per lui.

Piantine ben scelte permetteranno all'arbusto di deliziare l'occhio per molti anni. È meglio acquistare materiale di piantagione da giardinieri esperti o vivai. La pianta dovrebbe avere radici elastiche, senza danni o segni di malattia. È auspicabile che si formino gemme sulle piantine.

Prima di piantare, il terreno viene ben dissotterrato con la rimozione simultanea di erbacce e radici. La semina delle piantine viene effettuata in buche o su un confine già pronto. Un paio di settimane prima della semina, vengono preparati recessi con una profondità fino a 0,5 metri. Il drenaggio di ciottoli o mattoni rotti si trova sul fondo.Quindi nella fossa viene deposta una miscela nutritiva di terra, humus, torba e sabbia, che deve essere ben irrigata per la sedimentazione.

Al centro del luogo risultante, dovrebbe essere fatto un tumulo, sul quale verrà piantata la spirea. Quando si pianta, è importante diffondere le radici e cospargerle di terra. Quindi, sotto ogni piantina dovrebbero essere versati circa 3-4 litri di acqua calda. Versare un piccolo strato di pacciame (segatura, erba tagliata) sulla superficie per trattenere l'umidità.

Si consiglia di piantare in una giornata nuvolosa o coprire le piantine per un paio di giorni dalla luce del sole. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 35-50 cm.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura della spirea Goldflame consiste, come la maggior parte delle piante, nell'annaffiare, allentare il terreno e nutrirsi. L'irrigazione è necessaria regolarmente, ma con moderazione. L'acqua non dovrebbe ristagnare. Soprattutto con attenzione è necessario monitorare i cespugli al caldo, non permettendo allo strato superiore della terra di asciugarsi. Ciò rallenta lo sviluppo della pianta e ne compromette le qualità decorative.

L'apporto di ossigeno è importante per le radici, quindi, ad ogni annaffiatura, è necessario anche allentare il terreno. È anche bene eseguire la pacciamatura usando torba o compost.

L'arbusto fiorirà abbondantemente solo se il terreno è fertile. Spirea può essere nutrita con fertilizzanti organici e minerali. Durante la stagione di crescita, è necessario nutrire l'arbusto non più di 4 volte. Si consiglia di combinare questa procedura con l'irrigazione.

Un punto importante nella cura di una pianta è la potatura, che consente all'arbusto di formarsi magnificamente. Dovrebbe essere avviato quando la spirea compie 4 anni dal momento della semina. Esistono diverse opzioni di potatura: sanitaria, antietà e modellante.

Dopo il periodo invernale, è importante rimuovere dai cespugli i germogli che si sono seccati o sono stati danneggiati dal gelo. In autunno, è necessario tagliare le infiorescenze. Si consiglia di eseguire anche la formazione della corona nei mesi autunnali in modo che sia rigogliosa. La forma della pianta può essere data assolutamente qualsiasi.

A volte gli arbusti necessitano di potature rigeneranti per prolungare la loro durata. È meglio farlo in primavera, prima che il succo inizi a muoversi. Nel corso di tale potatura, quasi tutti i germogli devono essere rimossi ad un'altezza di 1 centimetro. Poi, dopo un po', apparirà una nuova crescita.

I giovani cespugli hanno bisogno di riparo per due anni. Per fare questo, è necessario allentare il terreno e cospargere il pacciame con uno strato di 15 centimetri. Metti la tela sopra e cospargici sopra le foglie cadute. Quindi gli steli devono essere piegati a terra, fissati con graffette e avvolti in materiale non tessuto. Quando la temperatura è fissata su valori superiori allo zero, si può togliere il riparo e togliere le graffette, liberando i germogli.

Metodi di riproduzione

Nuovi cespugli di spiraea japonica goldflame possono essere ottenuti con metodi abbastanza semplici. Gli alberelli risulteranno di alta qualità e forti se il radicamento viene eseguito correttamente e in tempo.

  • Gli strati dovrebbero essere fatti all'inizio della primavera, quando le foglie non sono ancora apparse sui cespugli. Per fare questo, prendi un giovane germoglio e inclinalo il più vicino possibile al suolo. In questo caso è importante fissarlo in posizione supina con una staffa. Quindi cospargere le riprese di terra. In futuro, è necessario effettuare un'irrigazione tempestiva per evitare l'essiccazione. Con questo metodo, le radici si formeranno in autunno. Tuttavia, la piantina risultante deve essere separata dalla boscaglia solo l'anno prossimo. È importante scegliere solo germogli sani per le piantine.
  • Le talee dovrebbero essere fatte nel primo mese estivo. Il processo è che un buon germoglio viene tagliato dal cespuglio. Quindi viene tagliato a pezzi in modo che ognuno abbia un rene sano. Per il radicamento, è necessaria una miscela di sabbia e torba in quantità uguali. Il terreno risultante viene inumidito, quindi le talee vengono conficcate in esso. È importante che sia il taglio inferiore che entra nel terreno. Per il successo del rooting, la spirea viene annaffiata 3 volte al giorno. Prima dell'inverno, le talee hanno bisogno di un riparo.Dopo un anno, puoi trasferire le piantine con un apparato radicale sviluppato in un nuovo posto.
  • L'inizio della primavera è adatto per la propagazione dei semi. La semina viene effettuata in un contenitore con terreno nutriente. Le piantine vengono piantate in piena terra negli ultimi giorni di giugno. È importante pizzicare le radici prima di piantare. Lo svantaggio di questo metodo è che le proprietà della boccola madre difficilmente verranno preservate.
  • La divisione del cespuglio viene effettuata in autunno durante il trapianto. Per fare questo, il cespuglio è diviso in parti, ognuna di esse deve avere due rami forti. Quindi è necessario sciacquare bene le radici e applicare carbone attivo frantumato sui siti di taglio. L'atterraggio in un luogo permanente viene effettuato nel modo consueto.

Malattie e parassiti

Spirea è resistente a molte malattie e vari parassiti. Tuttavia, ci sono quelli che possono causarle un danno significativo. Tra questi, il pericolo più grande è acaro del ragno... Ciò è dovuto al fatto che le sue uova sono molto resistenti alle sostanze chimiche. I giovani germogli sono più spesso attaccati.

È necessario ispezionare attentamente i cespugli quando fa molto caldo, quando acaro riproduce più intensamente. Puoi notare l'attacco perché le foglie hanno una sfumatura gialla, cadono. E su di essi si possono vedere anche piccoli fori e ragnatele. La pianta dovrebbe essere trattata ripetutamente per questo tipo di parassita fino alla distruzione di tutti gli individui. Per fare questo, usa farmaci chiamati "Fosfamide", "Karbofos".

In estate, gli arbusti possono essere danneggiati formicheche camminano sugli afidi. Soprattutto devi stare attento se il formicaio è da qualche parte nelle vicinanze. Gli afidi succhiano il succo e danneggiano le infiorescenze. Di conseguenza, la pianta sembra poco attraente e appassisce. Per sbarazzarsi di questi parassiti, i cespugli vengono spesso trattati con Pirimor.

Alla fine della primavera, i cespugli possono essere attaccati dalla rosacea rotolo di foglieche rosicchia le foglie. Se non combatti questo parassita, in breve tempo puoi stare con rami spogli. Pirimor sarà efficace anche contro il rotolo di foglie.

I giardinieri esperti raccomandano di combinare la spruzzatura con il risciacquo dei parassiti con l'acqua di un tubo. Per uccidere afidi e acari puoi usare il metodo popolare per affrontare l'uso dell'infuso di panace sezionato. È composto da 1 kg di pastinaca di mucca e 1 litro di acqua tiepida. È necessario insistere sul rimedio per un giorno. Quando si spruzza con l'infusione, è importante osservare la sicurezza, poiché il panace è una pianta velenosa.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti amano molto la spirea giapponese "Goldflame" per la decoratività e la facile manutenzione. Questa straordinaria pianta sembra ugualmente buona su aiuole, come bordi e come siepi. I rami spessi possono essere una grande barriera per gli occhi indiscreti.

La pianta può essere utilizzata da sola o in alleanza con altre. Le composizioni di "Goldflame" con lillà, finto arancio, mughetti, primula sembrano grandiose. La lavanda, il crespino, il cinquefoil e l'estate di confine diventeranno un'aggiunta spettacolare alla bellezza giapponese. L'arbusto apparirà molto espressivo sullo sfondo delle piante che coprono il terreno con uno spesso tappeto verde.

Puoi usare Goldflame per decorare giardini in miniatura, ampi parchi, scivoli alpini, aiuole complesse. E da esso si ottengono anche bellissime figure topiaria. È abbastanza facile che i cespugli diano la forma necessaria.

Puoi saperne di più sul cespuglio di spirea giapponese "Goldflame" dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento