Spirea "Piccole principesse" giapponesi: descrizione, semina e cura
Spirea "Piccole principesse" è un insolito arbusto nano che viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. La patria della spirea è il Giappone e il nome deriva dalle piccole dimensioni dell'arbusto e dal colore insolito dei fiori per questo tipo. Spirea è senza pretese di cura, cresce piuttosto lentamente, ma l'aspettativa di vita può raggiungere i 30 anni.
Peculiarità
Spirea "Piccole principesse" è un cespuglio nano che ha una forma sferica. Little Princess o "piccola principessa" prende il nome dalle sue piccole dimensioni rispetto ad altri tipi di spirea. L'altezza dell'arbusto è di soli 60 cm, è estremamente raro trovare una spirea di questa specie alta fino a 1,2 m. Durante la stagione, l'arbusto cresce di 10-15 cm, tassi di crescita particolarmente rapidi nei primi anni di vita. Questo arbusto appartiene ai fegati lunghi: piace con il suo bell'aspetto per 25-30 anni.
Durante la fioritura, le foglie della spirea acquisiscono una tonalità verde smeraldo e in autunno diventano rosso-arancio. I fiori sbocciano a giugno e sbocciano fino a settembre, con la formazione di nuovi fiori durante questo periodo. La spirea giapponese è ricoperta da numerosi piccoli fiori rosa porpora, raccolti in infiorescenze corimbo. I boccioli sono molto piccoli e si trovano alle estremità dei rami.
Non appena termina il periodo di fioritura, la piccola principessa Spiraea japonica porta i suoi frutti, ma di solito vengono rimossi per non rovinare l'aspetto estetico dell'arbusto.
La prima fioritura inizia dal secondo o terzo anno di vita della pianta.
Descrizione di questo tipo di spirea:
- ha una corona lussureggiante sferica, che può estendersi fino a 1,2 m di larghezza;
- arbusto deciduo della famiglia delle Rosacee;
- l'abbondante fioritura inizia dal terzo anno di vita;
- i frutti della spirea sembrano brutti, e non si mangiano, quindi non hanno valore.
Come piantare?
La prima regola per piantare con successo un cespuglio è una piantina scelta correttamente. Le radici della spirea devono essere coperte con una zolla di terra per evitare che si secchino. Se il terreno è asciutto, metti le radici in un secchio d'acqua per 1-2 ore prima di piantare. Le radici stesse dovrebbero essere ben sviluppate, senza estremità secche e rotte.
La preferenza dovrebbe essere data alle piccole piantine senza foglie: hanno un buon tasso di sopravvivenza.
La semina dovrebbe essere effettuata nel tardo autunno o all'inizio della primavera prima che si formino i boccioli. Piantare la pianta è meglio con tempo nuvoloso. Le giovani piantine si sviluppano rapidamente, quindi, prima di piantare, è necessario fornire spazio sufficiente per la loro crescita.
Le piccole principesse possono crescere in qualsiasi area. Si comporta bene sia nei climi temperati che in quelli caldi. Ma non tutto il terreno andrà bene. Questo arbusto giapponese ama una miscela di terreno ordinario con torba e sabbia. Nel buco, le radici devono essere ben raddrizzate e il buco deve essere riempito con una miscela di terra. I giardinieri consigliano di scavare una buca profonda fino a 50 cm per la spirea in modo che il colletto della radice del cespuglio sia a filo con la superficie. Come dimostra la pratica, se pianti un arbusto prima della pioggia, attecchirà in quasi il 100% dei casi. Dopo che l'arbusto è stato piantato, il terreno deve essere ben compattato, annaffiato e fertilizzato con humus.
Come prendersene cura correttamente?
La cura degli arbusti inizia con un'irrigazione tempestiva. Nei primi anni di vita, la pianta ha davvero bisogno di una quantità sufficiente di umidità.Dopo la prima fioritura, puoi annaffiare una o due volte a settimana, se l'estate è secca, la quantità di irrigazione può essere aumentata. L'arbusto non deve essere allagato, poiché le radici sono troppo vicine alla superficie e possono marcire, il che porterà alla morte della pianta.
Puoi nutrire "Piccole principesse" due volte a stagione, prima dopo lo svernamento, poi durante la fioritura.
Dopo lo svernamento, quando la potatura è terminata, puoi fertilizzare il terreno con un complesso di minerali, durante il periodo di fioritura - verbasco o escrementi di uccelli.
È necessario allentare regolarmente il terreno e prevenire la formazione di una crosta attorno alle radici. L'allentamento deve essere effettuato superficialmente per non danneggiare le radici (non più di 5 cm), sempre dopo la precipitazione o l'irrigazione.
Metodi di riproduzione
I giardinieri esperti raccomandano diversi modi per propagare gli arbusti ornamentali giapponesi.
- talee - il processo è piuttosto problematico, ma efficace. In estate, quando fiorisce la spirea (giugno-luglio), i germogli vengono tagliati, quelli parzialmente legnosi sono adatti. Successivamente, devono essere piantati in una serra in una miscela di sabbia e torba. Durante questo periodo, è necessario innaffiare il cespuglio il più spesso possibile. In primavera, la pianta può già essere piantata in piena terra.
- strati - un metodo semplice ed efficace per allevare la spirea. Scegli il ramo che ti piace, piegalo delicatamente a terra e fissalo, cospargilo di terra. Questo metodo viene utilizzato in primavera, quando compaiono le prime foglie. È inoltre necessario annaffiare regolarmente la pianta in quest'area.
Già in autunno o nella prossima primavera apparirà un nuovo arbusto, che può già essere separato dal "genitore" e piantato in un altro luogo.
- Semi - il processo più lungo e complesso che porta il minimo risultato. I semi vengono seminati in anticipo in vasi preparati con torba, coperti con un foglio. Periodicamente è necessario ventilarli e annaffiarli. Dopo la schiusa dei primi germogli, il film viene rimosso e i vasi vengono lasciati aperti fino alla fine dell'estate. Fino all'autunno, le piantine devono essere trapiantate in piena terra, avendo precedentemente accorciato le radici. Le giovani piante devono essere fornite di calore per lo svernamento. La prima fioritura inizia in 3-4 anni.
- Divisione - il metodo più comune e più semplice che dà buoni risultati. Una pianta adulta deve essere accuratamente divisa con una pala e parte dell'arbusto deve essere trapiantata in un altro luogo.
Malattie e parassiti
Spirea "Little Princess" è resistente alle malattie, ma non protetta dai parassiti. Parassiti che possono rappresentare un pericolo per la spirea nana.
- Volantino rosa - colpisce quasi tutte le latifoglie. L'insetto si nasconde nelle foglie, arrotolandole in un tubo, e principalmente le danneggia. Puoi combattere il tarlo spruzzando con pesticidi biologici, neonicotinoidi, piretroidi, composti organofosforici.
- Acaro del ragno - depositandosi su un cespuglio, impiglia gradualmente rami e foglie con ragnatele. La ragnatela appare nella parte inferiore della foglia, è molto sottile e trasparente, il parassita può passare inosservato per molto tempo. Un segno dell'habitat di una zecca possono essere punti bianchi sulle foglie o foglie che si asciugano senza una ragione apparente. L'acaro si nutre di succo di cespuglio, si deposita su quasi tutti i tipi di piante. Le foglie trafitte da una zecca iniziano prima a ricoprirsi di puntini bianchi, poi diventano pallide, si seccano e muoiono. Le uova di zecca possono salire sulla pianta con il vento, animali e umani possono diventare portatori di adulti, puoi anche acquistare piantine già infette. La colonia di acari si sviluppa molto rapidamente e porta alla morte dell'arbusto. Sbarazzarsi di questo parassita non è facile, le zecche si abituano rapidamente ai farmaci. La lotta dovrebbe essere iniziata il prima possibile - acaricidi e insettoacaricidi sono adatti per questo; l'arbusto interessato dovrà essere trattato per 5-7 giorni 4-5 volte al giorno (forse di più). Durante l'elaborazione, è necessario alternare i farmaci.
- Afide - può portare malattie virali.Quando vengono infettate, le foglie si deformano, su di esse appare un fungo fuligginoso. L'aspetto delle formiche intorno al cespuglio può anche indicare un'infestazione da afidi. Preparativi per combattere questi parassiti: Karbofos, Aktara, Intavir.
- Bruchi della paletta dalle ali bianche può causare danni significativi all'arbusto, se non trattato in tempo con "Decis" o un altro preparato simile.
I giardinieri esperti raccomandano di esaminare regolarmente l'arbusto per eventuali lesioni, poiché prima si nota una malattia o un parassita, più efficace sarà la lotta contro di essa.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Un arbusto senza pretese e bello adornerà qualsiasi cortile o giardino. Ecco cosa consigliano i designer.
- Se l'aiuola sembra vuota, puoi piantare una spirea nana al centro, che darà un aspetto armonioso e migliorerà la combinazione di colori. Spirea può anche essere piantata intorno all'aiuola - di conseguenza, ottieni un bellissimo bordo.
- La piccola altezza dell'arbusto lo rende un'ottima siepe. Le piccole principesse possono essere piantate intorno alla casa, nell'area ricreativa, lungo la piscina o sul marciapiede.
- Crescere in un vaso ti permetterà di controllare la fioritura, con abbastanza esperienza, l'arbusto si diletterà con fiori rigogliosi anche in inverno.
- "Piccole principesse" si sposa bene con lavanda, conifere, crespino. Spirea non ama stare all'ombra di altre piante, anche se va d'accordo con i suoi "vicini".
- Se vuoi usare i fiori di spirea rosa come accento, devi piantarlo accanto ad arbusti che fioriscono in modo meno espressivo, l'importante è che abbiano lo stesso periodo di fioritura.
Come piantare piantine di spirea "Piccole principesse", guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.