Sistemi split Haier serie HEC: caratteristiche, modelli e funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Termini di utilizzo
  4. Panoramica delle recensioni

Negli ultimi anni, la temperatura dell'aria alle nostre latitudini è aumentata sempre di più in estate, che è principalmente associata a un processo come il riscaldamento globale. E i ventilatori tradizionali non risparmiano più, per questo bisogna usare condizionatori o sistemi split. Hanno buone caratteristiche e possono fornire frescura in casa in poco tempo, rendendo il vostro soggiorno il più confortevole possibile. E uno dei produttori di tali apparecchiature è la nota azienda Haier, che produce condizionatori d'aria della serie HEC.

Peculiarità

Se parliamo delle caratteristiche della gamma di modelli di condizionatori d'aria HEC, non differisce in nessuna varietà seria. Francamente, questa è la serie di budget split migliorata di Haier. I dispositivi HEC, che hanno la designazione R2 nel nome, si riferiscono a sistemi split con unità di compressione semplici.

La parte del muro ha un aspetto tradizionale. L'insieme di tali sistemi HEC di solito include:

  • modulo esterno bianco;
  • unità interna;
  • telecomando con una coppia di batterie;
  • accessori per l'installazione;
  • manuale di istruzioni del dispositivo;
  • Certificato di garanzia.

Se parliamo delle prestazioni dell'unità interna, allora, di regola, è il più laconico possibile. Questo lo rende adatto a vari stili di interni. Le prese d'aria si trovano nella parte superiore dell'unità e le uscite d'aria sono nella parte inferiore.

Le alette verticali e orizzontali sono progettate per una comoda regolazione della direzione del flusso d'aria. C'è un filtro dell'aria sotto il pannello frontale. È rimovibile e fornisce una pulizia parziale del flusso d'aria. Ha bisogno di essere lavato regolarmente per rimuovere polvere e sporco.

La posizione del display delle informazioni è abbastanza comoda. Di solito si trova in fondo al blocco a destra. È possibile trovare anche una serie di spie luminose qui:

  • Alimentazione - Si illumina in verde quando il dispositivo è attivo;
  • la modalità "timer" - se è attiva, si illumina di arancione;
  • lavoro - si accende se il dispositivo funziona.

Un ricevitore a infrarossi si trova accanto allo schermo: quando viene attivato, viene generato un segnale sonoro. E un po' più in alto a destra c'è il pulsante di spegnimento di emergenza.

L'unità esterna è in metallo ed è abbastanza compatta. La sua massa è poco meno di 25 chilogrammi. Una griglia del tipo di uscita si trova nella parte anteriore e una presa d'aria si trova sul lato.

Sulla destra di tali modelli, sono collegati il ​​cavo di interconnessione e il tubo del circuito frigorifero.

La scaletta

Come già accennato, la gamma di modelli di questa serie non differisce per varietà. La forma e il colore di tali condizionatori d'aria possono essere definiti standard a causa dell'unità interna bianca, che ha bordi leggermente arrotondati. L'unità esterna non differisce in alcun design particolarmente originale, ma grazie al layout competente è il più affidabile possibile.

La scelta del modello dovrebbe essere effettuata in base all'ambito di applicazione: per un ufficio, un appartamento o una sorta di spazio tecnico o per uffici.

Ad oggi, i modelli con l'indice 03 nel nome sono i più nuovi. Esistono diverse sottoserie, ognuna con caratteristiche specifiche.

  • HDR R. Questa è la categoria più conveniente di sistemi split. Per ottimizzare il controllo del funzionamento, ci sono 6 modalità qui, a seconda dei parametri esterni nella stanza: umidità, temperatura dell'aria e così via. Non c'è automazione qui, quindi tutti i parametri sono impostati manualmente.
  • HNB, HNC e HNA R2. Queste linee sono caratterizzate da un'ampia scelta in termini di potenza, ma strutturalmente hanno poche differenze non solo tra di loro, ma anche dalla categoria HDR R. Il loro unico vantaggio significativo sarà la presenza di un filtro dell'aria migliore e più efficiente.
  • DB. Questa è una linea di sistemi split che hanno una potenza abbastanza elevata. I vantaggi di queste particolari opzioni sono il massimo risparmio possibile nel consumo di energia elettrica, nonché le velocità minime di evaporazione del refrigerante.

Se parliamo di modelli specifici, dovresti iniziare con HEC-07HTD03 / R2. Questo sistema split ha 4 modalità di funzionamento: raffrescamento, ventilazione, riscaldamento e deumidificazione. È meglio usare questo modello in stanze con un'area fino a 20 metri quadrati. metri. Il consumo energetico è di 730 W in modalità raffreddamento e 635 W in modalità riscaldamento. Se parliamo della potenza totale, in entrambe le modalità è 2050 W. Per quanto riguarda il rumore durante il funzionamento, per l'unità interna il suo livello sarà in media 32 dB e per quello esterno - 52 dB. Il refrigerante qui utilizzato è il tipo R410A, considerato molto efficiente.

Il modello dispone anche delle funzioni di selezione automatica della modalità di funzionamento, timer, riavvio automatico, modalità notte.

Va notato che qui c'è anche un telecomando, quindi il modello viene fornito anche con un telecomando.

Il prossimo modello da menzionare è l'HEC-12HNA03 / R2. Questo sistema split dispone inoltre di 4 modalità di funzionamento: ventilazione, riscaldamento, deumidificazione, raffrescamento. La superficie consigliata per il suo lavoro è di 35 metri quadrati. La potenza in modalità di raffreddamento è 3500 W e in modalità di riscaldamento - 3800 W. Se parliamo del livello di rumore, per l'unità interna è di 30 dB e per quella esterna di circa 50 dB. Qui, come nel modello precedente, viene utilizzato il tipo di refrigerante R410A.

Per quanto riguarda la funzionalità del modello, c'è una selezione automatica della modalità operativa, riavvio automatico, timer e modalità notturna. Inoltre, c'è un telecomando. L'unità interna è inoltre dotata di un apposito display. Separatamente, va detto che questo è un modello del 2019 e non è ancora in vendita ovunque.

Un altro modello che richiede attenzione è l'HEC-09HTC03 / R2-K. Questo sistema split può funzionare sia in modalità riscaldamento che in modalità raffreddamento. L'area che serve è di 20 mq. Può generare un flusso d'aria massimo di 8 metri cubi al minuto. Utilizza anche refrigerante R410A. Separatamente, va detto che qui c'è un telecomando e un telecomando speciale è incluso nel kit. Sono inoltre presenti funzioni di modalità notte e accensione e spegnimento automatici del condizionatore. L'aria refrigerata può essere fornita in due modalità: turbo e sleep. Le caratteristiche di questo modello sono la capacità di regolare la forza e la direzione del flusso d'aria.

Se parliamo del livello di rumore di questo modello, per l'unità interna è 35 dB e per quella esterna - 52 dB. Il consumo energetico in modalità di raffreddamento sarà di 885 W qui e in modalità di riscaldamento - 747 W.

In generale, come puoi vedere, la gamma di modelli di questa serie è rappresentata da vari dispositivi in ​​termini di potenza e caratteristiche, in modo che ogni cliente possa trovare un dispositivo che soddisfi al meglio le sue esigenze.

Termini di utilizzo

In generale, non differiscono dai requisiti che si applicano a sistemi split simili di altri produttori. Un po 'più di dettaglio dovrebbe essere detto sulle loro modalità di funzionamento.

  • Raffreddamento. Questa modalità abbassa la temperatura delle masse d'aria nella stanza. C'è un sensore speciale nell'unità interna che monitora le variazioni di temperatura e invia un segnale all'unità del compressore. La velocità della ventola può essere modificata anche all'interno di questa funzione.
  • Il riscaldamento. Questa funzione sarà interessante, poiché una pompa di calore con sistema split consuma molto meno elettricità rispetto a un riscaldatore convenzionale.
  • Ventilazione. Questa modalità fa passare l'aria attraverso l'unità interna divisa e la filtra. Ciò non provoca cambiamenti nel regime di temperatura nella stanza: viene semplicemente fatto ricircolare senza l'afflusso e la rimozione di masse d'aria.
  • Deumidificazione. L'eccessiva umidità nella stanza viene rimossa.

Il consumatore può scegliere autonomamente l'intensità di questa modalità.

Molte persone saranno interessate alla modalità Auto. Se è attivo, il sistema split attiva automaticamente il raffreddamento o il riscaldamento. Cioè, il condizionatore d'aria mantiene in modo indipendente le impostazioni specificate.

Sul telecomando di alcuni modelli è presente una chiave speciale denominata Salute. Attiva l'opzione "Clima sano". La sua essenza è nella rimozione di vari odori sgradevoli e una maggiore purificazione delle masse d'aria. Ma, come detto, questa opzione non è presente in tutti i modelli.

Si noti che il produttore ha fornito meccanismi di protezione e controllo per il condizionatore d'aria. Il sistema split esegue in modo indipendente l'autodiagnosi per i malfunzionamenti, ha la tecnologia antigelo e può anche ricordare le impostazioni impostate.

La funzione di riavvio consente di riprendere il funzionamento del dispositivo utilizzando le impostazioni precedentemente salvate. In caso di disconnessione di emergenza dalla rete, il dispositivo memorizza i parametri necessari. Dopo che l'alimentazione di corrente è stata ripristinata, il dispositivo si adatterà ai dati che erano prima del guasto.

La spia luminosa consente di determinare la presenza di un guasto durante l'autodiagnosi e ne informa l'utente.

L'opzione di sbrinamento automatico sarà necessaria per utilizzare il sistema split in inverno per il riscaldamento. Un calo della temperatura esterna può causare il congelamento dell'unità esterna, con conseguente guasto della ventola o deterioramento dello scambio termico.

Dovrebbe anche raccontare un po' le funzioni dei vari tasti che sono presenti sul telecomando del dispositivo. Il numero può variare a seconda della configurazione del modello. Vedremo i più comuni:

  • Freddo - raffreddamento;
  • Calore - riscaldamento;
  • Secco - deumidificazione dell'aria;
  • Temp - impostazione del livello di temperatura richiesto;
  • Swing - trasferisce il sistema split in modalità automatica;
  • Timer - impostazione del timer per l'accensione o lo spegnimento;
  • Salute - impostazione della funzione "Clima sano";
  • Blocco: blocco del telecomando;
  • Reset - ripristina le impostazioni ai valori di fabbrica;
  • Ventola: modifica la velocità di rotazione del dispositivo di raffreddamento;
  • Luce - illuminazione del pannello dell'indicazione del modulo interno.

Panoramica delle recensioni

Se parliamo delle recensioni sui sistemi split della linea HEC, per la maggior parte sono positive. Gli utenti notano le eccellenti caratteristiche tecniche di tutti i modelli HEC, l'elevata potenza e l'implementazione competente delle funzioni di riscaldamento e raffreddamento delle stanze. Si nota anche l'elevata efficienza del refrigerante R410, che viene utilizzato in questi sistemi split.

Ci sono, ovviamente, recensioni negative, ma il loro numero è relativamente piccolo e rientra nel margine di errore quando gli utenti si trovano di fronte a un difetto che ogni produttore ha.

Una panoramica del condizionatore d'aria della serie Haier Home Inverter, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento