Sistemi split Mitsubishi Electric: i migliori modelli e consigli operativi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. La scaletta
  5. Come scegliere?
  6. Come usarlo correttamente?

La nostra vita sta diventando più comoda e più facile grazie alla tecnologia moderna. È lei che ci ha aiutato negli ultimi anni. Uno di questi tipi di apparecchiature può essere chiamato sistemi split. Vorrei prendere in considerazione i prodotti dell'azienda giapponese Mitsubishi, che offre una vasta gamma di prodotti sul mercato.

Peculiarità

Il sistema split consente la climatizzazione non in una, ma in più stanze contemporaneamente. Ciò si ottiene collegando diverse coppie di tubi di rame per ogni stanza. Il vantaggio principale di questo tipo di apparecchiatura può essere definito facilità d'uso, poiché tutti i condizionatori d'aria sono collegati a una sola unità esterna, il che facilita notevolmente l'installazione. Oltre al funzionamento, tali sistemi consentono di risparmiare molta energia. Ciò sarà particolarmente utile per uffici o aziende, dove la rete elettrica può essere caricata quasi al massimo in una giornata lavorativa.

Un altro vantaggio è la selezione delle parti... Anche tipi, modelli, serie di unità diverse possono funzionare insieme e non sarà necessario acquistare un'unità specifica per ogni sistema split separatamente.

    Puoi persino installare blocchi di diverse capacità. Le diverse caratteristiche dei componenti non interferiranno con il funzionamento dei condizionatori d'aria, che influiranno solo sulla potenza.

    Dispositivo

    Prestare sempre attenzione all'apparecchiatura prima dell'installazione. Se parti di diversa potenza, tipo e modello possono essere installate in una divisione, per questo è necessario capire cosa e come installare correttamente. La tecnica consiste di due blocchi.

    • Unità esterna dovrebbe essere posizionato all'aperto. Questo posto può essere sulla facciata di un edificio, su una loggia o un balcone, sul tetto. L'unità esterna nella sua struttura interna ha un tubo capillare, un compressore, un condensatore, un filtro deidratatore (forse un ricevitore) e un ventilatore. Altri sistemi possono includere un relè di commutazione dell'alimentazione, un filtro per la doccia di ossigeno, un pannello di controllo del sistema diviso e molto altro. Il set completo dipende dal modello e dal produttore. A volte, a causa del funzionamento attivo del compressore, può verificarsi rumore, ma il produttore Mitsubishi ha portato questo parametro al minimo possibile. L'alimentazione non viene consumata in grandi quantità grazie al sistema di risparmio energetico.
    • Unità interna, di regola, si trova sul pavimento, sulle pareti, sul soffitto della stanza, dove funzionerà il condizionatore. I tipi moderni di questi dispositivi possono avere un gran numero di funzioni, ad esempio un display elettronico, un sistema di controllo remoto, un timer, un filtro per pulire l'aria da polvere e microbi e il controllo della temperatura ambiente.

    Tra i principali lavori del meccanismo interno, si può notare quanto segue:

    • misurare la temperatura che entra attraverso il flusso d'aria - è possibile modificare questa temperatura utilizzando il pannello di controllo fornito con il condizionatore d'aria;
    • il meccanismo per la misurazione della temperatura è all'interno del dispositivo; un tale sistema salverà il sistema dal surriscaldamento e dal successivo guasto;
    • la presenza di un timer per il compressore: è possibile impostare un tempo specifico per accendere e spegnere l'apparecchiatura; è utile per un sistema split poiché il rischio di guasto del compressore è ridotto;
    • interazione dei canali esterni e interni del sistema - per il controllo individuale di una delle otto unità utilizzando il telecomando, ogni stanza può essere configurata. Se hai bisogno di abbassare la temperatura in una stanza e lasciarne di più nell'altra, questo sistema ti aiuterà a capirlo.

    Importante! Quasi l'intero schema di controllo è incorporato nel pannello di controllo. Con il suo aiuto, puoi eseguire molte funzioni a tua discrezione.

    Il collegamento degli impianti esterno ed interno avviene tramite tubi in rame, coibentati termicamente... Il principio di funzionamento del condizionatore d'aria è che il refrigerante viene compresso in un'unità esterna. Il calore viene generato durante questa contrazione. Questo calore sotto forma di freon fluisce nell'unità interna e lì, con l'aiuto di uno scambiatore di calore, la stanza viene raffreddata.

    Oltre alla funzione di raffreddamento, i moderni condizionatori d'aria hanno anche una funzione di riscaldamento... Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso del raffreddamento, ma i blocchi cambiano le loro funzioni. Nell'area esterna, il freon evapora e l'aria fredda attraverso lo scambiatore di calore dell'unità interna fornisce aria calda, che riscalda l'area.

      Visualizzazioni

      Tutti i prodotti non sono limitati a modelli specifici. Per motivi di comodità per l'uomo, esiste un gran numero di tipi di questa tecnica e il sistema di inverter consente un'elevata funzionalità. Il tipo dipende dall'installazione e dal posizionamento del sistema di climatizzazione e, a sua volta, può essere di diversi tipi.

      parete

      Il principale tipo di fissaggio per edifici residenziali. La posizione sulla parete consente di mantenere pulito il dispositivo, regolarlo manualmente (se ci sono problemi con il pannello di controllo) e rimuoverlo se necessario. La caratteristica principale è il posizionamento dell'unità interna a parete.

      Pavimento

      Efficace nei casi in cui la stanza deve essere raffreddata in tutta l'area. Poiché l'aria fredda è distribuita sul pavimento, viene intrappolata dal basso e allo stesso tempo si diffonde in tutta la stanza.

      Cassetta

      Questo tipo è integrato nel soffitto. Il vantaggio principale è la compattezza. Potresti anche non prestare attenzione a questa struttura, perché non è appesa al muro o sta sul pavimento. Ciò consente inoltre di liberare spazio nella stanza.

      Condotto

      Può controllare un'intera rete di condizionatori con un solo telecomando. Questa funzione è adatta per imprese di lavoro o condomini. È questa funzione che ti consentirà di regolare la temperatura in ogni stanza separatamente.

      Multisistema

      Nella sua struttura, ha più di una coppia di blocchi esterni e interni. Multi significa diversi, quindi il numero di coppie di blocchi non è limitato a uno... Ciò consente una maggiore potenza, che ha anche un effetto positivo sull'efficienza. Tali sistemi sono destinati a grandi aree.

      La scaletta

      Ora diamo un'occhiata ai dispositivi per tipo di allegato e posizione.

        parete

        Le opzioni a parete sono rappresentate da diversi tipi di serie.

        "Premium"

        L'attrezzatura più ampia. È dotato di purificazione dell'aria al plasma, controllo Wi-Fi, sistema di serrande d'aria, funzione I-SEE 3D e molto altro. Oltre alle migliori prestazioni tra gli altri modelli, questo tipo ha anche un aspetto lussuoso. Ci sono molti colori e sfumature disponibili per ogni cliente e il telo ibrido manterrà il look nelle sue migliori condizioni.

        Tra i "Premium" c'è un solo modello e questo Mitsubishi Electric MSZ-LN VG, ma in quattro varianti. Differiscono nelle prestazioni: 2,5, 3,5, 5 e 6 kW. Maggiore è la potenza, maggiore è il prezzo. E ci sono anche quattro tipi di colori: nero, bianco, grigio e rosso.

        "di lusso"

        Ha caratteristiche simili al tipo "Premium", ma sono meno produttivi... E' presente un sistema di purificazione dell'aria, funzione 3D I-SEE, prese d'aria indipendenti. Questi prodotti sono più economici del segmento premium e sono anche di alta qualità. Un solo modello è presentato con il nome Mitsubishi Electric MSZ-FH VE con una capacità di 2,5, 3,5 e 5 kW. Non devi scegliere molto tra i colori, poiché ce n'è solo uno: il bianco.

        "Design"

        Ha un aspetto speciale. Le caratteristiche eleganti e l'elevata efficienza consentono a questo dispositivo di offrire prestazioni di alto livello. Il modello principale si chiama Mitsubishi Electric MSZ-EF VE con potenze nominali di 2,5, 3,5, 4,2 e 5 kW. I colori possono essere sia bianco che nero.

        "Standard SF"

        Look piccolo e compatto per piccoli spazi. Nonostante le sue piccole dimensioni, può fornire piena funzionalità per il suo lavoro. La versione "Standard GF" ha dimensioni imponenti ed è pensata per ambienti di ampia superficie. Lo standard SF ha un modello chiamato Mitsubishi Electric MSZ-SF con capacità di 2,5, 3,5, 4,2 e 5 kW. C'è solo un colore: il bianco.

        Importante! Lo standard GF è rappresentato anche da un modello, ovvero il Mitsubishi Electric MSZ-GF da 6,1 e 7,1 kW. Questa è la capacità più alta tra tutti i condizionatori d'aria inverter di Mitsubishi Electric.

        "Classico DM"

        Una linea abbastanza semplice con alta qualità da Mitsubishi. Buone prestazioni, dimensioni medie e prezzo contenuto fanno di questa serie una delle migliori in termini di rapporto prezzo/qualità. "Classico HJ" - un'opzione più economica senza alcune delle tecnologie di cui dispone il DM. I modelli di queste specie sono simili e hanno nomi Mitsubishi Electric MSZ-DM e Mitsubishi Electric MSZ-HJ. La prima copia può avere una capacità di 2,5, 3,5, 5, 6 e 7,1 kW. La seconda opzione è un po' più modesta con i suoi 2,5, 3,1 e 5 kW. I colori sono solo bianco per tutti i modelli di questa serie.

        La serie senza inverter si differenzia per il fatto che non può riscaldarsi. È adatto per il semplice raffreddamento. Questa vista è rappresentata dal modello Mitsubishi Electric MS-GF e ha 2,3, 2,5, 3,45, 5, 6,5 e 8 kW. L'apparecchiatura più potente, ma non tra quelle dell'inverter, poiché essa (l'inverter) semplicemente non esiste.

        Pavimento

        La versione da terra non ha un assortimento così vasto come quella a parete, ma è anche popolare tra gli acquirenti. Modalità come Econo Cool e io risparmio prevenire correnti d'aria indesiderate nella stanza. Ciò si ottiene attraverso una distribuzione uniforme dell'aria.

        Il sistema I Save permette di cambiare la temperatura da +18 a +22 gradi con il semplice tocco di un pulsante. Questo può essere utile per coloro che amano dormire a temperature fresche. Altre funzioni includono tre ammortizzatori automatici. Il basso livello di rumorosità e la compattezza consentono di posizionare questo dispositivo dove è impossibile installare un tipo di condizionatore a parete. Il sistema a pavimento è rappresentato da una sola opzione chiamata Mitsubishi Electric MFZ-KJ con una potenza di 2,5, 3,5 e 5 kW. Solo colori bianchi.

          Cassetta

          Questa opzione è installata nel soffitto, non sarà evidente e occuperà spazio. Una particolarità è la presenza di pannelli di controllo a parete. Con il loro aiuto, puoi regolare la temperatura senza un telecomando a infrarossi. Oltre al telecomando a parete e ad infrarossi, è presente anche quello cablato. È progettato come un grande schermo LCD retroilluminato.

          Questo tipo di condizionatore può raffreddare gli ambienti fino a -10°C. Questo risultato è ottenuto dal fatto che l'aria fredda viene fornita dall'alto e inizia a depositarsi dal fondo della stanza. Il dispositivo può essere installato in celle a soffitto con una dimensione di 600x600 mm. Il dispositivo è dotato di una pompa di drenaggio con prevalenza fino a 500 mm di colonna d'acqua. Il modello si chiama Mitsubishi Electric SLZ-KA e può avere una capacità di 2,5, 3,5 e 5 kW. Oltre all'unità principale, è possibile acquistare un'unità a cassetta con una capacità di 2,5, 3,2 e 5,1 kW. Tra i colori, il produttore può offrire solo il bianco.

            Condotto

            Il funzionamento di questo tipo si basa sulla tecnologia di controllo dalla console centrale. Ciò garantirà una distribuzione uniforme dell'aria in tutte le stanze. Nel set completo non esiste un pannello di controllo separato e deve essere acquistato separatamente. Questi telecomandi possono essere di tipo cablato (semplificato e moderno) e un telecomando IR con un ricevitore di segnale a infrarossi. Esiste una funzione di regolazione della pressione statica di 5, 15, 35 e 50 Pa. Il basso livello di rumorosità e il design compatto ti permetteranno di posizionare questa attrezzatura in qualsiasi luogo conveniente.

              Il modello Mitsubishi Electric SEZ-M con una capacità di 2,5, 3,5, 5, 6 e 7,1 kW può fornire un raffreddamento dell'ambiente fino a -15 ° .

              Multisistema

              Questa variante può combinare fino a 8 unità esterne contemporaneamente. L'intero sistema è controllato da una console centrale. Con esso, puoi impostare una temperatura diversa in ogni stanza. La scaletta è molto varia. Tra i nuovi prodotti ci sono i seguenti:

              • MXZ-2D 3.3;
              • MXZ-3E 5.4;
              • MXZ-3E 6.8;
              • MXZ-4D 7.2;
              • MXZ-4D 8.3;
              • MXZ-5D 10.2;
              • MXZ-6C 12.2;
              • MXZ-2D 4.2;
              • MXZ-2D 5.3;
              • MXZ: 8B140 / 8B160;
              • MXZ: 8B140 / 8B160 140va (15,5 kW);
              • MXZ: 8B140 / 8B160 160va (14 kW);
              • MXZ: 8B140 / 8B160 160va (15,5 kW).

              Come scegliere?

              La scelta dovrebbe essere fatta in base alle tue condizioni. Presta attenzione alla posizione in cui ti sarà più conveniente installare il dispositivo. Se vuoi risparmiare spazio nella stanza, puoi scegliere l'opzione della cassetta (ovvero il soffitto). C'è anche una differenza significativa nel costo. Alcuni modelli costano da 50 mila e oltre, raggiungendo anche 180-190 mila rubli. Per alcuni modelli, puoi scegliere una combinazione di colori diversa che si adatti ai tuoi interni.

              Scegli anche per le prestazioni. Se vuoi acquistare un multi-sistema che funzionerà in più stanze, la potenza svolgerà un ruolo significativo. Non devi pensare alla configurazione, perché puoi collegare blocchi di diverse capacità, modelli e tipologie.

              Quando si tratta di raccomandazioni, vengono installati multisistemi per locali industriali, condomini e uffici. Per un appartamento, un'unità da parete o da pavimento è più adatta.

              Come usarlo correttamente?

              Prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare le istruzioni, che descriveranno l'intero sistema del dispositivo. È anche in russo, quindi non dovrebbero esserci problemi. Se il set include un pannello di controllo a parete o un telecomando IR, le istruzioni dovrebbero contenere anche informazioni sul suo utilizzo.

              Tutto il controllo può essere effettuato tramite queste console, e tramite il sistema remoto è possibile impostare una temperatura specifica, timer di accensione e spegnimento, controllare il multisistema, se acquistato.

              Le sfumature della pulizia dei sistemi split sono descritte nel video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento