Sistemi split Pioneer: caratteristiche, modelli e funzionamento
Viviamo in un periodo di costante crescita della temperatura media annuale. In tali condizioni è molto difficile immaginare la nostra vita senza dispositivi che aiutino a regolarla, almeno nelle nostre case. Pertanto, i condizionatori d'aria (sistemi split) sono diventati una parte importante della nostra vita quotidiana. A questo proposito sono apparse sul mercato innumerevoli aziende produttrici di tecnologia climatica. L'articolo presenta le offerte di Pioneer, uno dei leader nel mercato internazionale per la produzione di sistemi split.
Informazioni sul marchio
L'origine del marchio Pioneer inizia con una piccola impresa aperta nei difficili anni '90 del secolo scorso. All'inizio, l'azienda ha subito perdite, ma dopo un breve periodo di tempo, i suoi condizionatori d'aria hanno iniziato a guadagnare popolarità e gradualmente si sono fatti strada sul mercato internazionale. Questo risultato è dovuto al fatto che Pioneer ha seguito tutti i più alti standard di qualità europei, rendendo i suoi prodotti migliori, più pratici e, soprattutto, eleganti.
Oggi i condizionatori Pioneer si possono trovare in qualsiasi negozio in 89 paesi del mondo, compreso il mercato russo.
L'azienda ha 4 principi fondamentali di lavoro: qualità supportata da una garanzia a lungo termine, solo le ultime tecnologie, disponibilità per tutti i segmenti della popolazione, completa sicurezza e rispetto dell'ambiente. Queste leggi interne dell'azienda la aiutano non solo a rimanere sul mercato durante una competizione seria, ma anche a svilupparsi attivamente, portando qualcosa di nuovo nel settore.
Caratteristiche dei sistemi split
I sistemi split non sono funzionalmente diversi dai condizionatori d'aria. Sono anche costituiti da due blocchi: esterno e interno. Questi due scomparti sono interconnessi da cavi elettrici e da una linea urbana aerea.
Lo scopo principale dei sistemi split è quello di raffreddare l'aria nella stanza in cui è installata l'unità interna.
Ciò avviene nel seguente modo: le pompe interne all'ambiente aspirano l'aria calda e la convogliano all'esterno attraverso la tubazione principale, contemporaneamente il ventilatore sul vano esterno del sistema split a pale preleva l'aria già raffreddata e la trasporta lungo la stessa linea principale, dove l'aria viene raffreddata molto di più sotto l'azione di speciali freon. Inoltre, i condizionatori d'aria hanno un'altra importante funzione: il riscaldamento. L'aria dalla strada entra nel vano esterno del sistema split, quindi va direttamente all'unità interna, dove sono installati elementi riscaldanti, che aumentano la temperatura dell'aria, riscaldando così la stanza.
Per quanto riguarda il set completo di sistemi split, qui varia in diversi tipi e tipi di dispositivi.
Per esempio, l'unità interna può essere montata a parete, appoggiata a terra, installata nell'angolo di una stanza, o anche posizionata lungo il perimetro della parete sotto forma di zoccolo... Tutti gli elementi aggiuntivi: pannelli di controllo WI-FI, schermi LCD, sensori di temperatura ausiliari - possono essere anche di diverse forme e tipologie. Tali "accessori" sono spesso selezionati per il tipo stesso di sistemi split. La maggior parte dei vani esterni sono di forma cubica e sono installati sulle pareti esterne degli edifici per ridurre i livelli di rumore.
La scaletta
Di seguito sono riportati i migliori modelli di inverter di sistemi split di Pioneer con un elenco di tutte le principali caratteristiche e descrizioni.
KFR20MW / KOR20MW
Il clou di questo sistema split è la possibilità di controllare il dispositivo tramite un modulo Wi-Fi.Tutto ciò di cui hai bisogno è installare un'applicazione gratuita attraverso la quale puoi regolare la temperatura, le modalità di funzionamento e anche adattare completamente il condizionatore d'aria ai tuoi programmi grazie all'autoscatto integrato.
Specifiche:
- tipo di supporti - parete;
- zona aria condizionata - 21 mq. m;
- classe energetica - A;
- intensità di uscita dell'aria - 8 cu. m/min;
- potenza - 3000 W;
- uso di elettricità per il riscaldamento - 1000 W, per il raffreddamento - 923 W;
- ventilazione forzata, scarico aria, dispositivo telecomando, accensione/spegnimento autotimer - presente;
- livello del volume - 20 dB / 30 dB;
- soluzione di freon - R 510A;
- numero di velocità - 5;
- temperatura consigliata per il lavoro - da -8 ° a + 56 ° С;
- il peso dello scomparto interno è di 9 kg, lo scomparto esterno è di 19 kg.
KFR25MW / KOR25MW
Questo sistema split ha una vasta gamma di funzioni, ma Il rilevamento del movimento è giustamente considerato il più insolito... Funziona secondo il seguente schema: il condizionatore rileva autonomamente la presenza di una persona nella stanza tramite appositi sensori sensibili (mentre non funzionano sugli animali domestici); l'apparecchio si accende automaticamente e si regola su una temperatura specifica. Questo accade finché le persone sono in casa.
Questa funzione consente di risparmiare sull'elettricità, utilizzandola in modo razionale.
Specifiche:
- zona aria condizionata - 30 mq. m;
- tipo di montaggio - soffitto;
- classe energetica - B;
- intensità aria in uscita –19 metri cubi. m/min;
- potenza - 6000 W;
- uso di elettricità per il riscaldamento - 2300 W, per il raffreddamento - 2500 W;
- ventilazione forzata, drenaggio dell'aria - assente;
- accensione/spegnimento autoscatto dispositivo telecomando - presente;
- livello del volume - 30 dB / 40 dB;
- soluzione di freon - R 420A;
- numero di velocità - 3;
- temperatura consigliata per il lavoro - da -10 ° С a + 57 ° С;
- il peso dello scomparto interno è di 25 kg, lo scomparto esterno è di 60 kg.
KFR35MW / KOR35MW
Questo modello di sistema diviso dotato della funzione aggiuntiva di purificazione dell'aria Plasma AIR... La filtrazione dei flussi d'aria in ingresso avviene purificandoli in speciali filtri al plasma, che, grazie a onde di diversa lunghezza, uccidono la maggior parte dei microrganismi e dei batteri, rendendo l'aria sterile. L'unico inconveniente di questa capacità è il consumo di energia.
Plasma AIR durante il funzionamento può consumare da 60 a 100 kW di energia in circa 30 minuti. Per questo motivo, è usato raramente in condizioni domestiche, ma, ad esempio, nelle istituzioni mediche è indispensabile.
Specifiche tecniche:
- tipo di supporti - parete;
- zona aria condizionata - 25 mq. m;
- classe di consumo energetico - АА;
- intensità aria in uscita -10 metri cubi. m/min;
- potenza - 5400 W;
- uso di elettricità per il riscaldamento - 3254 W, per il raffreddamento - 3400 W;
- ventilazione forzata, autoscatto on/off - assente;
- scarico aria, dispositivo telecomando - presente;
- livello del volume - 20 dB / 30 dB;
- soluzione di freon - R 500A;
- numero di velocità - 4;
- temperatura consigliata per il lavoro - da -7 ° С a + 50 ° С;
- peso vano interno - 10 kg; all'aperto - 25 kg.
Panoramica delle recensioni
Seguendo le recensioni dei clienti, possiamo concludere che i sistemi split di Pioneer sono più adatti al criterio del prezzo - qualità rispetto ai loro concorrenti. I consumatori segnalano alta efficienza, ergonomia e basso consumo energetico, che aiuta a risparmiare denaro ottenendo i risultati attesi. E anche alcuni utenti sottolineano la facilità di funzionamento del condizionatore d'aria. - ti abitui ai comandi a livello inconscio grazie al design comodo e accogliente.
Va notato il livello di rumore, che nei modelli sopra elencati non supera i 40 dB, che è paragonabile al sussurro appena udibile di una persona o al fruscio del fogliame. Per questo motivo, i sistemi split Pioneer non causano disagio durante il sonno o la veglia.
Gli esperti, a loro volta, si concentrano sui contenuti dei dispositivi, ma anche qui non hanno lamentele, perché questi condizionatori utilizzano le ultime tecnologie. Così, tutti i modelli elencati sono del tipo di sistemi split inverter in grado di funzionare senza perdere efficienza, anche a temperature molto basse... Inoltre, tutte le parti interne dei dispositivi sono rivestite con uno speciale composto anticorrosivo Blue Fin, che protegge i meccanismi del dispositivo dalla ruggine e dall'eccessiva umidità.
I dispositivi Pioneer utilizzano l'innovativa tecnologia Cold Plasma, che a livelli di potenza medi può abbassare la temperatura ambiente di 10-12 gradi in soli 15 minuti.
Raccomandazioni per la selezione
È abbastanza difficile comprendere tutta la varietà di dispositivi per la regolazione delle temperature esistenti al momento ed è facile commettere errori critici nella scelta, che non consentiranno di sfruttare appieno il potenziale di un sistema split. Tuttavia, seguendo alcune raccomandazioni, questo può essere evitato.
- Prima di recarsi in negozio, calcolare con attenzione la potenza richiesta del sistema split per il locale climatizzato. Questo può essere fatto sostituendo determinati valori in equazioni speciali.
- Decidi che tipo di condizionatore ti serve. Quando scegli qui, dovrai anche fare affidamento sull'area. Ad esempio, se vivi in un appartamento medio, allora è meglio scegliere i condizionatori a parete; se questa è una stanza con soffitti alti, che può ospitare molte persone contemporaneamente, i sistemi split a cassetta saranno l'opzione più adatta.
- E prestare attenzione anche alle pale del ventilatore nell'unità esterna. Controllare la resistenza e le condizioni del rivestimento. Cerca di evitare prodotti che presentano vari difetti: crepe, ammaccature, protuberanze.
- Un altro punto importante è la disponibilità dei filtri e la loro qualità. Insieme all'aria, molti batteri entrano nel sistema di condizionamento dell'aria, che nel tempo possono moltiplicarsi e avvelenare letteralmente l'aria. Per proteggerti da questo, scegli i filtri fotocatalitici e zeolitici. Sono in grado di decomporre la materia organica e assorbire gli odori.
- Al momento dell'acquisto, cogli l'occasione e chiedi di misurare il livello di rumore durante il funzionamento del condizionatore. Assicurati che non superi i 40-50 dB.
Istruzioni per l'uso
Seguendo semplici regole operative, è possibile prolungare in modo significativo la durata del sistema split. Ecco alcuni suggerimenti di base per l'utilizzo di questo tipo di dispositivo.
- Non aprire le finestre quando il condizionatore è in funzione, poiché il volume d'aria che deve essere "trattato" aumenta notevolmente, aumentando così il carico sull'impianto di condizionamento. Questo accelera l'usura delle parti interne e può anche portare al surriscaldamento della macchina.
- Installare la sezione interna del condizionatore d'aria in un luogo non esposto alla luce solare, che potrebbe causare surriscaldamento e danni.
- Conservare il telecomando in una speciale custodia impermeabile.
- Cerca di eseguire un'ispezione tecnica dettagliata ogni 2 anni.
- Prendi appunti quando cambi i filtri. In questo modo puoi monitorare regolarmente la pulizia del condizionatore d'aria e allo stesso tempo l'aria.
- Prima dell'installazione assicurarsi che davanti al condizionatore non vi sia nulla che ostacoli la libera circolazione dell'aria.
- Osservare il regime di temperatura. La temperatura confortevole inizia da + 17 ° С, la temperatura non dovrebbe essere abbassata al di sotto di questo valore, poiché è irta di raffreddore.
- Non utilizzare il condizionatore d'aria a temperature esterne comprese tra -10°C e +48°C.
Il seguente video fornisce una panoramica del sistema split della serie ARTIS Pioneer.
Il commento è stato inviato con successo.