Sistemi split Samsung: cosa ci sono e come scegliere?
Oggi, un numero crescente di proprietari di appartamenti e case private inizia ad apprezzare il comfort. Può essere raggiunto in vari modi. Uno di questi è l'installazione di condizionatori d'aria o, come vengono anche chiamati, sistemi split. Alcuni dei modelli di più alta qualità e affidabilità sul mercato oggi sono i modelli di un noto produttore sudcoreano: Samsung.
In questo articolo cercheremo di capire perché il sistema split Samsung è un'ottima soluzione per la casa, e quali caratteristiche e caratteristiche hanno tali modelli.
Peculiarità
Se parliamo delle caratteristiche dei sistemi split del produttore in questione, allora le loro seguenti caratteristiche dovrebbero essere menzionate:
- tecnologia inverter;
- disponibilità di refrigerante R-410;
- un meccanismo chiamato Bionizer;
- il consumo energetico più efficiente;
- la presenza di componenti antibatterici;
- design elegante.
Per fornire aria pulita all'ambiente è necessario mantenere pulito l'interno del condizionatore stesso. E ci sono condizioni eccellenti per lo sviluppo della muffa. E se non agisci, il fungo inizierà a moltiplicarsi molto rapidamente lì. Per questo motivo, tutte le parti dei dispositivi sono trattate con composti che uccidono muffe e batteri.
Un'altra caratteristica dei climatizzatori Samsung è il cosiddetto generatore di anioni. La loro presenza consente di riempire la stanza con particelle cariche negativamente, che hanno un effetto benefico sul corpo umano. L'aria, che è satura di anioni, consente di mantenere un'atmosfera naturale ottimale per l'uomo, simile a quella che si trova nella foresta.
I sistemi split Samsung hanno anche filtri aria Bio Green con catechina. Questa sostanza è un componente del tè verde. Neutralizza i batteri catturati dal filtro e rimuove gli odori sgradevoli. Un'altra caratteristica di questi dispositivi è che hanno tutti una classe energetica "A". Cioè, sono efficienti dal punto di vista energetico e massimizzano l'efficienza energetica.
La prossima caratteristica dei climatizzatori Samsung è il nuovo refrigerante R-410A, che non è dannoso per la salute e per l'ambiente.
Dispositivo
Per cominciare, dovrebbe essere chiaro che esiste un'unità esterna e un'unità interna. Cominciamo con cos'è il blocco esterno. Il suo design è piuttosto complicato, perché controlla il funzionamento dell'intero meccanismo grazie alle modalità selezionate, che l'utente imposta manualmente. I suoi elementi principali sono:
- un ventilatore che soffia gli elementi interni;
- un radiatore, dove viene raffreddato il refrigerante, che si chiama condensatore: è lui che trasferisce il calore al flusso d'aria proveniente dall'esterno;
- compressore: questo elemento comprime il refrigerante e lo fa circolare tra i blocchi;
- microcircuito di controllo automatico;
- una valvola installata su sistemi freddo-caldo;
- un coperchio che nasconde le connessioni del tipo a strozzatura;
- filtri che proteggono i condizionatori dall'ingresso di vari elementi e particelle che potrebbero entrare all'interno del condizionatore durante l'installazione del dispositivo;
- contenitore esterno.
Il design dell'unità interna non può essere definito piuttosto complicato. Consiste dei seguenti elementi.
- Griglia in plastica ad alta resistenza. Permette l'ingresso dell'aria all'interno del dispositivo e, se necessario, l'accesso all'interno dell'unità, può essere smontato.
- Filtro o rete.Di solito intrappolano grandi particelle di polvere nell'aria.
- Un evaporatore, o scambiatore di calore, che raffredda l'aria in ingresso prima che entri nella stanza.
- Persiane di tipo orizzontale. Regolano la direzione dei flussi d'aria. La loro posizione può essere regolata manualmente o in modalità automatica.
- Il pannello dei sensori, che mostra le modalità di funzionamento del dispositivo, ei sensori informano l'utente di vari malfunzionamenti quando il condizionatore d'aria non funziona correttamente.
- Meccanismo di pulizia fine, composto da un filtro a carbone e un dispositivo per il filtraggio delle polveri sottili.
- Raffreddatore tangenziale che consente un costante ricircolo dell'aria nell'ambiente.
- Alette verticali che regolano il flusso delle masse d'aria.
- Microprocessore e scheda elettronica con accessori.
- Tubi di rame attraverso i quali circola il freon.
Visualizzazioni
In base alla progettazione, tutti i dispositivi sono suddivisi in sistemi monoblocco e split. Questi ultimi di solito sono costituiti da 2 blocchi. Se il dispositivo ha tre blocchi, allora è già un sistema multi-split. I modelli moderni possono differire nel metodo di controllo della temperatura, nell'uso e nel luogo di installazione. Ad esempio, esistono sistemi inverter e non inverter. Il sistema inverter sfrutta il principio della trasformazione della corrente alternata in corrente continua, per poi tornare in corrente alternata, ma con la frequenza richiesta. Ciò è reso possibile modificando la velocità di rotazione del motore del compressore.
E i sistemi senza inverter mantengono la temperatura desiderata grazie all'accensione e allo spegnimento periodico del compressore, che aumenta il consumo di energia elettrica.
Tali dispositivi sono più difficili da installare e sono più lenti nell'influenzare la temperatura nella stanza.
Inoltre, ci sono modelli:
- montaggio a parete;
- finestra;
- pavimento.
Il primo tipo sarà un'ottima soluzione per i piccoli spazi. Questi sono sistemi split e sistemi multi-split. Il secondo tipo sono i modelli obsoleti che sono integrati nell'apertura della finestra. Ora praticamente non vengono prodotti. Il terzo tipo non richiede installazione e può essere spostato nella stanza.
La scaletta
AR07JQFSAWKNER
Il primo modello di cui voglio parlare è Samsung AR07JQFSAWKNER. È progettato per un raffreddamento rapido. La sua parte superiore è dotata di un filtro estraibile con canali di tipo in uscita. Il dispositivo è progettato per l'uso in stanze fino a 20 mq. metri. Ha un prezzo medio e, oltre a raffrescare e riscaldare, ha le funzioni di deumidificazione e ventilazione dell'ambiente.
Le sue prestazioni possono raggiungere i 3,2 kW e il consumo di energia elettrica è di soli 639 W. Se parliamo del livello di rumore, allora è al livello di 33 dB. Gli utenti scrivono del Samsung AR07JQFSAWKNER come di un modello efficiente e conveniente.
AR09MSFPAWQNER
Un'altra opzione interessante è l'inverter Samsung AR09MSFPAWQNER. Questo modello si distingue per la presenza di un efficiente motore inverter Digital Inverter 8 Poli, che mantiene a sua volta la temperatura richiesta, regolando accuratamente la potenza di riscaldamento o raffreddamento. Questo può ridurre significativamente il consumo di energia. Va detto che qui è installato un triplo meccanismo di protezione e un rivestimento anticorrosione, che consente di utilizzare il modello nell'intervallo da -10 a +45 gradi.
Produttività - 2,5-3,2 kW. L'efficienza energetica è di 900 watt. Può essere installato in stanze fino a 26 metri quadrati, il livello di rumore durante il funzionamento è fino a 41 dB.
Gli utenti notano l'elevata qualità costruttiva del dispositivo, il suo funzionamento silenzioso e il consumo energetico economico.
AR09KQFHBWKNER
Samsung AR09KQFHBWKNER ha un tipo di compressore convenzionale. L'indicatore dell'area servita qui è di 25 metri quadrati. metri. Il consumo energetico è di 850 watt. Potenza - 2,75-2,9 kW. Il modello può funzionare nell'intervallo da -5 a + 43 gradi. Il livello di rumore qui è 37 dB.
AR12HSSFRWKNER
L'ultimo modello di cui voglio parlare è Samsung AR12HSSFRWKNER. Può funzionare sia in modalità raffreddamento che riscaldamento.La sua potenza è di 3,5-4 kW. Questo modello può funzionare efficacemente in stanze fino a 35 mq. metri. Il livello di rumore durante il funzionamento è di 39 dB. Sono presenti funzioni di riavvio automatico, telecomando, deumidificazione, modalità notte, filtrazione.
Gli utenti caratterizzano il modello come una soluzione efficace per il raffreddamento o il riscaldamento della casa.
Raccomandazioni per la selezione
Tra gli aspetti principali della scelta vi sono il costo, la funzionalità e la praticità del condizionatore. Se tutto è più o meno chiaro con il costo, il resto delle caratteristiche deve essere trattato in modo più dettagliato. È meglio valutare i sistemi split in base alle seguenti caratteristiche:
- livello di rumore;
- modalità operative;
- tipo di compressore;
- insieme di funzioni;
- prestazione.
Per ogni 10 mq. i metri dell'area della stanza dovrebbero avere 1 kW di potenza. Inoltre, il dispositivo deve avere funzioni di riscaldamento e raffreddamento dell'aria. Anche la funzione di deumidificazione non sarà superflua. Inoltre, il condizionatore d'aria dovrebbe avere diverse modalità di funzionamento per massimizzare la soddisfazione delle esigenze del proprietario.
Suggerimenti per l'uso
Il pannello di controllo è l'elemento più importante che consente di controllare il dispositivo. Con esso, puoi impostare il raffreddamento e il riscaldamento, attivare la modalità notturna o altro, nonché attivare l'una o l'altra funzione. Ecco perchè dovresti stare molto attento a questo elemento... Lo schema di collegamento corretto per un particolare modello è sempre indicato nelle istruzioni per l'uso. E solo lei deve seguire quando effettua una connessione in modo che il sistema split funzioni nel modo più corretto possibile.
È necessario pulire di tanto in tanto il condizionatore da polvere e sporco, nonché riempirlo di freon, poiché tende ad evaporare dal sistema nel tempo. Cioè, non bisogna dimenticare di eseguire la manutenzione programmata del sistema per il suo corretto funzionamento. Un punto altrettanto importante è l'assenza di sovraccarichi nel funzionamento del dispositivo. Non deve essere utilizzato alla massima capacità per ridurre il rischio di guasto.
Possibili problemi
Ce ne possono essere parecchi, dato che il sistema split di Samsung è un dispositivo tecnicamente complesso. Accade così che il condizionatore d'aria stesso spesso non si avvii. Inoltre, a volte il compressore non si accende o il dispositivo non raffredda la stanza. E questo è un elenco incompleto. Ogni problema può avere una causa diversa, che va da un problema tecnico del software a un problema fisico.
Qui dovrebbe essere inteso che l'utente, infatti, non ha modo di porre rimedio alla situazione, se non di ripristinare le impostazioni. Non tentare di smontare l'unità interna o esterna da soli, poiché ciò potrebbe solo peggiorare la situazione. A volte capita che il dispositivo si sia appena surriscaldato e ci voglia un po' di tempo per raffreddarsi un po', dopodiché può continuare a funzionare di nuovo.
Se il ripristino delle impostazioni non aiuta, è necessario contattare immediatamente uno specialista che non solo può determinare la causa del guasto o del funzionamento errato del sistema diviso, ma anche eliminarlo correttamente e tempestivamente in modo che il dispositivo continui a funzionare come al solito.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica del sistema split Samsung AR12HQFSAWKN.
Il commento è stato inviato con successo.