Sistemi split Zerten: pro e contro, gamma di modelli, scelta, funzionamento
L'estate è in pieno svolgimento, quindi fuori fa piuttosto caldo adesso. Per evitare il surriscaldamento, le persone utilizzano condizionatori e sistemi split. Ora esamineremo i modelli di un produttore nazionale: Zerten.
Informazioni sull'azienda
Zerten è un'azienda russa che produce alcuni tipi di apparecchiature HVAC. Tutti i prodotti si dividono in due categorie, ovvero: scaldabagni e condizionatori (sistemi divisi).
La produzione si trova in Cina. Questo ci permette di rendere la tecnologia tecnologicamente avanzata e allo stesso tempo economica. L'azienda stessa fa parte della holding Forte, che produce anche varie attrezzature attraverso altre società.
L'azienda è stata fondata nel 2013. Nonostante non sia passato molto tempo dalla sua fondazione, la consegna dei prodotti viene effettuata in quasi tutte le regioni.
Zerten offre anche sconti per grossisti e dispone di oltre 500 centri di assistenza in tutto il paese.
La scaletta
Tutti i sistemi split sono montati a parete.
Lo ZT-7 è un modello molto semplice e persino primitivo. Non ha funzioni particolari, ma presenta caratteristiche piuttosto interessanti: la superficie di raffrescamento e riscaldamento è di 20 mq. m., e il livello di rumore dell'unità esterna durante il funzionamento è di 32 dB, la capacità di raffreddamento è di 2,05 kW e la capacità di riscaldamento è di 2,2 kW.
Questa unità è più mirata al riscaldamento, poiché questi parametri sono migliori.
I vantaggi sono il prezzo contenuto, molteplici modalità di funzionamento, un filtro deodorante, protezione contro le interruzioni di corrente, leggerezza, compattezza e velocità della ventola regolabile.
Lo ZT-9 è un modello più potente del precedente. Parlando delle caratteristiche, possiamo notare la potenza frigorifera di 2,6 kW, e la potenza termica di 2,8 kW. Le caratteristiche estese consentono di locali di servizio con una superficie fino a 26 mq. m.
Ci sono anche funzioni per cambiare modalità, deodorare e proteggere contro le sovratensioni di rete.
Un vantaggio rispetto ad altri modelli può essere definito un buon rapporto tra peso e potenza, perché la massa dell'unità interna è di 6,5 kg e l'unità esterna è di 24 kg.
ZT-12 è un'unità con maggiore potenza. Se vuoi fornire calore o freschezza a una stanza abbastanza grande, questa tecnica è adatta a te. L'area di raffreddamento è di 35 mq. m., produttività con una diminuzione della temperatura - 3,5 kW e con un aumento - 3,6 kW.
Tra gli svantaggi si può notare il maggior peso e il notevole livello di rumorosità durante il funzionamento rispetto ai modelli precedenti. Il numero di funzioni è circa lo stesso del 7° e 9° modello della linea ZT.
ZT-18 - modello grande e potente, che, oltre alle funzioni standard, ne ha di aggiuntive. Tra questi c'è la modalità Sleep, che renderà l'aria un po' più umida di notte. La garanzia è valida per 3 anni, quindi non ci sono dubbi sulla qualità di questa unità.
Delle caratteristiche - 5,2 e 5,4 kW di potenza durante la modalità di raffreddamento e riscaldamento, rispettivamente, 52 mq. m di superficie coltivata e 44 kg di peso totale.
Grazie all'ampio ingombro, lo ZT-18 può essere installato in negozi e piccoli stand.
ZT-24 - il più potente e il più grande in termini di dimensioni, un modello della linea ZT. La potenza di 7 e 7,1 kW consentirà a questa unità di funzionare a lungo e allo stesso tempo asciugare, raffreddare o riscaldare una vasta area. La superficie di riscaldamento è di 70 mq. m., che consente di utilizzare questo sistema in cottage e locali industriali.
Gli svantaggi includono un sacco di peso. L'unità esterna pesa circa 10 kg, mentre l'unità esterna pesa 48 kg.Questa massa rende l'installazione e il funzionamento più difficili. Grazie alla sua elevata potenza, lo ZT-24 dispone di funzioni avanzate. Tra questi: un microprocessore ad alta velocità, un sistema di raffreddamento con freon ecologico, un telecomando con funzioni speciali e un filtro a schermo ondulato.
A causa del costo di questa unità, il filtro ha elementi sostituibili di migliore qualità rispetto ad altri modelli di questa serie, quindi la qualità della purificazione dell'aria da microbi e varie polveri è maggiore. Il pannello di controllo ha più modalità relative alla commutazione della potenza della ventola.
La riga successiva si chiama BL. Si differenzia dallo ZT in quanto viene posta maggiore enfasi sul raffreddamento piuttosto che sul riscaldamento dell'ambiente. Le funzioni sono più o meno simili e le caratteristiche sono simili in ogni metrica.
La formazione del nome avviene allo stesso modo. Prima arriva Zerten BL-7, poi BL-9, BL-12, BL-18 e BL-24. Le caratteristiche dal primo all'ultimo modello cambiano allo stesso modo di quello della ZT. I primi tipi hanno bassa potenza, piccola area di lavorazione, leggerezza, compattezza e solo funzioni di base. In quelli successivi, potenza, area di lavoro, efficienza, aumento di peso, le unità diventano meno compatte. Insieme alla potenza, aumenta anche il prezzo.
Sfruttamento
Quando si lavora con sistemi divisi, è necessario rispettare le regole standard. Affinché il dispositivo funzioni senza problemi e possa servirti a lungo, devi prendertene cura. Come ogni tecnologia climatica, i sistemi split raccolgono grandi quantità di polvere. L'involucro dell'unità deve essere pulito con un panno asciutto quando l'unità è spenta.
Non permettere che sporco, acqua e piccole parti entrino nella custodia. Se qualcosa risulta essere nel dispositivo, sarà necessario rimuoverlo senza fallo. Se l'acqua viene versata nel condizionatore d'aria, può causare un cortocircuito. In questo caso è meglio rivolgersi a un tecnico qualificato. Questo produttore ha oltre cinquecento centri di assistenza, quindi non dovrebbero esserci problemi con la ricerca.
I prodotti Zerten si distinguono per il fatto che tutti i prodotti hanno una funzione di autodiagnosi e, in caso di malfunzionamento, il dispositivo ti fornirà un codice di errore. Può essere usato per capire perché una tecnica è difettosa. Un elenco di questi errori è disponibile nelle istruzioni per l'uso.
Ogni modello è dotato di pannello di controllo. Con esso, puoi cambiare modalità, impostare la direzione dell'aria per il riscaldamento o il raffreddamento, utilizzare la modalità turbo e abilitare o disabilitare il timer.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi comuni sono l'efficienza ad alta temperatura, la buona qualità costruttiva, la facilità di installazione, il prezzo basso e il raffreddamento di alta qualità anche su grandi aree.
Tra le carenze, si nota un elevato consumo energetico. Questo perché i modelli non hanno un azionamento inverter, il che consente di risparmiare sui consumi. Prestano inoltre attenzione a suoni e vibrazioni sgradevoli se installati in modo errato e menzionano un cavo di alimentazione corto.
Per una panoramica del condizionatore d'aria Zerten ZT-7, guarda il prossimo video.
I miei genitori hanno BL-7. La cucina è di mq 18. Sono completamente d'accordo con l'articolo. Si raffredda bene, anche con il forno e la cottura accesi, ed è molto silenzioso. Comodo telecomando e istruzioni, facili da capire per le persone anziane. Per tre anni non ci sono stati problemi, si raffredda come il primo giorno.
Il commento è stato inviato con successo.