Chiller-fan coil: descrizione, principio di funzionamento e installazione

Contenuto
  1. Cos'è questo sistema e come funziona?
  2. Caratteristiche del refrigeratore
  3. Caratteristiche del ventilconvettore
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Applicazioni
  6. Sottigliezze di installazione
  7. Caratteristiche del servizio

I chiller-fan coil stanno sostituendo sempre più i consueti sistemi di raffreddamento a gas e circuiti di riscaldamento dell'acqua, consentendo di fornire il fluido alla temperatura desiderata in base alla stagione e ad altri fattori. Con l'aiuto di tali apparecchiature, è possibile mantenere un clima interno ottimale tutto l'anno, senza interrompere il funzionamento, mentre non ci sono restrizioni sull'altezza e sulle dimensioni degli oggetti. Il principio con cui è costruito il funzionamento del sistema è il più semplice possibile: agisce per analogia con il riscaldamento dell'acqua. Il bruciatore o l'elemento riscaldante del riscaldatore qui è sostituito da un refrigeratore o dalla sua combinazione con una caldaia, in grado di dare la temperatura richiesta alla sostanza circolante nelle tubazioni.

Come viene revisionato un tale impianto di condizionamento? Quanto è più efficiente dei sistemi split convenzionali e può sostituirli? Come si presenta lo schema di installazione di chiller e ventilconvettori? Le risposte a queste e ad altre domande ti aiuteranno a comprendere meglio i vantaggi e gli svantaggi di apparecchiature così complesse.

Cos'è questo sistema e come funziona?

Un refrigeratore a ventilconvettore è un'apparecchiatura interconnessa che ha un elemento principale responsabile del riscaldamento o dell'abbassamento della temperatura del fluido e componenti ausiliari che trasportano il fluido. Il principio di funzionamento è simile a quello utilizzato negli impianti split, con l'unica differenza che l'acqua o l'antigelo a base di esso si muove nei ventilconvettori al posto del freon.

Ecco come funzionano i sistemi di ventilazione e condizionamento, finalizzati al raffrescamento. Ma le divisioni hanno le loro sfide. Quando eseguono la refrigerazione, forniscono sostanze gassose ai tubi e sono regolati da determinati standard per la lontananza dell'unità principale da quelle interne individuali. La coppia chiller-fan coil si distingue per l'assenza di tali vincoli, poiché l'acqua o l'antigelo a base di esso funge da vettore di calore o antigelo, la lunghezza dei percorsi regolati dai requisiti di sicurezza può essere illimitata.

In effetti, un refrigeratore è un grande condizionatore d'aria attraverso il quale il fluido scorre attraverso l'evaporatore. L'acqua o l'antigelo vengono convogliati ai ventilconvettori installati all'interno. Tipicamente, gli elementi del sistema di raffreddamento sono del tipo a cassetta e sono montati a soffitto. I ventilconvettori di riscaldamento e universali sono disponibili per il montaggio a pavimento oa parete e sono fissati il ​​più in basso possibile.

Caratteristiche del refrigeratore

Tutti i refrigeratori esistenti si dividono in 2 grandi gruppi: ad assorbimento, i più costosi, di utilizzo limitato e di grandi dimensioni, ea compressione di vapore. Questo tipo viene utilizzato più spesso, anche in edifici bassi e in edifici industriali e commerciali a più piani. Esistono tre tipi di refrigeratori a compressione di vapore in base al metodo di installazione.

  1. All'aperto. Hanno ventilatori assiali per il raffreddamento ad aria.
  2. Interno. In essi, il raffreddamento viene effettuato con l'aiuto dell'acqua, il movimento dell'aria viene effettuato utilizzando un ventilatore centrifugo.
  3. Reversibile. Fornire riscaldamento e raffreddamento ugualmente efficaci del mezzo. Hanno una caldaia, che, se necessario, alza la temperatura dell'ambiente.

Caratteristiche del ventilconvettore

Il ventilconvettore collegato al refrigeratore tramite un sistema di tubazioni è un tipo di apparecchiatura ricevente.Fornisce non solo la ricezione dell'ambiente di una data temperatura, ma anche il suo trasferimento alle masse d'aria. Con l'aiuto di un ventilatore integrato, l'apparecchiatura di riscaldamento mescola flussi caldi e freddi. Tutti i ventilconvettori sono suddivisi in:

  • pavimento;
  • montaggio a parete;
  • soffitto;
  • combinato (parete-soffitto).

I ventilconvettori a canale sono installati all'interno di pozzi di ventilazione (canali), attraverso condotti d'aria separati prelevano masse d'aria dall'atmosfera esterna all'edificio. I gas di scarico vengono rimossi dalla stanza mediante tubazioni posate nascoste dietro la struttura del controsoffitto. Tali opzioni di equipaggiamento si sono dimostrate efficaci nell'ambito dell'applicazione in complessi di magazzini, centri commerciali.

Le unità interne a cassetta dei ventilconvettori sono predisposte per il montaggio a soffitto, mentre il flusso d'aria può essere diretto solo in 2-4 direzioni. Sono convenienti in quanto mascherano completamente gli elementi di lavoro del sistema.

Anche il livello di rumorosità nei ventilconvettori integrati in un controsoffitto è notevolmente inferiore rispetto a sistemi split o condizionatori d'aria.

Vantaggi e svantaggi

Prima di tutto, vale la pena notare gli evidenti vantaggi della combinazione chiller-fan coil.

  1. Nessuna restrizione sulla lunghezza della rete di gasdotti. È limitato solo dalla potenza del refrigeratore stesso, mentre l'efficienza e la produttività delle apparecchiature nel punto più lontano rimarranno invariate, come nell'intero sistema.
  2. Dimensioni compatte dell'attrezzatura. I refrigeratori sono spesso montati sul tetto di un edificio senza disturbare l'armonia della sua architettura di facciata.
  3. Costi minimi di implementazione del sistema. L'unità chiller-fan coil utilizza tubi in acciaio convenzionali anziché tubi in rame, quindi il costo totale delle tubazioni è inferiore.
  4. Alto livello di sicurezza. L'impianto è completamente sigillato, e poiché al suo interno non vengono utilizzate sostanze gassose, l'apparecchiatura non può nuocere all'ambiente e alla salute umana anche in caso di perdite e incidenti.
  5. Reattività. Attraverso la centrale e le consolle gli utenti possono regolare autonomamente il funzionamento dell'impianto, anche nelle singole stanze.

Ci sono anche degli svantaggi. Rispetto ai sistemi di riscaldamento a gas, i ventilconvettori sono più costosi in termini di costo per unità di energia. Inoltre, l'apparecchiatura stessa è piuttosto costosa, richiede un'installazione professionale e produce inevitabilmente un rumore significativo durante il funzionamento.

Applicazioni

L'utilizzo di chiller-fan coil è richiesto, prima di tutto, dove è necessario creare un microclima individuale in ambienti di diversa dimensione e destinazione. Di conseguenza, possono essere trovati in:

  • ipermercati e supermercati;
  • capannoni e complessi industriali;
  • hotel, edifici per uffici;
  • centri di intrattenimento;
  • cliniche mediche, sanatori, altre strutture ricreative;
  • centri commerciali a più piani.

Il chiller-fan coil permette di regolare i parametri climatici all'interno di edifici e strutture, indipendentemente dalle caratteristiche dell'ambiente esterno. Le capacità combinate delle apparecchiature di riscaldamento e condizionamento dell'aria semplificano il passaggio al riscaldamento o al raffreddamento degli ambienti senza ulteriori complicazioni e costi.

Sottigliezze di installazione

Lo schema di installazione del bundle prevede la connessione tra loro dei suoi tre componenti principali. Il sistema è composto da:

  • refrigeratore;
  • ventilconvettore;
  • idromodulo - una stazione di pompaggio responsabile della circolazione del mezzo nella tubazione.

Il design dell'ultimo elemento contiene valvole di intercettazione: valvole, un vaso di espansione, che consente di compensare la differenza di volume dei mezzi riscaldati e raffreddati, un accumulatore idraulico e un'unità di controllo.

L'intero sistema funziona e si connette secondo un determinato schema.

  1. Il refrigeratore raffredda e mantiene la temperatura richiesta dell'ambiente di lavoro. Se deve essere riscaldato, una caldaia incorporata è collegata alla custodia.
  2. La pompa trasferisce il liquido di una certa temperatura alle tubazioni, creando la pressione necessaria per spostare il fluido.
  3. Un percorso di tubi idraulici effettua la consegna del trasportatore.
  4. Gli scambiatori di calore - ventilconvettori che sembrano una griglia di tubi con un liquido che circola all'interno - ricevono il fluido.
  5. I ventilatori dietro lo scambiatore di calore dirigono l'aria verso di esso. Le masse vengono riscaldate o raffreddate, entrano nella stanza, l'aria di scarico viene rimossa, quella nuova viene fornita dal metodo di alimentazione.
  6. Il sistema è controllato da una centralina elettronica. Con il suo aiuto, viene impostata la velocità della ventola, la velocità della circolazione del mezzo nel sistema. Il telecomando può essere in ogni stanza. Inoltre ogni ventilconvettore è dotato di una valvola con la quale è possibile commutare l'impianto dalla modalità freddo a quella calda, sostituire o eseguire la manutenzione preventiva delle apparecchiature interrompendo l'erogazione del fluido.

Allo stesso tempo, il processo di connessione si presenta come una sequenza di azioni decisamente correlata. I produttori di unità chiller-fan coil raccomandano la messa in servizio e l'installazione esclusivamente professionale per i loro sistemi. Ma in generale, il processo di installazione include:

  • installazione di unità in luoghi selezionati per loro;
  • formazione dell'unità di tubazioni del sistema;
  • posa di un percorso lungo il quale circolerà il mezzo, installando l'isolamento termico sui tubi;
  • disposizione e isolamento acustico dei condotti dell'aria;
  • realizzazione di un sistema di drenaggio per rimuovere la condensa accumulata dai ventilconvettori;
  • riepilogando il collegamento alla rete elettrica, posando cavi e cablaggi;
  • verifica della tenuta di tutti gli elementi;
  • messa in opera dei lavori.

Il sistema chiller-fan coil può essere messo in funzione solo dopo aver effettuato i test preliminari.

Caratteristiche del servizio

      Quando si utilizza l'apparecchiatura, è necessario prestare attenzione alle attività di ispezione di routine. Tutti gli elementi dei sistemi di filtrazione devono essere sostituiti entro il termine specificato dal produttore, i radiatori installati nei locali devono essere controllati per corrosione e perdite. L'ispezione dei nodi principali, a seconda della scala del sistema, viene effettuata settimanalmente o mensilmente.

      La centrale deve essere periodicamente monitorata per l'accuratezza e la velocità di esecuzione dei comandi impartiti. I componenti elettrici sono testati per l'amperaggio e altre caratteristiche che potrebbero indicare una perdita o una condizione anomala. Viene misurata la tensione sulla linea e nelle fasi.

      Richiede attrezzature per la manutenzione e la ventilazione. Viene pulito, lubrificato, la funzionalità del lavoro, la velocità di rotazione dell'albero vengono monitorate. Il sistema di drenaggio viene controllato per l'efficacia della rimozione dell'umidità. Inoltre, il radiatore richiede periodicamente un trattamento antibatterico sanitario, che consente di escludere la diffusione e la formazione di microflora patogena.

      Il regime di temperatura ottimale nei locali in cui vengono utilizzati i ventilconvettori non deve essere inferiore a +10 gradi.

      Vedi sotto per ulteriori dettagli.

      .

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento