Caratteristiche della pulizia dei sistemi split con le tue mani

Contenuto
  1. Motivi di contaminazione
  2. Perché e con che frequenza è necessario pulire?
  3. Strumenti e strumenti necessari
  4. Come smontare un condizionatore?
  5. Come pulire?
  6. Consulenza professionale

I sistemi split sono caratterizzati da funzionalità e silenziosità durante il funzionamento, quindi molti consumatori li preferiscono. Queste unità sono comode e facili da usare, ma spesso i loro proprietari pensano alla pulizia del dispositivo e alla sua manutenzione.

Motivi di contaminazione

Il condizionatore d'aria necessita di manutenzione e pulizia periodiche - informazioni note. Puoi usare l'aiuto di specialisti che, con l'aiuto della loro professionalità e strumenti speciali, elimineranno rapidamente il problema. Ma per non sprecare il budget familiare, puoi fare la pulizia del sistema split da solo senza uscire di casa.

I motivi principali dell'intasamento del dispositivo climatico sono i seguenti:

  • a causa del funzionamento continuo, l'unità si intasa di sporco e particelle di polvere che si depositano in blocchi esterni ed interni;
  • quando l'umidità entra nel dispositivo, si diffondono funghi, microrganismi e si sviluppa la muffa;
  • polvere e gas di scarico entrano nel sistema diviso a causa della sua vicinanza alla superficie terrestre;
  • nella stagione estiva, l'intasamento dell'unità climatica si verifica a causa dell'ingresso di lanugine di pioppo al suo interno - questa situazione diventa spesso causa di guasti al sistema;
  • A causa dell'accumulo di polvere, sporco e umidità nel condizionatore d'aria, gli insetti si diffondono all'interno dell'unità.

Perché e con che frequenza è necessario pulire?

Qualsiasi tecnica ha bisogno di cure, la stessa regola vale per i sistemi split. In caso di pulizia prematura del dispositivo dallo sporco che si è accumulato al suo interno, si può contare sul fatto che il dispositivo non solo raffredderà l'aria, ma la contaminerà anche. Le indicazioni per iniziare la pulizia del dispositivo climatico sono le seguenti:

  • la diffusione di un odore sgradevole;
  • scarsa efficienza di funzionamento;
  • mancanza di mantenimento di un determinato regime di temperatura;
  • il rilascio di fluido dal blocco all'interno del dispositivo;
  • la comparsa di rumori e suoni non caratteristici di un condizionatore d'aria.

    Se l'utente di questo tipo di attrezzatura ha notato almeno una delle suddette manifestazioni di contaminazione, vale la pena iniziare immediatamente la pulizia. Secondo i professionisti, non dovresti portare il sistema diviso in uno stato critico, poiché ciò non farà altro che esacerbare il problema. Si consiglia di pulire le unità interna ed esterna ogni 6 mesi. Per aumentare l'efficacia della procedura, puoi farlo in autunno e in primavera. La pulizia igienica deve essere effettuata ogni 7 giorni utilizzando mezzi speciali.

    Il motivo per iniziare a pulire le unità interne ed esterne del condizionatore d'aria è l'aumento del consumo di energia, nonché la perdita di condensa.

    Strumenti e strumenti necessari

    Il sistema split ha un dispositivo di raffreddamento, sul quale si depositano polvere e batteri che possono moltiplicarsi attivamente in condizioni di elevata umidità. Per evitare che chi abita nell'appartamento respiri muffe e odori sgradevoli, si consiglia di effettuare una regolare pulizia antibatterica. Per questa procedura, puoi scegliere uno dei seguenti mezzi:

    • reagente liquido a base alcalina;
    • detergente schiumogeno in bomboletta spray;
    • un antisettico medico come la clorexidina.

      Le unità che non sono state sottoposte a manutenzione per lungo tempo devono essere pulite con uno spray alcalino, che aiuterà a sciacquare accuratamente il dispositivo. Per pulire il sistema diviso, avrai bisogno di dispositivi come:

      • aspirapolvere;
      • tessuto morbido;
      • pennello piccolo con setola media;
      • Spazzolino;
      • tipo di detersivo;
      • sapone;
      • contenitore con acqua calda.

      Come smontare un condizionatore?

      Prima di procedere all'analisi dell'attrezzatura climatica, è necessario condurre un'ispezione dettagliata dell'attrezzatura. In questo caso, vale la pena concentrarsi su diversi punti:

      • assenza di difetti sui fili che conducono elettricità, danni nel loro isolamento e messa a terra;
      • se il fissaggio di ciascuna delle viti nella connessione filettata è affidabile;
      • l'integrità della struttura del circuito freon;
      • presenza o presenza di danni.

        L'ispezione delle apparecchiature non è un processo lungo, ma necessario. La regolarità di questo processo è considerata la chiave per il lungo funzionamento del condizionatore d'aria.

        Prima di pulire il sistema split, l'attrezzatura deve essere adeguatamente smontata. Elenchiamo le fasi della procedura.

        1. Spegnimento dell'unità dalla rete.
        2. Secondo le informazioni nelle istruzioni per la tecnica, vale la pena rimuovere il filtro protettivo, che si trova nell'unità interna.
        3. Rimozione del pannello esterno dall'unità interna. Per fare ciò, svitare i bulloni sotto i tappi su entrambi i lati. Il corpo del blocco si estende verso il basso.
        4. Le lame vengono estratte dalle fessure, guidando e distribuendo l'aria.
        5. Rimozione dell'elemento inferiore del blocco, che è fissato con fermi.
        6. Scollegamento del cavo di alimentazione.
        7. Rimozione del tubo di drenaggio.
        8. Scollegamento del cavo di tipo elettrico dal dispositivo.
        9. Rimozione dell'alloggiamento dell'unità elettrica interna. A tal fine è necessario eliminare il cablaggio di messa a terra, dopodiché vengono spostate le staffe di fissaggio. Il prossimo passo sarà rimuovere direttamente il blocco.
        10. Rimozione del dispositivo di drenaggio e del tubo di scarico.

        Come pulire?

        La polvere autopulente e altri detriti in un sistema split a casa non implica alcuna difficoltà. Puoi farlo da solo non solo rapidamente, ma anche a buon mercato.

        Unità interna

        Dopo che l'unità è stata smontata a casa con le tue mani e hai accesso ai suoi componenti, puoi iniziare a pulire. A tale scopo, non si dovrebbero usare spazzole fatte di una frazione dura o oggetti metallici, poiché possono danneggiare lo scambiatore di calore e la linea del freon.

        La pulizia del filtro del sistema è abbastanza semplice ed è consigliabile pulirlo regolarmente. Per rimuovere lo sporco accumulato, vale la pena immergere le parti del filtro dell'unità nella schiuma del detergente. Successivamente, le parti devono essere accuratamente lavate con acqua corrente, asciugate prima dell'installazione diretta.

        Anche il ventilatore nell'unità interna del sistema di climatizzazione necessita di una regolare pulizia e disinfezione. Questo elemento ha la forma di un rullo che guida i flussi di aria raffreddata nell'appartamento. Per eseguire questa procedura è possibile smontare il ventilatore senza rimuoverlo dall'unità. In questo caso la pulizia viene effettuata trattando le lame con acqua saponata. Dopo aver completato la procedura, l'apparecchiatura dovrà essere accesa per funzionare alla minima potenza.

        Il master dovrebbe essere preparato al fatto che sporco e detriti voleranno sul pavimento durante la pulizia. Affinché ciò non causi disagio, si consiglia di posare i pavimenti in anticipo.

        L'eliminazione dei blocchi dalle aperture del ventilatore, che si trovano sul pannello superiore dell'unità, è possibile pulendo con un panno imbevuto di acqua saponata.

        Lo scambiatore di calore del condizionatore necessita di regolare manutenzione. La rimozione dello sporco accumulato in questa parte dell'unità è richiesta almeno una volta ogni 12 mesi. Per accedere allo scambiatore di calore, sarà necessario rimuovere la griglia. Inoltre, per eliminare i rifiuti, puoi usare un aspirapolvere o uno straccio insaponato. Tutte le procedure devono essere eseguite con particolare attenzione per evitare danni allo scambiatore di calore o lesioni personali.

        Se, quando si pulisce questa parte dell'unità interna, si riscontra corrosione, è meglio dare il condizionatore d'aria al servizio, poiché il pericolo potrebbe risiedere nella perdita di freon. Per eliminare l'odore sgradevole che emana il condizionatore, è necessario eseguire una pulizia antisettica. A tal fine, 500 millilitri di antisettico a base alcolica devono essere versati in un serbatoio spray e spruzzati intorno al radiatore quando il condizionatore è acceso. Dopo aver stretto le piccole gocce, dopo 10 minuti, non ci sarà più traccia del cattivo odore.

        Anche il sistema di drenaggio delle apparecchiature HVAC deve essere pulito. Il tubo di scarico può ostruirsi con polvere e particelle di muffa. Esistono diversi modi per risolvere questo problema.

        1. Una soluzione di sapone deve essere fatta passare attraverso l'evaporatore. Laverà via lo sporco e dissolverà il grasso accumulato.
        2. Il tubo di scarico scollegato può essere soffiato con un aspirapolvere. Questo tipo di pulizia può essere utilizzato solo in caso di forte contaminazione.
        3. Un tubo completamente scollegato deve essere risciacquato con un disinfettante.

        La clorexidina può essere utilizzata per disinfettare il tubo. Per verificare la qualità della purificazione, nel sistema di drenaggio vengono versati 1500 millilitri di acqua. Se il liquido fuoriesce completamente e senza ostacoli, il lavoro è stato svolto in modo efficiente.

        Il montaggio dell'unità interna del sistema split viene eseguito nell'ordine inverso. Quando si smonta l'unità per la prima volta, vale la pena registrare le informazioni per facilitare il montaggio. Con un lavoro attento e accurato, le parti non necessarie non dovrebbero rimanere.

        Modulo esterno

        Spesso, l'esterno del condizionatore d'aria soffre di lanugine di pioppo e polvere all'esterno. Una manutenzione insufficiente dell'apparecchiatura può portare a una riduzione della vita di condensatori e compressori. Prima di tutto, il master deve assicurarsi che l'apparecchiatura sia diseccitata. Il primo passo nella pulizia del blocco è l'eliminazione dello sporco sul corpo del blocco. Quindi è necessario smontare il pannello frontale e procedere alla pulizia dell'interno.

        Fasi di pulizia della parte esterna del sistema diviso:

        • smontaggio della griglia, ventilatore;
        • protezione del motore dall'umidità, ovvero la sua confezione sigillata in polietilene;
        • pulire a secco tutti i punti accessibili del sistema interno dell'unità, utilizzando un pennello;
        • trattare ciascuna delle parti interne della tecnica con un detergente, compresi gli elementi anteriori accessibili, nonché i lobi laterali e posteriori;
        • dopo 10 minuti, puoi iniziare a lavare ciascuno dei nodi;
        • installazione di tutti gli elementi dell'unità esterna in ordine inverso.

          Il maestro dovrebbe ricordare che vale la pena pulire il radiatore con estrema cura per non distruggere o piegare le sue costole.

          Consulenza professionale

          L'alloggiamento, il sistema di drenaggio e i filtri devono essere puliti regolarmente. È necessario eseguire questa procedura, tenendo conto della posizione dell'unità e del suo scopo:

          • quando il dispositivo si trova a un livello inferiore al 4 ° piano - una volta ogni 3 mesi;
          • quando l'unità si trova a un livello da 4 a 8 piani - una volta ogni 2 anni, poiché questa tecnica non viene a contatto con polvere organica e detriti;
          • i condizionatori installati al 12° piano necessitano della sola pulizia esterna non più di una volta ogni 2 anni;
          • i filtri interni vengono puliti ogni pochi mesi;
          • il sistema split deve essere pulito prima dell'uso;
          • non dimenticare che in inverno le unità hanno bisogno di liberarsi di ghiaccioli, ghiaccio per evitare danni al trasporto che si trova sotto.

            La durata dell'attrezzatura climatica può essere aumentata aderendo a diverse regole.

            1. Non devono esserci correnti d'aria nel locale in cui è installato il dispositivo. Porte e finestre devono essere mantenute chiuse per mantenere la temperatura desiderata, per consentire al sistema di funzionare in modalità potenziata.
            2. Senza la necessità, non si dovrebbe accendere l'attrezzatura per il massimo e il minimo soffio, poiché ciò può portare a una rapida usura degli elementi interni.
            3. I condizionatori d'aria dovrebbero funzionare solo alle temperature consentite, vale a dire: modello inverter - da -5 a -10, "con kit invernale" - fino a -20, modelli di tipo base - da 0 a -5 gradi Celsius.
            4. La manutenzione deve essere eseguita costantemente.Se il sistema diviso viene utilizzato in modalità intensiva, lo fanno due volte all'anno e se il lavoro dell'attrezzatura è moderato, una volta ogni 12 mesi. L'assistenza è una procedura poco costosa, ma può aumentare la vita del condizionatore d'aria per molti anni.
            5. L'unità di sistema interna non deve essere esposta alla luce solare diretta.
            6. Dopo i tempi di fermo, l'attrezzatura deve essere allontanata, rimuovendo così tutto lo sporco e i detriti accumulati.
            7. Non ci dovrebbero essere ostacoli nel percorso del flusso d'aria dal condizionatore d'aria.
            8. L'unità esterna dell'unità deve essere dotata di una protezione speciale per proteggerla dalle precipitazioni atmosferiche.
            9. Vale la pena pulire i filtri dell'attrezzatura, asciugarli e reinstallarli una volta al trimestre.

              Per rendere l'attrezzatura meno sporca, puoi fare quanto segue:

              • ventilare la stanza;
              • non mettere oggetti interni sul sistema split;
              • non toccare l'attrezzatura climatica con le mani bagnate;
              • non permettere agli animali di sedersi sul condizionatore.

              I possessori di condizionatori e sistemi split dovrebbero ricordare che qualsiasi tecnica necessita di rispetto, cura e pulizia periodica. A casa, puoi pulire l'attrezzatura dalla contaminazione con le tue mani. Tuttavia, ci sono situazioni in cui non dovresti rifiutarti di rivolgerti ai professionisti. Questi includono casi in cui l'unità smette di accendersi, alcune funzioni non funzionano, il dispositivo si spegne spontaneamente o il liquido gocciola dall'unità interna. Affinché il sistema split funzioni correttamente, salvando le persone dal caldo e dal freddo, vale la pena dedicare del tempo a pulirlo regolarmente.

              Per informazioni su come pulire un sistema split con le tue mani a casa, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento