Smontaggio del sistema split: istruzioni passo passo

Contenuto
  1. Motivi comuni per il ritiro
  2. Inventario richiesto
  3. Preparazione del posto di lavoro
  4. Fasi di smontaggio
  5. Sfumature durante la rimozione di sistemi split di diverso tipo
  6. Smontaggio di un condizionatore canalizzato
  7. Smontaggio del condizionatore a soffitto
  8. Disattivazione del sistema split in inverno

I moderni condizionatori d'aria sono fondamentalmente sistemi split di una delle diverse varietà, dalla parete all'unità interna canalizzata. Il consumatore paga l'elevata efficienza energetica, la capacità di raffreddamento e l'isolamento acustico dei sistemi split (rispetto ai modelli di finestre) per la complessità dell'installazione e della rimozione di tali dispositivi.

Motivi comuni per il ritiro

Condizionatore split rimosso per il motivo:

  • il proprietario si trasferisce in un nuovo luogo di residenza;
  • sostituzione di apparecchiature obsolete con una nuova (simile);
  • spostare il condizionatore in un'altra stanza;
  • per il periodo di riparazione (ridipintura, imbiancatura, rimozione del blocco dal muro per incollare nuova carta da parati, installazione di pannelli a parete, piastrelle, ecc.);
  • profonda revisione e riqualificazione di una stanza, l'intero piano o un'ala di un edificio.

    In quest'ultimo caso, lo smantellamento viene effettuato quando la stanza è diventata, ad esempio, un magazzino ed è strettamente imballata e le specifiche della stanza sono tali da non richiedere alcun raffreddamento.

    Inventario richiesto

    Avrai bisogno il seguente toolkit:

    • cacciavite e una serie di punte per esso;
    • un dispositivo per l'evacuazione e il riempimento con freon, una bombola con un refrigerante compresso;
    • tronchesi e pinze laterali;
    • una coppia di chiavi regolabili (20 e 30 mm);
    • una coppia di chiavi ad anello oa forchetta (il valore dipende dai dadi utilizzati);
    • cacciaviti piatti e ricci;
    • serie di esagoni;
    • nastro o nastro elettrico;
    • un set di prese per chiavi;
    • morsetto o mini-morsa;
    • coltello di montaggio.

    Se il condizionatore si trova al piano terra, da una scala a pioli o da un "trasformatore" leggero puoi raggiungere facilmente l'unità esterna. Lo smontaggio del condizionatore d'aria al secondo piano potrebbe richiedere una scala scorrevole a tre sezioni. Si affitta una gru mobile per il terzo ed i piani superiori. Per salire sopra il 5° piano potrebbe essere necessario un ascensore esterno dedicato utilizzato dai costruttori o dai servizi di scalatori industriali. Lo smontaggio dell'unità esterna, se è richiesto lo stoccaggio del freon, non viene effettuato in parti. Il compressore e il circuito frigorifero non devono essere separati. Per rimuovere l'unità esterna senza smontarla, è necessario l'aiuto di un partner: un potente sistema split pesa circa 20 kg.

    Preparazione del posto di lavoro

    È necessario scortare le persone momentaneamente non necessarie dal territorio o dal luogo di lavoro, per garantire la sicurezza dei passanti mediante l'apposizione di cartelli di riconoscimento. Se si eseguono lavori sul muro portante di un grattacielo, il luogo viene transennato con un nastro rosso e bianco. Il fatto è che se un pezzo di ricambio o uno strumento cade accidentalmente dal 15 ° piano, questo oggetto può uccidere un passante o rompere il vetro di un'auto.

    Sul luogo di lavoro, rimuovere dalla stanza mobili ed effetti personali, animali domestici, ecc.. Se il condizionatore viene smontato in inverno, adottare misure per non congelarsi e non arrecare disturbo ad altre persone.

    Se si utilizzano dispositivi di sicurezza, elaborare un piano per il loro utilizzo. Ti salverà da conseguenze spiacevoli e persino disastrose. Mettere i tuoi strumenti in un luogo accessibile renderà il tuo lavoro più reattivo.

    Fasi di smontaggio

    Il risparmio di freon contribuirà a ridurre i costi di reinstallazione del condizionatore d'aria in una nuova posizione, dove successivamente continuerà a funzionare. Pompaggio corretto del freon - senza perdite, come riportato dalle istruzioni per l'uso. Il freon distrugge lo strato di ozono dell'atmosfera terrestre ed è esso stesso un gas serra. E riempire il condizionatore d'aria per il 2019 con il nuovo freon, quando hai perso quello vecchio, costerà diverse migliaia di rubli.

    Liberare il circuito dell'impianto dal refrigerante

    Assicurarsi di pompare il freon nell'unità esterna. Questo viene fatto nel modo seguente.

    1. Esegui la modalità a freddo.
    2. Selezionare il limite di temperatura inferiore con il telecomando, ad esempio 17 gradi. Ciò consentirà all'unità interna di pompare rapidamente il freon nell'unità esterna. Aspetta che si raffreddi.
    3. Svitare i tappi di bronzo che chiudono le valvole dei tubi "percorso".
    4. Chiudere la valvola tra l'unità esterna e il tubo sottile. Per i condizionatori prodotti negli ultimi anni, le valvole sono girate con chiavi esagonali.
    5. Collegare un manometro all'uscita della valvola più grande.
    6. Attendere qualche minuto che tutti i freon entrino nel circuito dell'isolato. È conveniente monitorare il processo di pompaggio del freon usando una freccia, che dovrebbe raggiungere il segno zero del manometro.
    7. Attendere che soffi aria calda e chiudere la valvola sul tubo spesso. Spegnere il condizionatore. Il suo spegnimento è segnalato da tapparelle orizzontali e/o verticali che si chiudono automaticamente dopo l'arresto di entrambe le unità.
    8. Riavvitare i tappi sulle valvole. Quindi proteggerai l'unità esterna dalla penetrazione di particelle estranee all'interno che interferiscono con il suo funzionamento. Se non ci sono spine separate, coprire questi fori con nastro isolante.

    Far funzionare il condizionatore d'aria in modalità ventilazione (senza compressore). Un flusso di aria calda farà uscire l'acqua di condensa residua. Diseccitare i dispositivi.

      Se è impossibile estrarre i tubi dal muro, utilizzare le tronchesi laterali per mordere i tubi di rame a una distanza di 20 cm dai raccordi, appiattire e piegare le estremità risultanti.

      Scollegamento dei circuiti elettrici

      Rimozione dell'impianto elettrico e delle tubazioni è realizzato secondo il seguente schema.

      1. L'alloggiamento dell'unità interna è rimovibile. Scollegare ed estrarre i cavi elettrici.
      2. Il tubo di scarico viene scollegato e rimosso.
      3. Le linee del freon vengono svitate e rimosse.

        Successivamente, l'unità interna può essere facilmente spostata e rimossa. Il blocco esterno è ancora più facile da analizzare, ma nella stessa sequenza.

        1. Scollegare i cavi di alimentazione. Rietichettali: questo ti consentirà, quando reinstalli il sistema split, rapidamente, in un paio di minuti, di collegarli ai terminali corrispondenti.
        2. Svitare il tubo di diametro inferiore dal raccordo. Allo stesso modo, rimuovere il tubo di diametro maggiore dall'altro raccordo.
        3. Chiudere lo scarico e scaricare l'acqua non rimossa quando il condizionatore d'aria funziona in modalità soffiante.

        Rimozione dei moduli interni ed esterni

        Per rimuovere l'unità interna Fare quanto segue.

        1. Determinare le posizioni dei fermi e delle serrature della custodia, staccarli con cura. Per fare ciò, utilizzare un estrattore speciale progettato specificamente per chiavistelli e serrature. Cacciaviti piatti (anche quelli con punta fine), coltelli e gruppi di lame utilizzati per rimuovere la gomma dalle ruote delle biciclette, ad esempio, possono rompere questi blocchi. Sii estremamente attento.
        2. Usando le frecce sulla custodia, svitare le viti autofilettanti che tengono l'unità interna sulla piastra di montaggio.
        3. Dopo aver liberato la custodia dai supporti inferiori, allontanare il bordo inferiore dalla parete. Non rimuoverlo ancora completamente.
        4. Rimuovere il cavo di alimentazione che alimenta l'unità interna. Per fare ciò, smontare il coperchio della morsettiera, liberare le estremità del cavo ed estrarlo dall'unità interna.
        5. Scollegare il tubo di scarico. Fino a un bicchiere d'acqua può versarsi su di te: sostituisci in anticipo un bicchiere o una tazza.
        6. Rimuovere l'isolante termico e svitare i tubi del freon dai raccordi. Collegare immediatamente i raccordi in modo che polvere e umidità dell'aria non entrino nei tubi del freon dell'unità interna.
        7. Sollevare l'unità esterna. Rimuoverlo dalla piastra di ritegno.
        8. Metti da parte il blocco. Rimuovere la piastra di montaggio stessa.

          L'unità interna viene rimossa. Per rimuovere l'unità esterna, procedere come segue.

          1. Rimuovere il coperchio di montaggio dal lato, scollegare i cavi elettrici dal condizionatore d'aria ed estrarli dalla morsettiera. Stringere le viti dei terminali e chiudere questo coperchio.
          2. Scollegare il tubo di scarico che scarica la condensa dall'unità esterna verso l'esterno.
          3. Rimuovere i tubi del freon allo stesso modo dell'unità interna. Spostateli da parte.
          4. Rimuovere i bulloni sulle staffe che tengono l'unità esterna. Rimuovere l'unità stessa da questi supporti.
          5. Rimuovere i bulloni che fissano le staffe alla parete. Rimuovere gli elementi di fissaggio da esso.
          6. Estrarre il "binario" ei cavi elettrici dai fori nel muro.

            Questo completa lo smantellamento del condizionatore d'aria split. Imballare l'unità esterna e quella interna (e tutto l'hardware).

            Sfumature durante la rimozione di sistemi split di diverso tipo

            Se lo smontaggio (rimontaggio) di un semplice sistema split è relativamente semplice, i dispositivi più complessi, ad esempio i condizionatori d'aria a canale, sono molto più difficili da trasferire. Hanno un ampio set di componenti e peso e richiedono approcci speciali quando vengono costruiti all'interno dei locali. La linea elettrica viene diseccitata e scollegata prima della rimozione dell'impianto idraulico, non successivamente. Prima di installare il condizionatore in un luogo nuovo, è necessario spurgare ed evacuare i circuiti freon di entrambe le unità. Le comunicazioni rigide vengono semplicemente interrotte.

            Se il foro è abbastanza largo per estrarli, inizia con le parti più facili da estrarre. Quindi il resto viene rimosso.

            Non riporre il condizionatore d'aria split smontato per un anno o più. Nel tempo, il freon evaporerà tutto. L'aria con l'umidità entrerà all'interno attraverso le guarnizioni sbriciolate delle valvole e ossiderà le tubazioni. In questo caso è necessario sostituire l'intero circuito. Spesso, non un singolo master ha parti per un vecchio condizionatore d'aria, poiché l'intera linea di modelli compatibili è stata a lungo interrotta e il proprietario è costretto ad acquistare un nuovo sistema split.

            Smontaggio di un condizionatore canalizzato

            Lo smontaggio del sistema di condotti sdoppiati inizia con lo smontaggio dei condotti dell'aria. Il lavoro inizia dove le griglie di canalizzazione dell'aria comunicano con l'aria delle celle frigorifere. Dopo aver rimosso i canali, procedono all'estrazione dei moduli delle apparecchiature interne ed esterne. Avviare il condizionatore d'aria dopo aver pompato il freon nel blocco stradale: le valvole che lo trattengono devono essere chiuse e isolate con tappi. Al termine dello spurgo dell'impianto, il cavo di alimentazione viene scollegato.

            Smontaggio del condizionatore a soffitto

            Il condizionatore a soffitto viene installato quando la tenda sospesa armstrong non è ancora completamente assemblata. Quindi, nel luogo di installazione del modulo di climatizzazione, non ci sono segmenti piastrellati. Per il telaio, solo le sospensioni sono annegate nel pavimento in cemento. In questo caso i telai che reggono le tegole in alluminio o fibra sono delineati, ma non assemblati o parzialmente installati.

            Questa sequenza di installazione di condizionatori e ventilatori a soffitto viene seguita in modo che gli installatori non eseguano due volte lo stesso tipo di lavoro e non danneggino il soffitto già installato.

            Spesso il condizionatore d'aria viene installato insieme a un nuovo soffitto, quando un edificio o una struttura vengono revisionati. Per rimuovere l'unità interna a soffitto, rimuovere le sezioni adiacenti dei pannelli del controsoffitto. Quindi smontare il blocco stesso. È necessaria la massima cura: il muro su cui poggia potrebbe non essere vicino. Quando il condizionatore è installato al centro del soffitto, accanto alla lampada. Non dimenticare di reinstallare le sezioni del soffitto nelle loro posizioni originali.

            Disattivazione del sistema split in inverno

            Un moderno condizionatore d'aria è sia un termoventilatore che un dispositivo di raffreddamento. Quando fa freddo, potrebbe non essere necessario un pompaggio completo del freon: la temperatura nell'unità esterna è sufficientemente bassa da mantenerla allo stato liquido. Chiudendo le valvole, è possibile quasi immediatamente, quando la pressione del freon scende a zero (in pochi secondi), chiudere le valvole, rimuovere i cavi elettrici, il drenaggio e le linee del freon. Se le valvole sono congelate e non si muovono, riscaldarle, ad esempio, con un asciugacapelli.Fai lo stesso con il compressore se non si avvia.

            Non tentare il contrario: pompa il liquido nell'unità interna. Non ha le stesse valvole. In teoria, la bobina dell'unità interna resisterebbe a questa pressione. Ma non pensare che se c'è un "meno" fuori dalla finestra, allora si comportano diversamente. Sia in caldo che in freddo, il freon viene liquefatto per essere immagazzinato nell'unità esterna, e non in quella interna.

            Vedi sotto per ulteriori dettagli.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento