Ventilconvettore: caratteristiche, principio di funzionamento e varietà

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come funziona?
  3. In cosa differisce da un condizionatore?
  4. Visualizzazioni
  5. Produttori
  6. Come scegliere?
  7. Consigli per l'uso

Le attrezzature climatiche sono diventate oggi parte integrante della vita quotidiana. Con il suo aiuto, puoi organizzarti un soggiorno confortevole in una casa di quasi tutti i formati. E se molti hanno probabilmente sentito parlare di condizionatori e sistemi split, allora il termine "fan coil" potrebbe sembrare poco familiare. Ma è possibile che questo particolare dispositivo manchi nella tua casa.

Cos'è?

Un dispositivo termico in grado sia di riscaldare che di raffreddare l'aria (a seconda della richiesta dell'utente) è chiamato ventilconvettore. L'altro nome, che si sente anche più spesso dell'originale, è fan coil. In realtà, il ventilconvettore stesso è costituito da due parti: un ventilatore e uno scambiatore di calore. E poiché il fan in inglese è fan e lo scambiatore di calore è coil, l'origine del nome della tecnica diventa chiara.

Nei moderni chiudiporta c'è anche un filtro grossolano, grazie al quale il dispositivo è protetto da polvere grossolana, lanugine e altro sporco.

E se acquisisci un modello di una nuova formazione, allora arriverà con un telecomando.

Se hai sentito parlare di sistemi split o li hai utilizzati, allora puoi dire che conosci in parte i ventilconvettori, perché il blocco interno del sistema split è in realtà lo stesso più vicino. Ma i sistemi split sono in grado di raffreddare e riscaldare l'aria utilizzando un refrigerante, uno speciale elemento gassoso (di solito freon). E in un ventilconvettore agisce un liquido: o è acqua, oppure può essere una soluzione acquosa di glicole etilenico.

Il compito del più vicino è quello di organizzare l'aria condizionata centralizzata, così come il riscaldamento dell'abitazione.

Di solito questa tecnica funziona in associazione con caldaie di riscaldamento o refrigeratori. Probabilmente hai notato modelli simili sulle pareti degli edifici, sul soffitto. Se non c'è modo di mettere un condizionatore d'aria standard all'interno dell'edificio, il ventilconvettore aiuta. Coloro che sono impegnati con l'istituzione della normale ventilazione, riscaldamento, raffreddamento all'interno e purificazione dell'aria dovrebbero assolutamente prestare attenzione ai ventilconvettori.

Come funziona?

Questi sono dispositivi che possono essere classificati come una tecnica di ampia funzionalità.

Il design del dispositivo stesso include:

  • filtri del flusso d'aria di aspirazione;
  • scambiatori di calore che raffreddano o riscaldano l'aria;
  • il ventilatore, che dirige i flussi d'aria, ne assicura la circolazione nell'apparecchio;
  • pannello di controllo (può essere rappresentato da un telecomando).

Uno degli elementi importanti del circuito di condizionamento dell'edificio è il refrigeratore. È responsabile degli indicatori di temperatura del liquido di raffreddamento o del liquido di raffreddamento che viene trasportato attraverso i tubi. Ad un refrigeratore possono essere collegati più ventilconvettori. E esattamente quanti di loro sono necessari dipende dalla potenza della struttura.

Il principio di funzionamento di un ventilconvettore è simile a questo.

  • Il più vicino costringe l'aria a muoversi in una certa direzione, fornendo al contempo la temperatura richiesta nella stanza, e questo intervallo termico può variare, da un flusso molto freddo a uno molto caldo.
  • La movimentazione di massa è a carico del ventilatore inserito nell'impianto (il ventilconvettore è progettato in modo che possano essere presenti più ventilatori). Quando l'aria attraversa lo scambiatore di calore, raggiunge i valori termici richiesti.
  • Se il dispositivo è collegato alla strada, il tiraggio esterno viene aggiunto ai flussi d'aria all'interno del dispositivo.

Ma il principio fondamentale del ventilconvettore è anche che l'apparecchiatura può essere facilmente integrata nel sistema di climatizzazione esistente.

      Cioè, i ventilconvettori sono facilmente utilizzabili in combinazione con pompe di calore, sistemi di riscaldamento elettrici, caldaie. I moderni sistemi di refrigeratori e ventilconvettori possono organizzare la stabilizzazione termica indipendente in più stanze contemporaneamente in un edificio. È inoltre possibile configurare un ventilconvettore in modo che riscaldi o raffreddi più di una stanza. Ma allo stesso tempo, ovviamente, la temperatura in essi sarà la stessa. È ovvio che è un vantaggioso sistema domestico che funziona ad acqua o ad un liquido antigelo.

      In cosa differisce da un condizionatore?

      Il ventilconvettore non utilizza un circuito di raffreddamento, sebbene possa essere parte di un modulo di riscaldamento o di un modulo di raffreddamento. Quindi, la probabilità che i freon entrino nell'atmosfera è incredibilmente bassa.

      Vale la pena notare però: i refrigeranti utilizzati nei moderni condizionatori d'aria sono relativamente sicuri da un punto di vista ambientale.

      Ma se i freon dei vecchi modelli sono entrati nell'atmosfera, è stato davvero fondamentale. Le differenze includono il fatto che un ventilconvettore è solitamente un dispositivo più potente, e quindi è più spesso utilizzato allo scopo di riscaldare o raffreddare ambienti molto grandi.

      Elenchiamo qualche altra differenza:

      • l'installazione di un ventilconvettore con un refrigeratore è più laboriosa dell'installazione di un condizionatore d'aria, anche i lavori di installazione possono essere considerati più dispendiosi in termini di tempo;
      • il ventilconvettore è più facile da portare all'unità di alimentazione e in molti edifici questo dispositivo è spesso installato nei condotti di ventilazione;
      • il gruppo chiller-fan coil viene solitamente installato in fase di costruzione, ed il condizionatore viene allacciato in un edificio già adibito all'uso, perché la sua installazione non richiede seri interventi.

      Basta aggiungere che in termini di costi finanziari, un ventilconvettore costerà più di un condizionatore.

      Visualizzazioni

      Esistono modelli universali, possono essere fissati sia a parete che a soffitto. Secondo il metodo di installazione, i ventilconvettori sono montati a parete, a pavimento e anche a soffitto. Puoi anche scegliere in base al loro aspetto: esistono sistemi case-based (console) e open frame (spesso vengono utilizzati sistemi verticali). I sistemi frameless sono più economici e sono quasi sempre nascosti dietro pannelli speciali o addirittura dietro sistemi di controsoffitto.

      I ventilconvettori sono classificati in base al numero di scambiatori di calore.

      • a due tubi... Due tubi vanno dallo scambiatore di calore: uno per uno, il liquido va più vicino e l'altro - il liquido torna indietro. Tali varietà sono quasi sempre utilizzate esclusivamente per la refrigerazione. Il riscaldamento dell'aria è realistico in teoria, ma sarai costretto a riscaldare l'acqua in uno scambiatore di calore ausiliario e ad applicare anche la forza di pompaggio.
      • Quattro tubi. In questo caso, ci sono due scambiatori di calore e da ciascuno di essi escono due tubi. Si scopre che in uno scambiatore di calore l'acqua è fredda e nel secondo è calda. Un tale gadget climatico raffredda e riscalda perfettamente l'aria.

      Possono essere ventilconvettori a cassetta ea canale. I primi sono solitamente progettati dove ci sono controsoffitti. Più spesso, tali dispositivi sono realizzati senza cornice, perché la maggior parte di essi è nascosta e solo il pannello decorativo viene rivelato all'attenzione di tutti. Un simile più vicino in realtà non fa rumore, non è particolarmente difficile da installare, riesce a distribuire uniformemente l'aria all'interno dell'edificio.

        I ventilconvettori canalizzati sono più spesso utilizzati per oggetti di grandi dimensioni come i centri commerciali. Sono fissati all'interno del sistema di ventilazione dietro false pareti e una struttura del controsoffitto. O forniscono aria fresca o purificano quella che è. Ci sono anche chiudiporta a colonna: sono installati contro il muro, perché il loro scopo principale è quello di servire i locali in cui è impossibile organizzare una fornitura di condutture allo spazio del soffitto. Questi sono dispositivi ad alte prestazioni che non vengono utilizzati molto spesso.

        Produttori

        I ventilconvettori ad acqua possono essere scelti non solo dal tipo di dispositivo, dalle caratteristiche e dalle sottigliezze funzionali, ma anche dalla reputazione del produttore. Non ci sono così poche grandi aziende che producono tecnologia climatica. Pertanto, la scelta di un ventilconvettore non può essere ridotta a due o tre nomi.

        Nella classifica dei migliori produttori, puoi sempre trovare un modello adatto.

        • Clima generale. Questa impresa è stata creata da investitori russi all'inizio del millennio. Oggi l'azienda produce apparecchiature climatiche di vario tipo e finalità. Con questo marchio vengono prodotti sia chiudiporta a parete, sia a canale che a cassetta. I prodotti sono caratterizzati da un basso livello di rumorosità, leggerezza e compattezza, pertanto i ventilconvettori del marchio possono essere montati dietro strutture sospese, nonché in nicchie interrate e a parete.
        • McQuay. Questa azienda può essere tranquillamente considerata il leader mondiale nella produzione e vendita, nonché nel servizio di manutenzione di sistemi di ventilazione, apparecchiature climatiche. Nel lontano 1872 iniziò la storia dell'azienda, che inizialmente si occupava della produzione di apparecchiature per la refrigerazione e il congelamento. Oggi, il marchio globale produce attivamente ventilconvettori, che vengono venduti sotto forma di modelli da pavimento, canalizzabile, a soffitto, a cassetta, a parete ea parete.

        Grazie al corpo decorativo, il chiudiporta può essere installato apertamente. La gamma di modelli e taglie è estremamente ampia, il design è il più moderno. I produttori stanno anche lavorando per espandere le opzioni di prodotto.

        • MDV. Produce attrezzature climatiche di varie classi e scopi. Questo è un marchio costantemente popolare che attrae i clienti con l'affidabilità dei prodotti e la costante modernizzazione delle attrezzature. L'azienda sta attivamente migliorando la qualità dei dispositivi, prestando particolare attenzione alla loro compatibilità ambientale. La sede della società si trova in Cina, i prodotti vengono esportati in più di 140 paesi in tutto il mondo. Puoi acquistare ventilconvettori del marchio ad un prezzo conveniente senza preoccuparti della sicurezza del dispositivo.

        Il sistema è caratterizzato da bassi livelli di rumorosità, installazione relativamente semplice e test delle prestazioni di successo.

        • Trane... E questa azienda ha più di un secolo di storia e oggi è giustamente considerata uno dei migliori produttori di refrigeratori, ventilconvettori e altre apparecchiature. L'azienda produce attrezzature per uso industriale e domestico. I ventilconvettori di questo marchio sono inoltre caratterizzati da un basso livello di rumorosità e, soprattutto, molti esperti citano i ventilconvettori Trane come il prodotto ideale nella loro categoria in termini di rapporto qualità-prezzo.
        • Vettore... Azienda americana che si occupa di sistemi climatici. Produce ventilconvettori di diverse serie. Ad esempio, i modelli consolle possono essere posizionati sia verticalmente che orizzontalmente. Questi ventilconvettori hanno una buona gamma di dimensioni. Questo prodotto è adatto per l'uso in appartamenti, caffè, uffici, centri commerciali, ecc.
        • Daikin. Nel suo segmento, questo marchio può essere considerato un elite. L'azienda si è concentrata su un settore ristretto di prodotti per la climatizzazione. Se stai cercando un ventilconvettore realizzato da un'azienda focalizzata sullo sviluppo ad alta tecnologia e ad alta intensità di scienza, allora questi sono i ventilconvettori di questo marchio. Non economico, ma davvero il meglio del meglio.

          Forse potrai ritirare prodotti di marchi meno noti, ma in questo caso non ci saranno garanti della reputazione. Anche se la scelta di un ventilconvettore non dipende sicuramente solo dal grande nome del produttore.

          Come scegliere?

          Se scegli l'attrezzatura per gli appartamenti, non puoi comunque fare a meno di calcolare le caratteristiche funzionali del dispositivo in relazione a una determinata stanza. I ventilconvettori per locali industriali vengono acquistati da specialisti che effettuano calcoli ancora più accurati.

          Quando si sceglie, i seguenti parametri saranno importanti:

          • le dimensioni della stanza stessa e lo scopo per il quale viene acquistato un ventilconvettore domestico;
          • il numero di aperture nel muro, nonché l'orientamento rispetto ai punti cardinali;
          • caratteristiche climatiche della regione in cui vive l'acquirente, l'umidità dell'aria esterna, nonché la temperatura media;
          • materiale per pavimenti, rivestimenti per pareti;
          • installazione di sistemi di ventilazione;
          • il numero, nonché la capacità degli impianti nel locale destinato al riscaldamento;
          • numero medio di persone all'interno dell'edificio.

          Si scopre che ciascuno dei parametri elencati influenzerà le prestazioni del veicolo, riducendo o aumentando le prestazioni.

          I ventilconvettori vengono acquistati più spesso a casa, utilizzando il cosiddetto metodo di calcolo approssimativo. È migliore degli altri, poiché non richiede conoscenze speciali. Ma non tiene conto di tutti i parametri, quindi questo metodo non è adatto per stanze grandi. Se decidi ancora di utilizzarlo, devi selezionare un ventilconvettore da 1000 W per ogni 10 quadrati di una stanza con un'altezza del soffitto di 2,7-3 m.

          Consigli per l'uso

          Se stai installando il ventilconvettore a casa, leggi attentamente la guida per l'utente. Di solito, tutti i punti su cui possono sorgere domande sono enunciati lì.

          I ventilconvettori funzionano in modo autonomo, ma, tuttavia, è necessaria anche una diagnostica e una manutenzione tempestive di questa tecnica.

          La frequenza con cui sono richiesti dipende dal carico sul sistema. Normalmente ogni 7-8 mesi va verificato il funzionamento del dispositivo. Puoi imparare come pulire o sostituire il filtro da solo, nonché controllare le prestazioni delle valvole, valutare il funzionamento delle valvole di intercettazione.

          In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una manutenzione professionale:

          • se necessario, controllo diagnostico dei filtri aria e acqua;
          • durante il bilanciamento del circuito idraulico;
          • eliminare perdite di liquidi;
          • per controllare il funzionamento del drenaggio - diagnostica della pompa e pulizia delle tubazioni.

            Se l'unità di climatizzazione fa rumore, dovresti anche chiamare uno specialista. Questo può accadere a causa di un funzionamento errato del ventilatore, con vibrazioni dei tubi. Gli esperti faranno fronte rapidamente alle carenze del chiudiporta.

            Il seguente video offre una panoramica dei ventilconvettori Mycond a parete.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento