Il sistema split ronza: cause ed eliminazione del problema
Avendo installato un nuovo condizionatore del tipo split-system (unità esterna ed interna separate), il consumatore, dopo alcuni giorni o un paio di settimane, si trova di fronte al fatto che il nuovo dispositivo fa molto rumore, che è stato non osservato il giorno dell'installazione. La migliore via d'uscita è contattare la stessa azienda, gli artigiani da cui ha installato e avviato il condizionatore split. Ma se i maestri dell'azienda non hanno aiutato e hai le competenze e le conoscenze pratiche sulla riparazione delle apparecchiature, allora è tempo di capirlo da solo, fino a quando il dispositivo non si rompe definitivamente.
Dispositivo di sistema diviso
Per capire come risolvere i problemi, devi sapere come funziona un condizionatore d'aria split.
Contenuto del blocco esterno:
- motore-compressore;
- ventilatore;
- condensatore con tubo di scarico per raccogliere l'umidità;
- circuito esterno, pilotando il refrigerante.
L'unità interna contiene:
- centralina elettronica con display;
- evaporatore-raffreddatore con la parte interna del circuito comunicante con quella esterna tramite i tubi di circolazione del freon;
- termoconvettore meccanico: aspira aria calda, la restituisce dopo il raffreddamento.
Nessun condizionatore d'aria raffredderà l'aria interna senza rimuovere il calore in eccesso e l'umidità all'esterno.
Standard di rumore
I produttori di apparecchiature per il controllo del clima aderiscono agli standard generalmente accettati per il rumore emesso da tutti gli elettrodomestici che producono. Per i sistemi split per un'unità esterna, questo è 38-54 dB. L'unità interna è molto più silenziosa: il suo inquinamento acustico è di soli 19-28 dB. Per fare un confronto, in una sala di lettura o in un ufficio, il rumore è di 30-40 dB, in una strada cittadina e all'interno di un'auto - fino a 70 dB, in prossimità di un tamponamento o di un tagliaerba a benzina - fino a 90 dB.
I requisiti per il livello di rumore dell'unità esterna dei condizionatori d'aria split non sono molto elevati. Accendendo il condizionatore, il proprietario della stanza chiude le finestre, e il rumore dell'unità esterna non lo disturberà: la qualità del dispositivo "marcato" è eccellente. Tuttavia, i vicini potrebbero lamentarsi dell'aumento del rumore, le cui finestre sono sempre aperte in estate.
Sporco accumulato
Con tempo asciutto, il vento trasporta la polvere che si deposita sull'unità esterna del condizionatore, sulle finestre e su altre strutture che comunicano con l'aria esterna. Inoltre, gli alberi che crescono nelle vicinanze, ad esempio il pioppo, sono una fonte di lanugine, polline, petali di fiori, che penetrano attraverso le fessure di drenaggio dell'alloggiamento esterno del blocco e si depositano all'interno su tutto in fila. Tutto ciò raccoglie la polvere su se stesso: si forma uno strato di sporco.
Per pulire l'unità esterna del condizionatore senza smontarla, utilizzare un'idropulitrice che soffi via tutto lo sporco dall'unità con un getto d'acqua spray... Questo è quello che fanno i lavoratori dell'azienda, che su richiesta effettuano la manutenzione dei condizionatori.
In assenza di idropulitrice, l'alloggiamento viene rimosso... Polvere e detriti vengono spazzati via dal pallet (parete inferiore della cassa). Vengono lavate le pale della ventola, le griglie interne e le feritoie di drenaggio, la ventola e il compressore. L'isolamento dei fili e l'isolamento dei tubi di tracciamento vengono controllati per rilevare eventuali danni. Quindi il blocco viene lasciato asciugare: al caldo ci vorranno solo poche ore. Quindi rimettono la custodia e controllano il dispositivo per i rumori precedenti.
Scarse prestazioni e usura del compressore
Come ogni motore, il compressore (soffiante freon nel refrigeratore) include un rotore e uno statore. Funziona sotto carico costante: crea una pressione di gas liquefatti di 10 o più atmosfere.Il suo rotore gira notevolmente più lentamente del minimo. La situazione nel compressore peggiora con la velocità delle tessere che cadono.
- Un motore polveroso genera calore in eccesso molto peggio di uno pulito e polvere e sporco trattengono il calore.
- Anche un breve intervallo di tempo di 5-20 minuti, durante il quale il sistema abbasserà la temperatura nella stanza, ad esempio, a 22 gradi, è proibitivo per il compressore.
- Il surriscaldamento costante asciuga la vernice del filo di smalto da cui è realizzato l'avvolgimento. Questa vernice si screpola, appaiono chiusure da giro a giro. La resistenza dell'avvolgimento è ridotta.
- Il consumo di elettricità aumenta, in particolare la corrente di avviamento aumenta all'accensione.
- Il motore si brucia, facendo saltare il fusibile automatico sul quadro elettrico.
Per ridurre l'accumulo di calore dal compressore nel compressore stesso, viene regolarmente pulito da polvere e sporco. Opzione perfetta - smontarlo, pulire e lubrificare. Se l'olio è esaurito, funzionerà normalmente per altri 10-15 anni. Soprattutto, il centro di assistenza per la riparazione di frigoriferi e condizionatori d'aria si occuperà del restauro del motore. Gli artigiani versano un reagente speciale nel motore, che determina dal colore cambiato dell'olio quanto lo smalto è stato danneggiato sul filo di smalto dell'avvolgimento.
Se l'avvolgimento è bruciato, il compressore "ucciso" viene sostituito con uno nuovo.
La ventola scoppietta e tuona
Dopo aver rimosso la griglia di protezione, l'elica viene fatta scorrere per vedere se tocca gli elementi delle strutture adiacenti, mentre si udirebbe un crepitio. Con un movimento curvo ("a piedi") dell'elica, il motore viene smontato e i cuscinetti vengono controllati per sfere usurate e gabbie rotte, un asse curvo. Il fatto è che un'elica "storta" o spezzata rompe la meccanica della ventola, mentre si sente il crepitio e lo scricchiolio dei cuscinetti rotti. L'elica rotta viene sostituita. Anche le sfere e le corone difettose vengono sostituite con nuove. L'asse curvo è allineato ed equilibrato, oppure ne viene impostato uno diverso, dallo stesso motore.
Compito - garantire una rotazione regolare e senza jitter dell'elica... Dopo aver fatto gocciolare un po' d'olio nei cuscinetti, il motore con l'elica inserita viene sospeso su un supporto pieghevole e acceso, lasciato funzionare per alcuni minuti. Se il ventilatore non vibra e non fa oscillare il supporto, il motore viene riaperto, il litolo o l'olio solido viene insaccato nei cuscinetti, raccolto e rimesso nel blocco. Se l'avvolgimento è bruciato, viene installato un nuovo motore. Il convettore (ventilatore) dell'unità interna ha lo stesso problema. Il motore viene smontato, pulito e lubrificato una volta a stagione o sei mesi. Le sfere usurate e l'elica rotta devono essere sostituite.
Antivibranti usurati
Un buon ed economico smorzatore di vibrazioni è una guarnizione in gomma. Assorbono le vibrazioni dell'unità esterna, che è fissata con staffe e ganci in acciaio. In caso contrario, vibrazioni e rumore si trasmettono facilmente attraverso il muro portante di una casa o di un edificio. La gomma di bassa qualità si brucerà rapidamente e si sbriciolerà al sole per un anno o tre e l'isolamento acustico si romperà. Ci devono essere guarnizioni di gomma sotto i bulloni. Non lesinare sulla buona gomma: deve essere della stessa alta qualità degli anelli di gomma per viti autofilettanti, con cui le lastre di copertura sono fissate al listello del tetto.
La gomma può ridurre il livello di rumore dall'unità esterna di 10-15 dB.
Altri problemi
Quando si smussa la cassa dell'unità esterna, il motivo del ronzio dell'unità esterna è l'installazione irregolare delle staffe che la tengono. Esistono modelli rumorosi di condizionatori che emettono ronzii e ronzii anche su una parete perfettamente piana con sospensioni esposte lungo l'orizzonte.
I condizionatori d'aria, sulla cui fabbricazione il produttore risparmia in modo significativo, si distinguono per un alto livello di rumore anche in una modalità economica di raffreddamento o riscaldamento. La gomma viene presa dai tubi delle auto che non sono adatti per il loro ulteriore utilizzo. Se non c'è isolamento termico sui tubi del freon, acquistalo e installalo. Il ronzio viene emesso, ad esempio, da un trasformatore mal assemblato dell'unità interna.Rimuovere la custodia, posizionare le guarnizioni di gomma dove dovrebbero essere, controllare il trasformatore e altri componenti.
Per informazioni sui motivi del ronzio del sistema split, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.